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Commenti sulle previews?
PACK GRAFICO-SONORO (SCARICABILE! http://www.megaupload.com/?d=4N6HGEQR)
I mod di punta della grafica sono i seguenti (in realtà il pack ne contiene molti altri):
Vvardenfell Visages
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5883
Rimpiazzatore delle facce dei png. Consigliato per una più facile installazione al posto di Morrowind NPC Makeover.
CONNARY RETEXTURE
http://planetelderscrolls.gamespy.co...sting&id=29044+ http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6447 + http://www.filefactory.com/file/5a5de2/n/ImpHousing_rar
Molti file da scaricare, oppure aspettate l'uscita del suo megapack. Si tratta delle retexturizzazioni più dettagliate sulla piazza. Il massimo che si possa ottenere con Morrowind, considerata anche la fedeltà allo stile originale.
Ultimate Textures - COMPLETE!
http://www.megaupload.com/it/?d=633FSDHB
Retexturizza TUTTO tranne: libri (c'è Book Jackets), bottiglie (ci sono Bottle Replacer, K_Potion Upgrade e Better looking vials), creature (c'è il Darknut creature retextures), Tribunal (c'è Hi-Res Mournhold), Bloodmoon (c'è Bloodmoon Landscape Overhaul) e i png (ci sono Better Bodies e Morrowind NPC Makeover). In attesa del megapack di Connary, per chi non vuole scaricare ogni file del talento spagnolo, questo download è un'ECCELLENTE alternativa, a cui aggiungerei solamente Lights300, Illuminated Windows e i Vality.
Darknut's Creature retextures
http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit &lid=4102
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5998
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5985
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6005
Tutte le creature con maggiore dettaglio.
Darknut's MW Armor textures
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5882
Tutte le armature con maggiore dettaglio.
Darknut's MW Weapon textures
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6143
Tutte le armi con maggiore dettaglio.
Westly's Better Bodies
http://www.psychodogstudios.com/downloads/Better%20Bodies%20v2.2.exe + http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5635
Il mod più famoso di Morrowind. Corpi più realistici.
Better textures for robes
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6272 + http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6736
Tuniche migliorate.
Book Jackets
Morrowind
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=4054
Tribunal
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=4055
Bloodmoon
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=4056
Copertine dei libri personalizzate una ad una, con un livello di dettaglio spaventoso. Mega-capolavoro.
Darknut's Better Clothes
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=7401
Vestiti migliorati.
Morrowind Graphics Extender
http://morrgraphext.wiki.sourceforge.net/
La più famosa rivoluzione grafica di Morrowind. Distant land, distant statics, distant blur, bloom, AA, AF, water shaders, risoluzioni personalizzate per il monitor, ...
Vality's trees
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5897
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5981
Capolavori. Molti alberi di ottima fattura nella Bitter Coast, e di discreta fattura nelle Ascadian Isles.
Westly's master head pack
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6173
Un'infinita selezione di visi alla creazione del personaggio.
Vality's Balmora mod
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6316
Gli alberi di qualità di Vality anche per Balmora.
Texture fix
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=3843 + http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=3927
Correggono le seghettature del terreno in Morrowind e Bloodmoon.
Vality's Grass
http://vality7.googlepages.com/mgegrass
Erba animata in ben 4 regioni di gioco. Spettacolare.
ENBSeries
http://vality7.googlepages.com/mwfx
Depth of field, bloom, occlusion, palettes: ecco gli elementi che danno quella patina magica a Morrowind per renderlo incantevole alla vista.
I mod del sonoro selezionati sono stati questi:
Expanded Sounds
http://www.pirates.retreat.btinternet.co.uk/Sounds.htm
Atmospheric Sound Effects migliorato da PirateLord.
The Morrowind Orchestra
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=2718
Alcune musiche aggiuntive.
Voices
Lich Barilzar Voice Addon
Dagoth Gares Voice Addon
Almalexia Voice Addon
Dagoth Ur Voice Addon
Vivec Voice Addon (Morrowind version)
Vivec Voice Addon (Tribunal version)
Alcuni png chiave delle trame di TESIII avranno i dialoghi accompagnati da voci. Per un ulteriore tocco di immersività.
PACK GAMEPLAY (readme: http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=181)
2 versioni tra cui l'utente potrà scegliere: una action e una non-action.
Combat Enhanced
Combat Enhanced (For Dummies!)
Notevoli miglioramenti al sistema di combattimento (grazie a combo realizzabili tramite la sequenza di determinati tasti) + libro in-gioco in vendita alla libreria di Vivec che spiega le mosse.
Enhanced Stealth
Notevoli miglioramenti al sistema stealth grazie a un sistema di bonus/malus basati su condizioni meteo, armatura indossata, arma usata, vicinanza o meno a fonti di luce ecc..
NPC Enhanced + Patch per MWSE
L’NPC Enhanced modifica l’IA degli NPC durante combattimenti rendendoli un po’ più furbi; e se si trovano in svantaggio fuggono!
Adul's advanced combat
http://www.adul.net/old/morro/ac/ac.zip
Con l'esp apposito, possibilità che una ferita grave cominci a sanguinare riducendo progressivamente la nostra salute. Funziona anche con il combat enhanced.
Il fiore all'occhiello è dato dalla possibilità di scegliere in battaglia una delle 4 tattiche (difensiva, agile, berserk, offensiva), ciascuna con bonus e malus agli attributi/abilità.
Air attack
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=2168
Aumenta il danno se colpiamo il nemico saltandogli addosso da sporgenze di una certa altitudine.
Kirel's sneak attack
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=4015
Dà un bonus d’attacco se usiamo la modalità furtiva per un certo periodo di tempo.
Thief experience overhaul
http://www.hiredgoons.net/MWFiles/Th...al)%201-13.zip
Apporta varie modifiche all’esperienza di gioco per personaggi ladri come bilanciamenti e la possibilità di entrare da alcune finestre.
Zooming bows
http://timeslip.chorrol.com/current/mge_zb.zip
Richiede l’MGE grazie a questo saremo in grado di zoomare quando usiamo l’arco.
Target spells speed
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1504
Leveled magicka
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1849
Horatio casting
http://www.xs4all.nl/~dleijen/download/CastReduce-v30.zip
Fair magicka regen
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=3969
Questi mod modificano il sistema magico e la gestione della magicka migliorandolo di molto rispetto all’originale
Taddeus balanced weapons
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6757
Ribilancia tutte le armi del gioco.
Improved Hand-to-Hand Combat
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5768
Danni fisici se si combatte con i pugni; se combattiamo qualcuno con un'armatura pesante, oltre a infliggere danni minimi, ci sarà la possibilità di rompersi le mani!
Graphic herbalism
http://webpages.charter.net/manauser/morrowind/#gherb
Per gli alchimisti, un'aggiunta importante: l'estrazione degli ingredienti alchemici dipenderà dalla abilità Alchimia, e le piante raccolte non più fungeranno da contenitori, ma subiranno un realistico aggiornamento grafico.
Alchemical warfare - Marksman mod
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=1209 - http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=1067
Gli arcieri erano un po' svantaggiati in Morrowind base; ora non più grazie a questi due mod. Il primo permette di aggiungere alcuni effetti alchemici alle frecce, il secondo si occupa di tutti gli aspetti riguardanti archi e balestre.
At Home Alchemy
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=2737
Non è più necessario mettere gli apparati alchemici nell'inventario per usarli
Scripted Spells
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=1981
Trasformatevi in animali e usate un nuovo assortimento di incantesimi offensivi
Thief's disguise kit
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=2002
Permette di camuffarsi per eludere le guardie
Oblivion style-spell casting
http://cody.erekson.org/cgi-bin/inde...=relmods&id=27
Permette di lanciare incantesimi senza deporre l'arma.
Combat moves
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=1634
3 mosse per tipo di arma, da aggiungere alle 5 mosse per tipo di arma di Combat Enhanced, per una varietà strategica stellare per il giocatore, lasciando tutta la riuscita e l'efficacia delle azioni al personaggio interpretato.
Kirel Fast break
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=4074
Potrete fare uno scatto andando più veloci ma esaurendo prima le vostre riserve di stamina.
Protective guards
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6006
Una correzione del comportamento delle guardie.
Dodge
http://www.xs4all.nl/~dleijen/download/Dodge-v21.zip
Oltre a Marksman e HandToHand, l'altra abilità svantaggiate in Morrowind base è Unarmored; portata all'efficacia da questo plugin.
Blackjack
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1865
Perfetto per i ladri: man mano che aumentate le abilità Sneak e Blunt, tramite quest'arma (che potete trovare nelle gilde dei ladri) avrete sempre più chance di far svenire le vostre vittime in un sol colpo furtivo alle spalle, e così evitare che siano aggressivi nei vostri confronti o che chiamino le guardie. Mentre la vittima è svenuta, potrete agire indisturbati e anche avere uno sconto del 100% degli oggetti che si portano addosso. Quando si sveglieranno, se non vi fate trovare lì, non sapranno nulla di nulla.
Persuasion response expansion
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=878
Aumenta drasticamente la varietà di risposte dei png ai vostri tentativi persuasivi.
Pursuit enhanced
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=22938
I nemici possono attraversare celle per inseguirti se cambi cella o esci da un dungeon o da una porta e così via.
Fleeing fletchers
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6639
Fa sì che se scatta un duello / rissa, i png innocenti vicini fuggano per la paura per evitare di essere coinvolti.
Tempus fugit ring
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=648
Un anello che, equipaggiato, permette di scegliere lo scorrere del tempo in gioco: io ho cliccato su /2, di modo che 1 ora reale = 15 ore di gioco.
Faster
http://www.xs4all.nl/~dleijen/download/Faster-v10.zip
Aumenta del 20% la velocità base di pg e png. Un mod semplicemente perfetto sia per utilità che per calibrazione.
Toggle sneak
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=22969
Permette di impostare un tasto da premere solo una volta per entrare in modalità furtiva, e da premere una sola volta per uscire dalla modalità furtiva (a differenza di Morrowind base in cui per stare in modalità furtiva occorreva tener premuto continuativamente il tasto sneak).
Antares' little mods
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=mods.detail&id=6175
Una raccolta di molti tocchi di gran classe, a volte simpatici e a volte troppo intelligenti per non essere aggiunti al vostro Morrowind moddato.
La versione ACTION, invece, essenzialmente sostituirà Adul's Advanced Combat con Blocking Enhanced (vedi qualche riga più sotto) e con due comandi da console per far registrare danno ogni volta che c'è contatto tra voi e nemico (e viceversa: anche i nemici, se vi colpiscono, registreranno sempre danno su di voi, a differenza di Morrowind base):
1) setpcattackbonus 100
2) setpcdefendbonus -100
e la stamina dovrebbe però essere ricalcolata con "Agilità X 4", per questioni di bilanciamento.
Credo che non farò usufruire Blocking Enhanced ai giocatori della versione non-action, essendo questo un mod adatto alla versione ACTION.
Blocking Enhanced è questo mod:
Blocking Enhanced
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1958
Blocking Enhanced vi permetterà, tramite il settaggio di un tasto in Morrowind Enhanced, di parare manualmente con lo scudo.
La versione ACTION non renderà Morrowind un gioco in cui è possibile far fare tutto al proprio personaggio sin dall'inizio: le uniche modifiche action riguarderanno il combattimento; e anche nell'ambito del combattimento, le abilità delle armi manterranno un loro significato grazie alla possibilità di sbloccare le combo di Combat Moves e Combat Enhanced, di avanzare in alcune gilde e di aumentare l'attributo Forza/Resistenza/Velocità. Anche l'abilità dello Scudo manterrà un suo significato, grazie allo sbloccamento e al successivo aumento dell'effetto di contraccolpo dello scudo, alla possibilità di avanzamento in alcune gilde e dell'aumento dell'attributo Agilità (a proposito, un'idea: potrei magari aumentare la perdita di stamina relativa alla parata con scudo, di modo che il giocatore non abusi della parata manuale - beh del resto era un'idea già inclusa nel Julian's mod ... per cui il giocatore dovrà stare attento, perchè se arriva a stamina=0 crollerà al suolo per breve tempo, essendo così molto vulnerabile in quel lasso di tempo... ciò grazie al mod Tejon's Fatigue Effects - Collapse.esp http://elderscrolls.filefront.com/fi...55075#Download).
Un'altra difficoltà è costituita dal fatto che ci vorrebbe un altro tasto per settare lo scatto anzichè il tasto SNEAK (che infatti è usato anche per Adul's advanced combat, e quindi gli utenti della versione non-action avrebbero difficoltà a usare lo scatto).
In realtà questo pacchetto di gameplay ha inter-relazioni con il mio Julian's mod, il quale è senza .esp (necessariamente è così, e quindi richiede piccoli accorgimenti da parte del giocatore) e ha punti di contatto anche con il pack ruolistico.
Altra cosa che dovrò fare sarà calibrare la difficoltà di gioco a seconda delle 2 versioni (ad esempio, consiglierò di settare a +50 la difficoltà nel menu opzioni, aumenterò lievemente il grado di sfida dei nemici grazie a Morrowind Enhanced, e dovrò abbassare il tasso di crescita dell'abilità Scudo nella versione ACTION, visto che lo scudo sarà colpito più del solito).
Se Fliggerty rilascia il suo Better Battles, sarebbe un pacchetto del gameplay diverso. Ciò non significa che questo pacchetto non sarà dello stesso livello.
PACK ATMOSFERA-REALISMO-VARIETA'
Questo inizia a introdurre o modificare più roba in inglese rispetto alla minima parte di inglese introdotta dal pacchetto di gameplay (è una nota di avviso per chi gioca con la traduzione dell'ITP, i quali purtroppo nella parte grafica non potranno - anche - avere le splendide copertine dei libri di Book Jackets).
Living cities of Vvardenfell - Morrowind comes alive - Children of Morrowind - The regulars sitting npc's - Traveling merchants
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=676
http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=6006 + http://www.tesnexus.com/files/file.php?id=7811 + http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5376
http://lovkullen.net/Emma/kids.htm
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=244
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1139
Il primo simula (senza animazioni, però interessi e attività giornaliere dei png, piazzandoli in varie locazioni all'interno della loro città: li incontreremo così nei negozi, in casa di amici, al bar, ... ; ognuno avrà il proprio tipo di giornata. E quando saranno lontani da casa, la chiuderanno a chiave. Di notte le porte delle città saranno chiuse, comprese quelle dei negozi, che saranno aperti solo durante le ore lavorative.
Il secondo aggiunge un mare di personaggi in tutta l'isola, spesso personaggi che si distinguono per qualche particolare estetico; anche questo mod simula gli spostamenti di tali png, e lo fa in modo più globale: tali strani personaggi non saranno tipi cittadini, ma li ritroveremo dopo qualche tempo in una diversa locazione rispetto a quella dove li avevamo precedentemente incontrati. Non solo: questo mod aumenta la difficoltà del gioco, specialmente se si attiva l'esp opzionale more enemies... il che è benvenuto per Morrowind.
Il terzo aggiunge i bambini alle città di Morrowind; li vedremo giocare, allenarsi al tiro con l'arco, correre, saltare, ridere, gridare, cadere, provare l'asse di equilibrio; ci saluteranno con la propria voce, e avranno dialoghi attinenti alla loro età.
Il quarto fa sì che alcuni personaggi di Morrowind nei bar siano seduti.
Il quinto introduce veri e propri spostamenti scriptati (stavolta non simulati) di una manciata di personaggi (mercanti) da una città a un'altra.
Cait's Critters unleashed - Abot where are all birds going? - Abot water life - Cait's Cats - Cait's Moose
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=1695
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=2786
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=258
http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit &lid=3798 - http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit &lid=3799
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=3414
Il primo si occupa della fauna pacifica terrestre, aggiungendo una grande varietà e quantità di animali ben fatti, ognuno col proprio effetto sonoro.
Il secondo si occupa della fauna pacifica aerea, aggiungendo volatili.
Il terzo si occupa della fauna pacifica marina, per una maggiore varietà anche nelle acque di Morrowind.
Il quarto mod introduce gatti fatti benissimo nelle case abbastanza grandi di Morrowind e Bloodmoon.
Il quinto introduce gli alci a Bloodmoon.
Morrowind advanced
http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewd ownloaddetails&lid=756
Un mod di qualità assoluta, creato da un ex sviluppatore Bethesda.
Aggiunge diverse nuove creature nemiche nelle liste livellate e in punti definiti, per garantire maggiore grado di sfida, anche a livelli più elevati del personaggio (la mancanza di sfida a livelli alti del pg è sempre stato il principale difetto di bilanciamento di Morrowind, assieme al sistema economico, quest'ultimo coperto da un prossimo mod in lista); aumenta la rarità dei pezzi di armi e armature pregiati (altro cruciale aspetto); infine, di minor importanza, aggiunge qualche dungeon e qualche arma e armatura.
Creatures
http://www.pirates.retreat.btinterne.../Creatures.htm
Helluva wicked weapons
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6589
Helluva awesome armor
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6650
Helluva bountiful books
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6136
Probabilmente già conoscete ciò che han fatto e stan facendo, tra le altre cose, Francesco e Oscuro nei loro mod sullo scaling di nemici e loot di Oblivion: aggiungere, dopo un bilanciamento nei valori di attacco e difesa, un gran numero di armi e armature create dai modders nelle liste livellate di mercanti, scrigni e personaggi non giocanti nemici.
I 2 mod centrali fanno la stessa cosa, con un numero spropositato di armi e armature uniche.
Ciò significa che in giro per Vvardenfell potrete trovare una varietà enorme di equipaggiamento, ognuno con le proprie statistiche, usato da personaggi nemici, in vendita nei negozi e persino negli scrigni.
Ogni scorrazzata nei dungeon vi riserverà qualche nuova sorpresa in termini di nuovi oggetti. Ma attenti: se l'arma o l'armatura è abbastanza potente, significa che dovrete sudare per ottenerla: sarà molto probabilmente in possesso di qualche png agguerrito.
Il primo mod aggiunge invece nuove creature nemiche, ma anche qualcuna pacifica, alle liste livellate; varietà, ma non solo: nuove insidie, valide in alcuni casi anche per personaggi potenti. In questo modo, viene curato anche il bilanciamento per i pg di alto livello, come già detto aspetto cruciale per Morrowind.
L'ultimo integra nelle liste livellate dei mercanti 278 nuove interessantissime letture create dalle menti dei lore-fanatics.
The undead
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6616 + http://www.elricm.com/nuke/html/modu...getit&lid=4354
150 nuove tipologie di non-morti nelle liste livellate (+ patch di compatibilità con MCA 5.2)
Undeads
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6777
Un grandioso rifacimento dei non-morti da parte di Arcimaestro Antares.
DaveHumprey's furniture
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=2826
Il miglior mod per l'arredamento! Negozi per acquistare una selezione impressionante di mobilia e decorazioni varie per la propria residenza, che può essere acquistata non arredata (da una buona selezione) sempre grazie al mod!
Scissors and Thimbles - Hilgya the seamstress
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=248453&id=6188
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=248453&id=6249
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=248453&id=6701
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6207
http://tesnexus.com/downloads/download.php?id=35490
Questi sono i migliori mod per comprare vestiti di qualità assoluta.
House of mannequins
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=939
Il miglior mod per comprare manichini (davvero di tutti i tipi) su cui esporre le nostre collezioni di armi e armature (sicuramente ricchissime considerando i mod dei raggruppamenti sopra).
Morrowind toy shoppee
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=1776
Anche i maniaci del modellismo vengono accontentati, con questo mod, in Morrowind: modelli caratteristici sparsi per tutta Vvardenfell!
Kayla's knick knacks
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=3594
Se siete alla ricerca di articoli strampalati e dall'estetica eccezionale, questo negozio fa per voi.
All destinations
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6706
Il mod assegna a ogni mezzo di trasporto tutte le possibili destinazioni (anzichè solo alcune come nel gioco base).
Darknut's Greater Dwemer Ruins
http://www.elricm.com/nuke/html/modu...tails&lid=4130 + http://www.elricm.com/nuke/html/modu...getit&lid=4319
E' stato troppo semplice il finale di gioco per il vostro personaggio semi-dio? Ora non più. Non solo aumentata difficoltà, ma anche longevità e immersività (con tocchi di classe da ogni poro: enigmi, trappole, ascensori, ponti, nuove creature, textures e mashes, tunnel, ... insomma level design di primo livello) della parte finale di Morrowind di molto elevate! Capolavoro.
Holiday mod
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5780
Aggiunge le festività Lore-Based (lore-approved) e il compleanno del pg.
Trade enhancements
http://www.pirates.retreat.btinternet.co.uk/PTE.7z
Il mod che rende l'economia bilanciata e dinamica.
Murderous dreams
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=7132
Questa "patch" evita che gli assassini di Tribunal vi attacchino subito. Lo faranno quando alcune condizioni saranno verificate, e cioè solo quando la vostra fama nel mondo sarà sufficiente.
Scatter
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5666
Questo mod è fondamentale per la rigiocabilità: come dice il titolo, Scatter, gli artefatti non legati a missioni verranno a ogni nuova partita "sparpagliati" in alcuni dungeon scelti in modo casuale. In questo modo non potrete più, rigiocando Morro, andare in una particolare grotta a prendere quel potente artefatto che avevate trovato la partita prima. Non sarà più lì. Non solo: gli artefatti vengono attribuiti a png molto potenti.
The Neverhalls
http://vality7.googlepages.com/neverhalls
Un dungeon in Bloodmoon ricco e caratterizzato, anche graficamente parlando.
Immersive chargen
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6581
Ecco come l'inizio del gioco avrebbe dovuto essere (altamente immersivo) sin da subito.
Merchant investments
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6837
Come la perk di Oblivion di Mercantile: permette di investire denaro nei negozi di fiducia per far sì che in futuro si possano vendere pezzi più costosi.
The gambler
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6945
Nella Wolverine Hall di Sadrith Mora potrete giocare d'azzardo.
PACK RUOLISMO
Preview del quarto pacchetto, quello ruolistico: questo è il pack più complesso.
Uno dei mod di punta del pacchetto è il miglior mod per Morrowind, Less Generic NPC Project, ed è ovviamente in inglese.
In generale c'è moltissimo inglese introdotto o modificato dal pack.
L'altro mod di punta del pack è la rete di relazioni che ho pensato tra alcuni di questi mod e il Julian's mod (il quale già sfrutta altri mod sul gameplay), la main quest e le fazioni (metto queste idee sotto spoiler: non legga chi non vuole spoilers sulla trama principale di Morrowind).
Spoiler:
Dovrò mandare dei messaggi personali a qualcuno di esperto col TES CS per provare a rendere tangibili le mie idee nel gioco, anzichè idee che rimangono al giocatore da applicare in gioco (cosa fattibile, ma certamente dal minore fascino rispetto a un inserimento ferreo nel gioco stesso).
Altra cosa da fare sarà pensare se inserire o no il Galsiah's Character Development, mod sulla crescita del personaggio giocante.
Poi, pensare se inserire o no un mod di creazione del personaggio giocante comprendente un suo background e conseguenze relative, con eventuali punti di partenza differenti anzichè Seyda Neen (e ciò significherebbe non giocare un mod del terzo pack, Immersive Chargen).
Infine, bilanciamenti generali per rendere tutto certosino.
Less generic NPC project (LGNPC)
http://lgnpc.sabregirl.com/downloads.php + http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit &lid=4085 + http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=23052 + http://www.tesnexus.com/downloads/file.php?id=23335
Perchè è nella top5 al numero 1: innanzitutto è in verde non solo perchè è il numero 1, ma perchè (a differenza di rosso=completato) è sia un progetto in corso che in parte scaricabile.
Il mod viene rilasciato "pezzo per pezzo": gli autori suddividono il lavoro per città, e quando una città viene completata, viene rilasciato il file scaricabile ad essa relativo... Sono state rilasciate una decina di città. Grande ostacolo: perchè tutte le città vengano completate, non oso immaginare quanti mesi rimangano... questo è dovuto al fatto che gli autori attivi sono 8, non sono pagati e quindi non è la loro attività principale nella vita, il mod è grande, e, ultimo motivo ma non per importanza, lo standard qualitativo che si sono imposti di mantenere per ogni riga di dialogo scritta è ALTISSIMO.
Questo è il re dei mods perchè assegna/assegnerà una personalità distintiva a ciascun png del mondo di gioco, con varie righe di dialogo per alcuni loro topics proprie di CIASCUN png e quindi differenti da quelle degli altri png sottoposti allo stesso trattamento. Tutto il contrario della piattezza dei png di Morrowind base, in cui a topic uguali corrispondevano risposte uguali.
Da sottolineare la profondità di alcune frasi, dei temi che toccano, del loro stile impeccabile grazie all'abilità degli scrittori, dello humour, dell'attinenza al lore...
E non solo: inserisce nuove missioni, basate sui dialoghi, risolvibili cioè tramite scelte di dialogo effettive.
I numeri sono da capogiro: per Ald'Ruhn si parla di oltre 30 nuove missioni, più di 3000 risposte uniche per più di 250 topics, corrispondenti a oltre 500 pagine fitte di Microsoft Word. Infine, più di 82 pagine addizionali di libri da leggere. Per Pax Redoran, le cifre sono superiori e il file rivoluziona l'omonima casata e i png che vi hanno a che fare; Pax Redoran è l'apoteosi del modding integrato a un gioco base, con la sua unione di libri, missioni, dialoghi personalizzati, png, scelte/conseguenze sfruttando materiale già presente (la casata Redoran, appunto).
NPC Functionality
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6859
Il mod per interagire di più con i png.
To the death
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=4910
Possibilità di sfidare a duello (in un combattimento 1 contro 1 che avrà luogo nell'Arena di Vivec) qualsiasi png del gioco. La disposizione col png deve essere sufficientemente bassa, senza che il png sia impaurito di voi. Potrebbe darsi che sia il png stesso a sfidarvi. Lo sfidato sceglie arma e armatura, e il duello avviene a parità di equipaggiamento.
Great House Dagoth
http://planetelderscrolls.gamespy.co....Detail&id=801
Spoiler:
Gladiator
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=69
Sfide di progressiva difficoltà 1vs1 nell'Arena di Vivec!
Julan Ashlander companion
http://lovkullen.net/Emma/Downloads/...mpanion_1.3.7z
Universal companion share
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=4416
Improved teleportation
http://home1.gte.net/cdcooley/ImprovedTeleportation_2.0.zip
Il primo è il miglior compagno singolo per Morrowind. Lo trovate fuori da Ghostgate e dovrebbe essere un capolavoro di livello assoluto, poichè ha le sue missioni e la sua storia, ha una sua personalità delineata tramite moltissime righe di dialogo e comportamenti bizzarri, ma soprattutto... è integrato nella Main Quest di Morrowind e commenterà l'evolversi di quest'ultima. Infine, una chicca: avrà commenti buffi anche per alcuni png che incontrerete.
Il secondo permette di scambiare qualsiasi oggetto tra qualunque personaggio abbiate come compagno e voi.
Il terzo permette di teleportare a voi qualunque compagno sia in lista compagni. Utilissimo se usate mezzi magici di trasporto.
Service requirements
http://www.elricm.com/nuke/html/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=getit &lid=3097
Dà un significato concreto allo scalare i ranghi delle gilde. Mentre in Morrowind base non aveva pressochè alcun senso, con questo plugin potrete accedere ai servizi dei diversi membri di una gilda solo al raggiungimento di diversi ranghi appropriati.
Julian's mod
Molti si lamentano che in Morrowind e in TES in generale i personaggi finiscono col diventare, ad alti livelli, tutti identici: jack-of-all-trades abili in tutte le skills e con tutti gli attributi ai massimi gradi. Per risolvere questo e altri aspetti, tra cui l'introduzione in Morrowind di un sistema di perks (gratifiche di abilità sbloccate a livelli discreti) per il personaggio giocante del tutto simile a quello di Oblivion, non occorre nessun mod: autorestrizioni personali e smanettamento nei gamesettings del TES Construction Set sono tutto ciò che serve.
In dettaglio:
1) usate solo le 10 abilità Major e Minor, ossia, non a caso, le abilità di classe; in questo modo, sono solo quelle abilità che potranno arrivare a livelli alti. E come conseguenza importante di ciò, solo gli attributi governanti queste abilità potranno arrivare a valori alti. Altro effetto collaterale interessante è che non potrete mai avere incrementi di attributi al level-up sostanziosi: dovrete quindi pensare già dalla creazione del personaggio che, a seconda delle abilità di classe che scegliete, potrete avere ad esempio due attributi che cresceranno molto, oppure tre attributi fondamentali, ma che aumenteranno più lentamente, oppure ancora un personaggio misto (10 abilità che coprono più o meno tutti gli attributi), ma che crescerà lentamente negli attributi.
Come rassicurazione finale, andate nel CS in Character -> Skills e ponete, per ogni abilità non di classe, sotto Use Value il valore 0. Questo garantirà che nessuna abilità non di classe possa migliorare con l'uso (praticamente, questo accorgimento è solo per evitare che la corsa nel gioco faccia aumentare Atletica anche se quest'ultima non è tra le vostre abilità di classe... visto che, per il resto, già sapete che userete solo le abilità di classe...)
2) http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6709 --> modificato per essere meno rigido
In Morrowind base era possibile essere a capo di varie fazioni, e ciò non comportava differenziamento di classe. Non più, con questo mod.
3) Dopo aver dato tutto un nuovo senso alla classe del personaggio in Morrowind, è ora di passare al sistema di gratifiche di abilità, assente in TESIII. Reputo non appagante la scalata fino a 100 delle abilità di Morrowind. E' molto più stimolante introdurre dei bonus che si sbloccano al raggiungimento, come in Oblivion, dei valori 25, 50, 75 e 100 nelle varie skills.
Alcuni saranno autorestrizioni personali, altri saranno regolabili direttamente nel CS grazie al menu Gameplay -> Settings.
Cosa sono le perks? Sono le gratifiche di abilità presenti in Oblivion e assenti in Morrowind. Danno tutto un senso nuovo all'avanzamento delle abilità.
Ma grazie a restrizioni personali, mod particolari e impostazioni dei Gamesettings, come vedete, è implementabile anche in Morrowind! (i Gamesettings sono rintracciabili e modificabili tranquillamente nel TES CS di Morrowind andando su Gameplay -> Settings, dopo aver caricato Morrowind.esm e anche, spuntandolo, l'ultimo .esp caricato col TesTool... stesso procedimento, ndr, anche per la modifica dei requisiti di fazione e delle skill rates, anch'essi descritti nella posizione 8 della top10).
Questo è il sistema di perks che propongo, per ciascuna abilità:
Acrobatics: 25 - jump attack (bonus di danni quando si colpisce un nemico cadendo dall'alto in aria) (mod ace_airattack); 50 - possibilità di usare lo scatto di Kirel's fast break; 75 - fJumpAcrobaticsBase impostato a 5.0000; 100 - raddoppiato il tempo di respirazione sott'acqua (impostare a 40.0000 il gamesetting fHoldBreathTime)
Alchemy: oltre al già presente sblocco di conoscenza degli effetti degli ingredienti: 25 - possibilità di bere non più di 5 pozioni al giorno; 50 - max 10; 75 - max 15; 100 - no limiti
Armorer: 25 - fRepairAmountMult prima di questo grado ponetelo a 1.0000, a questo grado a 2.0000; 50 - ponetelo a 3.0000; 75 - 4.0000; 100 - 5.0000
Athletics: fattore di recupero della stamina aumentato (rispettivamente, impostare a 3.0000, 3.5000, 4.0000 e 4.5000 il gamesetting fFatigueReturnBase) ai gradi 25, 50, 75, 100
Block: di base, ponete il gamesetting fFatigueBlockBase a 10.0000. Questo farà sì che fino a che non sarete davvero esperti potrete parare poche volte prima di arrivare a essere con bassa stamina e quindi fallire spessissimo le vostre azioni (o con scarsi risultati), ed essere preda totale dell'avversario con stamina a zero.
Al grado 25 ponetelo a 7.5000; al grado 50 inizia il Reflect del Blocking Enhanced (una percentuale di danno parato viene, grazie alla spinta dello scudo, inflitta al mittente); al grado 75 il gamesetting fFatigueBlockBase ponetelo a 5.0000; al grado 100 ponetelo a 2.5000.
Enchant: determina la quantità di oggetti incantati ad hoc che si possono indossare contemporaneamente: meno di 25: 1; 25: 2; 50: 3; 75: 4; 100: 5+
Marksman: 25 - più chance di recuperare frecce dai corpi (gamesetting fProjectileThrownStoreChance, portarlo a 75.0000); 50 - possibilità di usare lo zoom, mod Zooming Bows di Timeslip (richiede MWSE) ; 75 - recuperare frecce dai corpi (gamesetting fProjectileThrownStoreChance, portarlo a 100.0000); 100 - applicazione effetti alchemici alle frecce grazie al mod chemwar
Mercantile: 25 - grazie al mod Merchant Investments, possibilità di investire in un negozio denaro pari a 3 volte la propria abilità Mercantile; 50 - come sopra, ma fino a 5 volte; 75 - come sopra, ma fino a 7 volte; 100 - come sopra, ma fino a 10 volte.
Security: prima del grado 25, non potrete tentare di scassinare; dal grado 25 in poi, potete tentare di scassinare solo gli scrigni fino a difficoltà 50; 50: dal grado 50 in poi, potete tentare di scassinare solo gli scrigni fino a difficoltà 75; 75: dal grado 75, potete tentare di scassinare solo gli scrigni fino a difficoltà 99; 100: anche gli scrigni di difficoltà 100 sono scassinabili
Sneak: moltiplicatore attacchi critici ravvicinati (gamesetting fCombatCriticalStrikeMult) diminuito a 2.5000 prima del grado 25; 25: 3.0000; 50: 3.5000; 75: 4.0000; 100: 5.0000
Speechcraft: http://forumgamesradar.futuregamer.i...5&postcount=27
Il numero massimo di tentativi persuasivi attuabili con un png è così calcolato: "Speechcraft / 10", arrotondato per difetto.
6 scuole di magia: quando l'incantesimo di una certa scuola di magia durante lo spellmaking è l'incantesimo principale, il grado di abilità nella scuola relativa determina quanti altri effetti si possono aggiungere (quindi, il numero massimo di effetti totali è :25 - 2; 50 - 3; 75 - 4; 100 - 5+)
4 armature (compresa Unarmored): moltiplicatore di peso trasportabile (fEncumbranceStrMult) aumentato ai gradi 25, 50, 75, 100 (5.7500, 6.5000, 7.2500, 8.0000)
6 armi (compresa HandToHand, esclusa Marksman): uso delle mosse di Combat Enhanced ai gradi 10, 30, 50, 70, 90, e di quelle di Combat Moves ai gradi 20, 40, 60
Chiaramente tutto ciò significa che dovrete, quando raggiungete il grado 25/50/75/100 nelle vostre 10 abilità di classe (nelle altre non potrete raggiungerli, se seguite i miei consigli della posizione 8 della top5), dovreste o sbloccare un'autorestrizione personale (e qui non occorrono operazioni particolari) oppure salvare, uscire da Morrowind, aprire il TES CS, attivare il mod suggerito/modificare il gamesetting suggerito e cliccare File -> Save (ovviamente dopo aver caricato con File -> Load nel TES CS sia Morrowind.esm, Tribunal.esm e Bloodmoon.esm, che l'ultimo .esp nell'ordine di caricamento del TESTool). Quindi riavviare Morrowind e caricare la partita salvata.
Una piccola noia, ma (spero) un grandissimo guadagno nel gameplay.
Consiglio: allenatevi max 5 volte per livello (gli altri 5 aumenti di abilità fateli gestire a Morrowind e al suo calcolo della frequenza d'uso).
N.B.: le sigle di mod citati nel sistema di perks sono mod che avrete (scritti così) già scaricato, se avete scaricato tutti i mod che ho consigliato di scaricare per un Morrowind ineguagliabile (top5).
Gift exchange
http://home1.gte.net/cdcooley/GiftExchange_1.2.zip
Permette di provare a regalare un proprio oggetto dell'inventario a un png per far sì che la sua disposizione nei nostri confronti salga. La probabilità di successo dipende anche dal valore dell'oggetto regalato e dal tipo di png con cui state parlando. Potete anche provare a farvi regalare roba. Attenzione agli eventuali effetti indesiderati.
War against Dark Brotherhood
http://www.elricm.com/nuke/html/modu...tails&lid=3757
Dagli autori di LGNPC, lo spinoff "guerra contro la Fratellanza Oscura"
NOTA: il giocatore non dev'essere stato nella Morag Tong, e non dev'essere stato ancora attaccato dalla Fratellenza Oscura nel sonno (ecco perchè il giocatore deve avere attivo il plugin di ritardo degli attacchi: uno è incluso nel download).
Improved bartering
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5498
Simula transazioni casuali dei mercanti e permette di sfruttare l'arma del commercio con ogni png che sia in possesso di qualche oggetto di missione.
Oblivion and LGNPC books
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5542
Dagli autori della migliore serie di mod della storia (LGNPC), 72 libri importati da Oblivion tutti lore approved. In vendita da Jobasha a Vivec, cantone straniero.
Fligg's slave mod
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5630
Il mod per comprare e vendere schiavi, da Fliggerty.
Arcimaestro Antares
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5400
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5593
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5409
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=5892
Queste perle dell'utente italiano più rappresentativo sulla scena del modding di TESIII riguardano questi 3 argomenti all'interno dell'interazione con i personaggi:
- crimine e guardie
- sfruttamento dei servizi dei png a seconda della classe di questi ultimi
- sfruttamento delle posizioni di vertice raggiunte dal pg nelle varie fazioni
- riconoscimento rango sociale del personaggio giocante da parte dei png
GRANDE ARCIMAESTRO!
Alternate beginnings 2
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=5999
Semplice quanto geniale. Permette di iniziare il gioco da 18 differenti locazioni, anzichè ripetere lo stesso processo da Seyda Neen. Come se non bastasse, l'effetto collaterale è che il giocatore può crearsi così un proprio background personalizzato.
The Vvardenfell libraries
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6131
Un enorme mod dedicato a tutti coloro che volessero interpretare un intellettuale.
Advanced persuasion
http://planetelderscrolls.gamespy.co...Detail&id=6489
Un mod che tiene conto dei fattori giusti (statistici) per l'esito di 4 nuove opzioni persuasive: - corruzione delle guardie coi soldi per evitare che vi sequestrino la merce rubata - chiedere scusa ai png offesi - fare elemosina ai png - minacciare i png per soldi (questo ad esempio tiene conto dell'attributo Forza del pg). Si sposa benissimo con la struttura del Julian mod per rivoluzionare Speechcraft (Oratoria). Ecco perchè è inserito nonostante tutte le sue caratteristiche siano rintracciabili qua e là nel parco mod (Gift Exchange, You're being robbed, Go to jail, NPC Functionality).
To serve Sithis
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=Mods.Detail&id=6822
Fratellanza Oscura come fazione giocabile in Morrowind.
Pozzo's Rise of House Telvanni
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=mods.detail&id=4449
Il miglior mod per arricchire l'esperienza di un Telvanni.
Vivec's fate: The Ashlander heresy
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?id=4590&view=Mods.Detail
Prolungamento della main quest che risolve alcuni "pezzi del puzzle" lasciati in sospeso. Multipercorso.
Twin lamps
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=mods.detail&id=54
Permette di unirsi all'omonima fazione antischiavistica. Ottimo fattore scelte/conseguenze.
Strict factions
http://tesnexus.com/downloads/file.php?id=22956
Alcune fazioni bloccano l'accesso ai personaggi già legati ad altre gilde rivali
PACK ESPANSIONE
TAMRIEL REBUILT MAP 1: http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=326
(+ mod per Tamriel Rebuilt)
Concordo, io ho già cancellato i miei, ragazzi cancellate i posts postateli dopo
Nei pack espansione non potreste mettere anche la seconda mappa del TR?
azz pensavo fosse già finita...vabbè attenderemo un altro po' (si spera poco XD)
E pensare che era 'solo' un pack grafico
Si sono lasciati prendere la mano
quindi verrà fatto un pack per ogni argomento?
Vdovrò liberare un macello di spazio, sul pc
Ma perchè nel pack d'espansione non mettere anche altri mod oltre il rebuilt?