Regolamento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Regolamento

Cambio titolo
  1. #1
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676

    Regolamento

    ! Nuovo regolamento, adottato e approvato, in uso per tutti gli utenti !
    http://www.gamesvillage.it/forum/mis...do=regolamento



    Vecchio regolamento, non più in uso:
    Spoiler:
    REGOLAMENTO FORUM

    È importante che gli utenti seguano le regole descritte qui sotto e, in particolare, prendano visione della informativa sulla privacy.
    Sono disponibili funzioni di aiuto per facilitare l'inserimento dei vostri messaggi e una funzione di anteprima per poter verificare di aver scritto tutto correttamente.
    Per tutti, utenti nuovi e vecchi, una serie di regole da seguire per rendere la partecipazione al Forum più gradevole.


    NORME DI CARATTERE GENERALE

    1) Domande - Le domande inerenti i problemi del Forum di GamesVillage vanno inviate nel canale Il forum del forum. Prima di scrivere in quel canale, gli utenti sono cortesemente invitati a leggere le risposte alle Domande comuni.


    2) Smilie - Il Forum consente di utilizzare gli smilie (faccine) con una procedura semplificata. Preghiamo tutti di non abusarne, in quanto la loro presenza massiccia potrebbe rendere le pagine più pesanti da scaricare per utenti sprovvisti di connessione veloce.


    3) Immagini - Abbiamo deciso di lasciare la possibilità di inserire immagini all'interno del Forum. Chiediamo però una cortesia a tutti: nell'oggetto del vostro messaggio iniziale inserite un’idonea indicazione (Immagini, NO 56k, ecc…). In questo modo, chi non fosse particolarmente interessato all'argomento in questione e non disponesse di una connessione veloce, saprebbe che scaricare la pagina potrebbe portargli via parecchio tempo. Invitiamo comunque a non postare direttamente immagini di dimensioni molto elevate, sia come grandezza in pixel sia come peso, ma di utilizzare link e thumbail. Gli utenti con connessione lenta, ricordino comunque che dal proprio Profilo possono disattivare la visualizzazione delle immagini. In caso si optasse per questa scelta, al posto delle immagini verranno visualizzati dei link.


    4) Moderatori - I Forum avranno dei moderatori. I moderatori potranno modificare o cancellare i vostri messaggi. Lo faranno solo nel caso in cui contengano parolacce, insulti, bestemmie (per le quali è prevista la sospensione diretta, con durata a discrezione del moderatore, a seconda della reiterazione dell'infrazione; ciò anche in caso di bestemmie censurate, o sotto forma di sigla o che, in ogni caso, a nostro giudizio esprimono un'inequivocabile volontà di bestemmiare), attacchi personali, materiale pornografico, affermazioni razziste, provocazioni inutili e altro che possa offendere gli altri utenti (compresi termini come, a titolo di esempio, "niubbo" o "casual (gamer)" laddove utilizzati esplicitamente come offesa). Verranno anche cancellati messaggi di tipo "flood" (molti messaggi identici, ripetuti) o perfettamente inutili. Tutti questi interventi verranno puniti a discrezione della moderazione e dell’amministrazione, seguendo in linea di massima le sanzioni previste in calce al regolamento.
    Gli interventi di moderazione verranno indicati chiaramente in rosso e grassetto. A questi interventi è vietato rispondere direttamente all'interno della discussione in corso. Se avete bisogno di chiarimenti chiedeteli in forma privata.


    5) Sezioni e Apertura Topic - Il Forum è diviso, per comodità, in sezioni, ognuna delle quali ha un proprio argomento specifico. Nel caso venga postato un messaggio nella sezione sbagliata, i moderatori si riservano il diritto di chiudere o spostare il thread nel canale adeguato. Verrà comunque lasciato un rimando per potersi orientare con facilità. È espressamente vietato inserire messaggi inutili con il solo scopo di incrementare il numero dei propri messaggi, in tal caso i moderatori potranno procedere alla cancellazione dei messaggi e/o thread e all'eventuale applicazione delle sanzioni.
    Il Forum di GamesVillage è caratterizzato da un numero di discussioni molto elevato ed è fondamentale fornire agli utenti i mezzi per individuare con efficacia le discussioni a cui possono essere interessati o no. Di conseguenza, è fatto divieto di aprire topic con titoli non descrittivi e pensati solo per attirare l'attenzione. Per ulteriori informazioni, si veda questo annuncio.

    5b) Sezioni off-topic - Per off-topic si intende un argomento che viene trattato nella sezione sbagliata. Al fine di consentire alla comunità di discutere sulle tematiche più diverse, sono previste diverse sezioni a "largo spettro". Per conoscerne gli argomenti ed evitare di postare nel luogo sbagliato, vi invitiamo a leggere i thread toppati in ciascuna sezione che ne descrivono le peculiarità.

    5c) Topic Ufficiali - Per mantenere ordine sul Forum ed evitare il proliferare di topic che chiedono sempre le stesse cose, è possibile creare un topic ufficiale riguardo un determinato argomento che funga da contenitore per le informazioni più comuni. Affinché i topic ufficiali risultino effettivamente utili richiediamo che rispettino determinati requisiti, che non si limitano alla presenza della tag [Topic Ufficiale] nel titolo: tale tag anzi non potrà essere più utilizzata direttamente ma verrà apposta dai moderatori una volta verificato che il topic corrisponda ai requisiti. I requisiti per poter diventare topic ufficiale sono la presenza di informazioni esaustive ed aggiornate nel post iniziale e la disponibilità del creatore del topic a seguirlo e mantenerlo sempre aggiornato. In linea di principio si invita ad evitare l'apertura di topic ufficiali troppo generici (ad esempio, niente "Topic Ufficiale Xbox360" nella sezione Vox of the box), questa regola tuttavia verrà valutata caso per caso in modo flessibile.
    Si precisa infine che topic ufficiale non significa topic unico su un determinato argomento. Il topic ufficiale va utilizzato per discussioni generali e per domande stile botta e risposta (quando esce il gioco? è multilingua?) che, se il topic è bene impostato, dovrebbero essere in gran parte già soddisfatte leggendo il post di apertura. Discussioni approfondite su aspetti specifici dell'argomento vanno invece affrontate in topic separati, in modo da non trasformare il topic ufficiale in un miscuglio di discorsi senza né capo né coda.


    6) Maiuscole e Abbreviazioni - È vietato scrivere utilizzando tutte maiuscole. Su Internet equivale a gridare, di conseguenza può dar fastidio. Ugualmente, è vietato postare utilizzando ripetutamente compressioni lessicali non tipiche della lingua italiana tipo “x’ nn t fai i kazzi tuoi?” o similari, così come scrivere ripetutamente in lingue straniere.


    7) Concorrenza - Onde evitare situazioni spiacevoli, invitiamo ad evitare riferimenti diretti a siti e riviste italiane differenti da quelle edite da Sprea Editori. Questo Forum non è un terreno neutrale, sarebbe poco corretto nei confronti dei nostri concorrenti. Chiediamo, inoltre, di evitare di postare immagini con il logo di siti a noi concorrenti, più che altro per un fatto di correttezza (spesso le immagini "firmate" sono in esclusiva di tali siti).


    8) Messaggi Personali - Il Forum supporta l'opzione "messaggi personali", una vera e propria inbox interna per parlare con gli altri utenti in privato. Questi messaggi non vengono controllati, ma è ovvio che si richiede comunque un minimo di serietà nel loro utilizzo. Gli utenti sono comunque liberi di segnalare eventuali comportamenti irrispettosi del regolamento ricevuti via MP: sarà poi cura della moderazione e dell’amministrazione decidere provvedimenti in merito. Vista la disponibilità di tale funzione, si chiede di non aprire post indirizzati ad una sola persona sui canali "pubblici". Ricordate che ciascun utente ha un massimale di 50 messaggi conservabili sul Forum. Una volta raggiunti i 50 messaggi, non sarà più possibile riceverne altri fino a quando non verrà fatta pulizia nella propria casella.


    9) UP - La pratica di rispondere alle discussioni con l'unico scopo di farle tornare in cima all'elenco (cfr. UP!) è da ritenersi vietata. Un Forum non è una chat, è necessaria pazienza per ottenere risposte. In caso troviate discussioni interessanti risalenti a molto tempo addietro, piuttosto che rispondere è meglio che apriate una nuova discussione e linkiate, per chi potesse essere interessato, quella vecchia. In questo modo si evita che chi legge la discussione si limiti a leggere il primo messaggio (risalente magari a un anno prima) e risponda subito, risultando completamente "fuori tempo".


    10) Firme - La firma può occupare uno spazio massimo di 158 pixel in verticale.
    È possibile aggiungere immagini alla firma. Il limite per le dimensioni complessive della firma è 700 pixel di larghezza per 158 pixel di altezza, con 100 KB di peso (immagini ripetute, anche se identiche, verranno conteggiate separatamente come immagini diverse). Questo limite si deve intendere come limite massimo di occupazione di spazio per le immagini nella firma ed eventuale testo (sono accettabili, perciò, 7 immagini di fila con dimensioni 158x100).
    Oltre a essere soggette al normale regolamento del Forum, non sono consentite firme che richiamino simboli di partiti politici o che comunque possano avere una qualche connotazione politica. Questo per evitare discussioni inutili su quali ammettere e quali no. L’uso di nudi artistici nella firma è consentito, ma solo dopo aver proposto l’immagine stessa alla moderazione e all’amministrazione e ad averne ottenuto il nulla osta.
    L'amministratore del Forum si riserva comunque il diritto di approvare, rifiutare o cancellare senza preavviso qualsiasi firma, sia per contenuti sia per peso in KB delle immagini (attenzione, perciò, a non inserire animazioni troppo pesanti). Per le dimensioni, il metro ultimo di giudizio sarà l'altezza in pixel che, ripetiamo, non può superare i 158 pixel.
    Ecco un esempio di un'immagine alta 158 pixel e larga 700:




    11) Restrizioni - È espressamente vietato discutere di tematiche illegali (con particolare rilievo per la pirateria informatica e videoludica) e inserire link a materiale illegale e/o protetto da copyright, di qualsiasi natura esso sia; eventuali messaggi di questo tipo verranno immediatamente rimossi. Ugualmente, è vietato discutere di modifiche hardware o software alle console anche solo per aggirare il blocco territoriale delle stesse o per la fruizione dei cosiddetti programmi homebrew.
    È consentito, nell’ambito del retrogaming, discutere di emulazione di sistemi non recenti (fino al Dreamcast incluso), fermo restando che rimane vietato chiedere come procurarsi rom, iso, bios e altro materiale protetto.
    Onde evitare problemi di natura legale, qualsiasi thread che dovesse contenere calunnie o diffamazioni verso persone o aziende terze sarà immediatamente cancellato dal database senza preavviso, e l'utente sanzionato con una settimana di ban e un punto di decurtazione come da tabella regolamentare.

    12) Spam - È considerato spam inserire nella firma riferimenti a qualsiasi community differente da GamesVillage.it, anche se amatoriale: tali firme verranno cancellate dai moderatori. Per far conoscere il proprio sito è presente un'apposita voce nel profilo utente, si invita pertanto gli utenti a utilizzare quella, piuttosto che la firma. È fatto divieto assoluto di fare pubblicità a siti di guadagno online. Inviare spam tramite i messaggi privati è considerato particolarmente sgradito ed è punibile a discrezione dell’amministrazione anche con l’allontanamento definitivo dal Forum.


    13) Avatar - Il Forum consente di inserire un proprio avatar personale (piccola immagine che accompagna ogni nostro messaggio sul Forum). Chiediamo gentilmente agli utenti di non copiare gli avatar personali altrui, senza aver avuto il benestare del legittimo "proprietario". Non è consentito utilizzare avatar che richiamino simboli di partiti politici o che comunque possano avere una qualche connotazione politica. Questo per evitare discussioni inutili su quali ammettere e quali no. Parimenti non è consentito l’uso di immagini che vadano in contrasto con il regolamento e la filosofia del Forum e che possano risultare lesive del normale decoro e della convivenza tra utenti diversi.


    14) Identificazione utenti - Al fine di rendere più semplice l'identificazione dello staff del Forum:

    * Amministratori, Guardian e Moderatori avranno il loro nome utente scritto in rosso.
    * Gli utenti avranno il loro nome utente scritto in nero o in blu (a seconda della skin scelta).
    * Gli utenti banditi dal Forum avranno il nome utente scritto in grigio.


    BAN (ALLONTANAMENTO DAL FORUM) E ALTRE NORME

    La violazione delle regolamento prevede l’applicazioni di sanzioni sotto diversa forma, fino all’allontanamento temporaneo dal Forum per un tempo determinato (ban) o indeterminato (lifeban).


    1) Ban - Fermo restando che l’amministrazione si riserva il diritto di allontanare chicchessia senza preavviso e senza dover giustificare il proprio operato, nella stragrande maggioranza dei casi sarà valido quanto segue.

    a) Ogni utente avrà associato al proprio profilo un quantitativo di “punti utente” pari a 10 (dieci) che funzioneranno come quelli della patente stradale.

    b) Ogni infrazione commessa vedrà come sanzione la decurtazione di un quantitativo di punti e relativo ban secondo la seguente tabella:

    1 punto/1 settimana di ban: ripetuto uso di linguaggio volgare, bestemmie ripetute, flood, offese a personaggi esterni al forum

    2 punti/2 settimane di ban: offese ad altri utenti, postare consapevolmente link a materiale illegale, incitare alla pirateria, all’uso di droga o ad azioni illecite

    3 punti/1 mese di ban: topic aperti per offendere, spam ripetuto via mp o sul forum, flood grave (tanti topic o post fatti apposta per disturbare) con anche la possibilità di dare subito il ban a vita

    c) Una volta rimasti senza “punti utente”, l’utente sarà raggiunto dalla sanzione di lifeban, e quindi definitivamente allontanato dalla comunità del Forum.

    d) Dopo 12 mesi senza infrazioni, ogni utente ravveduto potrà recuperare 2 (due) punti sulla propria fedina penale, fermo restando il tetto massimo di 10 (dieci) come dal punto “a”.

    e) I moderatori hanno la possibilità di assegnare dei ban di durata di 24 ore a loro discrezione. Questi “miniban” verranno assegnati agli utenti che, nonostante richiami da parte dei moderatori, dovessero continuare a mantenere un comportamento di disturbo all'interno del Forum, e non sostituiranno gli usuali provvedimenti in caso di insulti, o flood, che rimangono a discrezione dei guardian. Ogni tre miniban, sarà decurtato un “punto utente” dalla fedina penale.


    2) Fake - Sebbene sia consentito iscriversi al Forum con più account, questi non devono essere sfruttati per violare il regolamento e causare fastidio agli altri utenti. Comportamenti di questo tipo saranno puniti col ban del fake e con eventuali provvedimenti a carico dell'utente originale. È fatto divieto di utilizzare altri account per frequentare il Forum durante un ban: in situazioni del genere i fake verranno bannati a tempo indeterminato e verrà allungato il ban dell'utente originale, oltre all’applicazione di un ulteriore decurtazione di un punto dal totale dell'utente.


    3) Nomi Account - Di recente si è osservato sul Forum il proliferare di account ispirati a personaggi famosi, dello sport o meno. Questi account non si limitano ad avere il nick e il profilo ispirato a tali personaggi, ma postano come se effettivamente fossero essi stessi. Ora, si tratta di una cosa che all'inizio poteva essere divertente, ma ormai genera più flame che altro, quindi si è deciso di vietare questo comportamento. Gli account esistenti non verranno bannati (a meno che non siano fake di gente bannata, o violino il regolamento in altro modo), a condizione che non vengano più usati per imitare i personaggi che rappresentano.
    Una precisazione per quanto riguarda i fake di personaggi politici: come sapete, da regolamento i riferimenti politici nel profilo non sono ammessi, di conseguenza tali account vengono giudicati contrari al regolamento, non saranno approvati all'iscrizione e quelli esistenti verranno modificati. Questo indipendentemente dal fatto che l'account finga di essere in tutto e per tutto il personaggio in questione, o ne riprenda solo il nick o il profilo.


    4) Domande sulla Moderazione - Il Forum è un servizio gratuito ed è gestito da moderatori volontari, che impiegano parte del loro tempo libero per mantenere l'ordine e la tranquillità. Qualsiasi offesa o polemica gratuita verso i moderatori, il regolamento o il Forum stesso sarà punibile a discrezione dell'amministrazione. Qualsiasi topic impostato in modo polemico e/o provocatorio potrà venire chiuso senza ricevere risposta. L'amministrazione è a disposizione degli utenti per domande e chiarimenti su ogni aspetto del Forum e cercherà di rispondere al meglio delle proprie possibilità, a condizione che tali richieste vengano poste in modo corretto e civile.
    Nello specifico:

    a) È vietato aprire sul Forum topic per chiedere le motivazioni di un ban (compresi i propri). Questo genere di richieste va fatto esclusivamente in privato contattando un guardian o un amministratore. Chi violerà questa regola riceverà un miniban.

    b) È fatto divieto di aprire topic per commentare o chiedere spiegazioni su interventi di moderazione (perché è stato chiuso questo topic, perché non è stato segnalato tizio, ecc). Come accade per i ban, richieste di questo tipo vanno poste esclusivamente in privato. Abbiamo visto che spesso questi argomenti, se discussi in pubblico, sfociano immancabilmente nella polemica e non giovano al Forum, mentre in privato è molto più facile risolvere la situazione con calma.

    c) Il Forum non va utilizzato per esprimere lamentele sul comportamento dei moderatori: queste vanno sottoposte in privato a un amministratore.


    5) Spoiler: è tassativo utilizzare l'apposita funzione SPOILER del forum quando in una discussione si vuole fare menzione di elementi della trama di un'opera che potrebbero rovinarne il godimento a chi ancora non ne è a conoscenza. Se si vuole creare una discussione che ha come presupposto la presenza di spoiler (es. "Commentiamo il finale di Halo 3") è tassativo segnalare in modo chiaro la presenza di spoiler nel titolo (quindi: "Commentiamo il finale di Halo 3[ATTENZIONE: SPOILER]"). Vista la diffusa abitudine di utilizzare la funzione SPOILER per motivi futili si raccomanda di dare un'idea del contenuto dello spoiler (es. "spoiler sul boss finale del gioco
    Spoiler:
    il mostro finale è Lex trasformato in Tarrasque
    ) in modo che chi legge possa valutare se aprirlo o meno. Chi non rispetta queste norme potrà essere bannato, vi invitiamo quindi a fare attenzione.


    6) Flood: in caso di flood gli utenti riceveranno un ban secondo la tabella delle sanzioni. Il ban per flood verrà preceduto da un avviso da parte dei moderatori: tuttavia, un utente appena rientrato da un ban si considera già sufficientemente avvisato, e verrà pertanto bannato immediatamente se persistesse nell'inviare messaggi inutili. In caso di messaggi isolati particolarmente fastidiosi e/o inutili, i moderatori potranno intervenire e sospendere l'utente con un miniban.
    In caso di episodi particolarmente gravi di flood (ad esempio casi in cui il flood sia effettuato in modo consapevole per arrecare danno al forum) l'amministrazione si riserva il diritto di assegnare ban di lunghezza maggiore anche in assenza di segnalazione precedente.
    Ultima modifica di AliasGV; 30-11-2012 alle 18:02:50
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •