[43] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 505

Discussione: [43] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    [43] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [42] [Topic Ufficiale] Circolo di tradizione fotografica

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui:
    [41] [40] [39] [38] [37] [36] [35] [34] [33] [32] [31] [30] [29] [28] [27] [26]
    [25] [24] [23]



    Vecchie aperture by Darth Archangel:
    ƒ / 1.4 2 2.8 4 5.6 8 11 16 22

    Antiche aperture by Loto.Nero:
    [0] [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13]





    Siti

    Magnus Photos L'agenzia fotografica per antonomasia.
    TAU Visual Associazione nazionale fotografi professionisti.
    AIRF Associazione italiana reporters fotografi.
    Canon Sito ufficiale Canon, offre corsi e workshop.
    Nital Rivenditore nazionale per Nikon, offre corsi e workshop.
    NADIR Magazine Recensioni e saggi sulla fotografia.
    Reporters Sans Frontières Organizzazione che difende la libertà di parola in prima linea.

    Libri consigliati

    Lezioni di Fotografia di Luigi Ghirri
    L'Occhio del Fotografo di Michael Freeman
    La Mente del Fotografo di Michael Freeman
    La Visione del Fotografo di Michael Freeman

    Testi seguenti a cura di Loto.Nero

    Nozioni generali

    La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
    La profondità di campo.
    L'esposizione.
    Il diaframma.
    Lunghezza focale
    Imagenomic
    Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. [Photorevolt]

    Storia della Fotografia

    Fotografi
    Nadar
    Oscar Gustave Rejlander
    Lewis Carroll
    Julia Margaret Cameron
    Ansel Adams Sistema zonale
    Henri Cartier-Bresson
    Robert Capa
    Robert Doisneau
    William Eugène Smith
    Arthur "Weegee" Felling
    Edward Weston
    Tina Modotti
    Joseph Nicephore Niepce
    Sebastião Salgado
    Diane Arbus
    Nan Goldin
    Richard Billingham
    Joseph Koudelka
    Botto e Bruno
    James Nachtwey




    Movimenti e associazioni
    Pittorialismo
    Straight Photography Photo-secession ƒ/64 FSA
    Costruttivismo
    Fotogiornalismo
    Magnum Photos

    Evoluzione della fotografia storica
    Camera Oscura
    Dagherrotipia
    Calotipia
    Collodio Umido




    Si parla di fotografia e di arte, non di altro. Possibilmente.


    Condividere in modo semplicerrimo su questo thread le foto.

    Meditazioni sulla composizione e sulle basi [Zererico]

    Per rendere il thread fruibile a tutti, direi che è ora di mettere delle dimensioni precise per le foto.

    Possiamo adottare per ora la dimensione più grande condivisibile sul forum di Flickr: 640px x 424px e simili. Le foto orientate verticalmente possono essere di dimensioni maggiori, posto che orizzontalmente non superino 640px. Eventuali dimensioni maggiori via link.

  2. #2
    Utente L'avatar di LuCh
    Registrato il
    02-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.342
    Per riprendere il discorso, dunque, tra questi due obiettivi, da montare su di una Canon 600D, mi consigliereste il Tamron?

    http://www.amazon.it/Sigma-Obiettivo...ref=pd_cp_ce_2

    http://www.amazon.it/Tamron-90mm-2-8...1404651&sr=1-1
    "La Cultura per le Masse è un'Idiozia"

  3. #3
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119
    Citazione LuCh Visualizza Messaggio
    Per riprendere il discorso, dunque, tra questi due obiettivi, da montare su di una Canon 600D, mi consigliereste il Tamron?

    http://www.amazon.it/Sigma-Obiettivo...ref=pd_cp_ce_2

    http://www.amazon.it/Tamron-90mm-2-8...1404651&sr=1-1
    La scelta credo sia abbastanza soggettiva, nel senso che non si può relegare il discorso e il confronto alla sola qualità ottica perchè stiamo confrontanto due lunghezze diverse quindi sta a te scegliere il compromesso migliore per le TUE esigenze.
    Ti occorrono i 15 mm in più?
    Questa è una domanda a cui solo tu puoi rispondere pensando al tipo di foto che andrai a fare con i vetri in oggetto.

    Per il resto almeno a leggere le recensioni online sono due obiettivi di qualità abbastanza elevata e comparabile.
    Piuttosto io fossi in te guarderei un attimo all'usato perchè se superi i 300€ puoi iniziare a valutare anche il canon 100mm f2.8 macro (usato) che sembra decisamente superiore ai due presi in considerazione da te paragonabile alla versione L.
    Il più grosso neo della versione non L è l'assenza di stabilizzazione ma alla fine se intendi farci macro non è un grosso problema in quanto dovrai comunque avvalerti di un cavalletto praticamente sempre.

    Se intendi comunque relegare la scelta al tamron o sigma io probabilmente andrei col tamron perchè imho ha un rapporto qualità prezzo migliore...
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

  4. #4
    Utente L'avatar di LuCh
    Registrato il
    02-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1.342
    Citazione =demon=BZ= Visualizza Messaggio
    La scelta credo sia abbastanza soggettiva, nel senso che non si può relegare il discorso e il confronto alla sola qualità ottica perchè stiamo confrontanto due lunghezze diverse quindi sta a te scegliere il compromesso migliore per le TUE esigenze.
    Ti occorrono i 15 mm in più?
    Questa è una domanda a cui solo tu puoi rispondere pensando al tipo di foto che andrai a fare con i vetri in oggetto.

    Per il resto almeno a leggere le recensioni online sono due obiettivi di qualità abbastanza elevata e comparabile.
    Piuttosto io fossi in te guarderei un attimo all'usato perchè se superi i 300€ puoi iniziare a valutare anche il canon 100mm f2.8 macro (usato) che sembra decisamente superiore ai due presi in considerazione da te paragonabile alla versione L.
    Il più grosso neo della versione non L è l'assenza di stabilizzazione ma alla fine se intendi farci macro non è un grosso problema in quanto dovrai comunque avvalerti di un cavalletto praticamente sempre.

    Se intendi comunque relegare la scelta al tamron o sigma io probabilmente andrei col tamron perchè imho ha un rapporto qualità prezzo migliore...
    Per le Macro, perdona l'ignoranza, i 15mm in più permetterebbero di fotografare da un po' più lontano, non è vero?
    "La Cultura per le Masse è un'Idiozia"

  5. #5
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119
    Citazione LuCh Visualizza Messaggio
    Per le Macro, perdona l'ignoranza, i 15mm in più permetterebbero di fotografare da un po' più lontano, non è vero?
    Ovviamente si ma parliamo sempre nell'ordine delle decine di cm (in linea molto generale se con un 50mm per avere un ingrandimento 1:1 devi stare a 6cm dal soggetto con un 100 puoi stare a 12cm per avere lo stesso rapporto di ingrandimento il che è utile se intendi fotografare insetti o piccoli animali schivi). La maggiore lunghezza focale permette tuttavia anche di staccare di più il soggetto dal fondo ed è forse questo l'aspetto più importante da considerare perchè credo saprai che nelle foto macro staccare il fondo è importantissimo al fine di isolare il soggetto e ottenere uno scatto decente.
    In questo senso forse il 105 sarebbe da preferire, ma io a livello di rapporto qualità prezzo continuo a preferire il tamron.
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

  6. #6
    Till.Lindemann
    Ospite
    Ragazzi ho una domanda, quando provo a fare una foto da vicino (non vicinissimo, diciamo circa un metro di distanza anche di meno) mettere la messa a fuoco giusta è abbastanza difficile mentre quando è automatica per molto tempo aggiusta la messa a fuoco (senza mai mettere a fuoco, anzi rimane sempre sfocato) e non scatta la foto.

    È normale o sono io che sbaglio qualcosa? E no, non è il macro quello che volevo fare

  7. #7
    Utente L'avatar di Extinct Dynooosaur
    Registrato il
    12-12
    Messaggi
    1.893
    Citazione Till.Lindemann Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho una domanda, quando provo a fare una foto da vicino (non vicinissimo, diciamo circa un metro di distanza anche di meno) mettere la messa a fuoco giusta è abbastanza difficile mentre quando è automatica per molto tempo aggiusta la messa a fuoco (senza mai mettere a fuoco, anzi rimane sempre sfocato) e non scatta la foto.

    È normale o sono io che sbaglio qualcosa? E no, non è il macro quello che volevo fare
    Ogni obiettivo ha una propria distanza di messa a fuoco minima. Dovrebbe essere quello il problema

  8. #8
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione Extinct Dynooosaur Visualizza Messaggio
    Ogni obiettivo ha una propria distanza di messa a fuoco minima. Dovrebbe essere quello il problema
    mi sa che è proprio questo quello che uso di solito mette a fuoco da mezzo metro in avanti, quindi mi regolo comodamente col braccio

  9. #9
    Till.Lindemann
    Ospite
    Citazione Extinct Dynooosaur Visualizza Messaggio
    Ogni obiettivo ha una propria distanza di messa a fuoco minima. Dovrebbe essere quello il problema
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    mi sa che è proprio questo quello che uso di solito mette a fuoco da mezzo metro in avanti, quindi mi regolo comodamente col braccio
    Che poi non è un obiettivo per le lunghe distanze comunque si, è quello il problema

  10. #10
    Splatoonizer L'avatar di Super Hornio Bros.
    Registrato il
    01-14
    Località
    Hornrule Castle
    Messaggi
    2.784
    Tutte londinesi. Incredibilmente a colori



    by Marco 2k7, on Flickr
    Ultima modifica di Super Hornio Bros.; 24-09-2014 alle 14:04:04

  11. #11
    Utente L'avatar di LaTanaDelMostro
    Registrato il
    12-11
    Messaggi
    1.402
    Citazione Super Hornio Bros. Visualizza Messaggio
    Tutte londinesi. Incredibilmente a colori



    by Marco 2k7, on Flickr
    la prima e la seconda mi piacciono particolarmente...belle!

  12. #12
    Till.Lindemann
    Ospite
    Comprato un treppiedi, che scomodità per portarlo

  13. #13
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Che ne pensate?

    Hill by Andrea Griso, on Flickr

  14. #14
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?

    Hill by Andrea Griso, on Flickr
    Bella come idea, ma aspettati critiche per aver centrato la linea dell'orizzonte.
    Anche a me piace la divisione a metà della foto, ma riconosco che non mette in risalto ne il cielo ne il prato.

    Topatalpato PAVIDAMENTE dal mio galaxy nexus.

  15. #15
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    Bella come idea, ma aspettati critiche per aver centrato la linea dell'orizzonte.
    Anche a me piace la divisione a metà della foto, ma riconosco che non mette in risalto ne il cielo ne il prato.

    Topatalpato PAVIDAMENTE dal mio galaxy nexus.
    A differenza delle prime volte in cui questo tipo di scelte era perlopiù casuale e istintiva, qua ho proprio voluto tagliarla in questo modo: dato il cielo carico di nuvole e il campo di grano tagliato ho voluto proporzionare il peso di entrambi per risaltare ancora di più i soggetti al centro che altrimenti sarebbe stati sovrastati dal cielo o dal campo

    Grazie del commento

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •