[2] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 506

Discussione: [2] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

Cambio titolo
  1. #1
    Forza Schumi L'avatar di Darth Archangel
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    17.166

    [2] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=783805



    Dal titolo sembra un organizzazione privata, ed in certo senso l'intento è eticamente in linea con una simile cosa se non con la caratteristica di essere aperto ed indirizzato alla lettura di chiunque. Ci tenevo quindi ad offrire uno strumento di approfondimento e inter-scambio per coloro che per interesse o studio praticano la fotografia non solo a livello pratico.

    Quindi, sottolineo, se qualche utente vuole partecipare, non deve far altro che scrivere qui, magari anche per sentito dire, o anche eventualmente per scambiare le sue impressioni su qualche autore o aspetto del linguaggio cinematografico, tecniche o particolare. Provvederò io a raccoglierle in modo che possano essere fruibili a tutti.

    Vi faccio un esempio: A me piace molto lo stile di Ansel Adams, e apprezzo molto i risultati applicati della sua teoria zonale ai paesaggi dello Yosemite Park. La conoscete? Link
    Oppure: Mi piacerebbe sapere come calibrare il mio monitor per avere una perfetta resa cromatica della scala dei grigi: "Detto fatto, Link".

    Chiedo inoltre una cortesia, l'oggetto della discussione lo ritengo abbastanza impegnativo, quindi evitiamo flood e soprattutto di postare immagini troppo grandi, anzi eviterei proprio di postarle sul forum, allegando semplicemente un link esterno, così anche chi ha un 56k ci ringrazierà.

    In questo senso, dato che comunque di una discussione collettiva si tratta possiamo postare le nostre foto e discuterne sotto un aspetto diverso rispetto al solito senza dover usare necessariamente il topic "Photoshop Showcase".
    Senza chiederci quindi "quanto una foto sia bella", ma perchè è bella.


    Aspetti Tecnici e risorse

    La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
    La profondità di campo.
    L'esposizione.
    Il diaframma.


    Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. ( Link esterno )

    Storia della Fotografia
    Se oltre a me ci sono altri interessati, potremo iniziare una bella collaborazione scritta.
    Così facendo potremo elencare con pazienza molti riferimenti e documenti alla storia della fotografia, passando per autori, movimenti e quindi alla storia del nostro tempo.


    Fotografi ( al momento trattati

    Nadar
    Oscar Gustave Rejlander
    Lewis Carroll
    Julia Margaret Cameron
    Ansel Adams
    Henri Cartier-Bresson
    Robert Capa
    Robert Doisneau
    William Eugène Smith
    Arthur "Weegee" Felling
    Edward Weston
    Tina Modotti

    Movimenti e associazioni ( al momento trattati )
    Pittorialismo
    Straight Photography
    Costruttivismo
    Fotogiornalismo
    Magnum Photos

    Grazie a Loto.Nero per il lavoro svolto!

  2. #2
    Utente L'avatar di SimoTem
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    648
    Primo!

    Ragazzi, se potete vedete le mie ultime foto, sto provando a fare qualcosa col macro : D

    http://www.flickr.com/photos/spacedementia27/

  3. #3
    21 Century Schizoid Matt L'avatar di Matt '92
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.712
    Innanzitutto togli il "Primo!" dal tuo post

    Now on both PS3 and 360! Favoloso! W GMT!

  4. #4
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Citazione SimoTem Visualizza Messaggio
    Primo!

    Ragazzi, se potete vedete le mie ultime foto, sto provando a fare qualcosa col macro : D

    http://www.flickr.com/photos/spacedementia27/
    La prima non mi dispiace... peccato per la canna tagliata
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  5. #5
    Utente L'avatar di SimoTem
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    648
    Citazione Evil666 Visualizza Messaggio
    La prima non mi dispiace... peccato per la canna tagliata
    già, peccato che è un giocattolo con tanto di tappo rosso avanti alla canna.

    guastava non poco eh?

  6. #6
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Citazione SimoTem Visualizza Messaggio
    già, peccato che è un giocattolo con tanto di tappo rosso avanti alla canna.

    guastava non poco eh?
    Ah, ops ^^'

    Però il tappo rosso si dovrebbe poter togliere... o no?
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  7. #7
    Utente L'avatar di SimoTem
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    648
    Citazione Evil666 Visualizza Messaggio
    Ah, ops ^^'

    Però il tappo rosso si dovrebbe poter togliere... o no?
    già provato

    no

  8. #8
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Citazione SimoTem Visualizza Messaggio
    già provato

    no
    Vabè, pazienza
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  9. #9
    Utente L'avatar di B-Movie
    Registrato il
    03-10
    Messaggi
    139
    riposto nel caso fosse sfuggito:

    Spoiler:


    Spoiler:


    commenti e critiche graditissimi!

    EDIT: la vignettatura non è voluta, è l'obiettivo e non ho ancora capito come toglierla da SW.. :\

  10. #10
    Marco 2k7
    Ospite
    ragazzi la mia donzella voleva regalarmi un qualche accessorio per la reflex da spenderci tra i 30 e i 50 € e aveva pensato a un treppiedi...

    ce n'è uno buono che potete consigliarmi su quella fascia di prezzo? che non abbia difetti madornali insomma...
    un treppiedi in genere che caratteristiche deve avere (altezza migliore, peso ecc..)

    Altrimenti se pensate siano soldi buttati e ci sia qualcosa di meglio su cui dirigere l'attenzione sono tutto orecchi!

    Intanto vi mostro qualche scatto fatto nel finesettimana in un agriturismo nelle marche. non è che mi soddisfino tantissimo e avrebbero anche bisogno di una ritoccatina, ma ora proprio non ho tempo XD

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Peccato per quest'ultima foto perchè avrei voluto farla più vicina. purtroppo non dispongo di un obiettivo macro ed era in una posizone che non mi permetteva cmq di arrivare alla distanza minima di messa a fuoco del 18-55....peccato

    Attendo critiche e commenti a pioggia
    Ultima modifica di Marco 2k7; 22-03-2010 alle 08:35:37

  11. #11
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    ragazzi la mia donzella voleva regalarmi un qualche accessorio per la reflex da spenderci tra i 30 e i 50 € e aveva pensato a un treppiedi...

    ce n'è uno buono che potete consigliarmi su quella fascia di prezzo? che non abbia difetti madornali insomma...
    un treppiedi in genere che caratteristiche deve avere (altezza migliore, peso ecc..)

    Altrimenti se pensate siano soldi buttati e ci sia qualcosa di meglio su cui dirigere l'attenzione sono tutto orecchi!

    Intanto vi mostro qualche scatto fatto nel finesettimana in un agriturismo nelle marche. non è che mi soddisfino tantissimo e avrebbero anche bisogno di una ritoccatina, ma ora proprio non ho tempo XD

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Peccato per quest'ultima foto perchè avrei voluto farla più vicina. purtroppo non dispongo di un obiettivo macro ed era in una posizone che non mi permetteva cmq di arrivare alla distanza minima di messa a fuoco del 18-55....peccato

    Attendo critiche e commenti a pioggia
    Tra i 30 e i 50 euri puoi comprarti un treppiedi dai polacchi, ma fanno orrore, sono instabili, e se provi a montare un obiettivo più pesante del 18-55 o una macchina più pesante della D3000 che hai oscillano peggio di una pendola
    Ciò non toglie che se rispetti questi requisiti puoi comprarlo e usarlo ugualmente perchè fa il suo lavoro
    Se proprio vuoi potresti comprarti un filtro, fino a 50 euri ne trovi abbastanza. Altrimenti mettiti i soldi da parte e quando arrivi a 100 e qualcosa euri ti compri un bell'SB-400
    Ultima modifica di Devastator III; 22-03-2010 alle 09:24:16

  12. #12
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Tra i 30 e i 50 euri puoi comprarti un treppiedi dai polacchi, ma fanno orrore, sono instabili, e se provi a montare un obiettivo più pesante del 18-55 o una macchina più pesante della D3000 che hai oscillano peggio di una pendola
    Ciò non toglie che se rispetti questi requisiti puoi comprarlo e usarlo ugualmente perchè fa il suo lavoro
    Se proprio vuoi potresti comprarti un filtro, fino a 50 euri ne trovi abbastanza. Altrimenti mettiti i soldi da parte e quando arrivi a 100 e qualcosa euri ti compri un bell'SB-400
    ok thanx for the info

  13. #13
    Rock the Village! L'avatar di Marcus88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.464
    Che odio quando mi perdo le riaperture

    Comunque, un mio amico si è procurato una macchinetta con un obiettivo fisheye che a vederla sembra una usa e getta, ma che sforna delle immagini fantastiche.
    Visto anche che mi manca un obiettivo che copra il range tra 1mm e 20mm pensavo di procurarmene uno per la mia canon. Consigli? So che per alcuni fisheye i prezzi sono altini, c'è qualche alternativa abbordabile in giro? Grazie.

  14. #14
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Marcus88 Visualizza Messaggio
    Che odio quando mi perdo le riaperture

    Comunque, un mio amico si è procurato una macchinetta con un obiettivo fisheye che a vederla sembra una usa e getta, ma che sforna delle immagini fantastiche.
    Visto anche che mi manca un obiettivo che copra il range tra 1mm e 20mm pensavo di procurarmene uno per la mia canon. Consigli? So che per alcuni fisheye i prezzi sono altini, c'è qualche alternativa abbordabile in giro? Grazie.
    1mm??
    Comunque dai una lettura a questa pagina dove viene fatto un confronto tra i grandangoli di Sigma, Canon, Tamron e Tokina. Dacci un occhio e poi eventualmente informati per i prezzi delle altre marche

  15. #15
    Rock the Village! L'avatar di Marcus88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.464
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    1mm??
    Comunque dai una lettura a questa pagina dove viene fatto un confronto tra i grandangoli di Sigma, Canon, Tamron e Tokina. Dacci un occhio e poi eventualmente informati per i prezzi delle altre marche
    Si era per dire

    Grazie mille

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •