[7] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti
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Discussione: [7] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

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    Sugar Man L'avatar di Zereldan
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    [7] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [6] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [5] Fotografia:Oggettistica/consiglio per gli acquisti

    Riaperture:[0][1] [2] [3] [4]
























































    SIGLE OBIETTIVI:
    Spoiler:

    Sigle Obiettivi Nikon:

    AF = Autofocus
    AF-D = Autofocus con comunicazione della distanza del soggetto al corpo macchina.
    AF-S = obiettivi AF con motore autofocus interno a ultrasuoni.
    AI = Automatic Indexing (riconoscimento automatico dell'apertura del diaframma).
    AI-S = come AI, ma con rudimentale sistema di comunicazione della focale al corpo macchina.
    AI-P = obiettivi AI con CPU interna.
    Pre-AI = obiettivi privi di indicazione del diaframma al corpo macchina, spesso incompatibile con le reflex digitali Nikon (consultate il manuale d'uso della vostra macchina).
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    VR = Vibration Reduction (la stabilizzazione sulla lente).
    G = obiettivi privi di ghiera diaframmi (comandata esclusivamente dal corpo).
    DX = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C, in alcuni casi, limitando le focali, coprono anche il formato FX (full-frame 24x36mm).
    PC = obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    DC = Defocus Control, con ghiera aggiuntiva per controllare la qualita' dello sfocato.
    Micro = obiettivi ad elevato ingrandimento e ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco) per macrofotografia.
    N = Nano Crystal Coat, per minimizzare le riflessioni interne delle lenti e del sensore e di conseguenza aumentare il contrasto nelle foto.


    Sigle Obiettivi Canon:

    EF = designa la nuova famiglia di obiettivi Canon tutti autofocus e tutti con motore interno.
    FD = la vecchia famiglia di obiettivi Canon senza autofocus (baionetta incompatibile con la EF).
    EF-S = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    IS = Image Stabilization, stabilizzazione sulla lente.
    USM = Ultrasonic Motor, motore a ultrasuoni interno alla lente.
    L = lenti serie L di qualita' professionale.
    TS-E = Tilt & Shift, obiettivi decentrabili per foto architetturali.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.
    DO = Diffractive Optics, per ridurre la diffrazione luminosa alle grandi aperture e contenere le dimensioni e il peso della lente.


    Sigle Obiettivi Sony:

    SAL = designa tutti i nuovi obiettivi del sistema Sony Alpha
    STF = Soft Focus (come DC Nikon)
    DT = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    G = Lenti serie G di qualita' professionale.
    SSM = Super Sonic Wave Motor.
    Z = lente prodotta da Zeiss.
    M = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Pentax:

    SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
    FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
    DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
    DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
    AL = ottica con lenti asferiche.
    SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
    IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
    ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.


    Sigle Obiettivi Olympus:

    Digital = lenti per sistema Quattroterzi.
    ED = obiettivi con una o piu' lenti in vetro Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche.
    SWD = Supersonic Wave Drive, con motore interno a ultrasuoni.
    Macro = obiettivi per macrofotografia.


    Sigle Obiettivi Sigma:

    EX = lenti di particolare fattura e qualita'.
    DG = obiettivi per il pieno formato.
    DC = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
    ASP = lenti dotate di lenti asferiche.
    APO = ottica dotata di lenti apocromatiche progettate per ridurre l'aberrazione cromatica.
    OS = Optical Stabilization, lenti dotate di gruppo di stabilizzazione dei movimenti del fotografo.
    HSM = ottica con motore interno ad ultrasuoni.
    RF = Rear Focus, ottica con sistema di messa a fuoco retrofocus.
    CONV = lente che puo' essere utilizzata unitamente a moltiplicatori di focale.


    Sigle Obiettivi Tokina:

    AT-X = obiettivi di classe media.
    AT-X PRO = obiettivi di classe professionale.
    D = obiettivi per il pieno formato.
    DX = obiettivi con copertura per piccolo formato APS-C
    M = lenti dotate di ridotta MFD (minima distanza di messa a fuoco).


    Sigle Obiettivi Tamron:

    AF = Auto Focus
    SP = Super Performance, denota obiettivi di livello professionale.
    IF = Internal Focus
    ASL = Aspherical Lens, lenti asferiche.
    LD = Low Dispersion
    AD = Anomalous Dispersion
    XR = con lenti Extra Refractive
    DI = Digitally Integrated Design.
    DI-II = per sensori piccolo formato APS-C.
    VC = Vibration Compensation, sistema di stabilizzazione ottica sulla lente (solo per Canon e Nikon).
    FEC = Filter Effective Control, con fessura sul paraluce per regolare un eventuale polarizzatore circolare.
    ZL = Zoom Lock, con bottone sul barilotto per bloccare il funziomento dell'autofocus.


    Sigle Obiettivi Zeiss:

    ZA = ottiche autofocus per Sony Alpha.
    ZF = ottiche manual focus per Nikon (equivalenti AI-S).
    ZE = ottiche manual focus per Canon sistema EF.
    ZM = ottiche manual focus per Zeiss Ikon.
    ZK = ottiche manual focus per baionetta K Pentax.
    ZS = ottiche manual focus per baionetta M42.
    T* = ottiche con trattamento antiriflesso T*.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    NEGOZI ON-LINE CONSIGLIATI:
    Spoiler:


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    Futek
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    TUTORIALS
    I 12 COMANDAMENTI DEL BUON FOTOGRAFO:
    Spoiler:

    Cosa accade quando il sistema elettronico della tua camera va a “Zampe all’aria”, quando la tecnologia a tua disposizione impazzisce e non vuole saperne di aiutarti e cosí devi ricorrere alla conoscenza fotografica di base? Basterá avere in mente queste regole basi della fotografia per risolvere il problema. Potrai cosí eseguire gli scatti desiderati quando “I tuoi milioni di chip” ti saranno solo di intralcio.

    1 – Sole, la regola del 16 L’esposizione base per una scatto fatto sotto la diretta luce del sole é f/16 ( “f” sta fer aperture del diaframma) e la velocita dello scatto pari a uno su l’ISO impostato nella camera. Esempio f/16 a 1/100 di sec con pellicola o sensibilitá a 100 ISO. Con questa regola in mente puoi anche provare, quando hai una grossa superfice riflettente tipo spiaggia chiara, una superfice di acqua, sulla neve, etc con f/22, o f/11 con una giornata molto luminosa ma nuvolosa.

    2 – Luna, regole dell’ 11, 8 e 5.6 Ci sono svariate regole che funzionano quando si fotografa la luna. Una ottimale per una corretta esposizione della luna piena é f/11 e uno sull’ ISO impostato.Per fotografare la mezza luna usa la stessa velocita di scatto (uno su l’ISO impostato) ma a f/8, e per un quarto di luna stessa velocita di scatto a f5.6. Esempio, Luna piena pellicola da 100 ISO f/11 e tempo 1/100.

    3 – Regola per evitare foto mosse La piú bassa velocita di scatto per fare una corretta fotografia con fotocamera tenuta in mano senza incorrere nel “mosso” é pari a uno su la lunghezza focale dell’obiettivo che stai usando. Se si sceglie velocitá inferiori alla lunghezza focale si potrá incorrere sicuramente in una foto mossa con perdita della definizione. Quindi, se stai usando un 50mm scatta a 1/60 di sec o ad un tempo piu’ veloce, tipo 1/125 sec, 1/250 sec, etc. Non hai abbastanza luce? Usa un flash, un treppiede o appoggia la camera su un oggetto stabile. (Muro, battente di una porta, etc).

    4 – Il cartoncino della scala dei grigi 18% Regolare l’esposizione con una scala dei grigi al 18% é un buon modo per ottenere una fotografia equilibrata sui mezzitoni. Hai scordato il tuo cartoncino o non lo hai? Esponi alla stessa luce dello scatto il palmo della mano e fai leggere l’esposizione della luce riflessa del palmo alla fotocamera per regolarne cosí l’esposizione. Ora apri di uno stop e scatta.( Alcuni toni della pelle possono far variare di ½ a uno stop di differenza).

    5 – La regola della profonditá di campo Quando metti a fuoco un oggetto molto lontano, metti a fuoco su un punto a circa 1/3 della distanza per incrementare la profondita’ di campo.Tutto cio perché la profonditá di campo della zona dietro quel punto sara’ il doppio della profondita di campo della zona avanti a quell punto.Questa regola va tenuta in mente per tutte le aperture e le lunghezze focali, ma piú piccole aperture e piú piccole lunghezze focali utilizzate nonché la distanza dell’oggetto renderanno la profonditá di campo migliore.

    6 - La regola della massima stampa digitale Per calcolare in pollici la massima qualitá di risoluzione stampabile da una camera digitale bisogna:Dividere la risoluzione dei pixels dell’asse verticale e orizzontale (vedi riferimenti sul manuale della tua fotocamera) fratto 200. Se si vogliono ottenere qualitá fotografiche da esposizione o ottimali bisogna dividere il conto dei pixel fratto 250.

    7 – Regola delle esposizioni La regola é: “Esporre e regolare l’esposizione sulle dominanti di luce, lasciando che le ombre facciano il resto”. Questa regola funziona sia per la pellicola che per il digitale. Ma, con le diapositive e specialmente con quelle a colori, e’ meglio sovraesporre di uno stop.

    8 – La regola del fill-in (schiarita o riempimento) col flash Quando si usa un flash che non ha l’Auto flash-fill ratio, regola l’ISO del flash sul doppio dell’ISO che hai impostato sulla tua fotocamera. Fai l’inquadratura, scegli l’f-stop appropriato, setta sull’Autoflash lo stesso f-stop, e scatta. La risultante sará 2:1 flash-fill ratio che renderá l’ombra di uno stop piú scuro del soggetto principale.

    9 – La regola del flash range Vuoi sapere quanto extra flash range hai a disposizione aumentando gli ISO? La regola e’: “Il Doppio della distanza e Quattro volte gli ISO”. Che vuol dire: Esempio se hai un flash che é ottimale sino a 2 metri a 100 ISO ( vale sia per pellicola che per digitale), sará ottmale sino 4 metri a 400 ISO.

    10 – La regola del Moltiplicare Megapixels Per raddoppiare la risoluzione in una camera digitale, devi incrementare il numero dei megapixels per una costante pari a Quattro e non a Due. Perche? Il numero dei Megapixels in entrambi le dimensioni, Verticale e Orizzontale devono raddoppiare il doppio della densitá del pixel del sensore.

    11 – La regola del “bloccare” un ogetto in movimento Per “congelare” un ogetto in movimento che attraversa il campo di inquadratura, perpendicolarmente all’angolo della lente, devi regolare il tempo di scatto di due stops in piú che se l’oggetto venisse o adasse nella stessa direzione di dove é puntato l’obiettivo. Per azioni in movimento pari a 45 gradi all’angolo della lente, puoi scegliere un tempo di uno stop piú lento. Esempio: Se una persona corre verso di te (angolo circa 0 gradi) ad una velocita moderata puo essere “congelata” a 1/125 sec, setterai il tempo a 1/500 sec per congelarla se si muove perpendicolarmente ( angolo circa di 90 gradi) e 1/250 sec se si il movimento avviene obliquamente (circa 45 gradi).

    12 – La regola del tramonto Per ottenere una corretta esposizione al tramonto, inquadra e regola l’esposizione in un area sopra il sole (escludendo il sole stesso nell’inquadratura). Se vuoi invece dare un’atmosfera piu cupa come circa mezzora dopo, scendi di uno f-stop o regola la compensazione dell’esposizione a -1.

    Buoni scatti a tutti e ricorda: la mente supera sempre la tecnologia!


    FOTO A TEATRO:
    Spoiler:

    Aspetto Organizzativo:E' fondamentale conoscere "cosa" stiamo fotografando partecipando (ove possibile) alle prove generali, in questo modo:
    a) riusciamo a capire se abbiamo davanti una compagnia di dilettanti puti o attori un pò navigati; questo ci servirà per optare per una posizione fissa (comunque preferibile) o spostarsi sopra o sottto il palco.
    b) scegliere la fila del pubblico da cui poter scattare (a seconda della distanza del palco dalla prima fila) generalmente dai due agli otto metri dal palco (da prima a quinta fila), in posizione centrale (per muoversi nel canale centrale). E' sempre meglio rimanere tra il pubblico per avere una visione globale ed evitare di passare davanti all persone durante la rappresentazione.
    c)Fare prove di scatto con le luci reali dello spettacolo e fare primi piani ai personaggi per le eventuali locandine, avendo tempo per le pose.

    Tenete presente che se gli attori sono principianti tenderanno a guardarsi in faccia mentre recitano e più difficilmente verso il pubblico, quindi sarete costretti a spostarvi di continuo a destra e sinistra del palco. Fate più scatti ad ogni attore in momenti diversi e in chiusura a tutto il palco mentre gli attori ringraziano.

    Aspetto tecnico:Ogni corpo macchina va bene, è ovvio che utilizzando corpi full-frame o serie 1 (Mark I,II,III) si è avvantaggiati in quanto scattando senza flash hanno un maggiore controllo del rumore agli alti iso, ma non è assolutamente indispensabile (peraltro si può rimediare con programmi di pulizia del rumore), cosa che invece è fondamentale è la scelta dell'obbiettivo.
    - Il massimo si ottiene con obbiettivi luminosi ovvero il 70-200 f/2,8 L, ma anche il 70-200 f/4 L va benone, e marco sulle serie L per la luminosita differente che hanno anche a f/4; il range di focale da 70 a 200 è utile in quanto ci consente di riprendere a figura intera , mezzobusto e primi piani, aiutandosi anche con qualche crop (sopratutto su full-frame in quanto risultano più corti...).
    - Non usate i fissi se non per scene che già conoscete, gli attori si muovono e Voi diventate matti.
    - Si lavora benissimo anche fino a iso 800 su aps-c;
    - Scattate sempre in RAW + JPG (L), in questo modo lavorerete meglio l'immagine sul controllo luci in post produzione (RAW) , sui crop (RAW) e sul rumore, che peraltro troverete molto ridotto dal jpg che esce dalla macchina che potrete usare subito se qualcuno del teatro vi chiede copie.
    - Usate sepre il punto di messa fuoco centrale, è il più sensibile e veloce e Vi consente di puntare e seguire il soggetto fino al momento dello scatto in modo più semplice.
    - Usate sempre la "misurazione media pesata al centro" per calcolare l'esposizione e non la spot che calcola la luce solo sul 3,8% della scena e rischia di farvi cannare l'esposizione complessiva; meglio una foto leggermente sottoesposta che perdere il 70% di luce sul fotogramma.
    - Per evitare foto con micromosso lavorate sempre impostando la macchina (sulla ghiera) in Tv (con priorità dei tempi di scatto) impostando in tempi non inferiori di 1/80 anche se l'ideale sarebbe almeno 1/125.
    - In caso di obiettivi stabilizzati, anche se sembra strano, disinserite lo stabilizzatore e magari munitevi di monopiede, in quanto Vi troverete spesso a puntare il soggetto e rilasciare più volte il pulsante di scatto che ogni volta fa partire lo stabilizzatore il quale non avrà mai tempo di stbilizzare le lenti e Vi ritornerà micromosso.
    Per concludere, qualora non fosse possibile assistere a prove generali per preparare gli accorgimenti sopra citati, fate sempre qualche scatto di prova appena siete in sala e poi (se non conocsete lo spettacolo) puntate un singolo attore per volta per un minuto a rotazione e scattate quando l'espressione e per Voi consona.
    Di seguito ci sono alcuni scatti effettuati tutti con corpo macchina 30d e obiettivi 70-200 f/4 L, 70-200 f/4 L IS e 70-200 f/2,8 L, non dico che è impossibile lavorare con altri obiettivi, ma di sicuro molto complicato, in ogni caso divertitevi perchè tanto c'è tanta passione...


    FOTOGRAFIA NOTTURNA:
    Spoiler:

    Attrezzatura e settaggi della macchina:

    Per questo genere di foto è essenziale l'uso del cavalletto in quanto, vuoi perché la necessità di nitidezza vuole l'uso di ISO bassi (50-200) e vuoi perché le pose sono sempre lunghe, a mano libera nun se po fa!
    Il mosso infatti è il grande nemico di questi scatti e per evitarlo, oltre al cavalletto, è necessario:
    - piazzare l'attrezzatura in luoghi molto stabili
    - usare il telecomando o l'autoscatto
    - fare attenzione al vento (se presente)

    Inoltre, se si utilizza l'autoscatto, può essere utile settare la macchina su "ribaltamento dello specchio: Abilitato"...questo comporta la riduzione del tempo di autoscatto da 10 a 2 secondi in quanto prima si alza lo specchio e dopo 2 secondi si muove la tendina: il guadagno è in una ulteriore riduzione delle vibrazioni della macchina.

    Normalmente la macchina può esser settata su Av (priorità al diaframma)...
    La scelta del diaframma è orientata alla profondità di campo e alla eventuale ricerca dell'effetto "stella" delle luci: chiudendo il diaframma le sorgenti di luce producono il caratteristico effetto stella con i raggi. Tuttavia, un'eccessiva chiusura del diaframma porta, con la maggior parte delle ottiche, una sensibile riduzione della nitidezza. Una via di mezzo è l'ideale (ad es. F 11 - F 16).
    Il tempo viene di conseguenza.

    La lettura dell'esposizione può esser fatta in modalità "media pesata al centro" (quadratino vuoto) o "valutativa" (quadratino con mezzelune e pallino al centro)...io mi trovo meglio con la prima, specialmente in presenza di lampioni forti noto che la macchina (30D e 5D nella mia esperienza) rende una esposizione più equilibrata.

    Buona regola scattare in Raw (vedremo dopo perché) e sottoesporre un pochino, è più facile recuperare una zona un po' scuretta di una un po' bruciata. Inoltre, consiglio di scattare anche una foto in loco ad un foglio bianco o includere nello scatto un bel bianco (vedi sotto).

    Per la composizione valgono le regole comuni...forse tra tutte assume un certo rilievo la ricerca di linee compositive in quanto di notte, più che di giorno, il contrasto tra le zone buie e le fonti luminose accentua l'importanza di elementi architettonici illuminati (nella foto d'esempio la banchina in basso a dx e il ponte con l'argine sx)

    Scatto e, dopo, controlli delle alte luci e per eventuali flare.

    Post Produzione:

    All'apertura dei Raw, la prima cosa da fare (dopo il crop e la raddrizzata, ove necessiti) è il White Balancing o bilanciamento del bianco. Difatti, quasi tutte le foto notturne scattate in modalità AWB risultano troppo calde (gradi K alti) quindi un po' arancioni-giallastre o rossicce. Se avete scattato una foto al foglio bianco o avete incluso un bel bianco nella foto è un gioco da ragazzi: basta prendere il contagocce del WB e puntarlo sul bianco et voilà...ecco la foto ben bilanciata...
    Diciamo che il WB si può fare anche a naso o a gusto personale...difatti se le luci donano una tonalità calda all'ambiente si può anche decidere di mantenere tale tonalità. Specialmente nelle foto notturne nei centri storici di piccoli paesi l'effetto è molto caratteristico.

    Fatto ciò, al fine di donare allo scatto una bella sensazione di quadretto consiglio di lavorare su recupero delle zone buie e sulle luci di riempimento...infatti le foto notturne con un contrasto eccessivo spesso perdono di leggibilità.

    Altro elemento interessante (se c'è bisogno) è un colpetto di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. Mi raccomando di non esagerare in quanto si rischia un effetto artefatto molto brutto delle luci...

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    I NOSTRI EQUIPAGGIAMENTI (DIFFIDATE DAI DAI NIKON'S FANBOY :*):
    Spoiler:
    Evil666:
    Spoiler:
    Nikon D90 + MB-D80
    Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II LD VC
    Nikkor AF-S 35mm f/1.8G DX
    Nikkor AF 50mm f/1.8 D
    Nikkor AF-S VR 55-200mm f/4-5.6 IF-ED DX
    Nikon SB-800
    Lastolite Apollo Micro 45
    Manfrotto 190XDB + 391RC2

    Dante989:
    Spoiler:
    Nikon D90
    Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
    Nikkor AF 50 mm f/1.4S
    Nikkor AF 35-70 mm f/3.3-4.5
    Nikkor AF 70-210 mm f/4-5-6S
    Nikon SB-25
    Tenba Shootout Medium Shoulder Bag
    Manfrotto 290 + 056 3D
    Canon Selphy ES40

    Tenpeun:
    Spoiler:
    NIKON D5000 + BG della MEIKE
    NIKKOR AF-S 16-85mm f/3-5-5.6G ED VR DX
    METZ 48 AF-1
    LUMIQUEST Mini SoftBox
    KATA 123-GO-01 Backpack

    Asriel:
    Spoiler:
    Nikon D5000
    Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G
    Nikkor AF-S 18-55mm f/3,5-5.6 G VR DX
    Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5,6 G ED VR DX

    Devastator III:
    Spoiler:
    Corpi: Nikon D90 + Battery Grip (2 batterie) | Nikon D40 (2 batterie)
    Obbiettivi: Tamron 17-50mm f/2.8 VC | Nikon 18-55mm f/3,5-5.6 | Nikon 55-200mm f/4-5,6 G ED VR | Nikon 50mm 1.8 AF-D
    Flash: Nissin Di866 Professional | Nikon Sb-400
    Batterie stilo: Uniross Performance 2700 mAh x8
    Treppiedi: Hama Star 700
    Accessori: Uniross battery tester, Telecomando infrarossi
    Diffusori : Lumiquest pocket bouncer
    Filtri: Kenko protector UV 72mm | B&W protector UV 52mm
    Memorie: Sandisk Extreme 30mb/s Edition 4gb x2 | Lexar professional 60x 4gb
    Borse: Tenba Shootout Shoulder Bag Medium | Nikon System Bag





    LISTA NICKNAME FLICKR(chiunque voglia essere aggiunto mp a me con id di flickr)
    :
    Ultima modifica di Zereldan; 13-04-2011 alle 20:32:06

  2. #2
    Sugar Man L'avatar di Zereldan
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    No, che è 'sto marchingegno

    Quella Panasonic che mi hai consigliato prima fa anche i video? Mi pare di aver letto di si
    Si.

  3. #3
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    Giarre (Catania)
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    Citazione Dante989
    Ragazzi, mi sa tanto che lascerò da parte il discorso grandangolo/altra lente per concentrarmi prima di tutto su qualcosa che forse può farmi un po' più comodo, cioè un flash XD La domanda ora è, che mi piglio?
    Son sempre stato sinceramente tentato dalla "Belva", visto che non costa una esagerazione ed è potentissimo, però anche l'SB700 non mi dispiace affatto, ed a costo di meno potenza avrei però più "comunicazione" tra D90 e flash, come automatismi e funzioni (vorrei provare il CLS ad esempio). Poi va beh, c'è il 900 ma mi sa che non ci rientro come budget XD
    Voi che dite? Vado di SB700, punto sulla forza bruta del Nissin, o spendo una fracca col 900 ? Tenete conto che per ora non ho avuto ancora un bisogno "estremo" di un flash, ma può tornarmi utile... E soprattutto, ancora non sono espertissimo nell'usarlo, quindi se ne trovo uno non troppo complesso tanto meglio
    E dove avresti letto che La Belva non è compatibile con il CLS?

  4. #4
    Dante989
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    E dove avresti letto che La Belva non è compatibile con il CLS?
    Ehm, nel mio rincoglionimento
    Davvero è compatibile? Allora mi sa che il problema si riduce drasticamente... In sostanza, quanti sono gli automatismi che perderei, nulla? Chiedo eh, perché son veramente ignorante

    EDIT: Vedo che è uscito pure il Mark II...
    Ultima modifica di Dante989; 13-04-2011 alle 11:14:22

  5. #5
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    Giarre (Catania)
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    9.030
    Citazione Dante989 Visualizza Messaggio
    Ehm, nel mio rincoglionimento
    Davvero è compatibile? Allora mi sa che il problema si riduce drasticamente... In sostanza, quanti sono gli automatismi che perderei, nulla? Chiedo eh, perché son veramente ignorante

    EDIT: Vedo che è uscito pure il Mark II...
    Non perderesti un piffero
    Il Mark II deve ancora uscire.

  6. #6
    Dante989
    Ospite
    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    Non perderesti un piffero
    Il Mark II deve ancora uscire.
    Ok
    Si infatti, ho visto che per ora è uscito solo per Sony.
    Ma che poi, vedendo la differenze non so quando convenga aspettare quello nuovo... Forse solo per il surriscaldamento minore (anche se non so quanto scaldi l'attuale)

  7. #7
    Utente
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    23.124
    Ho visto che di Canon 1100D con il 18-55 ce ne sono due che differenziano per sigla finale (DC e ESII o simili). Cosa cambia?

    Poi mi avete detto che per foto al buio serve un obiettivo almeno f2,8. Giusto? Però quelli sono f5 se non sbaglio, quindi è meglio o no?

    Altre domande
    1. Cos'è la testa video di un treppiede?
    2. I "mm" su cosa incidono?

    Scusate per l'ignoranza ma quando mi affascina qualcosa devo conoscerla bene.
    Ultima modifica di thekingmaster; 13-04-2011 alle 13:18:53

  8. #8
    Visions
    Ospite
    Citazione Zereldan Visualizza Messaggio
    Si.
    Lascia perdere la canzone ma per dire, per fare questo video? Cosa ha usato? Calcola che la distanza non è tanta, dal video sembra di più
    Ultima modifica di LordMagus; 13-04-2011 alle 16:29:56

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
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    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Poi mi avete detto che per foto al buio serve un obiettivo almeno f2,8. Giusto? Però quelli sono f5 se non sbaglio, quindi è meglio o no?
    No, è peggio... più basso è il numero, più il diaframma è aperto, più luce entra.
    Questo perchè in realtà quando scriviamo "f/2" intendiamo dire che l'apertura del diaframma è UN MEZZO della distanza focale. Di conseguenza, "f/5" significa che l'apertura del diaframma è UN QUINTO della lunghezza focale, quindi a parità di lunghezza focale avremo un diaframma più chiuso.
    2. I "mm" su cosa incidono?
    ti riferisci a quelli dell'obiettivo, no? Quei millimetri esprimono la LUNGHEZZA FOCALE, cioè la distanza tra il sensore della fotocamera e il centro ottico dell'obiettivo. (se l'obiettivo fosse fatto da una sola lente, allora si parlerebbe di centro della lente, ma siccome gli obiettivi sono fatti di molte lenti si parla di centro ottico).
    La lunghezza focale è inversamente proporzionale all'angolo di campo, cioè la porzione inquadrata dall'obiettivo della fotocamera.
    Questa immagine ti aiuta a comprendere questa relazione.
    Gli obiettivi a focale variabile, come il 18-55, sono detti "zoom".
    Ultima modifica di Valiant; 13-04-2011 alle 14:50:38

  10. #10
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    Grazie Valiant per l'ottima spiegazione. Senti un pò. Per foto al buio quindi quanto deve l'apertura?

  11. #11
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    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Grazie Valiant per l'ottima spiegazione. Senti un pò. Per foto al buio quindi quanto deve l'apertura?
    f/1 tipo, giù di li.

  12. #12
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    Citazione M. Federico Visualizza Messaggio
    f/1 tipo, giù di li.
    Praticamente introvabile senza spendere capitali. Vabbè dai, per ora investo sul kit base. Poi vedrò per un buon obiettivo "da notte".

  13. #13
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
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    Citazione M. Federico Visualizza Messaggio
    f/1 tipo, giù di li.
    lol

    Ecco quello che cerchi: il Noctilux f/0.95

  14. #14
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    Citazione Devastator III Visualizza Messaggio
    lol

    Ecco quello che cerchi: il Noctilux f/0.95
    Introvabile anche su internet

  15. #15
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    Citazione thekingmaster Visualizza Messaggio
    Introvabile anche su internet
    Io più che altro non trovo i miei 10000 dollari e la mia M9 invisibile.

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