[1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

Cambio titolo
  1. #1
    Forza Schumi L'avatar di Darth Archangel
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    17.166

    [1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=783805



    Dal titolo sembra un organizzazione privata, ed in certo senso l'intento è eticamente in linea con una simile cosa se non con la caratteristica di essere aperto ed indirizzato alla lettura di chiunque. Ci tenevo quindi ad offrire uno strumento di approfondimento e inter-scambio per coloro che per interesse o studio praticano la fotografia non solo a livello pratico.

    Quindi, sottolineo, se qualche utente vuole partecipare, non deve far altro che scrivere qui, magari anche per sentito dire, o anche eventualmente per scambiare le sue impressioni su qualche autore o aspetto del linguaggio cinematografico, tecniche o particolare. Provvederò io a raccoglierle in modo che possano essere fruibili a tutti.

    Vi faccio un esempio: A me piace molto lo stile di Ansel Adams, e apprezzo molto i risultati applicati della sua teoria zonale ai paesaggi dello Yosemite Park. La conoscete? Link
    Oppure: Mi piacerebbe sapere come calibrare il mio monitor per avere una perfetta resa cromatica della scala dei grigi: "Detto fatto, Link".

    Chiedo inoltre una cortesia, l'oggetto della discussione lo ritengo abbastanza impegnativo, quindi evitiamo flood e soprattutto di postare immagini troppo grandi, anzi eviterei proprio di postarle sul forum, allegando semplicemente un link esterno, così anche chi ha un 56k ci ringrazierà.

    In questo senso, dato che comunque di una discussione collettiva si tratta possiamo postare le nostre foto e discuterne sotto un aspetto diverso rispetto al solito senza dover usare necessariamente il topic "Photoshop Showcase".
    Senza chiederci quindi "quanto una foto sia bella", ma perchè è bella.


    Aspetti Tecnici e risorse

    La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
    La profondità di campo.
    L'esposizione.
    Il diaframma.


    Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. ( Link esterno )

    Storia della Fotografia
    Se oltre a me ci sono altri interessati, potremo iniziare una bella collaborazione scritta.
    Così facendo potremo elencare con pazienza molti riferimenti e documenti alla storia della fotografia, passando per autori, movimenti e quindi alla storia del nostro tempo.


    Fotografi ( al momento trattati

    Nadar
    Oscar Gustave Rejlander
    Lewis Carroll
    Julia Margaret Cameron
    Ansel Adams
    Henri Cartier-Bresson
    Robert Capa
    Robert Doisneau
    William Eugène Smith
    Arthur "Weegee" Felling
    Edward Weston
    Tina Modotti

    Movimenti e associazioni ( al momento trattati )
    Pittorialismo
    Straight Photography
    Costruttivismo
    Fotogiornalismo
    Magnum Photos

    Grazie a Loto.Nero per il lavoro svolto!

  2. #2
    Virtualmente relativo. L'avatar di Minno84
    Registrato il
    02-05
    Località
    Chatsubo
    Messaggi
    2.142
    admin è tornato, allora riposto la foto per il contest:
    Spoiler:


    flickr:
    http://www.flickr.com/photos/mjacopo/4340516819/

  3. #3
    Utente L'avatar di Undain
    Registrato il
    07-08
    Località
    Tra Crotone e Pisa
    Messaggi
    756
    Vorrei una macchina fotografica semi-seria. Il budget si aggira attorno ai 300-400 euro (Massimo massimo, tirando la cinghia posso arrivare a 450 ). Il mio dubbio è su una reflex con ottiche, magari non di scarsissima qualità, ma buona per iniziare e fare un pò di tutto, prendere la mano e costruirsi un gusto personale, su quella fascia di prezzo, oppure una buona compatta sui 200-300 euro.
    Sono un neofita in questo campo, ma la fotografia mi ha sempre interessato, così vorrei cominciare a praticarla. Cosa mi consigliate? Grazie

  4. #4
    mutante L'avatar di f.a.k.e
    Registrato il
    06-05
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    2.526
    Ma nelle vostre città si trovano pellicole 120?sono stufissimo di comprarle da "il fotoamatore" e pagare ogni volta le spedizioni
    Ma i sogni son figli del cuore
    creati in quanto dolore
    spogliati dalla lor ragione
    per questo mandati a morire


    Se usi nikon,ce l'hai piccolo.

  5. #5
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    voglio iniziare a coltivare questo mio hobby, budget 400€ circa.
    consigliatemi su!

  6. #6
    Utente L'avatar di Lo Z1o
    Registrato il
    04-07
    Messaggi
    2.270
    Citazione f.a.k.e Visualizza Messaggio
    Ma nelle vostre città si trovano pellicole 120?sono stufissimo di comprarle da "il fotoamatore" e pagare ogni volta le spedizioni
    si di brutto

  7. #7
    gv è sempre più failloso

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    101
    E' uscito Aperture 3!

  9. #9
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Uno degli ultimi scatti che ho fatto, stavolta in b/n. "Nessuna emozione" è il titolo, scelgo questo perchè tutto sommato mi piace il taglio e lo sguardo freddo (naturalmente ammetto che c'è ben poco di costruito e molto "culo" dato che ero sdraiata con la reflex in mano puntata vicino alla faccia) e la distribuzione dei capelli che nasconde in parte il viso e scivolano giù con quella curva, sembra quasi un foulard. Fa un bell'effetto insomma.. unica cosa è venuta la fronte lucida, forse avrei dovuto pasticciare un po' di più con la calibrazione del bianco, ma vabè. Se qualcuno ha voglia di aggiustare i toni b/n secondo le sue preferenze sarò curiosa di vedere

    Spoiler:
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

  10. #10
    Marco 2k7
    Ospite
    vi mostro un paio di scatti che ho fatto in casa visto che la condizione meteo di questo periodo non mi permette di andare a fare delle belle passeggiate fuori.

    Non linciatemi critiche e commenti accettatissimi, sono davvero alle prime armi:

    Spoiler:


    Spoiler:

  11. #11
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Citazione Undain Visualizza Messaggio
    Vorrei una macchina fotografica semi-seria. Il budget si aggira attorno ai 300-400 euro (Massimo massimo, tirando la cinghia posso arrivare a 450 ). Il mio dubbio è su una reflex con ottiche, magari non di scarsissima qualità, ma buona per iniziare e fare un pò di tutto, prendere la mano e costruirsi un gusto personale, su quella fascia di prezzo, oppure una buona compatta sui 200-300 euro.
    Sono un neofita in questo campo, ma la fotografia mi ha sempre interessato, così vorrei cominciare a praticarla. Cosa mi consigliate? Grazie

    Suvvia, fate i buoni e cagate sto povero figliolo!

    E, visto che ci siamo, rispondete anche a me dato che ho più o meno lo stesso dubbio, dato che vorrei la mia prima reflex. ^^
    Ho dato un occhio al sito linkato prima, quello con le prove sul campo, ma non mi dice niente, mentre invece vorrei da voi un parere più "in diretta".

    Il mio dubbio è tra questi due modelli:

    NIKON D5000

    PENTAX K-x.


    Quale mi consigliate? Non voglio superare i 600 euro di budget.
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  12. #12
    80 voglia disco party L'avatar di row row fight the powah
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    2.381
    compratevi una canon 1000d+18-55is o puntate sull'usato (scelta migliore) prendendo una 30/40d
    DO THE IMPOSSIBLE
    SEE THE INVISIBLE
    ROW! ROW!
    FIGHT THE POWER
    TOUCH THE UNTOUCHABLE
    BREAK THE UNBREAKABLE
    ROW! ROW!
    FIGHT THE POWER!

  13. #13
    alnews
    Ospite
    Per qualche opinione io mi sono sempre trovato bene con Ken Rockwell, chiaro e preciso. Lui raccomanda la Nikon D5000, visto che prima era la D40 la sua preferita che ormai è fuori produzione. Per rispondere ai due utenti sopra, direi che per chi aveva chiesto un fotocamera con un budget di 600€ va perfetto con il Kit 18-55 VR della D5000, mentre per 450€ si può trovare una D40 usata (con qualche bell'obiettivo vicino) oppure il Kit 18-55 VR della D3000 (anche se, a quanto pare, la D3000 non regge proprio il confronto con la D40).
    Ultima modifica di alnews; 10-02-2010 alle 14:18:58

  14. #14
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    vi mostro un paio di scatti che ho fatto in casa visto che la condizione meteo di questo periodo non mi permette di andare a fare delle belle passeggiate fuori.

    Non linciatemi critiche e commenti accettatissimi, sono davvero alle prime armi:

    Spoiler:


    Spoiler:
    Belle complimenti La prima vedi se riesci a rimuovere il rumore con il filtro riduci disturbo di photoshop La seconda mi piace per il senso di profondità
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

  15. #15
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Citazione Undain Visualizza Messaggio
    Vorrei una macchina fotografica semi-seria. Il budget si aggira attorno ai 300-400 euro (Massimo massimo, tirando la cinghia posso arrivare a 450 ). Il mio dubbio è su una reflex con ottiche, magari non di scarsissima qualità, ma buona per iniziare e fare un pò di tutto, prendere la mano e costruirsi un gusto personale, su quella fascia di prezzo, oppure una buona compatta sui 200-300 euro.
    Sono un neofita in questo campo, ma la fotografia mi ha sempre interessato, così vorrei cominciare a praticarla. Cosa mi consigliate? Grazie
    Io trovai una canon eos 350D a 250 euro compresa di 18-55, all'auchan, spesso nei negozi di fotografia nei centri commerciali fanno buone offerte.
    Però credo che questa ora sia già superata da un pezzo, anche se per iniziare mi era stata consigliata proprio questa. E' una buona macchina, ma non riesco a capire come catturare certi colori come il rosso senza che venga bruciato xD (ho provato a toccare le impostazioni ma non cambia molto)
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •