[6] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 503

Discussione: [6] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

Cambio titolo
  1. #1
    Forza Schumi L'avatar di Darth Archangel
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    17.166

    [6] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [4] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [3] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica v2.0

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=783805



    Dal titolo sembra un organizzazione privata, ed in certo senso l'intento è eticamente in linea con una simile cosa se non con la caratteristica di essere aperto ed indirizzato alla lettura di chiunque. Ci tenevo quindi ad offrire uno strumento di approfondimento e inter-scambio per coloro che per interesse o studio praticano la fotografia non solo a livello pratico.

    Quindi, sottolineo, se qualche utente vuole partecipare, non deve far altro che scrivere qui, magari anche per sentito dire, o anche eventualmente per scambiare le sue impressioni su qualche autore o aspetto del linguaggio cinematografico, tecniche o particolare. Provvederò io a raccoglierle in modo che possano essere fruibili a tutti.

    Vi faccio un esempio: A me piace molto lo stile di Ansel Adams, e apprezzo molto i risultati applicati della sua teoria zonale ai paesaggi dello Yosemite Park. La conoscete? Link
    Oppure: Mi piacerebbe sapere come calibrare il mio monitor per avere una perfetta resa cromatica della scala dei grigi: "Detto fatto, Link".

    Chiedo inoltre una cortesia, l'oggetto della discussione lo ritengo abbastanza impegnativo, quindi evitiamo flood e soprattutto di postare immagini troppo grandi, anzi eviterei proprio di postarle sul forum, allegando semplicemente un link esterno, così anche chi ha un 56k ci ringrazierà.

    In questo senso, dato che comunque di una discussione collettiva si tratta possiamo postare le nostre foto e discuterne sotto un aspetto diverso rispetto al solito senza dover usare necessariamente il topic "Photoshop Showcase".
    Senza chiederci quindi "quanto una foto sia bella", ma perchè è bella.


    Aspetti Tecnici e risorse

    La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
    La profondità di campo.
    L'esposizione.
    Il diaframma.


    Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. ( Link esterno )

    Storia della Fotografia
    Se oltre a me ci sono altri interessati, potremo iniziare una bella collaborazione scritta.
    Così facendo potremo elencare con pazienza molti riferimenti e documenti alla storia della fotografia, passando per autori, movimenti e quindi alla storia del nostro tempo.


    Fotografi ( al momento trattati

    Nadar
    Oscar Gustave Rejlander
    Lewis Carroll
    Julia Margaret Cameron
    Ansel Adams
    Henri Cartier-Bresson
    Robert Capa
    Robert Doisneau
    William Eugène Smith
    Arthur "Weegee" Felling
    Edward Weston
    Tina Modotti

    Movimenti e associazioni ( al momento trattati )
    Pittorialismo
    Straight Photography
    Costruttivismo
    Fotogiornalismo
    Magnum Photos

    Grazie a Loto.Nero per il lavoro svolto!

  2. #2
    @giobbe...
    in teoria l'ultima foto è quello da cui tutto è partito... il disegno che si vede recita "mangiando piccoli pezzi"... ed è il mood della composizione... Capisco anche che chiudere con il "freetime" sarebbe stato più "circolare".
    La seconda non vuole far senso... è una riflessione sul rapporto uomo/ambizione, ma anche perfezione/realtà...

  3. #3
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Me le sono fatte stampare, 18x27cm se non ricordo male (ditemelo se ho sparato numeri a cazzo ), 1,40 l'una, sono venute decisamente bene nonostante il fatto che il tizio abbia preso le foto dal chioschetto kodak. ma credo l'abbia usato solo per scaricarle, anche perchè questo formato non c'è lì.

    In una foto inserita all'ultimo momento che invece era stata tagliata è successo esattamente quello che diceva giobbe, non avendo rispettato le proporzioni non la prendeva, per non farla tagliare ho dovuto farla stampare un po' più piccole e fargli targliare i bordi bianchi.

    Nel complesso sono molto soddisfatto (poi magari se le vede uno esperto dice che sono stampate di merda, non so), tanto che mi sa che domani ci torno per farmente stampare un altro paio.
    Ultima modifica di Asriel; 4-11-2010 alle 15:57:05

  4. #4
    Musicista progressista L'avatar di Gig@2
    Registrato il
    07-04
    Località
    Bibbiena(AR)
    Messaggi
    4.396
    Per il reportage, su APS-C meglio un 50mm 1.4 o un 85mm 1.8?

  5. #5
    Zererico
    Ospite
    Quanto vuoi stare vicino al soggetto?

  6. #6
    Musicista progressista L'avatar di Gig@2
    Registrato il
    07-04
    Località
    Bibbiena(AR)
    Messaggi
    4.396
    È proprio quello il bello, a Natale compreró il 17-55 f2.8 e quindi mi sa che mi converrà optare per l'85mm..

  7. #7
    Pupazzo da legare L'avatar di The <<Duke>>
    Registrato il
    12-05
    Località
    Paese delle Meraviglie
    Messaggi
    4.322
    Ma perchè mi trovo gli scatti pieni di aberrazioni comratiche solo DOPO il trasferimento su pc? Sul LCD della macchina anche zoomando tanttissimo non c'è proprio traccia,le apri su pc e i bordi di oggetti e strutture hanno linee blu e rosse,spesse quasi due pixel,è allucinante. (ma può essere influenza dello spazio colore a cui si scatta?)

  8. #8
    Musicista progressista L'avatar di Gig@2
    Registrato il
    07-04
    Località
    Bibbiena(AR)
    Messaggi
    4.396
    Scatti in raw?

  9. #9
    ______________ L'avatar di Last Cares 4
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    3.966
    Citazione The <> Visualizza Messaggio
    Ma perchè mi trovo gli scatti pieni di aberrazioni comratiche solo DOPO il trasferimento su pc? Sul LCD della macchina anche zoomando tanttissimo non c'è proprio traccia,le apri su pc e i bordi di oggetti e strutture hanno linee blu e rosse,spesse quasi due pixel,è allucinante. (ma può essere influenza dello spazio colore a cui si scatta?)
    Scusa posso sapere che macchina hai?

    Interesserebbe anche a me, dato che con la mia fuji s2000hd il problema mi perseguita. Nel bianco e nero il problema invece, non esiste.

  10. #10
    Zererico
    Ospite
    Citazione Last Cares 4 Visualizza Messaggio
    Scusa posso sapere che macchina hai?

    Interesserebbe anche a me, dato che con la mia fuji s2000hd il problema mi perseguita. Nel bianco e nero il problema invece, non esiste.
    Grazie al piffero.

    Non c'è una soluzione probabilmente, è proprio la lente da schifo. Consolatevi comunque, c'è di peggio.

  11. #11
    ______________ L'avatar di Last Cares 4
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    3.966
    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Grazie al piffero.

    Non c'è una soluzione probabilmente, è proprio la lente da schifo. Consolatevi comunque, c'è di peggio.


    Questo lo immaginavo, mi interessava sapere se c'era una soluzione per ovviare.

    Sul fatto che ci sia di peggio sono d'accordo, ma bisogna cercare molto bene...scatta quasi come l'hp 3.2 mega pixel di mia sorella...

  12. #12
    Pupazzo da legare L'avatar di The <<Duke>>
    Registrato il
    12-05
    Località
    Paese delle Meraviglie
    Messaggi
    4.322
    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Grazie al piffero.

    Non c'è una soluzione probabilmente, è proprio la lente da schifo. Consolatevi comunque, c'è di peggio.
    Si ma una Nikon D90 e il 20 mm f 2.8 non credo siano così schifose da dare sto problema

    http://img577.imageshack.us/i/aberrazione2.jpg/

    http://img801.imageshack.us/i/cromaticaberration.jpg/

    Voglio dire guardate queste zoomate sul file,fotografato in RAW. Anche zoomando meno,tipo al 100% si notano,fanno schifo
    Ultima modifica di The <<Duke>>; 6-11-2010 alle 20:05:07

  13. #13
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    E' possibile che gli artefatti siano creati dalla regolazione dei parametri di camera raw (o lightroom):
    vedi se di base non hai impostazioni che alterino le luci intermedie, il recupero e la clarity.
    Altrimenti, no... è probabile che sia l'obiettivo a far cagher.

  14. #14
    Pupazzo da legare L'avatar di The <<Duke>>
    Registrato il
    12-05
    Località
    Paese delle Meraviglie
    Messaggi
    4.322
    Minchia se è l'obiettivo mi sparo..

  15. #15
    Zererico
    Ospite
    Ci sono impostazioni per ridurla, in Lightroom. E al 100% pure il mio plasticotto mostra aberrazioni. E' normale per le lenti da quattro soldi.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •