[7] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [7] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

Cambio titolo
  1. #1
    Forza Schumi L'avatar di Darth Archangel
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    17.166

    [7] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=783805



    Dal titolo sembra un organizzazione privata, ed in certo senso l'intento è eticamente in linea con una simile cosa se non con la caratteristica di essere aperto ed indirizzato alla lettura di chiunque. Ci tenevo quindi ad offrire uno strumento di approfondimento e inter-scambio per coloro che per interesse o studio praticano la fotografia non solo a livello pratico.

    Quindi, sottolineo, se qualche utente vuole partecipare, non deve far altro che scrivere qui, magari anche per sentito dire, o anche eventualmente per scambiare le sue impressioni su qualche autore o aspetto del linguaggio cinematografico, tecniche o particolare. Provvederò io a raccoglierle in modo che possano essere fruibili a tutti.

    Vi faccio un esempio: A me piace molto lo stile di Ansel Adams, e apprezzo molto i risultati applicati della sua teoria zonale ai paesaggi dello Yosemite Park. La conoscete? Link
    Oppure: Mi piacerebbe sapere come calibrare il mio monitor per avere una perfetta resa cromatica della scala dei grigi: "Detto fatto, Link".

    Chiedo inoltre una cortesia, l'oggetto della discussione lo ritengo abbastanza impegnativo, quindi evitiamo flood e soprattutto di postare immagini troppo grandi, anzi eviterei proprio di postarle sul forum, allegando semplicemente un link esterno, così anche chi ha un 56k ci ringrazierà.

    In questo senso, dato che comunque di una discussione collettiva si tratta possiamo postare le nostre foto e discuterne sotto un aspetto diverso rispetto al solito senza dover usare necessariamente il topic "Photoshop Showcase".
    Senza chiederci quindi "quanto una foto sia bella", ma perchè è bella.


    Aspetti Tecnici e risorse

    La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
    La profondità di campo.
    L'esposizione.
    Il diaframma.


    Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. ( Link esterno )

    Storia della Fotografia
    Se oltre a me ci sono altri interessati, potremo iniziare una bella collaborazione scritta.
    Così facendo potremo elencare con pazienza molti riferimenti e documenti alla storia della fotografia, passando per autori, movimenti e quindi alla storia del nostro tempo.


    Fotografi ( al momento trattati

    Nadar
    Oscar Gustave Rejlander
    Lewis Carroll
    Julia Margaret Cameron
    Ansel Adams
    Henri Cartier-Bresson
    Robert Capa
    Robert Doisneau
    William Eugène Smith
    Arthur "Weegee" Felling
    Edward Weston
    Tina Modotti

    Movimenti e associazioni ( al momento trattati )
    Pittorialismo
    Straight Photography
    Costruttivismo
    Fotogiornalismo
    Magnum Photos

    Grazie a Loto.Nero per il lavoro svolto!

  2. #2
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Mi fa piacere che sia giunto tutto questo da queste foto, è veramente tanto tempo che non mi dedico a questa tipologia di scatto di moda. E sono contentissimo di questo risultato, la tua lettura è bellissima, ma è ancora più bella perchè non hai tirato in ballo il termosifone con tanto di manopole e la tapparella. Due elementi tutt'altro che esteticamente attraenti o modaioli, che come mio solito amo integrare nello scatto nella maniera più equilibrata possibile. Non devono disturbare, devono essere un valore aggiunto, un elemento compositivo nell'equilibrio dello scatto. E a giudicare dalla tua lettura ci sono riuscito.
    L'elemento di contorno, anche quando estraneo al genere, se è contestualizzato o non sbilancia la lettura può e credo debba essere incluso, sennò sai che palle, i generi sarebbero vincolati troppo agli stilemi.
    L'unica cosa che mi lascia da pensare (ma ti ripeto, non studio il genere, quindi prendi la mia come opinione dell'uomo della strada) è che la tipoligia di foto che fai sono sempre caratterizzate da un buon gusto e una eleganza che, guardandomi in giro, non mi pare avere molto successo nel mondo delle riviste patinate.

    Woooh! Mi fa piacere che sia venuto fontana a vedere la vostra mostra!!! E non sono per niente snob su ste cose, anzi, ti faccio i miei complimenti! Non è facile scegliere scatti per una mostra, pregiudica tante buone doti che non tutti anno! Io per esempio sono un eterno indeciso! (ma pian piano mi sto decidendo )
    Il mio appunto non era alla tua "indifferenza", ma al fatto che probabilmente la cosa per te non potresse essere un evento epocale come lo è stato per noi.

    Quanto alla scelta, non è stata perfetta ma per motivi puramente personali e affettivi volevo mostrare sipari di solitudini, constrasti e malinconie nipponiche. Come guida ho scelto lo sviluppo bidimensionale della scena (tranne per l'apertura e la chiusura in prospettiva) e come ordine l'età dei "protagonisti". Probabilmente troppo simbolico e mentalmente pugnettoso come reportaggio/street, magari anche ambizioso (ma son sicuro che con un mese in più a disposizione avrei preso più momenti idonei)... ancora non ho capito se i due o tre che han capito e l'han letta correttamente sono un buon risultato o meno. ^___^

    Dal punto di vista emotivo invece mi ha fatto piacerissimo la critica di una ragazza giapponese a cui timidamente ho chiesto "Ho esagerato?" e lei mi ha risposto "Un po', ma in fondo siamo così.". A parte le pugnette di cui sopra, mi ha dato molta carica.

    ma poi te lo sai che ti stimo tantissimo, non possono che farmi piacere le tue parole e non può che farmi piacere vedere che stai continuando nel tuo percorso!
    Ed io ti ringrazio per la stima e per l'incoraggiamento, dando per scontato che tu sappia sia reciproca (la stima, che d'incoraggiamento non ne hai bisogno).
    Dando per scontato, inoltre, che se passi per Salerno un paio di caffè offerti te li ritrovi (invito che faccio spessissimo anche perchè so che, in fondo, nessuno passa per Salerno).

    Comunque, in chiusura... ultimo uploado:


    東京 (Tokyo) by Bananocrate - バナノクラテ [Back!], on Flickr

  3. #3
    Born-Oppenheimer L'avatar di Tenpeun
    Registrato il
    08-10
    Località
    Parma
    Messaggi
    1.546
    La mia preferita <3
    A chemical reaction
    Hysterical and useless
    Hysterical and



  4. #4
    Dante989
    Ospite
    Giobbe, in questa che hai postato la malinconia, i contrasti e la solitudine secondo me viene fuori con grande forza. Mi piace davvero molto.

    A vedere i vostri scatti mi sento piccolo piccolo nel postare qualcosa . Però un paio di una sessione che ho fatto con due amiche che danzavano in teatro le metto...

    Spoiler:

    T30 di TheDante989, su Flickr


    Spoiler:

    T23 di TheDante989, su Flickr


    Spoiler:

    T8 di TheDante989, su Flickr


    Su flickr ne ho messe altre... Nulla di ché, ovviamente ho ancora parecchio da apprendere.



    FEAR IS THE MIND KILLER
    Ultima modifica di Dante989; 8-02-2011 alle 20:00:11

  5. #5
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Ciao a tutti.
    Mio cuginetto ha fatto cadere per sbaglio il mio preziosissimo obbiettivo Pentax Super Takumar 50mm f:1.4 degli anni 70 da un'altezza di circa 20 cm.
    I vecchi obbiettivi di una volta sono in un metallo molto resistente, ed ispezionando per diversi minuti l'obbiettivo non ho notato alcun graffio o spaccatura ne fuori ne nella sezione delle lenti e dei vetri.(Sembrano intonse)
    Come posso però essere sicuro che non ci sia stato alcun danno?
    Ci sono altri punti o cose che devo ispezionare/provare/verificare per accertarne l'effettiva integrità?
    Scusate la paranoia, ma quell'obbiettivo ha per me un valore sia funzionale che affettivo immenso.

    Oltretutto la caduta, se non ci sono danni visibili ai vetri(lenti) può peggiorare la resa qualitativa degli elementi non a fuoco(lo sfondo sfuocato)?

    Dopo metto qualche foto.
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  6. #6
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Come si modificano i dati exif per le foto postate su flickr?

  7. #7
    etnetU L'avatar di giulio539
    Registrato il
    11-06
    Località
    Salemi
    Messaggi
    856












    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8

  9. #9
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Come si modificano i dati exif per le foto postate su flickr?
    Mi pare non si possano modificare, ma solo mostrare o nascondere. La modifica dei dati, se necessaria, puoi farla in pp o con alcuni software dedicati.
    Buon inizio "attività" su flickr!

  10. #10
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione Old Snake Visualizza Messaggio
    Mi pare non si possano modificare, ma solo mostrare o nascondere. La modifica dei dati, se necessaria, puoi farla in pp o con alcuni software dedicati.
    Buon inizio "attività" su flickr!
    Beh si l'avevo notato. Poi sono uscito matto per trovare un programma che mi permettesse di modificare gli exif dei jpeg. Ma non esiste? Ho risolto con exif tool importando gli exif dai raw.

    Grazie!

  11. #11
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Beh si l'avevo notato. Poi sono uscito matto per trovare un programma che mi permettesse di modificare gli exif dei jpeg. Ma non esiste? Ho risolto con exif tool importando gli exif dai raw.

    Grazie!
    Ma perchè li defi modificare?

  12. #12
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Intendevo dire aggiungere piu' che modificare. Quando salvo in jpeg con photoshop non me li da.

  13. #13
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    A scopo meramente autocelebrativo carico un piccolo set sulla mostra appena conclusasi (i ritratti son stati fatti con il 50no 1.4 di vecchia generazione... bellerrimo):


    Un Ugo smisuratamente grande by Bananocrate - バナノクラテ [Back!], on Flickr

    Spoiler:





























    Piccolo reportage della marcia di ieri, di cui onestamente non ho capito il senso (non in senso polemico… davvero non l'ho capito):


    13/02/2011 (Salerno) by Bananocrate - バナノクラテ [Back!], on Flickr

    Spoiler:














  14. #14
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    ti piace proprio il bianco e nero, eh?

  15. #15
    Dante989
    Ospite
    Direi anche che lo fa fruttare a dovere
    E concordo per la bontà del 50 1.4 vecchia generazione, lo uso abitualmente e mi regala davvero delle piccole soddisfazioni... Certo è che visto quello che so fare, potrebbe esser sfruttato mooolto di più

    Posto uno scatto fatto proprio con quell'ottica, fa parte di un set su richiesta di alcuni amici che han messo su un un gruppo. Questo è uno di quelli che mi piace di più:
    Spoiler:

    Singing di TheDante989, su Flickr




    FEAR IS THE MIND KILLER
    Ultima modifica di Dante989; 14-02-2011 alle 20:58:55

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •