[9] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 36 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 536

Discussione: [9] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

Cambio titolo
  1. #1
    Sugar Man L'avatar di Zereldan
    Registrato il
    04-08
    Località
    In your mind
    Messaggi
    10.201

    [9] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti


    ƒ / 1.8 2 2.8 3.6 4






    Canon
    Compatte
    Reflex digitali
    Lenti
    Reflex 35mm

    Nikon
    Coolpix
    Reflex digitali
    Nikkor
    Reflex 35mm
    Flash

    Olympus
    Reflex
    Lenti
    Flash
    Compatte
    PEN

    Pentax
    Macchine fotografiche
    Lenti
    Accessori

    Sony
    NEX
    Reflex
    Lenti
    Accessori

    Altre compagnie
    Leica
    Panasonic
    Ricoh
    Hasselblad
    Sigma
    Tamron
    Tokina
    Zeiss

    Siti utili
    DPreview / Notizie e recensioni
    Camerapedià / Informazioni storiche
    Snapsort / Corpi
    Lenshero / Lenti
    Sensor-size / Sensori
    Depth of Field Calculator / Calcolatore profondità di campo
    Golden-hour / Calcolatore ora dorata
    NADIR / Tecnica e arte
    DxOMark / Recensioni sui sensori delle fotocamere
    SLR camera simulator/ Simulatore di DSLR
    Lens Tools/Simulatore lenti e corpi Nikon combinati

    SIGLE OBIETTIVI:
    Spoiler:

    Sigle Obiettivi Nikon:

    AF = Autofocus
    AF-D = Autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
    AF-S = obiettivi AF con motore autofocus interno a ultrasuoni.
    AI = Automatic Indexing (riconoscimento automatico dell'apertura del diaframma).
    AI-S = come AI, ma con rudimentale sistema di comunicazione della focale al corpo macchina.
    AI-P = obiettivi AI con CPU interna.
    Pre-AI = obiettivi privi di indicazione del diaframma al corpo macchina, spesso incompatibile con le reflex digitali Nikon (consultate il manuale d'uso della vostra macchina).
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    VR = Vibration Reduction (la stabilizzazione sulla lente).
    G = obiettivi privi di ghiera diaframmi (comandata esclusivamente dal corpo).
    DX = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C, in alcuni casi, limitando le focali, coprono anche il formato FX (full-frame 24x36mm).
    PC = obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    DC = Defocus Control, con ghiera aggiuntiva per controllare la qualita' dello sfocato.
    Micro = obiettivi ad elevato ingrandimento e ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco) per macrofotografia.
    N = Nano Crystal Coat, per minimizzare le riflessioni interne delle lenti e del sensore e di conseguenza aumentare il contrasto nelle foto.


    Sigle Obiettivi Canon:

    EF = designa la nuova famiglia di obiettivi Canon tutti autofocus e tutti con motore interno.
    FD = la vecchia famiglia di obiettivi Canon senza autofocus (baionetta incompatibile con la EF).
    EF-S = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    IS = Image Stabilization, stabilizzazione sulla lente.
    USM = Ultrasonic Motor, motore a ultrasuoni interno alla lente.
    L = lenti serie L di qualita' professionale.
    TS-E = Tilt & Shift, obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.
    DO = Diffractive Optics, per ridurre la diffrazione luminosa alle grandi aperture e contenere le dimensioni e il peso della lente.


    Sigle Obiettivi Sony:

    SAL = designa tutti i nuovi obiettivi del sistema Sony Alpha
    STF = Soft Focus (come DC Nikon)
    DT = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    G = Lenti serie G di qualita' professionale.
    SSM = Super Sonic Wave Motor.
    Z = lente prodotta da Zeiss.
    M = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Pentax:

    SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
    FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
    DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
    DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
    AL = ottica con lenti asferiche.
    SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.


    Sigle Obiettivi Olympus:

    Digital = lenti per sistema Quattroterzi.
    ED = obiettivi con una o piu' lenti in vetro Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    SWD = Supersonic Wave Drive, con motore interno a ultrasuoni.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Sigma:

    EX = lenti di particolare fattura e qualita'.
    DG = obiettivi per il pieno formato.
    DC = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    ASP = lenti dotate di lenti asferiche.
    APO = ottica dotata di lenti apocromatiche progettate per ridurre l'aberrazione cromatica.
    OS = Optical Stabilization, lenti dotate di gruppo di stabilizzazione dei movimenti del fotografo.
    HSM = ottica con motore interno ad ultrasuoni.
    RF = Rear Focus, ottica con sistema di messa a fuoco retrofocus.
    CONV = lente che puo' essere utilizzata unitamente a moltiplicatori di focale.


    Sigle Obiettivi Tokina:

    AT-X = obiettivi di classe media.
    AT-X PRO = obiettivi di classe professionale.
    D = obiettivi per il pieno formato.
    DX = obiettivi con copertura per piccolo formato APS-C
    M = lenti dotate di ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco).


    Sigle Obiettivi Tamron:

    AF = Auto Focus
    SP = Super Performance, denota obiettivi di livello professionale.
    IF = Internal Focus
    ASL = Aspherical Lens, lenti asferiche.
    LD = Low Dispersion
    AD = Anomalous Dispersion
    XR = con lenti Extra Refractive
    DI = Digitally Integrated Design.
    DI-II = per sensori piccolo formato APS-C.
    VC = Vibration Compensation, sistema di stabilizzazione ottica sulla lente (solo per Canon e Nikon).
    FEC = Filter Effective Control, con fessura sul paraluce per regolare un eventuale polarizzatore circolare.
    ZL = Zoom Lock, con bottone sul barilotto per bloccare il funziomento dell'autofocus.


    Sigle Obiettivi Zeiss:

    ZA = ottiche autofocus per Sony Alpha.
    ZF = ottiche manual focus per Nikon (equivalenti AI-S).
    ZE = ottiche manual focus per Canon sistema EF.
    ZM = ottiche manual focus per Zeiss Ikon.
    ZK = ottiche manual focus per baionetta K Pentax.
    ZS = ottiche manual focus per baionetta M42.
    T* = ottiche con trattamento antiriflesso T*.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NEGOZI ON-LINE CONSIGLIATI:
    Spoiler:


    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:


    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:

    FEEDBACK:
    Futek
    FEEDBACK:

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------



    TUTORIALS
    I 12 COMANDAMENTI DEL BUON FOTOGRAFO:
    Spoiler:

    Cosa accade quando il sistema elettronico della tua camera va a “Zampe all’aria”, quando la tecnologia a tua disposizione impazzisce e non vuole saperne di aiutarti e cosí devi ricorrere alla conoscenza fotografica di base? Basterá avere in mente queste regole basi della fotografia per risolvere il problema. Potrai cosí eseguire gli scatti desiderati quando “I tuoi milioni di chip” ti saranno solo di intralcio.

    1 – Sole, la regola del 16 L’esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 ( “f” sta fer aperture del diaframma) e la velocita dello scatto pari a uno su l’ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

    2 – Luna, regole dell’ 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

    3 – Regola per evitare foto mosse La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel “mosso” é pari a uno su la lunghezza focale dell’obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu’ veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

    4 – Il cartoncino della scala dei grigi 18% Regolare l’esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l’esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l’esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

    5 – La regola della profonditá di campo Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita’ di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara’ il doppio della profondita di campo della zona avanti a quell punto.Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccole lunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell’oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

    6 - La regola della massima stampa digitale Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale bisogna:Dividere la risoluzione dei pixels dell’asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) fratto 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel fratto 250.

    7 – Regola delle esposizioni La regola é: “Esporre e regolare l’esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto”. Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e’ meglio sovraesporre di uno stop.

    8 – La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash Quando si usa un flash che non ha l’Auto flash-fill ratio, regola l’ISO del flash sul doppio dell’ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l’inquadratura, scegli l’f-stop appropriato, setta sull’Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l’ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

    9 – La regola del flash range Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e’: “Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO”. Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

    10 – La regola del Moltiplicare Megapixels Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

    11 – La regola del “bloccare” un ogetto in movimento Per “congelare” un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all’angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l’oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l’obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all’angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere “congelata” a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

    12 – La regola del tramonto Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l’esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell’inquadratura). Se vuoi invece dare un’atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell’esposizione a -1.

    Buoni scatti a tutti e ricorda: la mente supera sempre la tecnologia!


    FOTO A TEATRO:
    Spoiler:

    Aspetto Organizzativo:E' fondamentale conoscere "cosa" stiamo fotografando partecipando (ove possibile) alle prove generali, in questo modo:
    a) riusciamo a capire se abbiamo davanti una compagnia di dilettanti puti o attori un pò navigati; questo ci servirà per optare per una posizione fissa (comunque preferibile) o spostarsi sopra o sottto il palco.
    b) scegliere la fila del pubblico da cui poter scattare (a seconda della distanza del palco dalla prima fila) generalmente dai due agli otto metri dal palco (da prima a quinta fila), in posizione centrale (per muoversi nel canale centrale). E' sempre meglio rimanere tra il pubblico per avere una visione globale ed evitare di passare davanti all persone durante la rappresentazione.
    c)Fare prove di scatto con le luci reali dello spettacolo e fare primi piani ai personaggi per le eventuali locandine, avendo tempo per le pose.

    Tenete presente che se gli attori sono principianti tenderanno a guardarsi in faccia mentre recitano e più difficilmente verso il pubblico, quindi sarete costretti a spostarvi di continuo a destra e sinistra del palco. Fate più scatti ad ogni attore in momenti diversi e in chiusura a tutto il palco mentre gli attori ringraziano.

    Aspetto tecnico:Ogni corpo macchina va bene, è ovvio che utilizzando corpi full-frame o serie 1 (Mark I,II,III) si è avvantaggiati in quanto scattando senza flash hanno un maggiore controllo del rumore agli alti iso, ma non è assolutamente indispensabile (peraltro si può rimediare con programmi di pulizia del rumore), cosa che invece è fondamentale è la scelta dell'obbiettivo.
    - Il massimo si ottiene con obbiettivi luminosi ovvero il 70-200 f/2,8 L, ma anche il 70-200 f/4 L va benone, e marco sulle serie L per la luminosita differente che hanno anche a f/4; il range di focale da 70 a 200 è utile in quanto ci consente di riprendere a figura intera , mezzobusto e primi piani, aiutandosi anche con qualche crop (sopratutto su full-frame in quanto risultano più corti...).
    - Non usate i fissi se non per scene che già conoscete, gli attori si muovono e Voi diventate matti.
    - Si lavora benissimo anche fino a iso 800 su aps-c;
    - Scattate sempre in RAW + JPG (L), in questo modo lavorerete meglio l'immagine sul controllo luci in post produzione (RAW) , sui crop (RAW) e sul rumore, che peraltro troverete molto ridotto dal jpg che esce dalla macchina che potrete usare subito se qualcuno del teatro vi chiede copie.
    - Usate sepre il punto di messa fuoco centrale, è il più sensibile e veloce e Vi consente di puntare e seguire il soggetto fino al momento dello scatto in modo più semplice.
    - Usate sempre la "misurazione media pesata al centro" per calcolare l'esposizione e non la spot che calcola la luce solo sul 3,8% della scena e rischia di farvi cannare l'esposizione complessiva; meglio una foto leggermente sottoesposta che perdere il 70% di luce sul fotogramma.
    - Per evitare foto con micromosso lavorate sempre impostando la macchina (sulla ghiera) in Tv (con priorità dei tempi di scatto) impostando in tempi non inferiori di 1/80 anche se l'ideale sarebbe almeno 1/125.
    - In caso di obiettivi stabilizzati, anche se sembra strano, disinserite lo stabilizzatore e magari munitevi di monopiede, in quanto Vi troverete spesso a puntare il soggetto e rilasciare più volte il pulsante di scatto che ogni volta fa partire lo stabilizzatore il quale non avrà mai tempo di stbilizzare le lenti e Vi ritornerà micromosso.
    Per concludere, qualora non fosse possibile assistere a prove generali per preparare gli accorgimenti sopra citati, fate sempre qualche scatto di prova appena siete in sala e poi (se non conocsete lo spettacolo) puntate un singolo attore per volta per un minuto a rotazione e scattate quando l'espressione e per Voi consona.
    Di seguito ci sono alcuni scatti effettuati tutti con corpo macchina 30d e obiettivi 70-200 f/4 L, 70-200 f/4 L IS e 70-200 f/2,8 L, non dico che è impossibile lavorare con altri obiettivi, ma di sicuro molto complicato, in ogni caso divertitevi perchè tanto c'è tanta passione...


    FOTOGRAFIA NOTTURNA:
    Spoiler:

    Attrezzatura e settaggi della macchina:

    Per questo genere di foto è essenziale l'uso del cavalletto in quanto, vuoi perché la necessità di nitidezza vuole l'uso di ISO bassi (50-200) e vuoi perché le pose sono sempre lunghe, a mano libera nun se po fa!
    Il mosso infatti è il grande nemico di questi scatti e per evitarlo, oltre al cavalletto, è necessario:
    - piazzare l'attrezzatura in luoghi molto stabili
    - usare il telecomando o l'autoscatto
    - fare attenzione al vento (se presente)

    Inoltre, se si utilizza l'autoscatto, può essere utile settare la macchina su "ribaltamento dello specchio: Abilitato"...questo comporta la riduzione del tempo di autoscatto da 10 a 2 secondi in quanto prima si alza lo specchio e dopo 2 secondi si muove la tendina: il guadagno è in una ulteriore riduzione delle vibrazioni della macchina.

    Normalmente la macchina può esser settata su Av (priorità al diaframma)...
    La scelta del diaframma è orientata alla profondità di campo e alla eventuale ricerca dell'effetto "stella" delle luci: chiudendo il diaframma le sorgenti di luce producono il caratteristico effetto stella con i raggi. Tuttavia, un'eccessiva chiusura del diaframma porta, con la maggior parte delle ottiche, una sensibile riduzione della nitidezza. Una via di mezzo è l'ideale (ad es. F 11 - F 16).
    Il tempo viene di conseguenza.

    La lettura dell'esposizione può esser fatta in modalità "media pesata al centro" (quadratino vuoto) o "valutativa" (quadratino con mezzelune e pallino al centro)...io mi trovo meglio con la prima, specialmente in presenza di lampioni forti noto che la macchina (30D e 5D nella mia esperienza) rende una esposizione più equilibrata.

    Buona regola scattare in Raw (vedremo dopo perché) e sottoesporre un pochino, è più facile recuperare una zona un po' scuretta di una un po' bruciata. Inoltre, consiglio di scattare anche una foto in loco ad un foglio bianco o includere nello scatto un bel bianco (vedi sotto).

    Per la composizione valgono le regole comuni...forse tra tutte assume un certo rilievo la ricerca di linee compositive in quanto di notte, più che di giorno, il contrasto tra le zone buie e le fonti luminose accentua l'importanza di elementi architettonici illuminati (nella foto d'esempio la banchina in basso a dx e il ponte con l'argine sx)

    Scatto e, dopo, controlli delle alte luci e per eventuali flare.

    Post Produzione:

    All'apertura dei Raw, la prima cosa da fare (dopo il crop e la raddrizzata, ove necessiti) è il White Balancing o bilanciamento del bianco. Difatti, quasi tutte le foto notturne scattate in modalità AWB risultano troppo calde (gradi K alti) quindi un po' arancioni-giallastre o rossicce. Se avete scattato una foto al foglio bianco o avete incluso un bel bianco nella foto è un gioco da ragazzi: basta prendere il contagocce del WB e puntarlo sul bianco et voilà...ecco la foto ben bilanciata...
    Diciamo che il WB si può fare anche a naso o a gusto personale...difatti se le luci donano una tonalità calda all'ambiente si può anche decidere di mantenere tale tonalità. Specialmente nelle foto notturne nei centri storici di piccoli paesi l'effetto è molto caratteristico.

    Fatto ciò, al fine di donare allo scatto una bella sensazione di quadretto consiglio di lavorare su recupero delle zone buie e sulle luci di riempimento...infatti le foto notturne con un contrasto eccessivo spesso perdono di leggibilità.

    Altro elemento interessante (se c'è bisogno) è un colpetto di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. Mi raccomando di non esagerare in quanto si rischia un effetto artefatto molto brutto delle luci...

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    I NOSTRI EQUIPAGGIAMENTI (DIFFIDATE DAI DAI NIKON'S FANBOY :*):
    Spoiler:
    Evil666:
    Spoiler:
    Nikon D90 + MB-D80
    Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II LD VC
    Nikkor AF-S 35mm f/1.8G DX
    Nikkor AF 50mm f/1.8 D
    Nikkor AF-S VR 55-200mm f/4-5.6 IF-ED DX
    Nikon SB-800
    Lastolite Apollo Micro 45
    Manfrotto 190XDB + 391RC2

    Dante989:
    Spoiler:
    Nikon D90
    Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
    Nikkor AF 50 mm f/1.4S
    Nikkor AF 35-70 mm f/3.3-4.5
    Nikkor AF 70-210 mm f/4-5-6S
    Nikon SB-25
    Tenba Shootout Medium Shoulder Bag
    Manfrotto 290 + 056 3D
    Canon Selphy ES40

    Tenpeun:
    Spoiler:
    NIKON D5000 + BG della MEIKE
    NIKKOR AF-S 16-85mm f/3-5-5.6G ED VR DX
    METZ 48 AF-1
    LUMIQUEST Mini SoftBox
    KATA 123-GO-01 Backpack

    Asriel:
    Spoiler:
    Nikon D5000
    Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G
    Nikkor AF-S 18-55mm f/3,5-5.6 G VR DX
    Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5,6 G ED VR DX

    Devastator III:
    Spoiler:
    Corpi: Nikon D90 + Battery Grip (2 batterie) | Nikon D40 (2 batterie)
    Obbiettivi: Tamron 17-50mm f/2.8 VC | Nikon 18-55mm f/3,5-5.6 | Nikon 55-200mm f/4-5,6 G ED VR | Nikon 50mm 1.8 AF-D
    Flash: Nissin Di866 Professional | Nikon Sb-400
    Batterie stilo: Uniross Performance 2700 mAh x8
    Treppiedi: Hama Star 700
    Accessori: Uniross battery tester, Telecomando infrarossi
    Diffusori : Lumiquest pocket bouncer
    Filtri: Kenko protector UV 72mm | B&W protector UV 52mm
    Memorie: Sandisk Extreme 30mb/s Edition 4gb x2 | Lexar professional 60x 4gb
    Borse: Tenba Shootout Shoulder Bag Medium | Nikon System Bag





    LISTA NICKNAME FLICKR(chiunque voglia essere aggiunto mp a me con id di flickr)
    :
    Ultima modifica di Zereldan; 2-07-2011 alle 09:21:43

  2. #2
    Marco 2k7
    Ospite
    ci risiamo con l'OP laggone...finiamo la prima pagina in fretta please

  3. #3
    Sugar Man L'avatar di Zereldan
    Registrato il
    04-08
    Località
    In your mind
    Messaggi
    10.201
    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    ci risiamo con l'OP laggone...finiamo la prima pagina in fretta please
    Intendi che è troppo lungo? Se vuoi metto alcuni spoiler.

  4. #4
    Zererico
    Ospite
    Cosa interessante è che manca il mio equip. Ma non mancherà per molto.


  5. #5
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Cosa interessante è che manca il mio equip. Ma non mancherà per molto.

    Altra cosa è che il mio equip non è aggiornato
    Poco male, tanto a breve apporterò delle nuove modifiche. All'80% entro la prossima settimana avrò tra le mani un Nikon 17-55 2.8 usato e sto provvedendo a cercare il modello Mark II della Belva.
    Mi sa che il mio Tamron 17-50 2.8 VC sarà presto in vendita...

  6. #6
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Zereldan Visualizza Messaggio
    Intendi che è troppo lungo? Se vuoi metto alcuni spoiler.
    nono è che carica a scatti e balla tutto XD

    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Altra cosa è che il mio equip non è aggiornato
    Poco male, tanto a breve apporterò delle nuove modifiche. All'80% entro la prossima settimana avrò tra le mani un Nikon 17-55 2.8 usato e sto provvedendo a cercare il modello Mark II della Belva.
    Mi sa che il mio Tamron 17-50 2.8 VC sarà presto in vendita...
    io te lo comprerei a bomba solo che di recente non ho un ghello tra l'analogica e la parsimonia per le vacanze

  7. #7
    Zererico
    Ospite
    Bisognerebbe trovare una soluzione senza immagini, magari mo' prendo il codice via quote e lo aggiusto.

  8. #8
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    ma qual è il senso di un filtro ND integrato?

  9. #9
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    ma qual è il senso di un filtro ND integrato?
    Il mio amico lo usa sulla Caccon G11. Aiuta un po' per le lunghe esposizioni con molta luce. Non ho ben capito se sia meccanico o altro però
    Lo attiva e funziona. Credo equivalga circa ad un ND2.

  10. #10
    Zererico
    Ospite
    Nuovo opening post fino alle sigle degli obiettivi:
    Spoiler:
    [COLOR="black"]
    [CENTER][B]ƒ / [URL="http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=846087"]1.8[/URL] [URL="http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=852544"] 2[/URL] [URL="http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=852544"]2.8[/URL] [URL="http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=863204"]3.6[/URL] [URL="http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=868066"]4[/URL][/CENTER][/B]

    [IMG]http://dl.dropbox.com/u/386791/Fotografia%3Aoggettistica/Head.gif[/IMG]

    [IMG]http://dl.dropbox.com/u/386791/Fotografia%3Aoggettistica/barnack.jpg[/IMG]

    [B][URL="http://www.canon.it/"]Canon[/URL]
    [/B][URL="http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/index.aspx"]Compatte[/URL]
    [URL="http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/index.aspx"]Reflex digitali[/URL]
    [URL="http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/index.aspx"]Lenti[/URL]
    [URL="http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/SLR/index.asp"]Reflex 35mm[/URL]

    [B][URL="http://www.nital.it/"]Nikon[/URL]
    [/B][URL="http://www.nital.it/prodotti-nikon/coolpix/"]Coolpix[/URL]
    [URL="http://www.nital.it/prodotti-nikon/fotocamere-digitali/"]Reflex digitali[/URL]
    [URL="http://www.nital.it/prodotti-nikon/obiettivi-nikkor/"]Nikkor[/URL]
    [URL="http://www.nital.it/prodotti-nikon/fotocamere-35mm/"]Reflex 35mm[/URL]
    [URL="http://www.nital.it/prodotti-nikon/flash/"]Flash[/URL]

    [B][URL="http://www.olympus.it/"]Olympus[/URL]
    [/B][URL="http://www.olympus.it/consumer/dslr_6760.htm"]Reflex[/URL]
    [URL="http://www.olympus.it/consumer/dslr_6756.htm"]Lenti[/URL]
    [URL="http://www.olympus.it/consumer/dslr_6756.htm"]Flash[/URL]
    [URL="http://www.olympus.it/consumer/29.htm"]Compatte[/URL]
    [URL="http://www.olympus.it/consumer/21693.htm"]PEN[/URL]

    [B][URL="http://www.pentax.co.uk/"]Pentax[/URL]
    [/B][URL="http://www.pentax.co.uk/en/Photo_Cameras.html"]Macchine fotografiche[/URL]
    [URL="http://www.pentax.co.uk/en/Photo_Lenses.html"]Lenti[/URL]
    [URL="http://www.pentax.co.uk/en/Photo_Accessories.html"]Accessori[/URL]

    [B][URL="http://www.sony.it/hub/reflex"]Sony[/URL]
    [/B][URL="http://www.sony.it/hub/reflex/nex5-nex3"]NEX[/URL]
    [URL="http://www.sony.it/hub/name/h045/7"]Reflex[/URL]
    [URL="http://www.sony.it/hub/reflex/obiettivi"]Lenti[/URL]
    [URL="http://www.sony.it/hub/reflex/accessori"]Accessori[/URL]

    [B]Altre compagnie[/B]
    [URL="http://it.leica-camera.com/home/"]Leica[/URL]
    [URL="http://www.panasonic.it/html/it_IT/index_IT/index.html"]Panasonic[/URL]
    [URL="http://www.ricoh.com/"]Ricoh[/URL]
    [URL="http://www.hasselblad.it/"]Hasselblad[/URL]
    [URL="http://www.sigmaphoto.com/"]Sigma[/URL]
    [URL="http://www.tamron.eu/it/home.html"]Tamron[/URL]
    [URL="http://www.tokinalens.com/"]Tokina[/URL]
    [URL="http://www.zeiss.it/"]Zeiss[/URL]

    [B]Siti utili[/B]
    [URL="http://www.dpreview.com/"]DPreview[/URL] / Notizie e recensioni
    [URL="http://camerapedia.wikia.com/wiki/Main_Page"]Camerapedià[/URL] / Informazioni storiche
    [URL="http://snapsort.com/"]Snapsort[/URL] / Corpi
    [URL="http://lenshero.com/"]Lenshero[/URL] / Lenti
    [URL="http://sensor-size.com/"]Sensor-size[/URL] / Sensori
    [URL="http://www.dofmaster.com/dofjs.html"]Depth of Field Calculator[/URL] / Calcolatore profondità di campo
    [URL="http://www.golden-hour.com/"]Golden-hour[/URL] / Calcolatore ora dorata
    [URL="http://www.nadir.it/"]NADIR[/URL] / Tecnica e arte
    [/COLOR]

    Va solo copiaincollato al posto del vecchio. Si son persi i collegamenti alle primissime riaperture.
    Ultima modifica di Zererico; 26-06-2011 alle 12:25:51

  11. #11
    Dante989
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Altra cosa è che il mio equip non è aggiornato
    Poco male, tanto a breve apporterò delle nuove modifiche. All'80% entro la prossima settimana avrò tra le mani un Nikon 17-55 2.8 usato e sto provvedendo a cercare il modello Mark II della Belva.
    Mi sa che il mio Tamron 17-50 2.8 VC sarà presto in vendita...
    Vero? Quasi che potrebbe interessarmi...

  12. #12
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Il mio amico lo usa sulla Caccon G11. Aiuta un po' per le lunghe esposizioni con molta luce. Non ho ben capito se sia meccanico o altro però
    Lo attiva e funziona. Credo equivalga circa ad un ND2.
    Leggo adesso che anche sulla X100 è disattivabile, e in effetti così ha senso.. mi pareva che fosse sempre ON

  13. #13
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Allora, dopo un paio di giorni di uso intenso:
    •Sono già passato completamente alla modalità manuale, lasciando automatico solo il settaggio del bianco. Mi consigliate di continuare così o di usare ancora per un po' i modi preimpostati?
    •Il 18-55 mi sembra già limitatissimo, è opportuno passare già ad un 55-300 o meglio provare qualcosa di intermedio prima?
    •Accessori vari da comprare?
    •Consigli ed altro?

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.124
    Ragazzi ma è vero che tutte le reflex si regolano dalla ghiera degli obiettivi (zoom, fuoco, ecc)?

  15. #15
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    Allora, dopo un paio di giorni di uso intenso:
    •Sono già passato completamente alla modalità manuale, lasciando automatico solo il settaggio del bianco. Mi consigliate di continuare così o di usare ancora per un po' i modi preimpostati? Usi la modalità M? sinceramente mi sembra un inutile modo per complicarsi la vita. tanto finisci sempre per impostare tempo/diaframmi e regolare l'altro finchè l'indicatore dell'esposizione non va su 0. Perchè non usare Av o Tv? Molto meglio fidati.
    •Il 18-55 mi sembra già limitatissimo, è opportuno passare già ad un 55-300 o meglio provare qualcosa di intermedio prima? Perchè dici "passare"? Ovvia che il 18-55 sia limitato come range, soprattutto se sei uno che ama certi tipi di fotografia. non c'è nulla di male in quel caso a sentire il bisogno di un obiettivo che ti aggiunga delle focali più lunghe. Se hai i soldi, il teleobiettivo è quasi sempre il secondo passo dopo il 18-55.
    •Accessori vari da comprare? dipende da cosa ti serve
    •Consigli ed altro?Le mie risposte sono limitate, devi farmi le domande giuste [Cit.]
    risposte in neretto

    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma è vero che tutte le reflex si regolano dalla ghiera degli obiettivi (zoom, fuoco, ecc)?
    in che senso "le reflex si regolano"? semmai regolerai i tempi di posa e il diaframma...e il fuoco ovviamente con la ghiera della messa a fuoco, e la focale con la ghiera della focale (negli zoom).


    A dir la verità, non è più così, o almeno non completamente. faccio un esempio:

    La Olympus OM2 (faccio questo esempio perchè la possiedo), una reflex di 30 anni fa e passa, ha una ghiera sul corpo macchina (attorno alla baionetta) per regolare i tempi. Il diaframma si regola con la ghiera sulla lente, così come il fuoco e la focale (quest'ultima solo negli zoom chiaramente).

    Col tempo la ghiera dei tempi di posa penso sia sparita, e ora si regola il diaframma con la ghiera (rotellina) multifunzione.

    Recentemente (ultimi 6-7 anni forse? non sono così esperto) sono venuti fuori gli obiettivi castrati (Gelded per nikon, canon non so se indichi) che non hanno nemmeno la ghiera dei diaframmi, per cui non sono compatibili con le vecchie reflex manuali e anche il diaframma si regola con la rotella multifunzione.

    focale e messa a fuoco sono ancora sul barilotto

Pag 1 di 36 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •