[3] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: [3] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [3] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [2] [PS3-X360-PC] Mass Effect Saga

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][X360-PC] Mass Effect Saga

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=782208

    Visto che ME2 inizia ad avvicinarsi e la sezione è sprovvista di un TU relativo alla saga ho pensato di provvedere :sisi: Penso di strutturarlo presentando prima i vari titoli e libri per poi passare ad un esame dell'ambientazione sul modello del thread ufficiale di DAO.


    Datemi un poco per sistemare l'op.


    Timeline della serie

    2157-65: Mass Effect Revelation (romanzo)
    2183: Mass Effect
    2183 (due mesi dopo il finale di ME): Mass Effect Ascension (romanzo)
    2184: Mass Effect Galaxy: Jacob's Story
    2185: Mass Effect Redemption (comic)
    2185 (pochi mesi dopo Redemption): Mass Effect 2


    Mass Effect

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare (X360), Demiurge Studios (porting Pc)
    Publisher: Microsoft (X360), Electronic Arts (Pc)
    Lead Writer: Drew Karpyshyn
    Direttore: Casey Hudson
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows IMPORTANTE: la versione value per Pc in numerosissimi casi ha la cd key difettosa che impedisce di usare il gioco, conviene acquistare il titolo su X360 o su Pc in dd da Steam [comunque si può risolvere contattando il servizio clienti (italiano) della EA e chiedere loro un'altra key che arriverà dopo poco tempo]
    Data d'uscita: 23\11\2007 (X360), 6\6\2008 (Pc)
    Requisiti Pc: processore da 2 GHz, 1 GB di RAM con XP, 12 GB di spazio su hard disk
    Limited Edition: su X360 e su Pc nel mercato polacco, a cura di CD Projekt
    Espansioni: Bring down the Sky e Pinnacle Station, entrambe disponibili come dd, la prima inclusa nella riedizione "Classics" per X360

    Trailer

    Primo trailer X360
    [YOUTUBE]2gZK15KcA2k[/YOUTUBE]

    Launch Trailer X360
    [YOUTUBE]nqBpRJ7qgaM[/YOUTUBE]

    Nato come esclusiva per X360 ed in seguito approdato su Pc con un hud rinnovato grazie al porting sviluppato da Demiurge Studios, Mass Effect è un wrpg fantascientifico creato intorno ad un impianto ludico tipico dei third person shooter. Il sistema di combattimento immediato e "arcade", però, non mina in alcun modo le qualità ruolistiche del titolo, dalla creazione del personaggio (il "comandante Shepard" è customizzabile come sesso, estetica e caratteristiche nonostante l'aspetto standard che gli viene attribuito nella serie) fino alle numerose scelte possibili nell'ambito dei rapporti coi comprimari e dello svolgimento delle varie quest. Molte di queste scelte, anzi, impatteranno direttamente gli eventi di ME2 qualora il giocatore carichi il proprio vecchio salvataggio, consentendo di mantenere la coerenza narrativa fra le situazioni venutesi a creare nel primo capitolo e le premesse del secondo (è ipotizzabile, per altro, che per ragioni di economia narrativa quest'impatto sia limitato a segmenti dell'intreccio in modo da non costringere lo sviluppatore a preparare svariate versioni dello script per ogni parte della trama).

    Le quest secondarie di ME prevedono l'esplorazione di numerosi pianeti minori con l'utilizzo del veicolo di ricognizione Mako per facilitare gli spostamenti, ma la ripetitività delle ambientazioni sfruttate in molti pianeti e lo scarso interesse delle missioni secondarie hanno portato a questo comparto varie critiche che, almeno in teoria, BioWare ha tenuto presenti nello sviluppo del sequel.

    L'ambientazione di ME trae molti elementi da noti setting sci-fi, a partire da Star Trek per arrivare a Star Wars, Battlestar Galactica, Blade Runner ed Alien, facendo coesistere tematiche politiche legate all'integrazione fra le varie razze ed ai contraccolpi sociali e culturali che segnano l'umanità in seguito ai contatti con i governi alieni ad elementi horror e soprannaturali.
    Nel lavoro legato al lore dell'ambientazione, volto fin dall'inizio a sostenere non solo la trilogia prevista ma anche una serie di opere secondarie fra libri e giochi, ha avuto un ruolo fondamentale Drew Karpyshyn, script writer del primo ME (nel 2 ha un ruolo secondario) ed autore di entrambi i romanzi finora pubblicati.





    Mass Effect Galaxy: Jacob's Story



    Scheda
    Nome: Mass Effect Galaxy
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Piattaforma: Iphone
    Data d'uscita: 22\6\2009
    Direttore: Casey Hudson

    Trailer

    Hands-on E3 2009
    [YOUTUBE]oWhWTXtt4Pk[/YOUTUBE]

    Primo spinoff videoludico della serie, Mass Effect Galaxy si pone come prequel di ME2, esplorando le vicende di Jacob Taylor, soldato dell'Alleanza con poteri biotici che si trova a fronteggiare un complotto batariano per mandare in fumo il futuro trattato di pace fra Bataria e la Cittadella.
    Il gioco presenta una direzione artistica cartoon che contrasta con lo stile realistico del resto della serie e sfrutta una visuale a volo d'uccello ottimizzata per permettere l'integrazione dei controlli tilt dell'Iphone.

    Il gioco dura poche ore e, nonostante non sia in alcun modo necessario per comprendere ME2, è considerato canonico ed ha ricevuto l'attenzione di alcuni membri chiave del team di ME durante lo sviluppo, a partire da Casey Hudson.


    Mass Effect 2

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect 2
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows
    Data d'uscita: 29\1\2010
    Requisiti Pc:
    Limited: presente per entrambe le piattaforme, include un box metallico, un artbook, il primo comic di ME, un dvd extra e alcuni dlc bonus
    Espansioni: al di là dei dlc previsti per i pre-order o per la limited non sono al momento previste espansioni.

    Trailer

    Teaser trailer
    [YOUTUBE]tmFbteHdiSw[/YOUTUBE]

    Trailer E3 2009
    [YOUTUBE]lCpK2XnIaeI[/YOUTUBE]

    ME2, il cui sviluppo è stato spostato nella sede EA di Montreal ad inizio 2009, ha richiesto una gestazione abbastanza lunga, coinvolgendo buona parte del team di ME oltre a numerosi neofiti. Il gioco, multipiattaforma fin dal day one e con EA come unico publisher, ha subito puntato a spingere il comparto ludico del prequel in una direzione ancora più arcade, aumentando il numero di categorie di armi utilizzabili, inserendo un sistema di ricariche (non si tratta di munizioni ma di heat sinker per ragioni di background), aumentando di gran lunga la qualità delle animazioni e la complessità dell'IA nemica, oltre che semplificando i requisiti per l'uso delle armi (non più legate ad apposite abilità) e delle armature (è stato rimosso il vincolo basato sulle classi).

    Durante i dialoghi sarà possibile innescare alcune reazioni dirette, ad esempio passando direttamente al combattimento sorprendendo il nemico nel mezzo di una conversazione poco promettente, e BioWare ha promesso una maggior attenzione all'aspetto cinematico delle scene. Una delle principali critiche legate al prequel, la ripetitività dei pianeti minori e la mancanza di reali attrattive nella loro esplorazione, è stata oggetto di molte attenzioni, culminate nella promessa di subquest più strutturate e di un nuovo veicolo in sostituzione del Mako di ME1.

    Grande enfasi è stata dedicata all'ambito prettamente ruolistico: come promesso il giocatore potrà caricare fino ad undici salvataggi del primo ME per implementare nel sequel le scelte compiute nel corso del primo capitolo, anche se probabilmente l'impatto di molte di esse rimarrà limitato a missioni autoconclusive per evitare a BioWare di aumentare a dismisura la quantità di variabili legate alla main quest. Per quanto riguarda l'intreccio di ME2, invece, è stata più volte ribadita la possibilità di influire direttamente sull'ambientazione e di ottenere numerosi finali diversi legati alla sopravvivenza dei membri del party (Shepard compreso\a) e ad altre decisioni.


    Altri prodotti legati a Mass Effect

    Mass Effect Revelation
    Primo romanzo dedicato a Mass Effect, Revelation (scritto dal lead writer di ME Drew Karpyshyn) segue gli eventi legati al rapporto fra lo Spettro turian, Saren, ed il giovane ufficiale umano dell'Alleanza, David Anderson, caratterizzando il fallimento di quest'ultimo nel diventare il primo Spettro umano citato più volte nell'ambito della trama di ME. Il romanzo è stato tradotto in italiano da Multiplayer.it.

    Mass Effect Ascension

    Mass Effect Redemption


    Guida all'ambientazione
    Ultima modifica di Sephiroth1984; 7-06-2011 alle 12:39:29

  2. #2
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Credo che si debba modificare una cosina nell'OP: nella parte della key difettosa per la Value aggiungerei che comunque si può risolvere contattando il servizio clienti (italiano) della EA e chiedere loro un'altra key che arriverà dopo poco tempo
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  3. #3
    Ruttante L'avatar di Mr. Brownstone
    Registrato il
    08-05
    Località
    Verdegò
    Messaggi
    3.039
    Madonna quant'è bella la limited, ovviamente sarà mia come quella di me1 e di me2. Peccato dover aspettare fino a marzo, perlomeno avrò tempo di rigiocarmi l'1 e il 2, visto che la vecchia 360 dove avevo i save è morta

  4. #4
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    Credo che si debba modificare una cosina nell'OP: nella parte della key difettosa per la Value aggiungerei che comunque si può risolvere contattando il servizio clienti (italiano) della EA e chiedere loro un'altra key che arriverà dopo poco tempo
    Fatto...



    Ho visto qualche video del terzo: in pratica è diventato Gears of War?

  5. #5
    TeraMage
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Fatto...



    Ho visto qualche video del terzo: in pratica è diventato Gears of War?
    Solo per l'attacco fisico? Allora è dal secondo che è diventato come GoW

  6. #6
    mimmofree
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Fatto...



    Ho visto qualche video del terzo: in pratica è diventato Gears of War?
    Ma non rompete le palle co sto GOW, che non c'azzecca nulla

  7. #7
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Solo per l'attacco fisico? Allora è dal secondo che è diventato come GoW
    Citazione mimmofree Visualizza Messaggio
    Ma non rompete le palle co sto GOW, che non c'azzecca nulla
    Oh oh calmi, che non era mia intenzione fare paragoni.....era solo un'osservazione...

    Cos'è la febbre polacca ha colpito anche Mass Effect ora?

  8. #8
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Oh oh calmi, che non era mia intenzione fare paragoni.....era solo un'osservazione...

    Cos'è la febbre polacca ha colpito anche Mass Effect ora?
    Mass Effect è il nostro dio canadese, torna al tuo dio polacco, sciò

    Spoiler:


    Comunque questa piega più tps del gioco a me non dispiace affatto Siamo in guerra, bisogna combattere, non raccogliere palladio in giro per i sistemi




    Q

  9. #9
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Oh oh calmi, che non era mia intenzione fare paragoni.....era solo un'osservazione...

    Cos'è la febbre polacca ha colpito anche Mass Effect ora?
    Si, si chiama febbre spaziale.

    Comunque è sicuro che i comandi vocali saranno solo per Kinect? Cioè, non può farlo un normalissimo headset?
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  10. #10
    mimmofree
    Ospite

  11. #11
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Quester Visualizza Messaggio
    Mass Effect è il nostro dio canadese, torna al tuo dio polacco, sciò

    Spoiler:
    Il mio Dio è italo-ammerigano, e non sarà mai polacco!


    Però ne hanno fatti di passi avanti dalle sezioni in TPS del primo.....devo ammetterlo...

  12. #12
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Il mio Dio è italo-ammerigano, e non sarà mai polacco!
    Sara' ora di fare un pantheon di NSF, fare un monumento virtuale ed usarlo come simbolo della sezione .

  13. #13
    Nomura's Demons L'avatar di Cloud_88
    Registrato il
    04-08
    Località
    WAT?
    Messaggi
    5.344
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Ho visto qualche video del terzo: in pratica è diventato Gears of War?
    Era molto più Gears il secondo come gameplay in realtà da quello che si vede. In ME2 se non stai in copertura sempre sei finito ed era praticamente un corridoio con dei muretti. Da come si vede questo è motlo più run&gun, con vie alternative e spazi più ampi. Di Gears (ma in realtà di un sacco di TPS) ha gli eventi scriptati che accadono intorno a te mentre combatti.

    Più che Gears qui l'influenza è palesemente Vanquish ...nei limiti di quanto la Bioware possa copiare il gameplay di Platinum Games. Senza scivolate ovviamente . Lo puoi vedere meglio nel video gameplay con Garrus e Liara sul pianeta Salarian, quello con Anderson è praticamente l'introduzione giocabile quindi è anche naturale che sia un corridoio
    Ultima modifica di Cloud_88; 7-06-2011 alle 15:46:32

  14. #14
    Bix91
    Ospite
    I comandi vocali mi paiono più uno sfizio che altro. Ma davvero funzioneranno solo col Kinect?

    Comunque noto con piacere che il ventaglio di scelte nei dialoghi si è molto ampliato

    (non che mi aspettassi qualche evoluzione da questo punto di vista)

  15. #15
    Utente L'avatar di Revan91
    Registrato il
    08-08
    Località
    Sestri Levante (GE)
    Messaggi
    12.042
    Citazione Bix91 Visualizza Messaggio
    I comandi vocali mi paiono più uno sfizio che altro. Ma davvero funzioneranno solo col Kinect?

    Comunque noto con piacere che il ventaglio di scelte nei dialoghi si è molto ampliato

    (non che mi aspettassi qualche evoluzione da questo punto di vista)
    Beh, hanno mostrato due dialoghi... adesso è un po' presto per giudicare le opzioni e le scelte che saranno disponibili durante il gioco.
    Così come mi pare una cazzata (non mi riferisco a te qua) dire che è diventato un tps, perché se il sistema di combattimento migliora e diventa più reattivo e con più opzioni, anche se è più orientato all'azione, è un bene. Il ruolo, per quanto sia ancora da vedere quanto ce ne sarà nel gioco, lo si valuta da altri aspetti.

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •