[29] Picchia 2D [Topic Ufficiale]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 510

Discussione: [29] Picchia 2D [Topic Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #1
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cagliari "J6 ZONE"
    Messaggi
    6.644

    [29] Picchia 2D [Topic Ufficiale]





    Benvenuti nel TOPIC UFFICIALE DEI PICCHIADURO 2D!!!

    Nato da un’idea di Canoro, che si è assentato per motivi personali, il thread vi offre la possibilità di discorrere e di fare domande sui fighting game vecchi e nuovi, siano questi “1VS1” o “a scorrimento orizzontale”.
    E’ importante sottolineare che qui sono ben accetti sia novizi che esperti appassionati, dunque non abbiate timore di chiedere qualsiasi cosa o di esprimere pareri personali. Siete comunque tutti invitati ad evitare atteggiamenti supponenti, qui non si fa una gara per stabilire chi ne sa di più.

    Per indirizzare meglio le discussioni, le richieste e non fare confusione con il thread dei beu 3D, è stata introdotta una convenzione particolare: qui si trattano unicamente giochi che utilizzano sprite in 2D, in Silicon Graphics o tecniche simili, per tale motivo sono esclusi quelli che fanno uso di grafica poligonale per i personaggi.
    Pensando alla classificazione, ormai universalmente accettata, dei picchiaduro 2.5D (cioè quelli che utilizzano un engine poligonale, ma propongono un gameplay bidimensionale), questa regola potrebbe far storcere il naso. Tuttavia rifacendosi al gameplay si incontrano diversi casi particolari. Ad esempio, avete mai fatto caso che Fatal Fury 3 con i suoi cambi di asse sfrutti la terza dimensione più del primo Tekken, che è considerato a tutti gli effetti in 3D?... Anche dal punto di vista della realizzazione tecnica, i poligoni danno diversi vantaggi e svantaggi rispetto ai classici sprite 2D, basti pensare agli effetti di rotazione e di luce o alle compenetrazioni e le collisioni.
    Tutti questi elementi creano scompiglio ancora oggi in diversi paragoni, così con la nostra convenzione speriamo di ammortizzare almeno un po’ anche tali situazioni.

    Chi volesse dare una mano partecipando alle nostre iniziative, che sono in continuo aggiornamento, può farlo sia contribuendo alla stesura delle enciclopedie dei picchiaduro, sia scrivendo le proprie retrospettive/recensioni o qualsiasi altra cosa che possa essere inclusa nelle varie sezioni del topic.
    Le retrospettive devono essere postate all’interno del - Retroradar Games Museum -, le recensioni in Redattori per gioco. In entrambi i casi, i lavori dovranno sottostare alle regole dei rispettivi thread. Qualora fossero riscontrate delle irregolarità, le opere saranno scartate o eliminate.
    Una volta ultimato lo scritto, sarà sufficiente segnalarlo contattandomi nel topic o via MP, in modo che possa linkarlo nell’enciclopedia.
    E' possibile occuparsi di un titolo se è già stato esaminato da un altro utente nei casi in cui siano disponibili diversi porting, dedicandosi ad uno di quelli che non è ancora stato preso in esame ed è quindi sprovvisto di link.

    Chi avesse tempo, voglia e capacità intellettive superiori a quelle di Blanka, può dedicarsi alla stesura di guide o di particolari aiuti. I post saranno linkati nell'area apposita.

    Nello spazio "ARCADE STICK & PAD" sono elencati diversi sistemi di controllo con annesse informazioni utili, quali: componenti, impressioni e consigli.
    Il colore per dare risalto ai titoli (ovvero i nomi delle periferiche) dei post di questa rubrica è il verde.
    A quest’area è associata la “CUSTOM GALLERY”, nella quale troverete guide per modificare gli arcade stick e foto di controller moddati da alcuni membri del forum.

    Nella sezione “LINK UTILI” sono presenti una serie di collegamenti ad approfondimenti di vario genere, se lo desiderate anche voi potete segnalarne qualcuno che considerate particolarmente interessante.

    Nell’area de “IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA” , che trovate nei LINK UTILI, sono riportate diverse informazioni per facilitare la comprensione di discorsi tecnici e delle guide, quali: abbreviazioni dei comandi con lettere e numeri, spiegazione dei termini hardcore più usati dai picchiaduristi.

    Nell’ “AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT”, anch'essa presente nei LINK UTILI, sono riportati i nomi di player che cercano avversari per confrontarsi all’ultimo sangue o semplicemente per divertirsi e scambiarsi qualche consiglio. Per essere segnalati in questa zona del topic, sarà sufficiente inviarmi un MP con: il vostro nome utente, la vostra tag (specificando la console o il programma nel caso del PC), i giochi per i quali cercate dei partners ed il motivo per cui desiderate combattere. Quest’ultima voce è importante perché permetterà di trovare in fretta persone che hanno le vostre stesse intenzioni, quindi non tralasciatela! La suddivisione è chiara: fun – unicamente per combattere; achievements o trophyes – per sbloccare obiettivi o trofei. Qualora lo vogliate, è possibile citare entrambe le opzioni.
    E’ fondamentale che non mi contattiate sul thread perché potrei non leggere la vostra richiesta.

    Nello spazio "FIGHTER'S MEMORIES" sono raccolti racconti e aneddoti, anche comici, su esperienze di vita vissuta attinenti al mondo dei picchiaduro. L'iniziativa è nata per spezzare un po' il ritmo delle news e dei discorsi classici, ricreando un certo clima casalingo e non vuole essere un invito al flood. Al fine di ricreare un aspetto ordinato, si consiglia di intitolare il post con la dicitura FIGHTER'S MEMORIES #1 o 2, 3,ecc...

    L’ "ENCICLOPEDIA" racchiude una lista di tutti i picchiaduro 2D usciti, escluse le versioni pirata, ed è quindi in continuo aggiornamento. Anch’essa è soggetta alla convenzione degli sprite riportata nell’introduzione del thread.
    Note per la lettura:

    [---Nome occidentale / Nome orientale]
    Vi possono essere dei casi particolari, come ad es. Hokuto no Ken, in cui viene indicata prima la nomenclatura orientale.
    [sigla del nome oc. / sigla del nome or.]
    Nel caso di giochi che hanno una serie, la “sigla del nome or.” viene indicata se differisce in qualche sottotitolo particolare, altrimenti viene omessa, ad es. per AOF non sono riportati RNK e RNK2. Fa eccezione la saga di GG X2 / GG XX che dopo un paio di titoli è denominata anche in occidente GG XX, dunque ho ritenuto opportuno non effettuare l'omissione.
    [anno di uscita della prima versione (piattaforme)]
    Vi ricordo che ogni elemento sottolineato all'interno delle "ENCICLOPEDIE" è un link ad una review/retrospettiva anche se è di colore nero!
    Questa scelta è stata fatta per non disturbare la vista dei lettori.



    VIDEO DEL MOMENTO
    The King of Fighters XIII preview arcade - Esempio di Drive Cancel - Esempio di MAX Mode - Gameplay King (LT) - Gameplay Mai (LT) --- BlazBlue spiegazione gameplay - Guida strategica dei personaggi


    AIUTI & GUIDE
    SFII Turbo (XB360) 1 - 2 - 3 --- Guida su old E. Honda by Broken Head --- FF Special (XB360) 1 - 2 - 3 --- BB: Calamity Trigger - BB: Inspiration Trigger - Ragna - Jin - Arakune & Bang NEW!!!

    SPECIALI & RETROSPETTIVE
    Alien VS Predator (arcade) R --- Art of Fighting (arcade, NG, SNES) R - AOF2 (arcade, NG, SNES) R - AOF3 (arcade, NG) R --- Bad Dudes VS Dragon Ninja (arcade) R --- Cadillacs and Dinosaurs (arcade) R --- Captain America and the Avengers (arcade) R --- Captain Commando (arcade) R --- Double Dragon (arcade) R --- Fatal Fury (arcade) R - FF2 & FF Special (arcade) R - FF3 (arcade) R - Real Bout FF, RB FF Special & RB FF2 (arcade) R - RB Special: Dominated Mind (PS) R - Garou: Mark of the Wolves (NG) R --- Final Fight (arcade) R --- Golden Axe (arcade) R --- Guilty Gear X2 #Reload: The Midnight Carnival (PC) S --- Hokuto no Ken (PS2) S --- International Karate + (C64) R --- Killer Instinct (arcade) R - KI (SNES) R --- Knights of the Round (arcade) R --- Mortal Kombat (arcade) R - MKII (arcade) R --- Pit-Fighter (Amiga) R --- Shadow Fighter (Amiga) R --- Street Fighter (arcade) R - SFII, SFII' Champion Edition & SFII' Hyper Fighting (arcade) R - Super SFII & SSFII Turbo (arcade) R - SF The Movie (arcade) R - SF Alpha (arcade) R --- The King of Fighters '94 & KOF '94 Re-bout (PS2) S - KOF '95 (NG) R - KOF '96 (PS2) S - KOF 2000/2001 (PS2) S - KOF Nests Collection (PS2) S - KOF 2003 (PS2) S - KOF XII (XB360) S - KOF Neowave (PS2) S --- Samurai Shodown Sen (XB360) S [3D] --- The King Of Dragons (arcade) R --- The Punisher (arcade) R --- X-MEN: Children of the Atom (arcade) R --- Vendetta (arcade) R

    ARCADE STICK & PAD
    RANK LIST per gli as - SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Comic-Con' SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Mad Catz Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Femme Fatale' Street Fighter IV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Marvel vs. Capcom 2 Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - SFIV Arcade FightStick (PS3, XB360, PC) - Hori Real Arcade Pro (PS2) - Hori Real Arcade Pro SA (PS3, PC) - Hori Real Arcade Pro EX-SE (XB360, PC) - Sega Virtua Stick High Grade (PS3)

    CUSTOM GALLERY
    Guida al mod dello SFIV SE --- Guida al mod dello SFIV TE - Guida all'utilizzo di MOCKUP --- Guida al mod dell'HRAP --- Guida al mod dei bottoni trasparenti --- Hokuto no Ken SFIV SE --- Hokuto no Ken SFIV TE --- Nightmare (SCII) SFIV TE --- Blaze Twinstick Fiol's edition --- SF 15th Anniversary - Happ Edition Hokusai art --- SI TONG Ralf art + SI TONG Kasumi & Xiangfei art --- SVC: Chaos SI TONG (Vega / M.Bison) --- Kuchisake-Onna SI TONG --- World Heroes custom & Fatal Fury custom --- Shiki custom --- CVS HRAP --- Chang custom


    LINK UTILI
    IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA --- AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT --- Doujinstyle: picchiaduro amatoriali --- Raccolta video di Master Soh --- NEOGEO Collector's Bible --- Punti di vista, curiosità e goliardie di un gamer giapponese sui classici picchiaduro 2D SNK --- LA DIFFICILE VITA DI BALROG - Parte I: La nascita - Parte II: Il design - Parte III: La ricerca del mezzoguanto perduto - Parte IV: Perdere i pezzi - Parte V: Sul grande schermo - Parte VI: Destinato alla sconfitta


    FIGHTER'S MEMORIES
    Il mio primo incontro con SFII --- MK deadly approach --- 50 Special --- Un grande personaggio

    ENCICLOPEDIA
    Picchiaduro - Picchiaduro sportivi & Picchiaduro a scorrimento orizzontale


    STORIA DEL TOPIC
    0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22 - 23 - 24 - +25 - 25 - 26 - 27 - 28



    Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno alla vita di questo thread.
    Ultima modifica di PREDATOR SAGAT; 20-09-2010 alle 16:12:46

  2. #2
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cagliari "J6 ZONE"
    Messaggi
    6.644
    We! Ennesima riapertura ed ennesimo ringraziamento a tutti per la partecipazione, la collaborazione e anche la sola lettura o il solo pensiero quando siete seduti sulla tazza del cesso. D'altronde ogni maniaco dei beu almeno una volta nella vita (ed è molto poco!) deve aver dedicato alcuni pensieri ai picchiaduro anche durante le "sedute mattutine".

    Detto questo, parliamo di BB CS, il 21 settembre rilasceranno Valkenhayn come DLC su PS Store, mentre la release per 360 è stata cancellata momentaneamente per via di un errore nel downloading della patch.

    Mi tocca ripostare il doc. su Arakune e Bang perchè per aggiungere qualcosa non mi è possibile editare il vecchio post, causa chiusura del topic.

  3. #3
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
    Registrato il
    11-04
    Località
    Cagliari "J6 ZONE"
    Messaggi
    6.644
    Arakune, l’Angelo della Città Gerarchica di Kagutsuchi

    Un’altra delle cose che salta subito all’occhio osservando BB, oltre alle tette di Litchi,è la fortissima somiglianza tra Arakune ed il terzo Angelo, Sachiel, del famoso anime/manga Evangelion. In effetti l’ispirazione è palese:



    Il bell’Arakune merita una nota di stile per essere uno dei personaggi preferiti, se non IL preferito, dal team di sviluppo del gioco. Nonostante erediti le capacità di muta forma in pieno stile Eddie/Zato-1 di GG, cosa che, insieme alla sopraccitata somiglianza con Sachiel, gli avrebbe potuto far perdere originalità, il simpatico ammasso di insetti si è tagliato una buona fetta di estimatori. Evidentemente, come per Ragna, si tratta di un mix vincente.

    In realtà, nonostante sia un ammasso di insetti (cosa che potrebbe ricordare Shino del famoso manga/anime Naruto) il suo essere una poltiglia schifosa ricorda palesemente i film horror cult del 1958 e 1988 “The Blob” e, in misura ancora maggiore, gli scagnozzi della Strega delle Lande de ‘Il Castello errante di Howl’. Un'altra interessante somiglianza, indicataci dal buon Ziano, è quella con il Senza Volto de 'La città incantata', altro capolavoro del celebre maestro Miyazaki.

    Comunque, anche se non ritengo che vi sia alcun legame di ispirazione tra i due, a me ricorda un po’ alla lontana anche la mitica maschera di ‘Scream’! XD



    Bang Shishigami “The X Ninja”

    In tema di ninja, un vero Ninja Sardo come me non può rimanere indifferente e trattenere le lacrime di fronte al nobile Bang! Eppure quella cicatrice l’ho già vista da qualche parte… i nomi Zhang Tai-An del manga Soten no Ken (prequel del più famoso Hokuto no Ken) e Raven (che tra l’altro è un ninja pure lui! XD) della serie Tekken vi dicono nulla?... Nel collage ho piazzato anche un’immagine di Killer Bee di Naruto, perché, anche se non c’entra nulla con Bang, mi serviva per riempire lo spazio! XD Come potete notare l’autore Kishimoto si è ispirato inequivocabilmente a Raven! In effetti le citazioni che vedono l’influenza reciproca del mondo cartaceo dei manga e quello video ludico sono davvero tantissime.



    Ma soprattutto il ninja dell’amore e della giustizia ripulisce il mondo così come Chillit Bang lo fa con lo sporco! LOL! Ehm… scusatemi… -_-‘
    Vediamo invece di dare uno sguardo al parco mosse, dove si può segnalare:

    Burning Heart [D]
    accostabile per l’effetto fiamma al ‘Resshou’ ed alla sua continuazione ‘Rokusai’ del già citato Chipp Zanuff

    Personalmente reputo Bang un personaggio davvero spassoso e ‘Omae no Tettsui Kugi wo Ute!’ a lui dedicata lo rende ancor più mitico. Vai Bang e conquista la tua adorata Miss. Litchi!!!
    Ultima modifica di PREDATOR SAGAT; 20-09-2010 alle 16:14:34

  4. #4
    Utente L'avatar di Jeel
    Registrato il
    01-07
    Località
    blockstun
    Messaggi
    1.327
    volevo sapere se lamentarsi per il match up \ tier ranking è una paturnia tutta italiana, ho come questa impressione?

  5. #5
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    boh, io rullavo le chun su ggpo con twelve e whinavano loro


  6. #6
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939

  7. #7
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    24.895
    Citazione ^_fiol_^ Visualizza Messaggio
    Interessante, dove si può scaricare? Non ci capisco niente nella pagina che hai linkato! Bye

  8. #8
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    esce ad ottobre

  9. #9
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Un po' di finali e semifinali dal tougeki.

    http://www.youtube.com/user/MOV000011#p/u/4/0iLthunZBhk


    Bellissima hinako che a momenti ocvizza il team nemico
    Ultima modifica di Ziano; 22-09-2010 alle 14:59:09


  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    15.239
    Ho guardato KOFXIII, KOF 2002UM e la finale 2x, sono felice che abbia vinto quel Raiden, è stato molto bello vederlo, bellissimo incontro anche tra dictator e claw nel finale. Ma Ryu è così difficile per Honda? Almeno è riuscito a vincere un round in una bella maniera.

  11. #11
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    Un po' di finali e semifinali dal tougeki.

    http://www.youtube.com/user/MOV000011#p/u/4/0iLthunZBhk


    Bellissima hinako che a momenti ocvizza il team nemico
    hinako è veramente forte nelle giuste mani
    spiace per gosho

  12. #12
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    raiden è rotto.


  13. #13
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    15.239
    Come mai viene permesso in un torneo ufficiale in questo caso?

    Il commentatore ha detto anche più volte che claw era rotto, ma quanti personaggi sono rotti nel 2x se già ho sentito che boxer lo era?

  14. #14
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
    Registrato il
    12-02
    Località
    Cina
    Messaggi
    18.939
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    raiden è rotto.
    quella combo di Raiden è rotta,è diverso.
    io nn concordo con la gente che si lamenta per quella combo e vuole bannare il tizio , figa non è ne il primo ne l'ultimo ad avere una combo del genre. Restando in tema KOFXIII, takuma con la maschera grazie al' EX infinite ha una combo (più difficile per carità) che dopo 60hits ti mette in stun e puoi ripetere.
    Tornando indietro con i KOF, ci son tanti di quei esempi da far paura, figa Kim nel 2k2 è rotto da far schifo con quella cazzo di combo (più facile di quella di raiden) ti uccide dopo averla ripetuta si e no 3-4 volte ma il tizio non è bannato, nel 2k Kyo + striker joe ti mette in stun con una sola combo e ti uccide facendone un altra (la classica).
    Non ci si può lamentare di raiden se Kof è sempre stato così
    E' giusto che venga permesso al torneo, Raiden per fare quella combo deve tenere B e D (insieme) per ben 16 SECONDi durante i quali non può fare la sua command grab. Se una persona sceglie di giocare in quel modo è la sua decisione, Raiden ha altre cose oltre il dropkick. In quei 16 secondi deve subire tanto ma tanto da far paura, e se manca la combo (xkè succede) sei praticamente fregato...

  15. #15
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200
    Si ok, ma infatti kof ha sempre avuto cose rotte eh.


Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •