[10] [Thread Ufficiale] Matematica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [10] [Thread Ufficiale] Matematica

Cambio titolo
  1. #1
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669

    [10] [Thread Ufficiale] Matematica

    MATEMATICA
    [Official Thread]




    Benvenuti nel Thread Ufficiale riguardante la Matematica!

    Questo topic è dedicato a tutti coloro che adorano questa materia ed ancor di più a coloro che la odiano, per poter provare ad instradarli verso la giusta strada di pensiero razionale necessaria per poter interpretare i numerosi simboli astratti che infarciscono le formule più disparate! In questo topic potete postare tutte le curiosità che volete e potete chiedere aiuto riguardo a qualsiasi dubbio ma ovviamente non si risolvono compiti! Quindi se non avete capito un concetto non preoccupatevi, spiegare è permesso, ma ovviamente dopo dovrete usare olio di gomito!!! ^_^

    Si ringrazia Enrichman essendo stato il fondatore di questo thread.

    Sito per disegnare rapidamente grafici, utilissimo anche per risolvere integrali, derivate, equazioni differenziabili e alcuni problemi di algebra (tipo congruenze lineari): http://www.wolframalpha.com/

    Se volete, dal sito stesso di wolframalpha, potete scaricare (per ogni browser) l'applicazione apposita: http://www.wolframalpha.com/downloads.html


    Se chiedete degli esercizi e dovete scrivere delle equazioni fate attenzione a come lo fate!

    Scrivere x/x + 2 (cioè ) è diverso da x/(x+2) (cioè ).
    La stessa cosa vale anche con gli esponenti ovviamente, scrivere e^x+2 (cioè ) è diverso da scrivere e^(x+2) (cioè ).

    Queste che seguono (in spoiler) sono solo delle notazioni; non siete obbligate ad usarle, ma se lo fate risparmiate a chi vuole aiutarvi un po' di fatica perché sa leggere chiaramente il vostro problema (se poi scannerizzate il problema, mostrando la formula scritta bene è anche meglio ovviamente :p ).

    Spoiler:
    Se dovete scrivere scrivete x^a.
    Se dovete scrivere scrivete sqrt(x) o x^(1/2).
    Se dovete scrivere scrivete x^(1/a).
    Se dovete scrivere (cioè "a" con un pedice "n") scrivete a_n.
    Se dovete scrivere scrivete sum( a_n, n = 1, ..., +inf).
    Se dovete scrivere scrivete int( f(x), x = a, ... , b)
    Se dovete scrivere scrivete lim( f(x), x -> a- ).
    Se dovete scrivere scrivete e^(x + 2) oppure exp(x + 2).
    Se dovete scrivere scrivete a != b.
    Se dovete scrivere scrivete a <= b.
    Se dovete scrivere scrivete pi.



    Quali programmi sono d'aiuto per chi deve fare matematica?
    Per fare calcoli ci sono Derive, Matlab, Maple, Octave (quest'ultimo è freeware). Derive è forse il più semplice da usare; gli altri tre presentano qualche studio di "programmazione" apposita (per quanto Maple, nelle ultime versioni, è stato reso più semplice).
    Per scrivere di matematica ci sono due metodi: quello non professionale che sfrutta la buona implementazioni di formule di Office o Open Office e quello professionale che sfrutta un linguaggio di programmazione denominato TeX (le cui librerie sono scaricabili da qua http://miktex.org/2.9/setup/ ) e che deve essere supportato da programmi appositi quali TeXnicCenter (liberamente scaricabile da qua http://www.texniccenter.org/resources/downloads/29 ) o Lyx (liberamente scaricabile da qua http://www.lyx.org/ ).
    Un buon programma per scrivere formule è anche MathType (a pagamento) o, se sapete usare Latex, potete usare anche http://sciencesoft.at/latex/?lang=en .

    Aperture: 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
    Ultima modifica di Mvesim; 9-02-2011 alle 08:50:19

  2. #2
    Utente L'avatar di Pantalasso
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    843
    Scusate matematici ma nn riesco a risolvere questi limiti, eppure sono più semplici di molti altri:

    Primo

    lim( f(x), x -> +00)

    x^2
    -----=0 ma a me viene +00
    e^x

    secondo

    lim( f(x), x -> -00)

    -e^x
    -----=-00 ma a me viene 0
    -2x

    terzo

    lim( f(x), x -> -00)

    -e^x
    -----=0 ma a me viene -1 perchè semplifico i due e^x
    +e^x

    Hanno tutti in comune e^x, ma se sostituisco 00 alla x allora e^00=00 ??

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    177
    ricordati che un esponenziale va all'infinito più velocemente di una potenza, quindi x^2/e^x dà sempre 0 . e^x = inf se x-> +inf, 0 se x-> -inf (e^-inf = 1/e^inf). questo dovrebbe bastare!

  4. #4
    The Lone Wanderer L'avatar di Miccighel
    Registrato il
    09-08
    Località
    Chiusaforte (UD)
    Messaggi
    4.250
    ho bisogno del vostro aiuto.. dovrei realizzare il metodo di bisezione su una funzione (utilizzando openoffice) non è che qualcuno sa spiegarmi i passaggi da fare per utilizzare il metodo?

  5. #5
    Utente L'avatar di Pantalasso
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    843
    Citazione mortolivo Visualizza Messaggio
    ricordati che un esponenziale va all'infinito più velocemente di una potenza, quindi x^2/e^x dà sempre 0 . e^x = inf se x-> +inf, 0 se x-> -inf (e^-inf = 1/e^inf). questo dovrebbe bastare!
    Grazie credo di aver capito

  6. #6
    Utente L'avatar di Lokad
    Registrato il
    08-09
    Località
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    1.724
    Citazione Pantalasso Visualizza Messaggio
    Grazie credo di aver capito
    Se conosci il teorema di de l'Hopital è molto utile per verificare l'ordine degli infiniti/infinitesimi.

    Rain from heaven fills the seas of hell.

  7. #7
    Utente L'avatar di Pantalasso
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    843
    Citazione Lokad Visualizza Messaggio
    Se conosci il teorema di de l'Hopital è molto utile per verificare l'ordine degli infiniti/infinitesimi.

    Sapevo che de l'hopital mi dice che il limite di una funzione è uguale al limite delle sue derivate e si usa per superare le forme indeterminate ma nn che si può usare per determinare gli ordini degli infiniti, gli darò una ripassata.



    Invece ho un problema più serio con gli integrali di questo tipo, mi vengono sbagliati:

    int sqrt(x) * (x-1) dx

    Io integro per parti e ottendo : 2/3 x(3/2) (1-x) - 10/15 x(5/2)


    int sqrt(x+1) (x+1) dx =

    Anche qui integro per parti ma prima sostituisco (x+1)=t, però nn mi torna il risultato, e mi viene : 3/2 t^(3/2) * t - 4/15 t^(5/2)

  8. #8
    _________________________ L'avatar di gallagher_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    19.135
    Perchè non integri per parti mettendo x-1 come la gfunzione da derivare?
    No project at all

  9. #9
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Mi sapete dire come si ricava la funzione inversa di y=2x + sinx?? Non riesco a capire... posso scrivere x=2y+sin(y) e poi come ne esco?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  10. #10
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    sinx è una funzione periodica, devi limitare l'intervallo a -2pi +2pi altrimenti non è invertibile (anche se in questo caso con l'addendo 2x potrebbe non servire).. credo che bisogna tirare in ballo l'arcoseno e/o applicare qualche formula goniometrica che ignoro e vorrei continuare ad ignorare..

    EDIT: ma no che hai fatto.. hai cambiato le lettere x con y e y con x?!
    ma non si fa così..
    Ultima modifica di WarriorXP; 9-02-2011 alle 23:40:35

  11. #11
    Una cosa conta... L'avatar di 51m0n3
    Registrato il
    06-07
    Località
    Avellino
    Messaggi
    2.405
    Citazione Pantalasso Visualizza Messaggio
    Sapevo che de l'hopital mi dice che il limite di una funzione è uguale al limite delle sue derivate e si usa per superare le forme indeterminate ma nn che si può usare per determinare gli ordini degli infiniti, gli darò una ripassata.



    Invece ho un problema più serio con gli integrali di questo tipo, mi vengono sbagliati:

    int sqrt(x) * (x-1) dx

    Io integro per parti e ottendo : 2/3 x(3/2) (1-x) - 10/15 x(5/2)


    int sqrt(x+1) (x+1) dx =

    Anche qui integro per parti ma prima sostituisco (x+1)=t, però nn mi torna il risultato, e mi viene : 3/2 t^(3/2) * t - 4/15 t^(5/2)
    Spoiler:


    Con la sostituzione viene particolarmente semplice la risoluzione dell'integrale; un consiglio: cerca di sostituire la parte (come la chiamo io ) più antipatica dell'integrale, esempio il log(sqrt(x))-->t=sqrt(x).
    Ovviamente non è una regola fissa ma ci si deve ragionare in modo diverso in base all'esercizio che hai; esercitandoti poi viene spontaneo e semplice il modo con coi risolverlo e le sostituzioni che devi adoperare

    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Mi sapete dire come si ricava la funzione inversa di y=2x + sinx?? Non riesco a capire... posso scrivere x=2y+sin(y) e poi come ne esco?
    Mi pare che una funzione con così non puoi ricavare la funzione inversa

  12. #12
    Utente L'avatar di Pantalasso
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    843
    Citazione 51m0n3 Visualizza Messaggio
    Spoiler:


    Con la sostituzione viene particolarmente semplice la risoluzione dell'integrale; un consiglio: cerca di sostituire la parte (come la chiamo io ) più antipatica dell'integrale, esempio il log(sqrt(x))-->t=sqrt(x).
    Ovviamente non è una regola fissa ma ci si deve ragionare in modo diverso in base all'esercizio che hai; esercitandoti poi viene spontaneo e semplice il modo con coi risolverlo e le sostituzioni che devi adoperare


    Grazzie dell'aiuto sei stato gentilissimo, ma nn riesco a capire un passaggio, perchè nel primo integrale il calcolo del secondo passaggio ti viene:

    2 integrale di t(t^2-1)t = 2 integrale di (t^4-t^2)

    Invece a me viene 2 integrale di (t^4-t^3)

    Io faccio:
    [t^2*(t-1)] t=
    [t^3-t^2]t=
    t^4-t^3

  13. #13
    Fisioterapistante L'avatar di sniffatore
    Registrato il
    10-06
    Località
    Verona...
    Messaggi
    5.285
    Citazione Pantalasso Visualizza Messaggio
    Io faccio:
    [t^2*(t-1)] t=
    [t^3-t^2]t=
    t^4-t^3
    ma scrivere quello che hai scritto tu è ben diverso da scrivere quello che ha scritto lui, che è
    t(t^2-1)t

    quindi t^2(t^2-1)
    quindi(t^4-t^2)

  14. #14
    Una cosa conta... L'avatar di 51m0n3
    Registrato il
    06-07
    Località
    Avellino
    Messaggi
    2.405
    Citazione Pantalasso Visualizza Messaggio
    Grazzie dell'aiuto sei stato gentilissimo, ma nn riesco a capire un passaggio, perchè nel primo integrale il calcolo del secondo passaggio ti viene:

    2 integrale di t(t^2-1)t = 2 integrale di (t^4-t^2)

    Invece a me viene 2 integrale di (t^4-t^3)

    Io faccio:
    [t^2*(t-1)] t=
    [t^3-t^2]t=
    t^4-t^3
    Perchè sqrt(x)dx=2t^2dt che moltiplicato per (t^2-1) esce t^4-t^2.
    Non si nota bene ma affianco a dt c'è un 2t.

    EDIT: Esattamente quello che ha detto sniffatore

  15. #15
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    sinx è una funzione periodica, devi limitare l'intervallo a -2pi +2pi altrimenti non è invertibile (anche se in questo caso con l'addendo 2x potrebbe non servire).. credo che bisogna tirare in ballo l'arcoseno e/o applicare qualche formula goniometrica che ignoro e vorrei continuare ad ignorare..

    EDIT: ma no che hai fatto.. hai cambiato le lettere x con y e y con x?!
    ma non si fa così..
    ma no lo so benissimo, è una cosa che faccio per comodità per dovere di nuovo ricavare la y e non invece la x... il concetto è lo stesso, è chiaro che quella non è la funzione inversa. Per quanto riguarda il dominio di invertibilità del seno hai ragione e già lo davo per scontato. Applicare l'arcoseno non posso perchè non ho solo il seno ma anche il termine in x. Credo abbia ragione 51m0n3, ossia non si riesce ad invertire... Forse perchè non è strettamente monotona? Però anche in un intervallo in cui lo fosse (tipo 0;pi/2) non credo ci si riesca... boh.
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •