[26] Picchia 2D [Topic Ufficiale]
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Discussione: [26] Picchia 2D [Topic Ufficiale]

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  1. #1
    THE VIRTUA SERGEANT L'avatar di PREDATOR SAGAT
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    [26] Picchia 2D [Topic Ufficiale]





    Benvenuti nel TOPIC UFFICIALE DEI PICCHIADURO 2D!!!

    Nato da un’idea di Canoro, che si è assentato per motivi personali, il thread vi offre la possibilità di discorrere e di fare domande sui fighting game vecchi e nuovi, siano questi “1VS1” o “a scorrimento orizzontale”.
    E’ importante sottolineare che qui sono ben accetti sia novizi che esperti appassionati, dunque non abbiate timore di chiedere qualsiasi cosa o di esprimere pareri personali. Siete comunque tutti invitati ad evitare atteggiamenti supponenti, qui non si fa una gara per stabilire chi ne sa di più.

    Per indirizzare meglio le discussioni, le richieste e non fare confusione con il thread dei beu 3D, è stata introdotta una convenzione particolare: qui si trattano unicamente giochi che utilizzano sprite in 2D, in Silicon Graphics o tecniche simili, per tale motivo sono esclusi quelli che fanno uso di grafica poligonale per i personaggi.
    Pensando alla classificazione, ormai universalmente accettata, dei picchiaduro 2.5D (cioè quelli che utilizzano un engine poligonale, ma propongono un gameplay bidimensionale), questa regola potrebbe far storcere il naso. Tuttavia rifacendosi al gameplay si incontrano diversi casi particolari. Ad esempio, avete mai fatto caso che Fatal Fury 3 con i suoi cambi di asse sfrutti la terza dimensione più del primo Tekken, che è considerato a tutti gli effetti in 3D?... Anche dal punto di vista della realizzazione tecnica, i poligoni danno diversi vantaggi e svantaggi rispetto ai classici sprite 2D, basti pensare agli effetti di rotazione e di luce o alle compenetrazioni e le collisioni.
    Tutti questi elementi creano scompiglio ancora oggi in diversi paragoni, così con la nostra convenzione speriamo di ammortizzare almeno un po’ anche tali situazioni.

    Chi volesse dare una mano partecipando alle nostre iniziative, che sono in continuo aggiornamento, può farlo sia contribuendo alla stesura delle enciclopedie dei picchiaduro, sia scrivendo le proprie retrospettive/recensioni o qualsiasi altra cosa che possa essere inclusa nelle varie sezioni del topic.
    Le retrospettive devono essere postate all’interno del - Retroradar Games Museum -, le recensioni in Redattori per gioco. In entrambi i casi, i lavori dovranno sottostare alle regole dei rispettivi thread. Qualora fossero riscontrate delle irregolarità, le opere saranno scartate o eliminate.
    Una volta ultimato lo scritto, sarà sufficiente segnalarlo contattandomi nel topic o via MP, in modo che possa linkarlo nell’enciclopedia.
    E' possibile occuparsi di un titolo se è già stato esaminato da un altro utente nei casi in cui siano disponibili diversi porting, dedicandosi ad uno di quelli che non è ancora stato preso in esame ed è quindi sprovvisto di link.

    Chi avesse tempo, voglia e capacità intellettive superiori a quelle di Blanka, può dedicarsi alla stesura di guide o di particolari aiuti. I post saranno linkati nell'area apposita.

    Nello spazio "ARCADE STICK & PAD" sono elencati diversi sistemi di controllo con annesse informazioni utili, quali: componenti, impressioni e consigli.
    Il colore per dare risalto ai titoli (ovvero i nomi delle periferiche) dei post di questa rubrica è il verde.
    A quest’area è associata la “CUSTOM GALLERY”, nella quale troverete guide per modificare gli arcade stick e foto di controller moddati da alcuni membri del forum.

    Nella sezione “LINK UTILI” sono presenti una serie di collegamenti ad approfondimenti di vario genere, se lo desiderate anche voi potete segnalarne qualcuno che considerate particolarmente interessante.

    Nell’area de “IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA” , che trovate nei LINK UTILI, sono riportate diverse informazioni per facilitare la comprensione di discorsi tecnici e delle guide, quali: abbreviazioni dei comandi con lettere e numeri, spiegazione dei termini hardcore più usati dai picchiaduristi.

    Nell’ “AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT”, anch'essa presente nei LINK UTILI, sono riportati i nomi di player che cercano avversari per confrontarsi all’ultimo sangue o semplicemente per divertirsi e scambiarsi qualche consiglio. Per essere segnalati in questa zona del topic, sarà sufficiente inviarmi un MP con: il vostro nome utente, la vostra tag (specificando la console o il programma nel caso del PC), i giochi per i quali cercate dei partners ed il motivo per cui desiderate combattere. Quest’ultima voce è importante perché permetterà di trovare in fretta persone che hanno le vostre stesse intenzioni, quindi non tralasciatela! La suddivisione è chiara: fun – unicamente per combattere; achievements o trophyes – per sbloccare obiettivi o trofei. Qualora lo vogliate, è possibile citare entrambe le opzioni.
    E’ fondamentale che non mi contattiate sul thread perché potrei non leggere la vostra richiesta.

    Nello spazio "FIGHTER'S MEMORIES" sono raccolti racconti e aneddoti, anche comici, su esperienze di vita vissuta attinenti al mondo dei picchiaduro. L'iniziativa è nata per spezzare un po' il ritmo delle news e dei discorsi classici, ricreando un certo clima casalingo e non vuole essere un invito al flood. Al fine di ricreare un aspetto ordinato, si consiglia di intitolare il post con la dicitura FIGHTER'S MEMORIES #1 o 2, 3,ecc...

    L’ "ENCICLOPEDIA" racchiude una lista di tutti i picchiaduro 2D usciti, escluse le versioni pirata, ed è quindi in continuo aggiornamento. Anch’essa è soggetta alla convenzione degli sprite riportata nell’introduzione del thread.
    Note per la lettura:

    [---Nome occidentale / Nome orientale]
    Vi possono essere dei casi particolari, come ad es. Hokuto no Ken, in cui viene indicata prima la nomenclatura orientale.
    [sigla del nome oc. / sigla del nome or.]
    Nel caso di giochi che hanno una serie, la “sigla del nome or.” viene indicata se differisce in qualche sottotitolo particolare, altrimenti viene omessa, ad es. per AOF non sono riportati RNK e RNK2. Fa eccezione la saga di GG X2 / GG XX che dopo un paio di titoli è denominata anche in occidente GG XX, dunque ho ritenuto opportuno non effettuare l'omissione.
    [anno di uscita della prima versione (piattaforme)]
    Vi ricordo che ogni elemento sottolineato all'interno delle "ENCICLOPEDIE" è un link ad una review/retrospettiva anche se è di colore nero!
    Questa scelta è stata fatta per non disturbare la vista dei lettori.



    VIDEO DEL MOMENTO
    The King of Fighters XIII preview arcade NEW!!! - Esempio di Drive Cancel NEW!!! - Esempio di MAX Mode NEW!!! - Gameplay King (LT) NEW!!! - Gameplay Mai (LT) NEW!!! --- BlazBlue spiegazione gameplay - Guida strategica dei personaggi


    AIUTI & GUIDE
    SFII Turbo (XB360) 1 - 2 - 3 --- FF Special (XB360) 1 - 2 - 3 --- BB: Calamity Trigger NEW!!!

    ARCADE STICK & PAD
    RANK LIST per gli as NEW!!! - SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Comic-Con' SFIV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Mad Catz Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Limited Edition 'Femme Fatale' Street Fighter IV Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - Marvel vs. Capcom 2 Arcade FightStick Tournament Edition (PS3, XB360, PC) - SFIV Arcade FightStick (PS3, XB360, PC) - Hori Real Arcade Pro (PS2) NEW!!! - Hori Real Arcade Pro SA (PS3, PC) - Hori Real Arcade Pro EX-SE (XB360, PC) - Sega Virtua Stick High Grade (PS3)

    CUSTOM GALLERY
    Guida al mod dello SFIV SE --- Guida al mod dello SFIV TE - Guida all'utilizzo di MOCKUP --- Guida al mod dell'HRAP NEW!!! --- Guida al mod dei bottoni trasparenti --- Hokuto no Ken SFIV SE --- Hokuto no Ken SFIV TE --- Nightmare (SCII) SFIV TE --- Blaze Twinstick Fiol's edition --- SF 15th Anniversary - Happ Edition Hokusai art --- SI TONG Ralf art + SI TONG Kasumi & Xiangfei art --- SVC: Chaos SI TONG (Vega / M.Bison) --- Kuchisake-Onna SI TONG --- World Heroes custom & Fatal Fury custom --- Shiki custom --- CVS HRAP NEW!!! --- Chang custom NEW!!!


    LINK UTILI
    IL GLOSSARIO DEL PICCHIADURISTA --- AREA UTENTI: LIVE TO FIGHT --- Doujinstyle: picchiaduro amatoriali --- Raccolta video di Master Soh --- Punti di vista, curiosità e goliardie di un gamer giapponese sui classici picchiaduro 2D SNK --- LA DIFFICILE VITA DI BALROG - Parte I: La nascita - Parte II: Il design - Parte III: La ricerca del mezzoguanto perduto - Parte IV: Perdere i pezzi - Parte V: Sul grande schermo - Parte VI: Destinato alla sconfitta


    FIGHTER'S MEMORIES
    Il mio primo incontro con SFII --- MK deadly approach --- 50 Special

    ENCICLOPEDIA
    Picchiaduro - Picchiaduro sportivi & Picchiaduro a scorrimento orizzontale


    STORIA DEL TOPIC
    0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - +25 - 25



    Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato, collaborano e collaboreranno alla vita di questo thread.
    Ultima modifica di PREDATOR SAGAT; 22-04-2010 alle 12:08:13

  2. #2
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    non postate dopo questo lo cancello...
    cmq:




    http://ameblo.jp/garoumow/
    http://www.shoryuken.com

    sarete contenti adesso!

    EDIT:
    MAI,YURI,KING...dovrebbero essere un team..

    PER CHI è interessato segua qua: http://www.shoryuken.com/showthread....226135&page=30

    vabhe cmq:

    da domani loc test cn possibili novità

    news qui: http://www.neogaf.com/forum/showpost...&postcount=611
    Ultima modifica di ^_fiol_^; 25-03-2010 alle 14:07:50

  3. #3
    Utente L'avatar di Stanislao Moulinsky
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    10 team, un personaggio singolo.

    -Kyo, Gor, Beni
    -Terry, Andy, Joe
    -Elizabeth, Duo Lon, Shen Woo (?)
    -Kim, Raiden, ?
    -Mai, Yuri, King
    -Athena, Kensou, Chin
    -Ryo, Robert, ?
    -Ralf, Clark, Leona
    -Iori, Mature, ?
    -?,?,?
    -Ash

    Mi chiedo chi metteranno per completare il team con Kim e Raiden (che razza di combinazione...). E l'ultimo team sarà completamente nuovo? Lasceranno fuori K' anche stavolta?

    Continuano a mancare le intro e Mai ha una strana posa neutra; sembra simile a quella di CvS solo che sta ancora più piegata in avanti (chissà perchè ).

    Ultima modifica di Stanislao Moulinsky; 25-03-2010 alle 18:31:13

  4. #4
    Nintendo, mon amour.... L'avatar di brema82
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    Video:
    [YOUTUBE]bwVsLnK260k[/YOUTUBE]

  5. #5
    Jack the Ripper L'avatar di SAMURAI
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    meifumado
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    oggi mi è arrivato il pacco da arcadeshop,lo gia moddato e devo dire che è tutta un'altra cosa
    ringrazio fiol e predator per i consigli
    ps ma adesso che il mio SE è moddato nn ha nulla da invidiare al TE giusto?apparte le dimensioni

  6. #6
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    godete
    http://www.youtube.com/watch?v=DwM6jtHoN0U

    per i restanti, al 99.999999999% sono:
    hwa (da Fatal fury 1 e inserito tra Kim e Raiden), takuma (tra robert e ryo), vice (tra iori e mature), billy (non si sa se Kane od un altro) e altri 2 ignoti per ora

    per samurai: si ora è identico

  7. #7
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
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    Mi fa piacere che abbiano messo Yuri e King. Mai pare abbia ottenuto una taglia o due in più. Spero che il team che ancora non è stato svelato sia composto almeno da Kula anche se non so proprio come potrebbero realizzarla. Athena l'han fatta che pare una bimba quindi Kula, che dovrebbe avere 14 anni se non erro, come la farebbero? Come una bimba di 6 anni presumo. Spero anche che a Iori rimettano le fiamme .

    EDIT: ok visto al video. Niente fiamme a Iori, peccato. Se è vera la presenza di Billy nel team ancora non annunciato, presumo che non vedrò Kula, peccato.
    Ultima modifica di Jedi_86; 25-03-2010 alle 19:05:56

  8. #8
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    Citazione Jedi_86 Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che abbiano messo Yuri e King. Mai pare abbia ottenuto una taglia o due in più. Spero che il team che ancora non è stato svelato sia composto almeno da Kula anche se non so proprio come potrebbero realizzarla. Athena l'han fatta che pare una bimba quindi Kula, che dovrebbe avere 14 anni se non erro, come la farebbero? Come una bimba di 6 anni presumo. Spero anche che a Iori rimettano le fiamme .
    ne K ne KULA son confermati per la rls arcade... non si nulla per la vers. console
    la vers. arcade esce a luglio in giappo e al tougeki 2010
    Iori non ha le fiamme

  9. #9
    ブラインドガーディアン L'avatar di Jedi_86
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    Citazione ^_fiol_^ Visualizza Messaggio
    ne K ne KULA son confermati per la rls arcade... non si nulla per la vers. console
    la vers. arcade esce a luglio in giappo e al tougeki 2010
    Iori non ha le fiamme
    Sì ho visto, difatti ho editato .

  10. #10
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    Citazione Jedi_86 Visualizza Messaggio
    Se è vera la presenza di Billy nel team ancora non annunciato, presumo che non vedrò Kula, peccato.
    sn proprio curioso di vedere se sarà B. Kane o Billy di Rage of the dragon oppure n'altro billy

  11. #11
    Utente L'avatar di Stanislao Moulinsky
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    Mi chiedo se il terzo PG nel team di Kim-raiden sarà Cheng Sinzan come avrebbe originariamente dovuto essere in KoF94, prima che cambiassero idea e mettessero Chang e Choi.

  12. #12
    Utente L'avatar di sonaccio
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    decisamente amereggiato per quel che s'è visto fino ad ora su KOF13, ma devo raccimolare ancora un po' di info.
    Da quello che ho capito però, il gameplay di 12 è stato cestinato....

  13. #13
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
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    Bellissimo, già così è migliore del XII. Più personaggi, stage, storia(), non c'è più la voce odiosa della bambina e mi sembra sia scomparso pure quell'effetto zoom..

  14. #14
    我爱中国 L'avatar di ^_fiol_^
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    Citazione Stanislao Moulinsky Visualizza Messaggio
    Mi chiedo se il terzo PG nel team di Kim-raiden sarà Cheng Sinzan come avrebbe originariamente dovuto essere in KoF94, prima che cambiassero idea e mettessero Chang e Choi.
    cm ho detto ci sarà mlt probabilmente HWA da fatal fury 1 (come lo fu Raiden) per creare il FF team

    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    decisamente amereggiato per quel che s'è visto fino ad ora su KOF13, ma devo raccimolare ancora un po' di info.
    Da quello che ho capito però, il gameplay di 12 è stato cestinato....
    onestamente sei l'unico.. anche a me rode che nn ci sia piu il gameplay del 12, ma la SNK ha capito che x vendere in asia doveva puntare sul gameplay piu giocato ovvero 2k2

    Citazione Obi Wan Shinobi Visualizza Messaggio
    Bellissimo, già così è migliore del XII. Più personaggi, stage, storia(), non c'è più la voce odiosa della bambina e mi sembra sia scomparso pure quell'effetto zoom..
    zoom deleted
    sprites piu piccoli

  15. #15
    Utente L'avatar di Obi Wan Shinobi
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    Ottimo, quindi sprite più dettagliati e non più sgranati..

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