Titolo: The King Of Fighters 2003



Produttore: SNK PLAYMORE

Anno: 2003

Piattaforma: PLAYSTATION 2 (vers. testata) / Arcade / NEOGEO / XBOX

Genere: picchiaduro 2D

Giocatori: 1-2 (squadre con team di 3 personaggi)

Screen:


PS2 selection screen

Original selection screen


Video:

1, 2, 3


Descrizione:
Ecco l’ultimo capitolo di KOF per il sistema Neo Geo. Dopo il 2003 la Snk è passata all’atomiswave (Neowave e XI), ma parliamo di questo 2003.
E’ stato la base per il futuro XI (come all’epoca fu Kof97 per il 98), infatti con questo capitolo la Snk ha deciso di cambiare decisamente gameplay. Parlo dello switch. Come funziona? Se avete già giocato alla serie VS della capcom dovreste conoscere il tag system.
In Kof 2003, si scelgono i 3 canonici personaggi che andranno a comporre il team. Dopo la selezione si deve scegliere l’ordine canonico con un’unica variante rispetto ai precedenti episodi, ovvero il Leader. Il leader è colui che può fare la LDM (la desperation move più potente (ogni pg ne ha 1), ala HSDM del 2002 però senza essere in red life).
Per quanto riguarda il tag system, si ha la possibilità di cambiare personaggio durante il combattimento ogni volta sia scritto CHANGE nella barra delle super (in basso), e solo in quel caso. Lo switch si può combare, nel senso che dentro una combo si può swtichare il personaggio e continuare la combo con l’altro. Un sistema che sarà fondamentale in Kof XI, qua purtroppo non funziona molto bene. Facendo il change in combo si perde uno stock.
Altra nuova (per così dire) introduzione è il Super Cancel, ovvero cancella una special move in una super desperation. Non è proprio nuova perché è dal 2001 che si può fare , qua hanno aggiunto la scritta Super Cancel ogni volta che si fa.
Le altre features sono uguali agli altri Kof (manca il C+D).
Sono state aggiunte mosse (per es. a Ralf,Benimaru,K,Robert,Athena e altri) e anche desperation moves (oltre alle LDM). Di contro alcune mosse son sparite (es. Ralf). Ci si deve abituare ai cambiamenti.
Essendo questo l’inizio della saga di Ash (che continua nel XI,nel XII e ,in teoria, nel XIII) sono stati aggiunti qualche personaggio:
- Ash, Duo Lon, Shen Woo, Malin (sono completamente nuovi)
- Kusanagi (personaggio segreto di Kof 2002), Maki (la sorella di Chizuru)
- Adelheid Bernstein (il figlio di Rugal e boss alternativo del gioco) e Mukai (boss principale)
Oltre quelli ci son stati anche ritorni dai vecchi Kof:
- Chizuru (da Kof 96,97,98)
- Shingo (personaggio segreto in Kof 2002 ma disponibile in 97,98,99,00,01)
- Hinako (da Kof 00,01)
- Jhun (da Kof 99,00,01)
e new entries dal gioco Garou Mark Of The Wolves (MOTW):
- Tizoc, Terry, Gato
Esteticamente, almeno secondo me, presenta un buon passo avanti (personaggi parlando). Infatti Yamazaki e Billy sono praticamente perfetti qui. Anche altri che hanno avuto un restyle (vedasi Athena,Terry (‘sto giro viene da MOTW),Robert,Kyo,ecc) son migliorati parecchio. I stages son orrendi invece, poco dettagliati e senza anima.
Una cosa che si nota subito è la mancanza di frames nel gioco, i movimenti delle special moves son scattosi (guardate Ralf e Clark) e il gioco è troppo irrealisticamente veloce.
La vers. Neogeo/arcade presentava all’epoca parecchi bug ed insieme al sistema tag system non molto ben realizzato, questo 2003 non ebbe il successo sperato. Si voglia per il cambiamento radicale di gameplay, si voglia per il modo che è stato realizzato, il capitolo ideale per il tag fu Kof XI. Il 2003 venne presto abbandonato.
Doveste scegliere tra un Kof con tag system, vi direi di direzionarvi al XI, più completo e realizzato a dovere (anche se la mancanza di personaggi presenti nel 2003 si sente). Il 2003 è un gioco mediocre con l’unica cosa positiva il nuovo gameplay, ma per assaporarlo meglio dirigetevi direttamente nel capitolo successivo.

Note e curiosità:
- Nella vers. PS2 è possibile scegliere gli stages in 3d ( osceni pure questi )
- Nella vers. PS2 sono già selezionabili Chizuru, Maki e Kusanagi
- La vers. PS2 è lenta nei caricamenti (cd-rom)