[X360-PC] Mass Effect Saga
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Discussione: [X360-PC] Mass Effect Saga

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
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    09-06
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    22.004

    [X360-PC] Mass Effect Saga

    Visto che ME2 inizia ad avvicinarsi e la sezione è sprovvista di un TU relativo alla saga ho pensato di provvedere Penso di strutturarlo presentando prima i vari titoli e libri per poi passare ad un esame dell'ambientazione sul modello del thread ufficiale di DAO.


    Datemi un poco per sistemare l'op.


    Timeline della serie

    2157-65: Mass Effect Revelation (romanzo)
    2183: Mass Effect
    2183 (due mesi dopo il finale di ME): Mass Effect Ascension (romanzo)
    2184: Mass Effect Galaxy: Jacob's Story
    2185: Mass Effect Redemption (comic)
    2185 (pochi mesi dopo Redemption): Mass Effect 2


    Mass Effect

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare (X360), Demiurge Studios (porting Pc)
    Publisher: Microsoft (X360), Electronic Arts (Pc)
    Lead Writer: Drew Karpyshyn
    Direttore: Casey Hudson
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows IMPORTANTE: la versione value per Pc in numerosissimi casi ha la cd key difettosa che impedisce di usare il gioco, conviene acquistare il titolo su X360 o su Pc in dd da Steam
    Data d'uscita: 23\11\2007 (X360), 6\6\2008 (Pc)
    Requisiti Pc: processore da 2 GHz, 1 GB di RAM con XP, 12 GB di spazio su hard disk
    Limited Edition: su X360 e su Pc nel mercato polacco, a cura di CD Projekt
    Espansioni: Bring down the Sky e Pinnacle Station, entrambe disponibili come dd, la prima inclusa nella riedizione "Classics" per X360

    Trailer

    Primo trailer X360
    [YOUTUBE]2gZK15KcA2k[/YOUTUBE]

    Launch Trailer X360
    [YOUTUBE]nqBpRJ7qgaM[/YOUTUBE]

    Nato come esclusiva per X360 ed in seguito approdato su Pc con un hud rinnovato grazie al porting sviluppato da Demiurge Studios, Mass Effect è un wrpg fantascientifico creato intorno ad un impianto ludico tipico dei third person shooter. Il sistema di combattimento immediato e "arcade", però, non mina in alcun modo le qualità ruolistiche del titolo, dalla creazione del personaggio (il "comandante Shepard" è customizzabile come sesso, estetica e caratteristiche nonostante l'aspetto standard che gli viene attribuito nella serie) fino alle numerose scelte possibili nell'ambito dei rapporti coi comprimari e dello svolgimento delle varie quest. Molte di queste scelte, anzi, impatteranno direttamente gli eventi di ME2 qualora il giocatore carichi il proprio vecchio salvataggio, consentendo di mantenere la coerenza narrativa fra le situazioni venutesi a creare nel primo capitolo e le premesse del secondo (è ipotizzabile, per altro, che per ragioni di economia narrativa quest'impatto sia limitato a segmenti dell'intreccio in modo da non costringere lo sviluppatore a preparare svariate versioni dello script per ogni parte della trama).

    Le quest secondarie di ME prevedono l'esplorazione di numerosi pianeti minori con l'utilizzo del veicolo di ricognizione Mako per facilitare gli spostamenti, ma la ripetitività delle ambientazioni sfruttate in molti pianeti e lo scarso interesse delle missioni secondarie hanno portato a questo comparto varie critiche che, almeno in teoria, BioWare ha tenuto presenti nello sviluppo del sequel.

    L'ambientazione di ME trae molti elementi da noti setting sci-fi, a partire da Star Trek per arrivare a Star Wars, Battlestar Galactica, Blade Runner ed Alien, facendo coesistere tematiche politiche legate all'integrazione fra le varie razze ed ai contraccolpi sociali e culturali che segnano l'umanità in seguito ai contatti con i governi alieni ad elementi horror e soprannaturali.
    Nel lavoro legato al lore dell'ambientazione, volto fin dall'inizio a sostenere non solo la trilogia prevista ma anche una serie di opere secondarie fra libri e giochi, ha avuto un ruolo fondamentale Drew Karpyshyn, script writer del primo ME (nel 2 ha un ruolo secondario) ed autore di entrambi i romanzi finora pubblicati.





    Mass Effect Galaxy: Jacob's Story



    Scheda
    Nome: Mass Effect Galaxy
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Piattaforma: Iphone
    Data d'uscita: 22\6\2009
    Direttore: Casey Hudson

    Trailer

    Hands-on E3 2009
    [YOUTUBE]oWhWTXtt4Pk[/YOUTUBE]

    Primo spinoff videoludico della serie, Mass Effect Galaxy si pone come prequel di ME2, esplorando le vicende di Jacob Taylor, soldato dell'Alleanza con poteri biotici che si trova a fronteggiare un complotto batariano per mandare in fumo il futuro trattato di pace fra Bataria e la Cittadella.
    Il gioco presenta una direzione artistica cartoon che contrasta con lo stile realistico del resto della serie e sfrutta una visuale a volo d'uccello ottimizzata per permettere l'integrazione dei controlli tilt dell'Iphone.

    Il gioco dura poche ore e, nonostante non sia in alcun modo necessario per comprendere ME2, è considerato canonico ed ha ricevuto l'attenzione di alcuni membri chiave del team di ME durante lo sviluppo, a partire da Casey Hudson.


    Mass Effect 2

    Cover



    Scheda
    Nome: Mass Effect 2
    Genere: tps-wrpg
    Sviluppatore: BioWare
    Publisher: Electronic Arts
    Engine: Unreal Engine 3
    Piattaforme: X360 pal, Windows
    Data d'uscita: 29\1\2010
    Requisiti Pc:
    Limited: presente per entrambe le piattaforme, include un box metallico, un artbook, il primo comic di ME, un dvd extra e alcuni dlc bonus
    Espansioni: al di là dei dlc previsti per i pre-order o per la limited non sono al momento previste espansioni.

    Trailer

    Teaser trailer
    [YOUTUBE]tmFbteHdiSw[/YOUTUBE]

    Trailer E3 2009
    [YOUTUBE]lCpK2XnIaeI[/YOUTUBE]

    ME2, il cui sviluppo è stato spostato nella sede EA di Montreal ad inizio 2009, ha richiesto una gestazione abbastanza lunga, coinvolgendo buona parte del team di ME oltre a numerosi neofiti. Il gioco, multipiattaforma fin dal day one e con EA come unico publisher, ha subito puntato a spingere il comparto ludico del prequel in una direzione ancora più arcade, aumentando il numero di categorie di armi utilizzabili, inserendo un sistema di ricariche (non si tratta di munizioni ma di heat sinker per ragioni di background), aumentando di gran lunga la qualità delle animazioni e la complessità dell'IA nemica, oltre che semplificando i requisiti per l'uso delle armi (non più legate ad apposite abilità) e delle armature (è stato rimosso il vincolo basato sulle classi).

    Durante i dialoghi sarà possibile innescare alcune reazioni dirette, ad esempio passando direttamente al combattimento sorprendendo il nemico nel mezzo di una conversazione poco promettente, e BioWare ha promesso una maggior attenzione all'aspetto cinematico delle scene. Una delle principali critiche legate al prequel, la ripetitività dei pianeti minori e la mancanza di reali attrattive nella loro esplorazione, è stata oggetto di molte attenzioni, culminate nella promessa di subquest più strutturate e di un nuovo veicolo in sostituzione del Mako di ME1.

    Grande enfasi è stata dedicata all'ambito prettamente ruolistico: come promesso il giocatore potrà caricare fino ad undici salvataggi del primo ME per implementare nel sequel le scelte compiute nel corso del primo capitolo, anche se probabilmente l'impatto di molte di esse rimarrà limitato a missioni autoconclusive per evitare a BioWare di aumentare a dismisura la quantità di variabili legate alla main quest. Per quanto riguarda l'intreccio di ME2, invece, è stata più volte ribadita la possibilità di influire direttamente sull'ambientazione e di ottenere numerosi finali diversi legati alla sopravvivenza dei membri del party (Shepard compreso\a) e ad altre decisioni.


    Altri prodotti legati a Mass Effect

    Mass Effect Revelation
    Primo romanzo dedicato a Mass Effect, Revelation (scritto dal lead writer di ME Drew Karpyshyn) segue gli eventi legati al rapporto fra lo Spettro turian, Saren, ed il giovane ufficiale umano dell'Alleanza, David Anderson, caratterizzando il fallimento di quest'ultimo nel diventare il primo Spettro umano citato più volte nell'ambito della trama di ME. Il romanzo è stato tradotto in italiano da Multiplayer.it.

    Mass Effect Ascension

    Mass Effect Redemption


    Guida all'ambientazione
    Ultima modifica di Magnvs; 28-12-2009 alle 11:18:38

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  2. #2
    Overlord alle prime armi L'avatar di SERPENTE915
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    07-07
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    cp_Dustbowl
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    13.609
    solo io vedo un abuso nella creazione di romanzi per ogni dannato titolo che stanno facendo?
    TASTE IT

  3. #3
    Utente L'avatar di Magnvs
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    Citazione SERPENTE915 Visualizza Messaggio
    solo io vedo un abuso nella creazione di romanzi per ogni dannato titolo che stanno facendo?
    Se la loro lettura non è richiesta per la comprensione degli eventi in game ed il loro ruolo si limita ad espandere il lore dell'ambientazione fornendo caratterizzazione aggiuntiva per personaggi, eventi, razze e tecnologie non vedo dove sia il problema, chi è interessato solo ai wrpg li ignorerà e chi intende avere un supplemento di caratterizzazione avrà altro materiale.

    Per altro nel caso di ME ad occuparsi dei romanzi è stato il lead writer del gioco originale, cosa diversa rispetto ai molti casi di ambientazioni violentate con romanzi non canonici di bassissimo livello (vedi certi vecchi spin off di Dragonlance, tanto per capirci ).

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  4. #4
    Pierpazzo
    Ospite
    magnvs, ogni volta una grande emozione, ma come fa?

    Detto questo, vorrei recuperare il primo per pc (magari dopo l'arrivo della scheda video nuova, in modo da potermelo godere in maniera migliore).

    Al Gamestop si dovrebbe trovare a poco, vero?

    Ah, la cover del due è pessima.

  5. #5
    Nenya
    Ospite
    Prendilo su Steam, se prendi l'edizione value prendi l'inculata che non hai la cd-key valida.

  6. #6
    Utente
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    27.183
    Magnvs, visto che il problema sembra persistere , potresti mettere nell'op, a caratteri cubitali, un avviso sul problema dei codici errati sull'edizione Value di Mass Effect 1?

  7. #7
    Pierpazzo
    Ospite
    Citazione Nenya Visualizza Messaggio
    Prendilo su Steam, se prendi l'edizione value prendi l'inculata che non hai la cd-key valida.
    nion posso pagare online

    Diciamo che ricorro a Steam in caso di offertissime (tipo Mirror's Edge a meno di 4 euro, l'altro giorno), e così devo ricorrere ad un amico che ha la postepay, negli altri casi preferisco il gioco scatolato

  8. #8
       L'avatar di Ghost85
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    Perché diavolo hanno dovuto togliere le armi e le armature legate alla classe?
    A parte che così abbiamo biotici che maneggiano armi pesanti, rendendo il soldato una classe sostanzialmente inutile (ok hai colpi potenti e bla bla bla, ma vuoi mettere un biotico che ti solleva, ti danneggia e in più ti spara con un mitragliatore? Non so, ci manca che ti tira il gatto che ti graffia in volo)... e soprattutto le armature già erano "poco" legate alla classe... ora abbiamo biotici che maneggiano mitragliatori e indossano armature pesanti?


    f.p.

  9. #9
    Kelvan
    Ospite
    Ghost vedrai che anche il soldato avrà le sue sorprese.
    Finalmente anche l'ingnere ès tato reso una classe abile in combattimento e il biotico si è riconfermato una sicurezza. E poi ricorda sempre che glis contri sonos empre con MILLEMILA Geth, quindi prima che ti si ricarica il potere...

  10. #10
    Nomura's Demons L'avatar di Cloud_88
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    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Perché diavolo hanno dovuto togliere le armi e le armature legate alla classe?
    A parte che così abbiamo biotici che maneggiano armi pesanti, rendendo il soldato una classe sostanzialmente inutile (ok hai colpi potenti e bla bla bla, ma vuoi mettere un biotico che ti solleva, ti danneggia e in più ti spara con un mitragliatore? Non so, ci manca che ti tira il gatto che ti graffia in volo)... e soprattutto le armature già erano "poco" legate alla classe... ora abbiamo biotici che maneggiano mitragliatori e indossano armature pesanti?


    f.p.
    Vedendo quanto hanno rimaneggiato adepti e ingegneri (sono stati fatti praticamente da 0 ), aspetterei la presentazione della classe del soldato per lamentarsi. Considerata anche l'introduzione di armi pesanti, è probabile che queste siano eclusiva del soldato.

  11. #11
    Filos90
    Ospite
    Dovrei rigiocarmi il primo, ora che ci penso.

    Chissà quante persone lo stanno facendo in questo momento.

  12. #12
       L'avatar di Ghost85
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    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Ghost vedrai che anche il soldato avrà le sue sorprese.
    Finalmente anche l'ingnere ès tato reso una classe abile in combattimento e il biotico si è riconfermato una sicurezza. E poi ricorda sempre che glis contri sonos empre con MILLEMILA Geth, quindi prima che ti si ricarica il potere...
    Si, ma è proprio l'idea di aprire ad ogni classe qualsiasi arma che non mi piace. E' come vedere un mago "puro" che va in giro con ascia a due mani ed armatura pesante... stona >_>


    f.p.

  13. #13
    Utente L'avatar di Magnvs
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    22.004
    Citazione Kea BD Visualizza Messaggio
    Magnvs, visto che il problema sembra persistere , potresti mettere nell'op, a caratteri cubitali, un avviso sul problema dei codici errati sull'edizione Value di Mass Effect 1?
    Non si è ancora risolto? Allucinante, comunque lo scrivo subito in modo da evitare ulteriori fregature agli utenti sezionali Ora finisco di sistemare le schede, in giornata inizierò anche la guida all'ambientazione.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  14. #14
    Kelvan
    Ospite
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Si, ma è proprio l'idea di aprire ad ogni classe qualsiasi arma che non mi piace. E' come vedere un mago "puro" che va in giro con ascia a due mani ed armatura pesante... stona >_>


    f.p.
    Mi ricorda sia i TES che DAO questa tua affermazione.
    Ad ogni modo, anche nel primo si potevano usare armi impossibili con tutte le classi, però non tutti le usavano bene. Probabilmente sarà la stessa cosa col 2.

  15. #15
       L'avatar di Ghost85
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    05-03
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    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Mi ricorda sia i TES che DAO questa tua affermazione.
    Ad ogni modo, anche nel primo si potevano usare armi impossibili con tutte le classi, però non tutti le usavano bene. Probabilmente sarà la stessa cosa col 2.
    ?
    E grazie, se è così allora non cambia niente


    f.p.

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