[2] The Witcher 2 - Assassins of King
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 510

Discussione: [2] The Witcher 2 - Assassins of King

Cambio titolo
  1. #1
    alaris
    Ospite

    [2] The Witcher 2 - Assassins of King

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]The Witcher 2 - Assassins of King

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: The Witcher 2 - Assassins of King

    finalmente.
    video:
    http://www.youtube.com/watch?v=JciyoGmnGyo

  2. #2
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Revan91 Visualizza Messaggio
    Come fai a dire "primo gdr con sistema di combattimento decente"? Ma cazzo, è una cosa che non sta né in cielo né in terra, a parte che i combattimenti sono l'unica cosa che non mi esalta (per quel che han mostrato) di 'sto gioco mentre tutto il resto è da sbavo, ma è una cosa proprio inconcepibile. Ora, se mi vuoi dire che DAO ha un gameplay di merda, non concordo ma me ne faccio una ragione, ma titoli come Baldur's Gate II (e conseguentemente gli Icewind Dale) hanno un battle system assolutamente coi controcazzi, già per fare due esempi. Anche il sistema di KotOR lo definirei come minimo "decente", stessa cosa il seguito, o anche i sistemi dei Gothic (non il 3) e di Risen almeno decenti, più altri ancora (direi anche i Fallout ma possono essere ritenuti macchinosi magari, pur se hanno una certa profondità).
    Poi, se uno gradisce solo un sistema più action non vuol dire che allora un sistema a turni o comunque diverso sia automaticamente fatto male, ma proprio no. Magari a me non piacciono i sistemi con elementi tps o d'azione, ma non vado a dire che il gameplay di un gioco impostato in quel modo fa schifo solo per via di tale impostazione.

    E a parte questa parentesi, The Witcher 2 sembra il gdr più promettente di quest'anno e un possibile, se non probabile, capolavoro eh, quindi non è che faccio 'sto discorso perché odio i polacchi o i loro giochi, però non capisco proprio certe affermazioni fatte in base a non so che cosa. Non so, Simone, io posso rispettare le opinioni degli altri, ma spiegami secondo quale logica il sistema di combattimento di Baldur's Gate II non sarebbe definibile neanche decente? Perché non ti piace? Perché non è action?
    Premettendo che non si tratta di una "colpa" (sennò qui subito si fraintende ), di solito affermazioni di quel genere, scherzose o meno che siano, hanno una verità di fondo che le sorregge: non aver mai giocato ad un RPG con sistema di combattimento "decente" (segue solita lista di RPGs ed ibridazioni varie)...
    Probabilmente mi sbaglio, ma di solito la motivazione è pressapoco quella...

  3. #3
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Premettendo che non si tratta di una "colpa" (sennò qui subito si fraintende ), di solito affermazioni di quel genere, scherzose o meno che siano, hanno una verità di fondo che le sorregge: non aver mai giocato ad un RPG con sistema di combattimento "decente" (segue solita lista di RPGs ed ibridazioni varie)...
    Probabilmente mi sbaglio, ma di solito la motivazione è pressapoco quella...
    Se conta qualcosa io rientravo in quella categoria
    Prima di giocare a Torment, Arcanum e KOTOR nella mia mente "combattimento a turni" significava "distruggi il tasto destro del mouse come in Diablo, però con le pallose pause intermedie".
    Adesso apprezzo molto gli stili di combattimento a turni(se progettati bene, ovviamente) anche se il mio combat system ideale per un RPG fantasy sarebbe una rpg-izzazione di quello di Dark Messiah. Per RPG-izzato intendo dipendente da un numero consistente di perk e statistiche del PG (in modo da bilanciare l'abilità del giocatore/abilità del personaggio).

    Secondo il mio metro di giudizio un sistema di combattimento diventa "decente" quando richiede qualcosa di più rispetto allo spam del tasto d'attacco.

    Tornando IT, sono d'accordo con Revan91. La cosa che a oggi mi convince di meno di TW2 è proprio il sistema di combattimento che mi sembra sbilanciato.
    In particolare Aard sembra troppo potente, le capriole sembrano spammabili ("1 colpo, 3000 capriole, ripeti") e non è chiaro come funzioni la parata.

  4. #4
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    ma in tutti i video si vede benissimo che è attivato il god mode...
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  5. #5
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Tornando IT, sono d'accordo con Revan91. La cosa che a oggi mi convince di meno di TW2 è proprio il sistema di combattimento che mi sembra sbilanciato.
    In particolare Aard sembra troppo potente, le capriole sembrano spammabili ("1 colpo, 3000 capriole, ripeti") e non è chiaro come funzioni la parata.
    Stai guardando una dimostrazione giocata con la difficoltà al minimo con diversi "cheat" abilitati, mi sembra chiaro che sembri sbilanciato. La parata è attiva, si preme un tasto e si para, l'hanno detto e si vede anche nel video.

    Comunque mi sembra chiaro che stessi parlando di sistemi di combattimento della stessa tipologia, non ha molto senso confrontare action e rts (o rts ibridi con i turni). Detto questo sono sistemi di combattimento decenti per un rpg, se li estrapoliamo valgono poco, Gothic e anche Risen pur essendo ottimi giochi hanno sistemi di combattimento che fanno cagare se presi da soli, devo dire però che Risen ha fatto diversi passi avanti ma ancora non ci siamo.
    Al contrario il sistema di combattimento di The Witcher sembra abbastanza divertente da poter reggere il gioco da solo.

  6. #6
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Il combattimento mi convince molto poco. La capriola e' abusata e questo mi ricorda Arcania (brrrr al solo pensiero). Per quello che ho visto preferivo il sistema del precedente capitolo.

  7. #7
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    ma in tutti i video si vede benissimo che è attivato il god mode...
    Si, si vede che Geralt non perde HP quando viene colpito. Quello che non capisco è cosa possa centrare con il bilanciamento del combattimento. Non credo che il God Mode faccia diventare gli incantesimi più forti, le capriole infinite o i nemici più stupidi...

    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    Stai guardando una dimostrazione giocata con la difficoltà al minimo con diversi "cheat" abilitati, mi sembra chiaro che sembri sbilanciato. La parata è attiva, si preme un tasto e si para, l'hanno detto e si vede anche nel video.

    Comunque mi sembra chiaro che stessi parlando di sistemi di combattimento della stessa tipologia, non ha molto senso confrontare action e rts (o rts ibridi con i turni). Detto questo sono sistemi di combattimento decenti per un rpg, se li estrapoliamo valgono poco, Gothic e anche Risen pur essendo ottimi giochi hanno sistemi di combattimento che fanno cagare se presi da soli, devo dire però che Risen ha fatto diversi passi avanti ma ancora non ci siamo.
    Al contrario il sistema di combattimento di The Witcher sembra abbastanza divertente da poter reggere il gioco da solo.
    La parata è attiva è questo lo so (si vede nei video). Però cambia qualcosa se pariamo al momento giusto o se teniamo premuto il pulsante di parata? La parata è omnidirezionale o se mi attaccano alle spalle o ai fianchi mi colpiscono lo stesso? C'è la possibilità di contrattacchi?


    Sai per caso quali cheat erano abilitati durante la dimostrazione (oltre al god mode che era palese)?
    Se le schivate fossero legate alla quantità di "endurance" di Geralt allora andrebbe bene IMHO perchè si eviterebbe lo spam. Diverso invece il discorso dell'IA dei nemici che non mi ha convinto del tutto. Spero che sia colpoa della difficoltà bassa.
    Sono tutte speculazioni queste e quindi mi pare un po' azzardato fare valutazioni sul sistema di combattimento, visto che di fatto ci sono diversi punti oscuri.

    E' un po' come alaris che nel topic di Skyrim dice che sarà un capolavoro visto che il trailer e la colonna sonora sono magnifici.
    Ultima modifica di Daedalus; 27-02-2011 alle 12:41:10

  8. #8
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione gugand Visualizza Messaggio
    Il combattimento mi convince molto poco. La capriola e' abusata e questo mi ricorda Arcania (brrrr al solo pensiero). Per quello che ho visto preferivo il sistema del precedente capitolo.
    No, dai, non c'entra assolutamente niente con Arcania, questo è chiaramente un sistema freeflow stile Batman, esattamente come avevano promesso.

    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Si, si vede che Geralt non perde HP quando viene colpito. Quello che non capisco è cosa possa centrare con il bilanciamento del combattimento. Non credo che il God Mode faccia diventare gli incantesimi più forti, le capriole infinite o i nemici più stupidi...
    Ci sono 4 livelli di difficoltà.

    Non vedo quale sia il problema con le capriole, Geralt è un witcher, il loro stile di combattimento è basato sull'agilità e quindi sulle schivate.

  9. #9
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    No, dai, non c'entra assolutamente niente con Arcania, questo è chiaramente un sistema freeflow stile Batman, esattamente come avevano promesso.
    Io a Batman non c'ho giocato non posso farci nessun confronto.
    Non mi piace la capriola perche' penso sia assurdo farlo in combattimento e perche' sembra evitare tutto essendo fin troppo rapida. Puo' darsi che in realta' si puo' venire colpiti lo stesso come capita in The Witcher 1 e serva solo come manovra di allontanamento rapido. Combattimento o no lo prendero' lo stesso, il precedente gioco dei CDProject era ottimo per altri motivi, se il combat system e' schifoso, ma non tedioso non avro 'niente da ridire.

  10. #10
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    No, dai, non c'entra assolutamente niente con Arcania, questo è chiaramente un sistema freeflow stile Batman, esattamente come avevano promesso.



    Ci sono 4 livelli di difficoltà.

    Non vedo quale sia il problema con le capriole, Geralt è un witcher, il loro stile di combattimento è basato sull'agilità e quindi sulle schivate.
    E su questo sono d'accordo. Però se tu puoi risolvere qualunque combattimento, con qualunque mostro, facendo capriole tutto il tempo e dando un pizzicotto ogni tanto allora mi sa che il combattimento è appunto sbilanciato. Non sto dicendo brutto eh, sto dicendo sbilanciato.
    Così come se per annientare un gruppo di N nemici basta ripetere "lancio Aard => finishing move" N volte, questo è sintomo di nuovo che il combattimento non è bilanciato.
    Cosa succede quando il combattimento non è bilanciato? Succede che gli scontri perdono senso perchè non c'è bisogno di usare la testa, di cambiare armi o usare pozioni. Diventano ripetitivi.

    Ci tengo a puntualizzare che sono abbastanza fiducioso che non sarà così, però non posso neanche esserne sicuro e non mi sento di ostentare tutta la sicurezza che per esempio dimostri tu.

  11. #11
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Si, si vede che Geralt non perde HP quando viene colpito. Quello che non capisco è cosa possa centrare con il bilanciamento del combattimento. Non credo che il God Mode faccia diventare gli incantesimi più forti, le capriole infinite o i nemici più stupidi...



    La parata è attiva è questo lo so (si vede nei video). Però cambia qualcosa se pariamo al momento giusto o se teniamo premuto il pulsante di parata? La parata è omnidirezionale o se mi attaccano alle spalle o ai fianchi mi colpiscono lo stesso? C'è la possibilità di contrattacchi?


    Sai per caso quali cheat erano abilitati durante la dimostrazione (oltre al god mode che era palese)?
    Se le schivate fossero legate alla quantità di "endurance" di Geralt allora andrebbe bene IMHO perchè si eviterebbe lo spam. Diverso invece il discorso dell'IA dei nemici che non mi ha convinto del tutto. Spero che sia colpoa della difficoltà bassa.
    Sono tutte speculazioni queste e quindi mi pare un po' azzardato fare valutazioni sul sistema di combattimento, visto che di fatto ci sono diversi punti oscuri.

    E' un po' come alaris che nel topic di Skyrim dice che sarà un capolavoro visto che il trailer e la colonna sonora sono magnifici.
    I nemici anche così mi sembrano abbastanza svegli, non capita come in altri giochi dove uno ti attacca e gli altri guardano, in diversi video rimane quasi immobilizzato dai colpi che arrivano uno dietro l'altro, senza il god mode dovrebbe essere morte certa.

    Riguardo la capriola, pensaci un attimo, come pensi di affrontarli senza poter schivare?
    Non hai molti altri modi per ripararti dai colpi nemici, o magari preferiresti tankare tutto come qua? Piuttosto orribile no?

  12. #12
    Utente L'avatar di MeG@SiMoNe
    Registrato il
    10-05
    Località
    Colorno (PR)
    Messaggi
    14.067
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    E su questo sono d'accordo. Però se tu puoi risolvere qualunque combattimento, con qualunque mostro, facendo capriole tutto il tempo e dando un pizzicotto ogni tanto allora mi sa che il combattimento è appunto sbilanciato. Non sto dicendo brutto eh, sto dicendo sbilanciato.
    Così come se per annientare un gruppo di N nemici basta ripetere "lancio Aard => finishing move" N volte, questo è sintomo di nuovo che il combattimento non è bilanciato.
    Cosa succede quando il combattimento non è bilanciato? Succede che gli scontri perdono senso perchè non c'è bisogno di usare la testa, di cambiare armi o usare pozioni. Diventano ripetitivi.
    Quelli erano i difetti del primo capitolo, non credo proprio che rifacciano gli stessi errori, considerando quanto credono in questo progetto.

    Ci tengo a puntualizzare che sono abbastanza fiducioso che non sarà così, però non posso neanche esserne sicuro e non mi sento di ostentare tutta la sicurezza che per esempio dimostri tu.
    Per una volta viene mostrato qualcosa che sembra decente, lasciami essere fiducioso.

  13. #13
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Si, si vede che Geralt non perde HP quando viene colpito. Quello che non capisco è cosa possa centrare con il bilanciamento del combattimento. Non credo che il God Mode faccia diventare gli incantesimi più forti, le capriole infinite o i nemici più stupidi...
    estikazzi!
    non ti pare che ci sia una qualche piccola differenza di bilanciamento tra:
    1) ti tolgo 30 punti vita con la magia del fuoco, poi altri 50, ti secco e tu non mi puoi fare niente
    2) ti tolgo 30 punti vita con la magia del fuoco, nel frattempo tu me ne togli 50 con una spadata
    ?
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  14. #14
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione MeG@SiMoNe Visualizza Messaggio
    I nemici anche così mi sembrano abbastanza svegli, non capita come in altri giochi dove uno ti attacca e gli altri guardano, in diversi video rimane quasi immobilizzato dai colpi che arrivano uno dietro l'altro, senza il god mode dovrebbe essere morte certa.

    Riguardo la capriola, pensaci un attimo, come pensi di affrontarli senza poter schivare?
    Non hai molti altri modi per ripararti dai colpi nemici, o magari preferiresti tankare tutto come qua? Piuttosto orribile no?
    Non mi sono spiegato bene. Io non sto dicendo che l'idea delle schivate sia sbagliata.
    Io sto dicendo che permettere al giocatore di "abusare" delle schivate potrebbe rendere i combattimenti ripetitivi visto che tutte le altre tattiche perderebbero senso davanti a "schiva a l'infinito, dai un colpetto e ricomincia a schivare". Per esempio, ché senso avrebbe ricercare e costruire bombe se poi alla fine i nemici li puoi segare facilmente lo stesso facendo la "toccata e fuga".
    Se le schivate invece fossero limitate, le parate acquisterebbero il senso che al momento non hanno (insieme a eventuali contrattacchi). Se le parate poi non fossero omnidirezionali diventerebbe molto importante la propria posizione rispetto a quella degli avversari, aggiungendo un ulteriore elemento da prendere in considerazione nel combattimento. Eliminare lo spam delle schivate, inoltre, renderebbe pozioni, bombe e segni ancora più importanti perché diventerebbero essenziali per tenere a bada in maniera efficace più nemici.

    Quindi praticamente io voglio esattamente il contrario di quello che viene mostrato nel video di DA2.

  15. #15
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione no1 Visualizza Messaggio
    estikazzi!
    non ti pare che ci sia una qualche piccola differenza di bilanciamento tra:
    1) ti tolgo 30 punti vita con la magia del fuoco, poi altri 50, ti secco e tu non mi puoi fare niente
    2) ti tolgo 30 punti vita con la magia del fuoco, nel frattempo tu me ne togli 50 con una spadata
    ?
    Nel caso in cui dici tu c'è differenza. Però se la situazione fosse:
    - Faccio 10 capriole, ti do un colpo e prima che tu possa attaccarmi scappo facendo altre 10 capriole

    Con o senza God Mode il risultato non cambia perchè il nemico non ti tocca proprio. Così come se la situazione fosse:
    - Lancio Aard, tutti i nemici rimangono rincoglioniti (e quindi non attaccano), uccido quello più vicino con la mossa finale figa, scappo e appena si riprendono rilancio Aard

    Anche qui il God Mode è irrilevante. Il god mode era invece determinante quando, in un qualche video passato, a un certo punto sbagliava a schivare e si ritrovava in mezzo ai nemici che lo riempivano di spadate.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •