[27] Picchia 2D [Topic Ufficiale]
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Discussione: [27] Picchia 2D [Topic Ufficiale]

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  1. #1
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
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    [27] Picchia 2D [Topic Ufficiale]





    Benvenuti nel TOPIC UFFICIALE DEI PICCHIADURO 2D!!!

    Nato da un’idea di Canoro, che si è assentato per motivi personali, il thread vi offre la possibilità di discorrere e di fare domande sui fighting game vecchi e nuovi, siano questi “1VS1” o “a scorrimento orizzontale”.
    E’ importante sottolineare che qui sono ben accetti sia novizi che esperti appassionati, dunque non abbiate timore di chiedere qualsiasi cosa o di esprimere pareri personali. Siete comunque tutti invitati ad evitare atteggiamenti supponenti, qui non si fa una gara per stabilire chi ne sa di più.

    Per indirizzare meglio le discussioni, le richieste e non fare confusione con il thread dei beu 3D, è stata introdotta una convenzione particolare: qui si trattano unicamente giochi che utilizzano sprite in 2D, in Silicon Graphics o tecniche simili, per tale motivo sono esclusi quelli che fanno uso di grafica poligonale per i personaggi.
    Pensando alla classificazione, ormai universalmente accettata, dei picchiaduro 2.5D (cioè quelli che utilizzano un engine poligonale, ma propongono un gameplay bidimensionale), questa regola potrebbe far storcere il naso. Tuttavia rifacendosi al gameplay si incontrano diversi casi particolari. Ad esempio, avete mai fatto caso che Fatal Fury 3 con i suoi cambi di asse sfrutti la terza dimensione più del primo Tekken, che è considerato a tutti gli effetti in 3D?... Anche dal punto di vista della realizzazione tecnica, i poligoni danno diversi vantaggi e svantaggi rispetto ai classici sprite 2D, basti pensare agli effetti di rotazione e di luce o alle compenetrazioni e le collisioni.
    Tutti questi elementi creano scompiglio ancora oggi in diversi paragoni, così con la nostra convenzione speriamo di ammortizzare almeno un po’ anche tali situazioni.

    Chi volesse dare una mano partecipando alle nostre iniziative, che sono in continuo aggiornamento, può farlo sia contribuendo alla stesura delle enciclopedie dei picchiaduro, sia scrivendo le proprie retrospettive/recensioni o qualsiasi altra cosa che possa essere inclusa nelle varie sezioni del topic.
    Le retrospettive devono essere postate all’interno del - Retroradar Games Museum -, le recensioni in Redattori per gioco. In entrambi i casi, i lavori dovranno sottostare alle regole dei rispettivi thread. Qualora fossero riscontrate delle irregolarità, le opere saranno scartate o eliminate.
    Una volta ultimato lo scritto, sarà sufficiente segnalarlo contattandomi nel topic o via MP, in modo che possa linkarlo nell’enciclopedia.
    E' possibile occuparsi di un titolo se è già stato esaminato da un altro utente nei casi in cui siano disponibili diversi porting, dedicandosi ad uno di quelli che non è ancora stato preso in esame ed è quindi sprovvisto di link.

    Chi avesse tempo, voglia e capacità intellettive superiori a quelle di Blanka, può dedicarsi alla stesura di guide o di particolari aiuti. I post saranno linkati nell'area apposita.

    Nello spazio "ARCADE STICK & PAD" sono elencati diversi sistemi di controllo con annesse informazioni utili, quali: componenti, impressioni e consigli.
    Il colore per dare risalto ai titoli (ovvero i nomi delle periferiche) dei post di questa rubrica è il verde.
    A quest’area è associata la “CUSTOM GALLERY”, nella quale troverete guide per modificare gli arcade stick e foto di controller moddati da alcuni membri del forum.

    Nella sezione “LINK UTILI” sono presenti una serie di collegamenti ad approfondimenti di vario genere, se lo desiderate anche voi potete segnalarne qualcuno che considerate particolarmente interessante.

    Nell’area de “IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA” , che trovate nei LINK UTILI, sono riportate diverse informazioni per facilitare la comprensione di discorsi tecnici e delle guide, quali: abbreviazioni dei comandi con lettere e numeri, spiegazione dei termini hardcore più usati dai picchiaduristi.

    Nell’ “AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT”, anch'essa presente nei LINK UTILI, sono riportati i nomi di player che cercano avversari per confrontarsi all’ultimo sangue o semplicemente per divertirsi e scambiarsi qualche consiglio. Per essere segnalati in questa zona del topic, sarà sufficiente inviarmi un MP con: il vostro nome utente, la vostra tag (specificando la console o il programma nel caso del PC), i giochi per i quali cercate dei partners ed il motivo per cui desiderate combattere. Quest’ultima voce è importante perché permetterà di trovare in fretta persone che hanno le vostre stesse intenzioni, quindi non tralasciatela! La suddivisione è chiara: fun – unicamente per combattere; achievements o trophyes – per sbloccare obiettivi o trofei. Qualora lo vogliate, è possibile citare entrambe le opzioni.
    E’ fondamentale che non mi contattiate sul thread perché potrei non leggere la vostra richiesta.

    Nello spazio "FIGHTER'S MEMORIES" sono raccolti racconti e aneddoti, anche comici, su esperienze di vita vissuta attinenti al mondo dei picchiaduro. L'iniziativa è nata per spezzare un po' il ritmo delle news e dei discorsi classici, ricreando un certo clima casalingo e non vuole essere un invito al flood. Al fine di ricreare un aspetto ordinato, si consiglia di intitolare il post con la dicitura FIGHTER'S MEMORIES #1 o 2, 3,ecc...

    L’ "ENCICLOPEDIA" racchiude una lista di tutti i picchiaduro 2D usciti, escluse le versioni pirata, ed è quindi in continuo aggiornamento. Anch’essa è soggetta alla convenzione degli sprite riportata nell’introduzione del thread.
    Note per la lettura:

    [---Nome occidentale / Nome orientale]
    Vi possono essere dei casi particolari, come ad es. Hokuto no Ken, in cui viene indicata prima la nomenclatura orientale.
    [sigla del nome oc. / sigla del nome or.]
    Nel caso di giochi che hanno una serie, la “sigla del nome or.” viene indicata se differisce in qualche sottotitolo particolare, altrimenti viene omessa, ad es. per AOF non sono riportati RNK e RNK2. Fa eccezione la saga di GG X2 / GG XX che dopo un paio di titoli è denominata anche in occidente GG XX, dunque ho ritenuto opportuno non effettuare l'omissione.
    [anno di uscita della prima versione (piattaforme)]
    Vi ricordo che ogni elemento sottolineato all'interno delle "ENCICLOPEDIE" è un link ad una review/retrospettiva anche se è di colore nero!
    Questa scelta è stata fatta per non disturbare la vista dei lettori.



    VIDEO DEL MOMENTO
    The King of Fighters XIII preview arcade - Esempio di Drive Cancel - Esempio di MAX Mode - Gameplay King (LT) - Gameplay Mai (LT) --- BlazBlue spiegazione gameplay - Guida strategica dei personaggi


    AIUTI & GUIDE
    SFII Turbo (XB360) 1 - 2 - 3 --- Guida su old E. Honda by Broken Head NEW!!! --- FF Special (XB360) 1 - 2 - 3 --- BB: Calamity Trigger

    SPECIALI & RETROSPETTIVE
    Alien VS Predator (arcade) R --- Art of Fighting (arcade, NG, SNES) R - AOF2 (arcade, NG, SNES) R - AOF3 (arcade, NG) R --- Bad Dudes VS Dragon Ninja (arcade) R --- Cadillacs and Dinosaurs (arcade) R --- Captain America and the Avengers (arcade) R --- Captain Commando (arcade) R --- Double Dragon (arcade) R --- Fatal Fury (arcade) R - FF2 & FF Special (arcade) R - FF3 (arcade) R - Real Bout FF, RB FF Special & RB FF2 (arcade) R - RB Special: Dominated Mind (PS) R - Garou: Mark of the Wolves (NG) R --- Final Fight (arcade) R --- Golden Axe (arcade) R --- Guilty Gear X2 #Reload: The Midnight Carnival (PC) S --- Hokuto no Ken (PS2) S --- International Karate + (C64) R --- Killer Instinct (arcade) R - KI (SNES) R --- Knights of the Round (arcade) R --- Mortal Kombat (arcade) R - MKII (arcade) R --- Pit-Fighter (Amiga) R --- Shadow Fighter (Amiga) R --- Street Fighter (arcade) R - SFII, SFII' Champion Edition & SFII' Hyper Fighting (arcade) R - Super SFII & SSFII Turbo (arcade) R - SF The Movie (arcade) R - SF Alpha (arcade) R --- The King of Fighters '94 & KOF '94 Re-bout (PS2) S - KOF '95 (NG) R - KOF '96 (PS2) S - KOF 2000/2001 (PS2) S - KOF Nests Collection (PS2) S - KOF 2003 (PS2) S - KOF XII (XB360) S - KOF Neowave (PS2) S --- Samurai Shodown Sen (XB360) S [3D] NEW!!! --- The King Of Dragons (arcade) R --- The Punisher (arcade) R --- X-MEN: Children of the Atom (arcade) R --- Vendetta (arcade) R

    ARCADE STICK & PAD
    RANK LIST per gli as - SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Comic-Con' SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Mad Catz Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Femme Fatale' Street Fighter IV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Marvel vs. Capcom 2 Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - SFIV Arcade FightStick (PS3, XB360, PC) - Hori Real Arcade Pro (PS2) - Hori Real Arcade Pro SA (PS3, PC) - Hori Real Arcade Pro EX-SE (XB360, PC) - Sega Virtua Stick High Grade (PS3)

    CUSTOM GALLERY
    Guida al mod dello SFIV SE --- Guida al mod dello SFIV TE - Guida all'utilizzo di MOCKUP --- Guida al mod dell'HRAP --- Guida al mod dei bottoni trasparenti --- Hokuto no Ken SFIV SE --- Hokuto no Ken SFIV TE --- Nightmare (SCII) SFIV TE --- Blaze Twinstick Fiol's edition --- SF 15th Anniversary - Happ Edition Hokusai art --- SI TONG Ralf art + SI TONG Kasumi & Xiangfei art --- SVC: Chaos SI TONG (Vega / M.Bison) --- Kuchisake-Onna SI TONG --- World Heroes custom & Fatal Fury custom --- Shiki custom --- CVS HRAP --- Chang custom


    LINK UTILI
    IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA --- AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT --- Doujinstyle: picchiaduro amatoriali --- Raccolta video di Master Soh --- NEOGEO Collector's Bible NEW!!! --- Punti di vista, curiosità e goliardie di un gamer giapponese sui classici picchiaduro 2D SNK --- LA DIFFICILE VITA DI BALROG - Parte I: La nascita - Parte II: Il design - Parte III: La ricerca del mezzoguanto perduto - Parte IV: Perdere i pezzi - Parte V: Sul grande schermo - Parte VI: Destinato alla sconfitta


    FIGHTER'S MEMORIES
    Il mio primo incontro con SFII --- MK deadly approach --- 50 Special --- Un grande personaggio NEW!!!

    ENCICLOPEDIA
    Picchiaduro - Picchiaduro sportivi & Picchiaduro a scorrimento orizzontale


    STORIA DEL TOPIC
    0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21- 22 - 23 - 24 - +25 - 25 - 26



    Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno alla vita di questo thread.
    Ultima modifica di PREDATOR SAGAT; 9-06-2010 alle 21:24:48

  2. #2
    Aggression L'avatar di Squall the beast
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    Citazione Dadou
    Non sapevo che ti eri perso anche gli altri ma se trovi KOF XIII allucinante, presumo dal punto visivo, allora KOF XII non è da meno ed è già uscito.
    Guarda lascia perdere vorrei troppo prendermi una 360 per giocare a KOFXII ma non ho un televisore adatto

  3. #3
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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  4. #4
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    E' tecnicamente possibile patchare un gioco per l'online e fare in modo che una disconnessione, voluta o meno, sia considerata una sconfitta?

  5. #5
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    157
    Domani il vostro TestaRotta fa gli auguri. Sto buttando giù una guida ai matchups di o.honda sul 2x, ne posto l'embrione qui (magari a qualcuno interessa, boh):
    Matchups: (il primo valore è relativo ad honda, il secondo all’avversario)
    . vs Fei Long(7-3 / 6-4): matchup facile, basico ovviamente lo stare a distanza e fare lp-lp, in modo da avere pronte le mani (fanno anche da a.a. dito) e restare in carica per la testata, che si userà per punire ogni salto sbagliato di fei.
    Sul rialzo: 1) chip damage tramite le mani (distanza di sicurezza dallo shien kyaku, il calcio di fuoco) 2) crossup di shiri (j.lk in diagonale, la culata) + hold + mani (40% danno se le mani fanno 4-5 hit) – per il cu andare vicini al corpo a terra e regolarsi per saltare, cmq suggerisco da corta distanza, qausi attaccati.
    Sullo startup: dipende, cmq ci possono essere alcune basi
    1) mille mani o lp (safe)
    2) proiettile (rischioso cmq se letto, magari alternare con le mani)
    3) turtle (sconsigliato)
    4) come asso nella manica (da non fare spesso perché se viene letto è punibile con lo shien) sumo splash mp o sumo splash hp + passo in avanti e da qui 1) pugnetti + mille mani 2) consigliata la hold + mani .

    vs Ryu (3-7 / 4-6): la situazione si ribalta rispetto al match di cui sopra. Probabilmente il match più difficile per o.honda, assieme a Sagat / Ken (forse anche dhalsim ma da vedere). Ryu può facilmente giocare al re di hokuto e allontanare o. honda tramite bolle, che possono essere cmq dodgate con il sumo splash (l’lp è quello che ci espone meno ma va fatto con tempismo / precisione quasi millimetrica, consiglio il mp, l’hp è punibile con il clk, lo sgambetto insomma) e punire eventuali salti fuori luogo con il dp, e questa è la base. In sostanza cmq questo matchup è abbastanza personale, si tratta di giocare al mordi e fuggi stando ben attenti all’evitare le bolle. Con ken è la stessa cosa più o meno.
    Sul rialzo: work in progress

    Sullo startup: 1) basico: testata hp per punire un j.b (il salto all’indietro). 2) passo in avanti + lp e mille mani per punire il salto verticale 3) andare un po’ a fortuna: sumo splash hp se si legge un hadouken sono 3 soluzioni rischiose (soprattutto le prime 2), poi c’è la solita turtle se non si sa bene cosa fare / contro chi si gioca.

  6. #6
    BLOOD FOR THE BLOOD GOD!! L'avatar di stevox
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    Anche a voi danno problemi Supercade e GGPO ultimamente? Su GGPO non mi parte mai la partita, sia che io sfidi, sia che io venga sfidato. Cioè, si apre la finestra del gioco, ma rimane fisso su "connecting to game server" o "connected" senza che il gioco poi parta. Su Supercade da oggi mi dice "Unable su accept incoming connections on port 27886 TCP/UDP" se cerco di hostare, ma mi fà connetere nelle partite altrui.
    Succede anche a voi?

  7. #7
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
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    per ggpo si, è un problema comune, di solito si risolve sfidando più volte l'avversario prescelto.

    qualche bel kensou (XII O XIII) in movimento?

    vorrei farmi un'idea del pg...


  8. #8
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    su XIII non l'ha usato praticamente nessuno (almeno nei video che girano)
    su XII oltre combo video dovresti cercati i video... nn riesco ad aiutarti

  9. #9

  10. #10
    Shadowrunner L'avatar di Kiory
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    Kensou in KOF XII è molto corpo a corpo, dato che non ha più le bolle o altri poteri mi pare. Comunque l'ho usato poco, però non sembra male. Bella la Max di Yuri! Non vedo l'ora di vedere K' in azione! Speriamo che non gli abbiano depennato troppe mosse. Bye

  11. #11
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
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    Citazione ^_fiol_^ Visualizza Messaggio
    non male, non male anche il video di Yuri.

    mi preoccupano quei caricamenti tra un match e l'altro..
    Citazione Dadou Visualizza Messaggio
    E' tecnicamente possibile patchare un gioco per l'online e fare in modo che una disconnessione, voluta o meno, sia considerata una sconfitta?
    non so a cosa tu ti riferisca ma dal punto di vista della mera possibilità sì, si può fare
    Citazione BrokenHead Visualizza Messaggio
    Domani il vostro TestaRotta fa gli auguri. Sto buttando giù una guida ai matchups di o.honda sul 2x, ne posto l'embrione qui (magari a qualcuno interessa, boh):
    ma hai intenzione di fare una guida completa con le strategie per ogni avversario? non diventa una cosa lunghetta? Per lo moeno mi auguro per te che la cosa sia limitata al solo Honda, sennò auguri
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  12. #12
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    Citazione Stefano Lucchi Visualizza Messaggio
    ma hai intenzione di fare una guida completa con le strategie per ogni avversario? non diventa una cosa lunghetta? Per lo moeno mi auguro per te che la cosa sia limitata al solo Honda, sennò auguri
    o. honda vs

    tutti i personaggi del 2x, o almeno delle guide base. E' tutta roba personale, ovviamente, e sono le strategie che uso io. (terminato gief, t. hawk )

  13. #13
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    Citazione Stefano Lucchi Visualizza Messaggio
    mi preoccupano quei caricamenti tra un match e l'altro..non so a cosa tu ti riferisca ma dal punto di vista della mera possibilità sì, si può fare
    Grazie della risposta. In questo caso manderò una mail a Capcom pregandoli di sistemare l'online sulle partite classificate dell'hdr, spero che ci pensino un attimo.

    Com'è la situazione per sfiv e ssfiv?

  14. #14
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
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    Citazione BrokenHead Visualizza Messaggio
    Domani il vostro TestaRotta fa gli auguri. Sto buttando giù una guida ai matchups di o.honda sul 2x, ne posto l'embrione qui (magari a qualcuno interessa, boh):
    Ottima idea! Quando avrai finito, sarebbe veramente una gran cosa se la postassi! Adoro gli utenti collaborativi!

    Per quanto mi riguarda, ho davvero tanto da fare in questi giorni, perchè rischio di non fare in tempo a consegnare la tesi per la sessione estiva, quindi mi son connesso per avvertirvi che per almeno 2 settimane non potrò partecipare alla vita del forum, nemmeno con post prefabbricati con Word. Ogni secondo mi è davvero prezioso! Quando tornerò, provvederò a fare ogni tipo di aggiornamento necessario, come da copione.

    Un saluto 2D a tutti, come sempre un grande grazie per la collaborazione (siamo ad un'altra riapertura!), e ci sentiamo presto!

  15. #15
    Ero Re. L'avatar di Galam
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    7.205
    Citazione Dadou Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. In questo caso manderò una mail a Capcom pregandoli di sistemare l'online sulle partite classificate dell'hdr, spero che ci pensino un attimo.

    Com'è la situazione per sfiv e ssfiv?
    Divina.
    Miglior online su picchia visto finora.
    Ad arancione giochi con un filo di lag (di norma mi capita coi jappo e gli amerifags) a giallo giochi molto bene (mi capita con gli europei, di norma) a verde giochi quasi perfetto (mi capita coi rari italiani che non tengono attaccato mulo o PC per navigare mentre giocano).
    Ho problemi giusto con HongKong, con loro gran lag.
    Ovvio, ogni tanto capita la partita laggosa a straccio, ma su 100 partite sono 4/5.
    Ah, ho una 640Kb.

    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.

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