[17] [Thread Ufficiale] Fotografia:Oggettistica/Consiglio Per Gli Acquisti
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Discussione: [17] [Thread Ufficiale] Fotografia:Oggettistica/Consiglio Per Gli Acquisti

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    [17] [Thread Ufficiale] Fotografia:Oggettistica/Consiglio Per Gli Acquisti

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    ƒ / 1.8 2 2.8 3.6 4

    Una premessa: "Le foto le fa il fotografo, ed in questo è aiutato dall'ottica.
    Se avete paura che la gente vi guardi e dica "eh, che macchina vecchia che hai", comprate l'ultimo modello uscito con l'ottica di base che vi regalerà le stesse foto che avrebbe fatto qualsiasi altra macchina con quella stessa lente..
    Se siete convinti che avere la macchina nuova renda, di punto in bianco, delle persone che non hanno idea di cosa sia una fotografia in grandi fotografi (e come diciamo sempre, negli ultimi anni questi esemplari stanno spopolando), comprate l'ultimo modello uscito con l'ottica di base che vi regalerà le stesse foto che avrebbe fatto qualsiasi altra macchina con quella stessa lente..
    Se volete cominciare a "fotografare", comprate una macchina che vi stia bene in mano, un'ottica buona, e uscite alla luce del sole a fare pratica."
    (By Devastator)




    Canon
    Compatte
    Reflex digitali
    Lenti
    Reflex 35mm

    Nikon
    Coolpix
    Reflex digitali
    Nikkor
    Reflex 35mm
    Flash

    Olympus
    Reflex
    Lenti
    Flash
    Compatte
    PEN

    Pentax
    Macchine fotografiche
    Lenti
    Accessori

    Sony
    NEX
    Reflex
    Lenti
    Accessori

    Altre compagnie
    Leica
    Panasonic
    Ricoh
    Hasselblad
    Sigma
    Tamron
    Tokina
    Zeiss

    Siti utili
    DPreview / Notizie e recensioni
    Camerapedià / Informazioni storiche
    Snapsort / Corpi
    Lenshero / Lenti
    Sensor-size / Sensori
    Depth of Field Calculator / Calcolatore profondità di campo
    Golden-hour / Calcolatore ora dorata
    NADIR / Tecnica e arte
    DxOMark / Recensioni sui sensori delle fotocamere
    SLR camera simulator/ Simulatore di DSLR
    Lens Tools/Simulatore lenti e corpi Nikon combinati

    SIGLE OBIETTIVI:
    Spoiler:

    Sigle Obiettivi Nikon:

    AF = Autofocus
    AF-D = Autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
    AF-S = obiettivi AF con motore autofocus interno a ultrasuoni.
    AI = Automatic Indexing (riconoscimento automatico dell'apertura del diaframma).
    AI-S = come AI, ma con rudimentale sistema di comunicazione della focale al corpo macchina.
    AI-P = obiettivi AI con CPU interna.
    Pre-AI = obiettivi privi di indicazione del diaframma al corpo macchina, spesso incompatibile con le reflex digitali Nikon (consultate il manuale d'uso della vostra macchina).
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    VR = Vibration Reduction (la stabilizzazione sulla lente).
    G = obiettivi privi di ghiera diaframmi (comandata esclusivamente dal corpo).
    DX = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C, in alcuni casi, limitando le focali, coprono anche il formato FX (full-frame 24x36mm).
    PC = obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    DC = Defocus Control, con ghiera aggiuntiva per controllare la qualita' dello sfocato.
    Micro = obiettivi ad elevato ingrandimento e ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco) per macrofotografia.
    N = Nano Crystal Coat, per minimizzare le riflessioni interne delle lenti e del sensore e di conseguenza aumentare il contrasto nelle foto.


    Sigle Obiettivi Canon:

    EF = designa la nuova famiglia di obiettivi Canon tutti autofocus e tutti con motore interno.
    FD = la vecchia famiglia di obiettivi Canon senza autofocus (baionetta incompatibile con la EF).
    EF-S = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    IS = Image Stabilization, stabilizzazione sulla lente.
    USM = Ultrasonic Motor, motore a ultrasuoni interno alla lente.
    L = lenti serie L di qualita' professionale.
    TS-E = Tilt & Shift, obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.
    DO = Diffractive Optics, per ridurre la diffrazione luminosa alle grandi aperture e contenere le dimensioni e il peso della lente.


    Sigle Obiettivi Sony:

    SAL = designa tutti i nuovi obiettivi del sistema Sony Alpha
    STF = Soft Focus (come DC Nikon)
    DT = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    G = Lenti serie G di qualita' professionale.
    SSM = Super Sonic Wave Motor.
    Z = lente prodotta da Zeiss.
    M = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Pentax:

    SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
    FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
    DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
    DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
    AL = ottica con lenti asferiche.
    SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.


    Sigle Obiettivi Olympus:

    Digital = lenti per sistema Quattroterzi.
    ED = obiettivi con una o piu' lenti in vetro Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    SWD = Supersonic Wave Drive, con motore interno a ultrasuoni.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Sigma:

    EX = lenti di particolare fattura e qualita'.
    DG = obiettivi per il pieno formato.
    DC = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    ASP = lenti dotate di lenti asferiche.
    APO = ottica dotata di lenti apocromatiche progettate per ridurre l'aberrazione cromatica.
    OS = Optical Stabilization, lenti dotate di gruppo di stabilizzazione dei movimenti del fotografo.
    HSM = ottica con motore interno ad ultrasuoni.
    RF = Rear Focus, ottica con sistema di messa a fuoco retrofocus.
    CONV = lente che puo' essere utilizzata unitamente a moltiplicatori di focale.


    Sigle Obiettivi Tokina:

    AT-X = obiettivi di classe media.
    AT-X PRO = obiettivi di classe professionale.
    D = obiettivi per il pieno formato.
    DX = obiettivi con copertura per piccolo formato APS-C
    M = lenti dotate di ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco).


    Sigle Obiettivi Tamron:

    AF = Auto Focus
    SP = Super Performance, denota obiettivi di livello professionale.
    IF = Internal Focus
    ASL = Aspherical Lens, lenti asferiche.
    LD = Low Dispersion
    AD = Anomalous Dispersion
    XR = con lenti Extra Refractive
    DI = Digitally Integrated Design.
    DI-II = per sensori piccolo formato APS-C.
    VC = Vibration Compensation, sistema di stabilizzazione ottica sulla lente (solo per Canon e Nikon).
    FEC = Filter Effective Control, con fessura sul paraluce per regolare un eventuale polarizzatore circolare.
    ZL = Zoom Lock, con bottone sul barilotto per bloccare il funziomento dell'autofocus.


    Sigle Obiettivi Zeiss:

    ZA = ottiche autofocus per Sony Alpha.
    ZF = ottiche manual focus per Nikon (equivalenti AI-S).
    ZE = ottiche manual focus per Canon sistema EF.
    ZM = ottiche manual focus per Zeiss Ikon.
    ZK = ottiche manual focus per baionetta K Pentax.
    ZS = ottiche manual focus per baionetta M42.
    T* = ottiche con trattamento antiriflesso T*.

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    NEGOZI ON-LINE CONSIGLIATI:
    Spoiler:


    FEEDBACK:

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    FEEDBACK:

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    Futek
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    TUTORIALS
    I 12 COMANDAMENTI DEL BUON FOTOGRAFO:
    Spoiler:

    Cosa accade quando il sistema elettronico della tua camera va a “Zampe all’aria”, quando la tecnologia a tua disposizione impazzisce e non vuole saperne di aiutarti e cosí devi ricorrere alla conoscenza fotografica di base? Basterá avere in mente queste regole basi della fotografia per risolvere il problema. Potrai cosí eseguire gli scatti desiderati quando “I tuoi milioni di chip” ti saranno solo di intralcio.

    1 – Sole, la regola del 16 L’esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 ( “f” sta fer aperture del diaframma) e la velocita dello scatto pari a uno su l’ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

    2 – Luna, regole dell’ 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

    3 – Regola per evitare foto mosse La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel “mosso” é pari a uno su la lunghezza focale dell’obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu’ veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

    4 – Il cartoncino della scala dei grigi 18% Regolare l’esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l’esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l’esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

    5 – La regola della profonditá di campo Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita’ di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara’ il doppio della profondita di campo della zona avanti a quell punto.Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccole lunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell’oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

    6 - La regola della massima stampa digitale Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale bisogna:Dividere la risoluzione dei pixels dell’asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) fratto 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel fratto 250.

    7 – Regola delle esposizioni La regola é: “Esporre e regolare l’esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto”. Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e’ meglio sovraesporre di uno stop.

    8 – La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash Quando si usa un flash che non ha l’Auto flash-fill ratio, regola l’ISO del flash sul doppio dell’ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l’inquadratura, scegli l’f-stop appropriato, setta sull’Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l’ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

    9 – La regola del flash range Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e’: “Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO”. Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

    10 – La regola del Moltiplicare Megapixels Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

    11 – La regola del “bloccare” un ogetto in movimento Per “congelare” un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all’angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l’oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l’obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all’angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere “congelata” a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

    12 – La regola del tramonto Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l’esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell’inquadratura). Se vuoi invece dare un’atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell’esposizione a -1.

    Buoni scatti a tutti e ricorda: la mente supera sempre la tecnologia!


    FOTO A TEATRO:
    Spoiler:

    Aspetto Organizzativo:E' fondamentale conoscere "cosa" stiamo fotografando partecipando (ove possibile) alle prove generali, in questo modo:
    a) riusciamo a capire se abbiamo davanti una compagnia di dilettanti puti o attori un pò navigati; questo ci servirà per optare per una posizione fissa (comunque preferibile) o spostarsi sopra o sottto il palco.
    b) scegliere la fila del pubblico da cui poter scattare (a seconda della distanza del palco dalla prima fila) generalmente dai due agli otto metri dal palco (da prima a quinta fila), in posizione centrale (per muoversi nel canale centrale). E' sempre meglio rimanere tra il pubblico per avere una visione globale ed evitare di passare davanti all persone durante la rappresentazione.
    c)Fare prove di scatto con le luci reali dello spettacolo e fare primi piani ai personaggi per le eventuali locandine, avendo tempo per le pose.

    Tenete presente che se gli attori sono principianti tenderanno a guardarsi in faccia mentre recitano e più difficilmente verso il pubblico, quindi sarete costretti a spostarvi di continuo a destra e sinistra del palco. Fate più scatti ad ogni attore in momenti diversi e in chiusura a tutto il palco mentre gli attori ringraziano.

    Aspetto tecnico:Ogni corpo macchina va bene, è ovvio che utilizzando corpi full-frame o serie 1 (Mark I,II,III) si è avvantaggiati in quanto scattando senza flash hanno un maggiore controllo del rumore agli alti iso, ma non è assolutamente indispensabile (peraltro si può rimediare con programmi di pulizia del rumore), cosa che invece è fondamentale è la scelta dell'obbiettivo.
    - Il massimo si ottiene con obbiettivi luminosi ovvero il 70-200 f/2,8 L, ma anche il 70-200 f/4 L va benone, e marco sulle serie L per la luminosita differente che hanno anche a f/4; il range di focale da 70 a 200 è utile in quanto ci consente di riprendere a figura intera , mezzobusto e primi piani, aiutandosi anche con qualche crop (sopratutto su full-frame in quanto risultano più corti...).
    - Non usate i fissi se non per scene che già conoscete, gli attori si muovono e Voi diventate matti.
    - Si lavora benissimo anche fino a iso 800 su aps-c;
    - Scattate sempre in RAW + JPG (L), in questo modo lavorerete meglio l'immagine sul controllo luci in post produzione (RAW) , sui crop (RAW) e sul rumore, che peraltro troverete molto ridotto dal jpg che esce dalla macchina che potrete usare subito se qualcuno del teatro vi chiede copie.
    - Usate sepre il punto di messa fuoco centrale, è il più sensibile e veloce e Vi consente di puntare e seguire il soggetto fino al momento dello scatto in modo più semplice.
    - Usate sempre la "misurazione media pesata al centro" per calcolare l'esposizione e non la spot che calcola la luce solo sul 3,8% della scena e rischia di farvi cannare l'esposizione complessiva; meglio una foto leggermente sottoesposta che perdere il 70% di luce sul fotogramma.
    - Per evitare foto con micromosso lavorate sempre impostando la macchina (sulla ghiera) in Tv (con priorità dei tempi di scatto) impostando in tempi non inferiori di 1/80 anche se l'ideale sarebbe almeno 1/125.
    - In caso di obiettivi stabilizzati, anche se sembra strano, disinserite lo stabilizzatore e magari munitevi di monopiede, in quanto Vi troverete spesso a puntare il soggetto e rilasciare più volte il pulsante di scatto che ogni volta fa partire lo stabilizzatore il quale non avrà mai tempo di stbilizzare le lenti e Vi ritornerà micromosso.
    Per concludere, qualora non fosse possibile assistere a prove generali per preparare gli accorgimenti sopra citati, fate sempre qualche scatto di prova appena siete in sala e poi (se non conocsete lo spettacolo) puntate un singolo attore per volta per un minuto a rotazione e scattate quando l'espressione e per Voi consona.
    Di seguito ci sono alcuni scatti effettuati tutti con corpo macchina 30d e obiettivi 70-200 f/4 L, 70-200 f/4 L IS e 70-200 f/2,8 L, non dico che è impossibile lavorare con altri obiettivi, ma di sicuro molto complicato, in ogni caso divertitevi perchè tanto c'è tanta passione...


    FOTOGRAFIA NOTTURNA:
    Spoiler:

    Attrezzatura e settaggi della macchina:

    Per questo genere di foto è essenziale l'uso del cavalletto in quanto, vuoi perché la necessità di nitidezza vuole l'uso di ISO bassi (50-200) e vuoi perché le pose sono sempre lunghe, a mano libera nun se po fa!
    Il mosso infatti è il grande nemico di questi scatti e per evitarlo, oltre al cavalletto, è necessario:
    - piazzare l'attrezzatura in luoghi molto stabili
    - usare il telecomando o l'autoscatto
    - fare attenzione al vento (se presente)

    Inoltre, se si utilizza l'autoscatto, può essere utile settare la macchina su "ribaltamento dello specchio: Abilitato"...questo comporta la riduzione del tempo di autoscatto da 10 a 2 secondi in quanto prima si alza lo specchio e dopo 2 secondi si muove la tendina: il guadagno è in una ulteriore riduzione delle vibrazioni della macchina.

    Normalmente la macchina può esser settata su Av (priorità al diaframma)...
    La scelta del diaframma è orientata alla profondità di campo e alla eventuale ricerca dell'effetto "stella" delle luci: chiudendo il diaframma le sorgenti di luce producono il caratteristico effetto stella con i raggi. Tuttavia, un'eccessiva chiusura del diaframma porta, con la maggior parte delle ottiche, una sensibile riduzione della nitidezza. Una via di mezzo è l'ideale (ad es. F 11 - F 16).
    Il tempo viene di conseguenza.

    La lettura dell'esposizione può esser fatta in modalità "media pesata al centro" (quadratino vuoto) o "valutativa" (quadratino con mezzelune e pallino al centro)...io mi trovo meglio con la prima, specialmente in presenza di lampioni forti noto che la macchina (30D e 5D nella mia esperienza) rende una esposizione più equilibrata.

    Buona regola scattare in Raw (vedremo dopo perché) e sottoesporre un pochino, è più facile recuperare una zona un po' scuretta di una un po' bruciata. Inoltre, consiglio di scattare anche una foto in loco ad un foglio bianco o includere nello scatto un bel bianco (vedi sotto).

    Per la composizione valgono le regole comuni...forse tra tutte assume un certo rilievo la ricerca di linee compositive in quanto di notte, più che di giorno, il contrasto tra le zone buie e le fonti luminose accentua l'importanza di elementi architettonici illuminati (nella foto d'esempio la banchina in basso a dx e il ponte con l'argine sx)

    Scatto e, dopo, controlli delle alte luci e per eventuali flare.

    Post Produzione:

    All'apertura dei Raw, la prima cosa da fare (dopo il crop e la raddrizzata, ove necessiti) è il White Balancing o bilanciamento del bianco. Difatti, quasi tutte le foto notturne scattate in modalità AWB risultano troppo calde (gradi K alti) quindi un po' arancioni-giallastre o rossicce. Se avete scattato una foto al foglio bianco o avete incluso un bel bianco nella foto è un gioco da ragazzi: basta prendere il contagocce del WB e puntarlo sul bianco et voilà...ecco la foto ben bilanciata...
    Diciamo che il WB si può fare anche a naso o a gusto personale...difatti se le luci donano una tonalità calda all'ambiente si può anche decidere di mantenere tale tonalità. Specialmente nelle foto notturne nei centri storici di piccoli paesi l'effetto è molto caratteristico.

    Fatto ciò, al fine di donare allo scatto una bella sensazione di quadretto consiglio di lavorare su recupero delle zone buie e sulle luci di riempimento...infatti le foto notturne con un contrasto eccessivo spesso perdono di leggibilità.

    Altro elemento interessante (se c'è bisogno) è un colpetto di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. Mi raccomando di non esagerare in quanto si rischia un effetto artefatto molto brutto delle luci...

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    I NOSTRI EQUIPAGGIAMENTI (DIFFIDATE DAI DAI NIKON'S FANBOY :*):
    Spoiler:
    Evil666:
    Spoiler:
    Nikon D90 + MB-D80
    Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II LD VC
    Nikkor AF-S 35mm f/1.8G DX
    Nikkor AF 50mm f/1.8 D
    Nikkor AF-S VR 55-200mm f/4-5.6 IF-ED DX
    Nikon SB-800
    Lastolite Apollo Micro 45
    Manfrotto 190XDB + 391RC2

    Dante989:
    Spoiler:
    Nikon D90
    Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
    Nikkor AF 50 mm f/1.4S
    Nikkor AF 35-70 mm f/3.3-4.5
    Nikkor AF 70-210 mm f/4-5-6S
    Nikon SB-25
    Tenba Shootout Medium Shoulder Bag
    Manfrotto 290 + 056 3D
    Canon Selphy ES40

    Tenpeun:
    Spoiler:
    NIKON D5000 + BG della MEIKE
    NIKKOR AF-S 16-85mm f/3-5-5.6G ED VR DX
    METZ 48 AF-1
    LUMIQUEST Mini SoftBox
    KATA 123-GO-01 Backpack

    Asriel:
    Spoiler:
    Nikon D5000
    Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G
    Nikkor AF-S 18-55mm f/3,5-5.6 G VR DX
    Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5,6 G ED VR DX

    Devastator III:
    Spoiler:
    Corpi: Nikon D90 + Battery Grip (3 batterie) | Nikon D40 (2 batterie)
    Obbiettivi: Nikon 17-55 f/2.8 | Nikon 18-55mm f/3,5-5.6 | Nikon 55-200mm f/4-5,6 G VR
    Flash: Nikon Sb-900 + Battery pack SF-18 |Nissin Di866 Professional + Battery Pack SF-18 | Nissin Di622 | Nikon Sb-400
    Batterie stilo: Uniross Performance 2700 mAh x8 | Uniross Hybrio x4
    Treppiedi: Hama Star 700
    Accessori: Gelatine colorate per flash SJ-900 | Uniross battery tester, Telecomando infrarossi
    Diffusori : Lumiquest pocket bouncer
    Filtri: Polarizzatore Circolare B+W Käsemann MRC Slim 77mm | Kenko protector UV 77mm | B+W protector UV 52mm
    Memorie: Sandisk Extreme Pro 45mb/s 8gb | Sandisk Extreme 30mb/s Edition 4gb | Lexar professional 60x 4gb
    Borse: Tenba Shootout Shoulder Bag Medium | Nikon System Bag
    zaino Lowepro Flipside 400 AW

    Zererico:
    Spoiler:

    Nikon D7000
    Nikon D60
    Nikon P300
    AF 28-75 ƒ/2.8 XR Di Tamron
    AF 50 ƒ/1.8
    AF-D 35-105 ƒ/3.5-4.5
    AF-S 18-105 VR ƒ/3.5-5.6
    AF-S 18-55 VR ƒ/3.5-5.6
    Nikon SB-400
    Nikon SC-28A TTL
    4x Eneloop Batteries
    Benro A350F + BH0
    Meike MB-D11
    Aputure Timer Remote
    Variable ND filter

    Visions:
    Spoiler:

    Nikon D3100
    Nikkor 18/55.

    Valiant:
    Spoiler:
    Nikon D3100
    Nikon AF-S 18-55 VR
    filtro polarizzatore Hoya

    Lanin Khan:
    Spoiler:
    Nikon D3100
    Nikon AF-S 18-55 VR
    Sigma 70-210 f4-5.6 uc II
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    :




    LISTA NICKNAME 500px(chiunque voglia essere aggiunto mp a me con id di500px)
    :
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    -Zereldan: Zereldan
    -Dante989:TheDante989
    -Evil666: FabioCPhoto (V.M 18)
    -Valiant:http://500px.com/MusicMan

  2. #2
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
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    Citazione Marco2k7
    non è del tuto vero che lo stabilizzatore non serva sui grandangoli.

    mi è capitato a volte di usare il 18-55 a 18. buio....molto buio, tant'è che il tempo stava a 1/2 secondo. lì non c'è grandangolare che tenga, il vr mi ha salvato da una foto bella mossa.


    insomma c'è chi dice che il vr non serve, c'è chi dice che serve. la questione come ha detto valiant è quanto costa e che necessità hai. se il mio samyang 85mm avesse lo stabilizzatore sarebbe molto meglio diciamo. preferirei averlo sul samyang che sul 18-55
    oppure aspettiamo la prossima release del CS:
    http://www.youtube.com/watch?v=XLLJBfRzXIQ&t=0m59s
    Ultima modifica di Sevacro; 6-12-2011 alle 13:21:07

  3. #3
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    oppure aspettiamo la prossima release del CS:
    http://www.youtube.com/watch?v=XLLJBfRzXIQ&t=0m59s


    Fra poco implementeranno PS anche nelle macchine fotografiche. Così quando la gente si scorderà di togliere il tappo da davanti l'obbiettivo, Photoshop ricreerà la scena come se il tappo non ci fosse. O magari se facciamo una foto alla nostra ragazza, Photoshop rimpiazzerà la sua faccia con quella della nostra attrice preferita. E perchè no, magari la rimpiazzerà del tutto, così potremo dirle "guarda come sei venuta bene".
    Bah.

  4. #4
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    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio


    Fra poco implementeranno PS anche nelle macchine fotografiche. Così quando la gente si scorderà di togliere il tappo da davanti l'obbiettivo, Photoshop ricreerà la scena come se il tappo non ci fosse. O magari se facciamo una foto alla nostra ragazza, Photoshop rimpiazzerà la sua faccia con quella della nostra attrice preferita. E perchè no, magari la rimpiazzerà del tutto, così potremo dirle "guarda come sei venuta bene".
    Bah.
    Non capisco tutta questa negativita'.

  5. #5
    Poeta Vater L'avatar di Misfire
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    oppure aspettiamo la prossima release del CS:
    http://www.youtube.com/watch?v=XLLJBfRzXIQ&t=0m59s
    Io sto usando la pre-release e non l'hanno implementata, vediamo cosa toglono fuori nella definitiva

    Comunque deva è così negativo perché la foto mossa o meno è anch'essa segno della maestria del fotografo!

  6. #6
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    Non capisco tutta questa negativita'.
    Perchè, a mio modo di vedere, ogni passo avanti che fa Photoshop, è un passo indietro della fotografia, anzi, del "manico" del fotografo.
    Citazione Misfire Visualizza Messaggio
    Comunque deva è così negativo perché la foto mossa o meno è anch'essa segno della maestria del fotografo!
    Per l'appunto.

  7. #7
    Utente L'avatar di Valiant
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    Citazione Marco2k7
    non è del tuto vero che lo stabilizzatore non serva sui grandangoli.

    mi è capitato a volte di usare il 18-55 a 18. buio....molto buio, tant'è che il tempo stava a 1/2 secondo. lì non c'è grandangolare che tenga, il vr mi ha salvato da una foto bella mossa.
    si, mi sono espresso superficialmente: il VR può servire ad ogni lunghezza focale, dipende dal tempo di scatto.

  8. #8
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    Comunque deva è così negativo perché la foto mossa o meno è anch'essa segno della maestria del fotografo!
    Oddio adesso esce che la maestria del fotografo si vede anche dalla condizione fisica perche' riesce a scalare montagne e fare paesaggi piu' belli. Non vedo la differenza tra correggere il mosso tramite lente stabilizzata o tramite photoshop, sempre di un "artificio" si tratta.

    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Perchè, a mio modo di vedere, ogni passo avanti che fa Photoshop, è un passo indietro della fotografia, anzi, del "manico" del fotografo.
    Mi illustreresti piu' in dettaglio questo punto di vista? Alla fine photoshop non e' che ti crea la scena ma ti modifica solo una foto preesistente. Non capisco perche' se spendo millemila euro per prendere la lente col contrasto migliore sono pro, mentre se modifico il contrasto del mio kit schifoso tramite photoshop allora puzzo.

  9. #9
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    Mi illustreresti piu' in dettaglio questo punto di vista? Alla fine photoshop non e' che ti crea la scena ma ti modifica solo una foto preesistente. Non capisco perche' se spendo millemila euro per prendere la lente col contrasto migliore sono pro, mentre se modifico il contrasto del mio kit schifoso tramite photoshop allora puzzo.
    Perchè non si è pro con la lente da millemila euro, ma con la capacità di scattare foto ottime anche con il kit schifoso.

    E non confondiamo la postproduzione (che esiste da un'infinità di tempo), con il fotoritocco. Quella cosa che c'è nel video che hai linkato è fotoritocco.
    Un pro (ma anche un amatore con un filo di esperienza), sa come evitare il mosso.
    Poi ognuno è liberissimo di usare tutti i programmi ce vuole, distorcere completamente l'immagine iniziale, fare ore e ore di postproduzione. Ma per me così facendo ci si allontana dalla foto-grafia. Per questo se devo fare postproduzione sulle mie foto, faccio sì che sia minima, studiando la luce e preparandomi al meglio prima dello scatto.

  10. #10
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    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Perchè non si è pro con la lente da millemila euro, ma con la capacità di scattare foto ottime anche con il kit schifoso.
    Questo lo so ma non e' la risposta che cercavo. Mi chiedevo semplicemente perche' se il miglior contrasto si ottiene tramite una lente migliore e' accettabile mentre se si fa con photoshop no. Perche' se ottengo il cielo blu tramite polarizzatore e' corretto mentre se lo faccio con photoshop no. Perche' se elimino il mosso tramite stabilizzatore o cavalletto e' coretto mentre con photoshop no, etc etc...

    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    E non confondiamo la postproduzione (che esiste da un'infinità di tempo), con il fotoritocco. Quella cosa che c'è nel video che hai linkato è fotoritocco.
    Un pro (ma anche un amatore con un filo di esperienza), sa come evitare il mosso.
    Poi ognuno è liberissimo di usare tutti i programmi ce vuole, distorcere completamente l'immagine iniziale, fare ore e ore di postproduzione. Ma per me così facendo ci si allontana dalla foto-grafia. Per questo se devo fare postproduzione sulle mie foto, faccio sì che sia minima, studiando la luce e preparandomi al meglio prima dello scatto.
    Invece per me quella cosa del video non e' fotoritocco. O meglio prima di tutto sarebbe opportuno definire ed essere d'accordo su alcuni termini usati. Postproduzione e' un termine abbastanza generico; il fotoritocco fa parte della postproduzione. Wiki come fotoritocco da anche un semplice aggiustamento del contrasto. Forse quello che intendi tu e' la fotomanipolazione?

    In soldoni con la tua ultima frase penso di aver capito quello che intendi, che lo scatto va studiato prima e non si deve pensare a photoshop come parte integrante del processo fotografico ma come qualcosa in piu', un accessorio secondario...

    Scusate il foro sta per "chiudere" e avrei tante altre cose (ancora confuse nella mia testa) da dire, quindi penso di continuare in un secondo momento.

  11. #11
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    Questo lo so ma non e' la risposta che cercavo. Mi chiedevo semplicemente perche' se il miglior contrasto si ottiene tramite una lente migliore e' accettabile mentre se si fa con photoshop no. Perche' se ottengo il cielo blu tramite polarizzatore e' corretto mentre se lo faccio con photoshop no. Perche' se elimino il mosso tramite stabilizzatore o cavalletto e' coretto mentre con photoshop no, etc etc..
    Prima una piccola premessa se me lo permetti, dato che hai parlato del polarizzatore.
    Il pola è uno dei tre filtri che non possono essere emulati su ps.
    Con 30 euro si compra un pola discreto chee assicura comunque l'effetto wow.
    Per quanto riguarda la stabilizzazione, come anche tu hai capito, per me è un ausilio da da ponderare sempre prima dello scatto.


    Invece per me quella cosa del video non e' fotoritocco. O meglio prima di tutto sarebbe opportuno definire ed essere d'accordo su alcuni termini usati. Postproduzione e' un termine abbastanza generico; il fotoritocco fa parte della postproduzione. Wiki come fotoritocco da anche un semplice aggiustamento del contrasto. Forse quello che intendi tu e' la fotomanipolazione?

    In soldoni con la tua ultima frase penso di aver capito quello che intendi, che lo scatto va studiato prima e non si deve pensare a photoshop come parte integrante del processo fotografico ma come qualcosa in piu', un accessorio secondario...

    Scusate il foro sta per "chiudere" e avrei tante altre cose (ancora confuse nella mia testa) da dire, quindi penso di continuare in un secondo momento.
    Perfetto, per maggiore chiarezza di termini chiamiamola fotomanipolazione (già il nome mi pare brutto lol).
    Per te quella del video è o non è fotomanipolazione? Per me si èe secondo me qual è una cosa avulsa dalla fotografia, per i motivi che ho elencato sopra.
    La postproduzione invece, sempre come dice o sopra, esiste da sempre, e finché non distorce del tutto la foto iniziale, posso anche tollerarla. Una volta qualcuno disse: la migliore postproduzione è quella che non si vede.
    Sempre come ho già detto, personalmente preferisco studiare benea scena prima (per questo è bene imparare a conoscere la luce ea propria macchina), così da non delegare a programmi esterni ciò che magari un po' di accortezza in più avrebbe risparmiato.

  12. #12
    Marco2k7
    Ospite
    non posso che essere d'accordo con deva. qui si parla di cose diverse. un conto è aumentare leggermente il contrasto, che richiede anche una giusta dose di gusto artistico perchè come tutte le cose è una lama a doppio taglio. foto contrastata =/= da bella foto


    ma qui si viene a sopperire a mancanze del fotografo. ok nell'ottica generale il povero sfigato che ha fatto mosse la metà delle foto delle vancanze ne beneficerà di sicuro, ma essendo fotomanipolazione a mio parere non dovrebbe assolutamente servire a un bravo fotografo.

    se in futuro davvero andremo avanti così avremo delle macchine con diaframma fisso, tempo di posa fisso e ottica da 11mm fissa. poi in photoshop regoleremo esposizione, sfuocato e cropperemo come dei matti per simulare lo zoom non importerà il mosso, potremo correggerlo, così come il punto di fuoco.

    il problema è che viene perso il concetto di fotografo e della sua abilità. già con la tecnologia si è perso, i grandi del passato avevano un esposimetro esterno e poi dovevano fare a mente i calcoli che ora fa la macchina.


    Io ad ogni modo ste cose non le digerisco. alimentano il mercato dei bimbiminkia con la d7000 che quando ti comprano il tamron ti chiedono se "fa lo sfondo sfuocato" non sopporto fotomontaggi come oggigiorno spopolano su 500px

    La post produzione c'era anche ai tempi della pellicola. il massimo a cui mi spingo è un filo di timbro clone per rimuovere qualche brufolo o un capello davvero fuori posto. Non vi dico che facce faccio quando vedo quelle foto derivate dal montaggio di 4 foto diverse: il prato preso da una parte, la macchina dall'altra e il cielo dall'altra ancora. Semplicemente non è fotografia, è grafica. La grafica è una forma d'arte legata al disegno quasi, la fotografia è ben diversa e non dovrebbe ricorrere a cose del genere.


    In linea di massima, in tutti i campi, questi escamotage sono per i non bravi, ed esistendo sminuiscono quelli che il manico ce l'hanno davvero. E' un pareggiare due classi di talento diverse, a vantaggio del noob e a scapito del pro. Mi sembra che questo basti no?

  13. #13
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
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    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Prima una piccola premessa se me lo permetti, dato che hai parlato del polarizzatore.
    Il pola è uno dei tre filtri che non possono essere emulati su ps.
    Con 30 euro si compra un pola discreto chee assicura comunque l'effetto wow.
    Per quanto riguarda la stabilizzazione, come anche tu hai capito, per me è un ausilio da da ponderare sempre prima dello scatto.
    Ok ma anche photoshop non puo' essere ponderato prima dello scatto? Cioe' se io non posseggo un pezzo hardware non posso sopperire alla mancanza tramite il software in seguito consapevolmente? Quello del video per me non e' fotomanipolazione perche' non c'e' nessuna modifica della scena ma solo una correzione "tecnica". Mi pare che tu poni piu' enfasi sul modo in cui e' stata fatta una foto che non sul risultato. Comunque nello specifico quali usi/funzioni di photoshop consideri dei ritocchi accettabili e quali delle fotomanipolazioni?

    Citazione Marco2k7 Visualizza Messaggio
    cut
    Innanzitutto chiarisco che non parlo di mischiare parti di foto diverse per farne una nuova o creare elementi non esistenti durante lo scatto etc. Quello si' e' fotomanipolazione e non fotografia. Per il resto del discorso in linea di massima sono in disaccordo perche' mi sembra che stai riconducendo la fotografia ad un mero esercizio di stile, come se l'abilita' del fotografo fosse solo nell'usare la macchina e non nel riconoscere una scena, cogliere l'attimo, esprimersi tramite una foto. La tecnologia e' uno strumento che facilita il processo lavorativo per giungere piu' facilmente al risultato desiderato e vale ovviamente per tutto, non solo la fotografia. Quindi se la tecnologia permette di mettere da parte la fase in cui si deve calcolare la luce tanto meglio no?: piu' tempo per ponderare lo scatto e la composizione. Se i grandi del passato avessero avuto l'esposimetro o la messa a fuoco automatica non gli avrebbero usati?
    Ultima modifica di Sevacro; 7-12-2011 alle 15:33:28

  14. #14
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    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Ok ma anche photoshop non puo' essere ponderato prima dello scatto? Cioe' se io non posseggo un pezzo hardware non posso sopperire alla mancanza tramite il software in seguito consapevolmente?
    Per piacere, potresti farmi degli esempi concreti di come photoshop può sopperire alla mancanza di attrezzatura?
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Quello del video per me non e' fotomanipolazione perche' non c'e' nessuna modifica della scena ma solo una correzione "tecnica". Mi pare che tu poni piu' enfasi sul modo in cui e' stata fatta una foto che non sul risultato.
    Il fatto è che, secondo me, quella "correzione tecnica" non dovrebbe essere necessaria, perchè come ho scritto prima già un amatore medio dovrebbe essere in grado di capire come evitare il mosso in una scena.
    Ovviamente il risultato è la cosa importante. Quello che io dico è si dovrebbe pensare a come fotografare una scena nel migliore dei modi. E nel caso in cui si commetta un errore, capire in cosa si è sbagliato e migliorare la propria tecnica per non ripeterlo, e non pensare "poi lo sistemo con photoshop".

    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Comunque nello specifico quali usi/funzioni di photoshop consideri dei ritocchi accettabili e quali delle fotomanipolazioni?
    Non uso Photoshop, ma Lightroom, che permette molte meno opzioni per manipolare le immagini.
    Comunque, come ho scritto altre volte, la postproduzione che faccio sulle mie foto è:
    Bilanciamento del bianco per la luce del flash (quando ci sono pareti di colori particolari che vanno ad influenzare la foto)
    Ritaglio e raddrizzamento
    Compensazione dell'esposizione (tendo a seconda della scena ad esporre a destra o a sinistra, quindi o vado ad aprire le ombre o a chiudere le luci).
    Correzione lente per la distorsione.


    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Per il resto del discorso in linea di massima sono in disaccordo perche' mi sembra che stai riconducendo la fotografia ad un mero esercizio di stile, come se l'abilita' del fotografo fosse solo nell'usare la macchina e non nel riconoscere una scena, cogliere l'attimo, esprimersi tramite una foto.
    Ma secondo me tutte queste cose sono completamente scisse dalla postproduzione.
    Sono cose a cui si pensa prima dello scatto.

    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    Quindi se la tecnologia permette di mettere da parte la fase in cui si deve calcolare la luce tanto meglio no?: piu' tempo per ponderare lo scatto e la composizione. Se i grandi del passato avessero avuto l'esposimetro o la messa a fuoco automatica non gli avrebbero usati?
    No dai Sevacro, non dirmi ciò.
    Cioè, "calcolare la luce" che va ad imprimersi sul sensore (e prima ancora sulla pellicola), E' la fotografia.
    Forse ho capito male questo tuo ultimo pensiero...

  15. #15
    Marco2k7
    Ospite
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio


    Innanzitutto chiarisco che non parlo di mischiare parti di foto diverse per farne una nuova o creare elementi non esistenti durante lo scatto etc. Quello si' e' fotomanipolazione e non fotografia. Per il resto del discorso in linea di massima sono in disaccordo perche' mi sembra che stai riconducendo la fotografia ad un mero esercizio di stile, come se l'abilita' del fotografo fosse solo nell'usare la macchina e non nel riconoscere una scena, cogliere l'attimo, esprimersi tramite una foto. La tecnologia e' uno strumento che facilita il processo lavorativo per giungere piu' facilmente al risultato desiderato e vale ovviamente per tutto, non solo la fotografia. Quindi se la tecnologia permette di mettere da parte la fase in cui si deve calcolare la luce tanto meglio no?: piu' tempo per ponderare lo scatto e la composizione. Se i grandi del passato avessero avuto l'esposimetro o la messa a fuoco automatica non gli avrebbero usati?

    facilita =/= conferire a un soggetto un talento che non ha....che è proprio quello che fanno questo tipo di software.

    Io capisco applicare un po' di sharpness, non tutte le lenti sono nitidissime. capisco regolare i colori.

    ma renditi conto che una foto mossa è dovuta (rispetto ad altre cose) a un ERRORE del fotografo. bisogna IMPARARE a non fare foto mosse, non a sistemarle.


    E allora mettiamo da parte anche la scelta del diaframma come su quella cazzo di field camera che hanno fatto adesso. che le facciamo a fare le foto? per passarci ore a selezionare il diaframma migliore al computer. dai su siamo seri. io capisco un plugin o un software che sopperiscano a carenze dell'attrezzatura, ma andare a fare la parte della bravura del fotografo no.

    e cmq si da il caso che i grandi non fossero solo nel passato. i grandi ci sono anche adesso e fanno uso di comodità come af e ae, perchè gli permettono di raggiungere più velocemente e con maggiore sicurezza gli splendidi risultati che sanno ottenere. ma correggere errori no cazzo.

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