[8] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti
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Discussione: [8] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

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    Sugar Man L'avatar di Zereldan
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    [8] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

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    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Riaperture:[0][1] [2] [3] [4]
























































    SIGLE OBIETTIVI:
    Spoiler:

    Sigle Obiettivi Nikon:

    AF = Autofocus
    AF-D = Autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
    AF-S = obiettivi AF con motore autofocus interno a ultrasuoni.
    AI = Automatic Indexing (riconoscimento automatico dell'apertura del diaframma).
    AI-S = come AI, ma con rudimentale sistema di comunicazione della focale al corpo macchina.
    AI-P = obiettivi AI con CPU interna.
    Pre-AI = obiettivi privi di indicazione del diaframma al corpo macchina, spesso incompatibile con le reflex digitali Nikon (consultate il manuale d'uso della vostra macchina).
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    VR = Vibration Reduction (la stabilizzazione sulla lente).
    G = obiettivi privi di ghiera diaframmi (comandata esclusivamente dal corpo).
    DX = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C, in alcuni casi, limitando le focali, coprono anche il formato FX (full-frame 24x36mm).
    PC = obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    DC = Defocus Control, con ghiera aggiuntiva per controllare la qualita' dello sfocato.
    Micro = obiettivi ad elevato ingrandimento e ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco) per macrofotografia.
    N = Nano Crystal Coat, per minimizzare le riflessioni interne delle lenti e del sensore e di conseguenza aumentare il contrasto nelle foto.


    Sigle Obiettivi Canon:

    EF = designa la nuova famiglia di obiettivi Canon tutti autofocus e tutti con motore interno.
    FD = la vecchia famiglia di obiettivi Canon senza autofocus (baionetta incompatibile con la EF).
    EF-S = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    IS = Image Stabilization, stabilizzazione sulla lente.
    USM = Ultrasonic Motor, motore a ultrasuoni interno alla lente.
    L = lenti serie L di qualita' professionale.
    TS-E = Tilt & Shift, obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.
    DO = Diffractive Optics, per ridurre la diffrazione luminosa alle grandi aperture e contenere le dimensioni e il peso della lente.


    Sigle Obiettivi Sony:

    SAL = designa tutti i nuovi obiettivi del sistema Sony Alpha
    STF = Soft Focus (come DC Nikon)
    DT = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    G = Lenti serie G di qualita' professionale.
    SSM = Super Sonic Wave Motor.
    Z = lente prodotta da Zeiss.
    M = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Pentax:

    SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
    FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
    DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
    DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
    AL = ottica con lenti asferiche.
    SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.


    Sigle Obiettivi Olympus:

    Digital = lenti per sistema Quattroterzi.
    ED = obiettivi con una o piu' lenti in vetro Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    SWD = Supersonic Wave Drive, con motore interno a ultrasuoni.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Sigma:

    EX = lenti di particolare fattura e qualita'.
    DG = obiettivi per il pieno formato.
    DC = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    ASP = lenti dotate di lenti asferiche.
    APO = ottica dotata di lenti apocromatiche progettate per ridurre l'aberrazione cromatica.
    OS = Optical Stabilization, lenti dotate di gruppo di stabilizzazione dei movimenti del fotografo.
    HSM = ottica con motore interno ad ultrasuoni.
    RF = Rear Focus, ottica con sistema di messa a fuoco retrofocus.
    CONV = lente che puo' essere utilizzata unitamente a moltiplicatori di focale.


    Sigle Obiettivi Tokina:

    AT-X = obiettivi di classe media.
    AT-X PRO = obiettivi di classe professionale.
    D = obiettivi per il pieno formato.
    DX = obiettivi con copertura per piccolo formato APS-C
    M = lenti dotate di ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco).


    Sigle Obiettivi Tamron:

    AF = Auto Focus
    SP = Super Performance, denota obiettivi di livello professionale.
    IF = Internal Focus
    ASL = Aspherical Lens, lenti asferiche.
    LD = Low Dispersion
    AD = Anomalous Dispersion
    XR = con lenti Extra Refractive
    DI = Digitally Integrated Design.
    DI-II = per sensori piccolo formato APS-C.
    VC = Vibration Compensation, sistema di stabilizzazione ottica sulla lente (solo per Canon e Nikon).
    FEC = Filter Effective Control, con fessura sul paraluce per regolare un eventuale polarizzatore circolare.
    ZL = Zoom Lock, con bottone sul barilotto per bloccare il funziomento dell'autofocus.


    Sigle Obiettivi Zeiss:

    ZA = ottiche autofocus per Sony Alpha.
    ZF = ottiche manual focus per Nikon (equivalenti AI-S).
    ZE = ottiche manual focus per Canon sistema EF.
    ZM = ottiche manual focus per Zeiss Ikon.
    ZK = ottiche manual focus per baionetta K Pentax.
    ZS = ottiche manual focus per baionetta M42.
    T* = ottiche con trattamento antiriflesso T*.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NEGOZI ON-LINE CONSIGLIATI:
    Spoiler:


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    Futek
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    TUTORIALS
    I 12 COMANDAMENTI DEL BUON FOTOGRAFO:
    Spoiler:

    Cosa accade quando il sistema elettronico della tua camera va a “Zampe all’aria”, quando la tecnologia a tua disposizione impazzisce e non vuole saperne di aiutarti e cosí devi ricorrere alla conoscenza fotografica di base? Basterá avere in mente queste regole basi della fotografia per risolvere il problema. Potrai cosí eseguire gli scatti desiderati quando “I tuoi milioni di chip” ti saranno solo di intralcio.

    1 – Sole, la regola del 16 L’esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 ( “f” sta fer aperture del diaframma) e la velocita dello scatto pari a uno su l’ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

    2 – Luna, regole dell’ 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

    3 – Regola per evitare foto mosse La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel “mosso” é pari a uno su la lunghezza focale dell’obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu’ veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

    4 – Il cartoncino della scala dei grigi 18% Regolare l’esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l’esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l’esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

    5 – La regola della profonditá di campo Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita’ di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara’ il doppio della profondita di campo della zona avanti a quell punto.Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccole lunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell’oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

    6 - La regola della massima stampa digitale Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale bisogna:Dividere la risoluzione dei pixels dell’asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) fratto 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel fratto 250.

    7 – Regola delle esposizioni La regola é: “Esporre e regolare l’esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto”. Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e’ meglio sovraesporre di uno stop.

    8 – La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash Quando si usa un flash che non ha l’Auto flash-fill ratio, regola l’ISO del flash sul doppio dell’ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l’inquadratura, scegli l’f-stop appropriato, setta sull’Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l’ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

    9 – La regola del flash range Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e’: “Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO”. Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

    10 – La regola del Moltiplicare Megapixels Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

    11 – La regola del “bloccare” un ogetto in movimento Per “congelare” un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all’angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l’oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l’obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all’angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere “congelata” a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

    12 – La regola del tramonto Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l’esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell’inquadratura). Se vuoi invece dare un’atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell’esposizione a -1.

    Buoni scatti a tutti e ricorda: la mente supera sempre la tecnologia!


    FOTO A TEATRO:
    Spoiler:

    Aspetto Organizzativo:E' fondamentale conoscere "cosa" stiamo fotografando partecipando (ove possibile) alle prove generali, in questo modo:
    a) riusciamo a capire se abbiamo davanti una compagnia di dilettanti puti o attori un pò navigati; questo ci servirà per optare per una posizione fissa (comunque preferibile) o spostarsi sopra o sottto il palco.
    b) scegliere la fila del pubblico da cui poter scattare (a seconda della distanza del palco dalla prima fila) generalmente dai due agli otto metri dal palco (da prima a quinta fila), in posizione centrale (per muoversi nel canale centrale). E' sempre meglio rimanere tra il pubblico per avere una visione globale ed evitare di passare davanti all persone durante la rappresentazione.
    c)Fare prove di scatto con le luci reali dello spettacolo e fare primi piani ai personaggi per le eventuali locandine, avendo tempo per le pose.

    Tenete presente che se gli attori sono principianti tenderanno a guardarsi in faccia mentre recitano e più difficilmente verso il pubblico, quindi sarete costretti a spostarvi di continuo a destra e sinistra del palco. Fate più scatti ad ogni attore in momenti diversi e in chiusura a tutto il palco mentre gli attori ringraziano.

    Aspetto tecnico:Ogni corpo macchina va bene, è ovvio che utilizzando corpi full-frame o serie 1 (Mark I,II,III) si è avvantaggiati in quanto scattando senza flash hanno un maggiore controllo del rumore agli alti iso, ma non è assolutamente indispensabile (peraltro si può rimediare con programmi di pulizia del rumore), cosa che invece è fondamentale è la scelta dell'obbiettivo.
    - Il massimo si ottiene con obbiettivi luminosi ovvero il 70-200 f/2,8 L, ma anche il 70-200 f/4 L va benone, e marco sulle serie L per la luminosita differente che hanno anche a f/4; il range di focale da 70 a 200 è utile in quanto ci consente di riprendere a figura intera , mezzobusto e primi piani, aiutandosi anche con qualche crop (sopratutto su full-frame in quanto risultano più corti...).
    - Non usate i fissi se non per scene che già conoscete, gli attori si muovono e Voi diventate matti.
    - Si lavora benissimo anche fino a iso 800 su aps-c;
    - Scattate sempre in RAW + JPG (L), in questo modo lavorerete meglio l'immagine sul controllo luci in post produzione (RAW) , sui crop (RAW) e sul rumore, che peraltro troverete molto ridotto dal jpg che esce dalla macchina che potrete usare subito se qualcuno del teatro vi chiede copie.
    - Usate sepre il punto di messa fuoco centrale, è il più sensibile e veloce e Vi consente di puntare e seguire il soggetto fino al momento dello scatto in modo più semplice.
    - Usate sempre la "misurazione media pesata al centro" per calcolare l'esposizione e non la spot che calcola la luce solo sul 3,8% della scena e rischia di farvi cannare l'esposizione complessiva; meglio una foto leggermente sottoesposta che perdere il 70% di luce sul fotogramma.
    - Per evitare foto con micromosso lavorate sempre impostando la macchina (sulla ghiera) in Tv (con priorità dei tempi di scatto) impostando in tempi non inferiori di 1/80 anche se l'ideale sarebbe almeno 1/125.
    - In caso di obiettivi stabilizzati, anche se sembra strano, disinserite lo stabilizzatore e magari munitevi di monopiede, in quanto Vi troverete spesso a puntare il soggetto e rilasciare più volte il pulsante di scatto che ogni volta fa partire lo stabilizzatore il quale non avrà mai tempo di stbilizzare le lenti e Vi ritornerà micromosso.
    Per concludere, qualora non fosse possibile assistere a prove generali per preparare gli accorgimenti sopra citati, fate sempre qualche scatto di prova appena siete in sala e poi (se non conocsete lo spettacolo) puntate un singolo attore per volta per un minuto a rotazione e scattate quando l'espressione e per Voi consona.
    Di seguito ci sono alcuni scatti effettuati tutti con corpo macchina 30d e obiettivi 70-200 f/4 L, 70-200 f/4 L IS e 70-200 f/2,8 L, non dico che è impossibile lavorare con altri obiettivi, ma di sicuro molto complicato, in ogni caso divertitevi perchè tanto c'è tanta passione...


    FOTOGRAFIA NOTTURNA:
    Spoiler:

    Attrezzatura e settaggi della macchina:

    Per questo genere di foto è essenziale l'uso del cavalletto in quanto, vuoi perché la necessità di nitidezza vuole l'uso di ISO bassi (50-200) e vuoi perché le pose sono sempre lunghe, a mano libera nun se po fa!
    Il mosso infatti è il grande nemico di questi scatti e per evitarlo, oltre al cavalletto, è necessario:
    - piazzare l'attrezzatura in luoghi molto stabili
    - usare il telecomando o l'autoscatto
    - fare attenzione al vento (se presente)

    Inoltre, se si utilizza l'autoscatto, può essere utile settare la macchina su "ribaltamento dello specchio: Abilitato"...questo comporta la riduzione del tempo di autoscatto da 10 a 2 secondi in quanto prima si alza lo specchio e dopo 2 secondi si muove la tendina: il guadagno è in una ulteriore riduzione delle vibrazioni della macchina.

    Normalmente la macchina può esser settata su Av (priorità al diaframma)...
    La scelta del diaframma è orientata alla profondità di campo e alla eventuale ricerca dell'effetto "stella" delle luci: chiudendo il diaframma le sorgenti di luce producono il caratteristico effetto stella con i raggi. Tuttavia, un'eccessiva chiusura del diaframma porta, con la maggior parte delle ottiche, una sensibile riduzione della nitidezza. Una via di mezzo è l'ideale (ad es. F 11 - F 16).
    Il tempo viene di conseguenza.

    La lettura dell'esposizione può esser fatta in modalità "media pesata al centro" (quadratino vuoto) o "valutativa" (quadratino con mezzelune e pallino al centro)...io mi trovo meglio con la prima, specialmente in presenza di lampioni forti noto che la macchina (30D e 5D nella mia esperienza) rende una esposizione più equilibrata.

    Buona regola scattare in Raw (vedremo dopo perché) e sottoesporre un pochino, è più facile recuperare una zona un po' scuretta di una un po' bruciata. Inoltre, consiglio di scattare anche una foto in loco ad un foglio bianco o includere nello scatto un bel bianco (vedi sotto).

    Per la composizione valgono le regole comuni...forse tra tutte assume un certo rilievo la ricerca di linee compositive in quanto di notte, più che di giorno, il contrasto tra le zone buie e le fonti luminose accentua l'importanza di elementi architettonici illuminati (nella foto d'esempio la banchina in basso a dx e il ponte con l'argine sx)

    Scatto e, dopo, controlli delle alte luci e per eventuali flare.

    Post Produzione:

    All'apertura dei Raw, la prima cosa da fare (dopo il crop e la raddrizzata, ove necessiti) è il White Balancing o bilanciamento del bianco. Difatti, quasi tutte le foto notturne scattate in modalità AWB risultano troppo calde (gradi K alti) quindi un po' arancioni-giallastre o rossicce. Se avete scattato una foto al foglio bianco o avete incluso un bel bianco nella foto è un gioco da ragazzi: basta prendere il contagocce del WB e puntarlo sul bianco et voilà...ecco la foto ben bilanciata...
    Diciamo che il WB si può fare anche a naso o a gusto personale...difatti se le luci donano una tonalità calda all'ambiente si può anche decidere di mantenere tale tonalità. Specialmente nelle foto notturne nei centri storici di piccoli paesi l'effetto è molto caratteristico.

    Fatto ciò, al fine di donare allo scatto una bella sensazione di quadretto consiglio di lavorare su recupero delle zone buie e sulle luci di riempimento...infatti le foto notturne con un contrasto eccessivo spesso perdono di leggibilità.

    Altro elemento interessante (se c'è bisogno) è un colpetto di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. Mi raccomando di non esagerare in quanto si rischia un effetto artefatto molto brutto delle luci...

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    I NOSTRI EQUIPAGGIAMENTI (DIFFIDATE DAI DAI NIKON'S FANBOY :*):
    Spoiler:
    Evil666:
    Spoiler:
    Nikon D90 + MB-D80
    Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II LD VC
    Nikkor AF-S 35mm f/1.8G DX
    Nikkor AF 50mm f/1.8 D
    Nikkor AF-S VR 55-200mm f/4-5.6 IF-ED DX
    Nikon SB-800
    Lastolite Apollo Micro 45
    Manfrotto 190XDB + 391RC2

    Dante989:
    Spoiler:
    Nikon D90
    Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
    Nikkor AF 50 mm f/1.4S
    Nikkor AF 35-70 mm f/3.3-4.5
    Nikkor AF 70-210 mm f/4-5-6S
    Nikon SB-25
    Tenba Shootout Medium Shoulder Bag
    Manfrotto 290 + 056 3D
    Canon Selphy ES40

    Tenpeun:
    Spoiler:
    NIKON D5000 + BG della MEIKE
    NIKKOR AF-S 16-85mm f/3-5-5.6G ED VR DX
    METZ 48 AF-1
    LUMIQUEST Mini SoftBox
    KATA 123-GO-01 Backpack

    Asriel:
    Spoiler:
    Nikon D5000
    Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G
    Nikkor AF-S 18-55mm f/3,5-5.6 G VR DX
    Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5,6 G ED VR DX

    Devastator III:
    Spoiler:
    Corpi: Nikon D90 + Battery Grip (2 batterie) | Nikon D40 (2 batterie)
    Obbiettivi: Tamron 17-50mm f/2.8 VC | Nikon 18-55mm f/3,5-5.6 | Nikon 55-200mm f/4-5,6 G ED VR | Nikon 50mm 1.8 AF-D
    Flash: Nissin Di866 Professional | Nikon Sb-400
    Batterie stilo: Uniross Performance 2700 mAh x8
    Treppiedi: Hama Star 700
    Accessori: Uniross battery tester, Telecomando infrarossi
    Diffusori : Lumiquest pocket bouncer
    Filtri: Kenko protector UV 72mm | B&W protector UV 52mm
    Memorie: Sandisk Extreme 30mb/s Edition 4gb x2 | Lexar professional 60x 4gb
    Borse: Tenba Shootout Shoulder Bag Medium | Nikon System Bag





    LISTA NICKNAME FLICKR(chiunque voglia essere aggiunto mp a me con id di flickr)
    :

  2. #2
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Valiant
    Se non avessi ancora una reflex sicuramente inizierei approfittando di quell'offerta, però non mi va di sbattermi per vendere la D3000 e di sborsare almeno altri 100€ per la D5000, considerando anche che è in quantità limitata e potrei anche dover fare a pugnalate per averla! E poi io sono così, spendo il meno possibile all'inizio, affino la tecnica e cerco di capire se me la cavo e se può piacermi, poi se tutto va bene dopo qualche anno faccio un salto di qualità spendendo parecchio per rinnovare il corredo. Ho fatto così quando suonavo la chitarra elettrica... poi vabè, ho smesso di suonarla, ma quella è un'altra storia...
    Penso di riuscire a farmi bastare la D3000 almeno finchè non inizio a lavorare, i primi soldi guadagnati li butto subito in un nuovo corpo macchina (il bello è che dico così per miriadi di oggetti diversi: nuovo smartphone, nuovo pc, nuovo televisore, nuova auto... lol )
    Valiant ma tu sei sicuro di non essere me nel futuro?

  3. #3
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    @heris: Sicuro di volere uno zaino invece di una tracolla? Perché quell'attrezzatura è poco ingombrante. Se poi vuoi lo zaino, dai un'occhiata a quel sito.

  4. #4
    Marco 2k7
    Ospite
    Crisi. Mi sono sempre pronunciato contro il flash ma ieri sera un mio amico me ne ha fatto provare uno sulla sua 1000D e devo dire che andando a farlo rimbalzare sul soffitto dava un effetto luce proprio piacevole.

    Ho idea che per il momento rimarró sul 50mm luminoso come idea, con quello potrei scattare altrettando bene la sera, ma forse per quando devo usare lo zoom (50mm non sono comodissimi per fare foto a gente seduta di fronte a te e il 35 lo trovo ancora peggio perchè non è ne carne ne pesce per me) un flash mi tornerebbe comodo. Magari mi butteró sul 50mm 1.8 invece che 1.4 e poi dopo un po' ci faccio uscire pure il flash.

    Cosa ne pensate?

    Ah tra l'altro, la canon 1000D ha il battery grip...comodissimo lo vorrei anche per la d3000 ma ovviamente è una cacata mi toglieró sto sfizio quando passeró a un corpo macchina migliore (tra 100 anni).

  5. #5
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
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    Marco, ma esattamente quanti mesi sono che stai decidendo di decidere se decidere l'acquisto di un 50mm?

  6. #6
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Marco, ma esattamente quanti mesi sono che stai decidendo di decidere se decidere l'acquisto di un 50mm?
    No la decisone l'ho fatta solo che non lavorando, tra regali e varie faccio fatica a mettere da parte i ghelli, anche perchè poi ne spendo anche altrove. Più che altro ho sempre nasato che poteva saltar fuori il NUOVO 50mm 1.8 e quindi volevo vedere se saltava fuori. Sará un anno che voglio prendermi una lente luminosa.

    Cmq semmai sto pensando al nissin da un 100€ che è stato consigliato poche pagine fa.

  7. #7
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio
    No la decisone l'ho fatta solo che non lavorando, tra regali e varie faccio fatica a mettere da parte i ghelli, anche perchè poi ne spendo anche altrove. Più che altro ho sempre nasato che poteva saltar fuori il NUOVO 50mm 1.8 e quindi volevo vedere se saltava fuori. Sará un anno che voglio prendermi una lente luminosa.

    Cmq semmai sto pensando al nissin da un 100€ che è stato consigliato poche pagine fa.
    Marco, vorrei che mi chiarissi cosa intendi per "scattare" di sera, così da poterti consigliare meglio. Usare una lente luminosa di sera a TA ad esempio con persone non la ritengo un'idea tanto utile, perché si rischia il mosso comunque. Se invece vuoi usarlo per oggetti inanimati, dovresti usare dei diagrammi chiusi per evidenziare i dettagli. Se vuoi usarlo di giorno, ottima scelta.
    Per questo vorrei che mi specificassi quando vorrai utilizzarlo.
    Un flash, come hai scritto sopra è un ottimo aiuto per diffondere la luce e il Di622 potrebbe andarti benissimo.

  8. #8
    Zererico
    Ospite
    Ma un mirino ingrandente ha molti contro?

    Il DK-21M promette di rendere il mio mirino da D60 grande circa come quello di una D90 – e di rendere il mirino di una D90 come quello di reflex di più alto livello, ma sono dettagli. E mi sarebbe piaciuto se la D60 fosse stata compatibile con il AH4, ma non si può aver tutto.

  9. #9
    Utente Distopico L'avatar di darkgiulio93
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    Scusate in anticipo se ho sbagliato a chiedere qui, ma sono realmente disperato:

    Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione per cui vi chiedo la gentilezza di esser più esaurienti possibili nelle risposte dato che ho veramente una grossa gatta da pelare:

    Ho un budget di 400/420 euro e vorrei comprarmi una videocamera buona. Ho molti amici che se ne intendono e da quanto mi è stato riferito la miglior cosa è quando una videocamera detiene un hard disk interno, fa le riprese in HD, ha i filtri notturni e il microfono direzionabile. Comunque sia ho deciso di chiedere anche qui, tanto per esser sicuro, voi cosa mi potreste consigliare basandovi su un bugdet di 400/420 euro (premetto che ne vorrei una con cui poter girare video spesso e in maniera abbastanza ottimale)?

    Ringrazio tutti per le risposte

  10. #10
    Zererico
    Ospite
    Qua al massimo ti sapremo indicare l'ultima reflex con capacità video HD, niente di più, niente microfoni orientabili, niente hard disk interno.

  11. #11
    Utente Distopico L'avatar di darkgiulio93
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    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Qua al massimo ti sapremo indicare l'ultima reflex con capacità video HD, niente di più, niente microfoni orientabili, niente hard disk interno.
    Azz, vi ringrazio ugualmente e scusatemi ancora.

  12. #12
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Marco, vorrei che mi chiarissi cosa intendi per "scattare" di sera, così da poterti consigliare meglio. Usare una lente luminosa di sera a TA ad esempio con persone non la ritengo un'idea tanto utile, perché si rischia il mosso comunque. Se invece vuoi usarlo per oggetti inanimati, dovresti usare dei diagrammi chiusi per evidenziare i dettagli. Se vuoi usarlo di giorno, ottima scelta.
    Per questo vorrei che mi specificassi quando vorrai utilizzarlo.
    Un flash, come hai scritto sopra è un ottimo aiuto per diffondere la luce e il Di622 potrebbe andarti benissimo.
    Se la sera scatto persone faccio ritratti. Conta che stanno fermi, non voglio fotografare gente che cammina. Già con il 18-55 a f/4 o giù di lì già riesco quasi bene. L'altra sera ho usato il 50mm 1.8 del mio amico su canon e andavo davvero bene.

    Poi ovviamente un diaframma così mi torna utile anche per staccare dallo sfondo, giorno o notte che sia.

    Il flash lo sto valutando seriamente ora, dato che come ho detto il 50mm potrebbe essere troppo lungo in certe occasioni. Magari la prima volta che mi devono fare un regalo spingo su quello.

    Ho BISOGNO di una rece del 50 1.8 AF-S cazzo con paragone al vecchio. Anche se ormai ho deciso per l'1.8...costa un bel po' meno, quei 200€ che risparmio posso buttarli in qualcos'altro per dire.

    intanto https://picasaweb.google.com/Witkovs...00AFS50mmF18G#


    Comuqneu devo dire che per quel prezzo, il nissin spacca:

    http://www.nissindigital.com/en/Di622.html

    ha un bel po' di caratteristiche facili da usare ma utili. il servo flash come funziona?
    Ultima modifica di Marco 2k7; 22-05-2011 alle 11:40:02

  13. #13
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    Citazione Marco 2k7 Visualizza Messaggio


    Comuqneu devo dire che per quel prezzo, il nissin spacca
    Lo slave del 622 è grezzo, perché non ha dei canali selezionabili quindi la fotocellula scatta in qualunque momento arriva la luce del master. Negli slave a canali è possibile selezionare in remoto la potenza e quale flash debba scattare.

  14. #14
    Marco 2k7
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Lo slave del 622 è grezzo, perché non ha dei canali selezionabili quindi la fotocellula scatta in qualunque momento arriva la luce del master. Negli slave a canali è possibile selezionare in remoto la potenza e quale flash debba scattare.
    Capè. Ero solo curioso non penso lo userei mai

  15. #15
    Zererico
    Ospite
    Gentilissimi che mi cagate…

    Per la gioia di Devastator: credo che mi sia sfumata la Leica a breve termine.

    In compenso sto valutando di passare a un corpo leggermente più pro, Evil666 mi dice D7000, io ho pensato che non mi conviene investire su corpi vecchi avendo roba principalmente per DX.

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