Avadon: The Black Fortress - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 8 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 107

Discussione: Avadon: The Black Fortress

Cambio titolo
  1. #46
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ma non solo, ci sono pure situazioni in cui capisci che c'è qualcosa che non quadra, ma non capisci cosa. Verso l'inizio del gioco, se si esplora, si trova la casa di un conciatore di pelli... e dalla descrizione si capisce che c'è qualcosa che non quadra, ma non ho trovato modo di sviluppar la cosa immediatamente...

    E' un gdr sul serio vecchio stile, un prodotto di razza, e il combattimento è fatto assolutamente bene. Sto giocando a difficoltà incubo e molto spesso la tattica è l'unica cosa che divide la vittoria dalla sconfitta.

    Combattimento impossibile? cambio tattica, cambio approccio, e ne esco con tutti i pg vivi.

    I pf e le ferite si rigenerano a fine combattimento, poi, ma la "vitalità" non lo fa, creando un interssante contrasto e bilanciamento tattico.
    La cosa drammatica è che criticano cose come la rigenerazione della vitalità o la resurrezione automatica, come se questa fosse un dramma. Ora, i giochi di Vogel non si pongono come qualcosa con meccaniche e comparto audiovisivo realistico, quindi non vedo cosa ci sia di male nell'evitare tanti noiosi meccanicismi nel gameplay, come il curare a fine combattimento o il castare spell di resurrezione. Eppure, per quella gente, sembra che sia più importante dover ripetere queste stronzate che trovarsi davanti ad un bel gioco.

    Citazione Chronos Visualizza Messaggio
    Ecco, questa, dal mio punto di vista, è una stronzata grave. Se progetti l'avventura in modo che sia possibile creare personaggi esclusivamente diplomatici ma in modo che debbano affrontare i combattimenti più ostici dell'avventura, stai buttando nel cesso tutto il sistema di diplomazia.

    Ritengo che questo sia un punto sul quale si debba discutere. È giusto permettere di risolvere ogni situazione con ogni approccio possibile? Ritengo di no, a volte la diplomazia, la violenza, l'inganno e via dicendo, non possono essere attuate e c'è bisogno di puntare su altro. Ritengo anzi che un gioco ben fatto dovrebbe presentare la possibilità di giocare sia in una modalità bilanciata, nella quale ogni approccio permette di andare avanti, sia in una modalità coerente con il lore, nella quale non si scenda troppo a compromessi con la giocabilità.

    Personalmente ritengo la scelta di Vogel errata, invece che togliere la diplomazia, avrebbe dovuto renderla più influente e aprirle più possibilità.
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  2. #47
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Al momento sto avendo parecchie possibilità di scelta, spesso anche solo sfumate. Se un NPC ti chiede di giurare qualcosa e tu per dire dici solo "farò del mio meglio" la cosa viene notata e, immagino, avrà un peso in futuro.

    Ci sono anche parecchie sfumature per quel che riguarda il comportamento coi png, e so (perchè l'ho letto) che a seconda di come ti comporti a lungo andare il tuo modo di fare influirà sulla possibilità di ribellione contro Avadon, e come in ogni gioco di Vogel ci sarà sicuramente l'opportunità di tradire o fare quel che si vuole :P
    Beh, alla fine è solo una demo (per quanto corposa) ed è ovvio che determinate potenzialità possano essere al massimo accennate. Comunque è interessante... dopo questa, mi farò un giro delle varie demo di Vogel e deciderò quale prendere per intero. In generale questa non mi è dispiaciuta finora.

    Per dire, c'è stata una situazione che ho affrontato in cui ho evitato uno scontro con un gruppo di Wretch dicendogli che "sono una Hand di Avadon, arrendetevi o vi distruggerò"... e i wretch erano tutti gasati dal fatto che una Hand gli aveva parlato e hanno accettato quasi con gioia, prendendo come un onore che Avadon gli avesse dato un ordine.
    Mah, a me lo stesso, suppongo, gruppo di wretch mi ha attaccato dopo che avevo risposto loro la stessa cosa In ogni caso si parte sempre come Hand, quindi la conseguenza della scelta perde di consistenza.

    Una cosa che personalmente a me dispiace è che abbia eliminato la skill di dialogo, negli avernum c'era... ma so anche il motivo per cui l'ha fatto: molti giocatori si facevano personaggi esclusivamente diplomatici e matematicamente non riuscivano a sopravvivere agli incontri più difficili.
    Fare un personaggio equilibrato e lasciare le skills? Se la gente non sa crearsi un personaggio non è colpa degli altri!
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-05-2011 alle 15:17:45

  3. #48
    Skree
    Ospite
    Mah, a me lo stesso, suppongo, gruppo di wretch mi ha attaccato dopo che avevo risposto loro la stessa cosa In ogni caso si parte sempre come Hand, quindi la conseguenza della scelta perde di consistenza.
    No no. Ti devi PRESENTARE come hand... altrimenti gli altri mica lo sanno. Quel wretch con cui ho parlato è cascato dalle nuvole quando gliel'ho detto. :P

    Magari tu gli hai detto "smettila o ti uccido" io invece ho fatto il discorso da SS "sono una Hand di Avadon... desisti dal tuo intento o sarai distrutto".

    Gahhhhh

  4. #49
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    No no. Ti devi PRESENTARE come hand... altrimenti gli altri mica lo sanno. Quel wretch con cui ho parlato è cascato dalle nuvole quando gliel'ho detto. :P

    Magari tu gli hai detto "smettila o ti uccido" io invece ho fatto il discorso da SS "sono una Hand di Avadon... desisti dal tuo intento o sarai distrutto".

    Gahhhhh
    Può darsi sia così... non ricordo quale sia stata la mia prima risposta, ma sono troppo fiero del mio attributo (quello di Hand, Kelvan cosa avevi capito?) per non farne sfoggio di solito... forse non l'avrò fatto perchè erano brutti e verdi, boh. Comunque li ho piallati.

  5. #50
    Skree
    Ospite
    Io già mi sono messo in testa di tradire e rovesciare l'ordine trombandomi la druida

  6. #51
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Io già mi sono messo in testa di tradire e rovesciare l'ordine trombandomi la druida
    E metterti a capo della popolazione wretch che ormai hai sedotto

  7. #52
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    La cosa drammatica è che criticano cose come la rigenerazione della vitalità o la resurrezione automatica, come se questa fosse un dramma. Ora, i giochi di Vogel non si pongono come qualcosa con meccaniche e comparto audiovisivo realistico, quindi non vedo cosa ci sia di male nell'evitare tanti noiosi meccanicismi nel gameplay, come il curare a fine combattimento o il castare spell di resurrezione. Eppure, per quella gente, sembra che sia più importante dover ripetere queste stronzate che trovarsi davanti ad un bel gioco.
    Il punto è che un PG che si tiene i danni o che guarisce lentamente, se sfruttato in modo degno da un qualcuno che sa quello che sta facendo, può letteralmente arricchire il gameplay, visto che il personaggio ferito dovrà stare più attento alle situazioni in cui rischia di cacciarsi (e ovviamente tali situazioni bisogna progettarle appositamente come parte del gioco).

    Perché invece eliminare la "guarigione manuale" finisce per non essere così grave? Perché i giochi sono progettati esplicitamente in modo che sia impossibile fare ciò che ho spiegato sopra. Come puoi tenerti le ferite se da quando ti sei ferito fino alla fine del gioco ti aspettano caterve di combattimenti l'uno dietro l'altro?
    Non puoi. E a molti questa cosa sta pure bene.

    Ritengo che questo sia un punto sul quale si debba discutere. È giusto permettere di risolvere ogni situazione con ogni approccio possibile? Ritengo di no, a volte la diplomazia, la violenza, l'inganno e via dicendo, non possono essere attuate e c'è bisogno di puntare su altro.
    Qui si può sia rigirare la domanda, sia inquadrare in fase di progetto il problema.

    1)E' giusto che ogni situazione si possa risolvere con la vittoria di un combattimento?
    La risposta è no. Eppure questa è da sempre la via maestra come se giochi alla U7, in cui risolvevi indagini e facevi letteralmente di tutto senza affrontare nemmeno un combattimento, non fossero mai esistiti.

    2) E' verissimo che non tutte le situazioni si possono risolvere in più modi, ma chi decide quali situazioni si presenteranno nel gioco se non chi crea il gioco?
    E siccome le situazioni risolvibili in più modi sono quelle che offrono più possibilità, chi fa un GDR dovrebbe puntare principalmente (ma non solamente) su quelle.

    Ed almeno quella che chiamano quest principale dovrebbe essere risolvibile in più modi. Non esiste che un personaggio che non sappia/voglia combattere abbia come obbiettivo principale sconfiggere qualcuno/qualcosa in combattimento.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  8. #53
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Ma non solo, ci sono pure situazioni in cui capisci che c'è qualcosa che non quadra, ma non capisci cosa. Verso l'inizio del gioco, se si esplora, si trova la casa di un conciatore di pelli... e dalla descrizione si capisce che c'è qualcosa che non quadra, ma non ho trovato modo di sviluppar la cosa immediatamente...
    Lo sai che stavo per chiedertelo? Ma tu hai superato la missione del drago (che poi sancisce la fine della demo)? Mi piacerebbe capire il perchè di quella descrizione...

  9. #54
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    180
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Lo sai che stavo per chiedertelo? Ma tu hai superato la missione del drago (che poi sancisce la fine della demo)? Mi piacerebbe capire il perchè di quella descrizione...

    Ti piacerebbe, vero? Allora comprati la full version!

    Ci ho giocato una decina di ore; direi che le migliorie sono molteplici. Intanto finalmente c'è un minimo di caratterizzazione e specializzazione dei personaggi del party, che aumenta l'immersività. Bella anche l'idea del codex, che arricchisce il lore. Altre piccole rifiniture per quanto riguarda la mappa e -finalmente- il pathfinding. Il sistema di abilità è stato rinnovato nella forma, ed anche parzialmente nella sostanza. Sospendo il giudizio sul sistema di conbattimento che, tramite le abilità, introduce elementi nuovi, come la possibilità di distrarre i nemici o fungere da diversivo, il che farebbe pensare ad un affinamento delle tattiche degli avversari. Fino ad ora addictive come sempre.

  10. #55
    Sephiroth1984
    Ospite
    Dopo la polemica con RPG Codex il buon Vogel fa ammenda e cerca di calmare un pò gli animi:

    On Making Lots of People Angry

    Inoltre ricorda che Avadon è coperto dalla garanzia di un anno "soddisfatti o rimborsati", quindi chi vuole può comprarlo, giocarlo, e se non gradisce, essere anche rimborsato...
    Da apprezzare...
    Intanto su RPGCodex continua la polemica su come ha "osato" rispondere alle "critiche"...

    Qui invece c'è una recensione positiva:

    http://www.digitallydownloaded.net/2...rtress-pc.html

  11. #56
    Skree
    Ospite
    Intanto su RPGCodex continua la polemica su come ha "osato" rispondere alle "critiche"...
    Che tu sappia, Sephirot, sarebbe legale costituire una sorta di tribunale internazionale che dia un giudizio sulle varie community e quando queste vengono trovate troppo... hmm... fammi cercare un termine sufficientemente edulcorato... ecco, si, quando queste vengono trovate troppo inadatte alla vita sociale e troppo, per così dire, fuori dal mondo vengano chiuse e i suoi utenti più "gravi" condannati a periodi di riabilitazione in un centro di igiene mentale?

    Il codex mi perplimeva agli inizi. Poi lo malsopportavo. Ora sto iniziando, temo, semplicemente a disprezzarlo e a provar schifo.

    EDIT: ho letto il nuovo post di Vogel. A mio avviso è un attacco al codex anche questo, solo mascherato da parole civili e pietà e carità. Fondamentalmente sta dicendo che è gente che è arrabbiata e triste per un gruppo di aziende che non ci sono più e che piangono e odiano e si lasciano andare ad istinti bassi per questo motivo... non solo, dice pure che si è sentito in colpa per averli presi a calci "quando erano già giù".

    Credo che questo suo post sia da interpretare come un "io li offendo di nuovo, tanto non sono sufficientemente intelligenti da capirlo". Il che è geniale.
    Ultima modifica di Skree; 9-05-2011 alle 13:28:01

  12. #57
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Credo che questo suo post sia da interpretare come un "io li offendo di nuovo, tanto non sono sufficientemente intelligenti da capirlo". Il che è geniale.
    Io l'avevo interpretato piu' o meno cosi': inutile che piangete e starnazzate i giochi che tanto amate non li fara' piu' nessuno, perche' a nessuno frega fare un gioco per appassionati, ma solo per tirare su soldi.
    Se vogliamo fare il paragone con altri cose piu' serie e' come insultare i no-global perche' sono contro l'inevitabile globalizzazione.
    Sinceramente io preferisco le minoranze, tutte diverse, colorate e fantasiose, la maggioranza e' troppo omologata

  13. #58
    Skree
    Ospite
    Ma in realtà i giochi per puristi ci sono. Knights of the Chalice lo è. Così come molti moduli estremisti per NWN2. Lo stesso Vogel è un eresia non definirlo purista.


    E' il codex che non sanno neanche loro cosa vogliono e rientrano nella splendida definizione fatta da quel dipendente bioware:"dategli il cappello che gli crea il gdr dei loro sogni, e si lamenteranno del colore del cappello".

    Boh, sarà che io ho poca pazienza, sarà che il fatto che mio padre avrà contribuito alla mia formazione, ma certe volte mi chiedo se le minoranze non abbiano un motivo preciso per esser minoranze. Poi però mi ricordo che pure io sono una minoranza e tutto torna XD

    Scherzi a parte, quello che fatico a capire è l'incapacità di quelle persone di TOLLERARE qualcosa che non sia nei loro gusti. Io sono un purista, e se qualcuno lo nega mi incazzo pure, ma mi sembra anche più che giusto tollerare e godersi le cose meno pure. Knights of the Chalice? capolavoro totale. Oblivion? mi gioco pure quello! Esce Avernum 6? Cavolo, subito, ci sbavo sopra!!! Cosa? Weller ha annunciato la data di uscita di Age of Decadence? VENGO! (doppio senso voluto).

    Sul serio, non è che se qualcosa non corrisponde a certi canoni è automaticamente merda... altrimenti prendiamo la civiltà che abbiamo conquistato negli ultimi secoli, buttiamola al cesso e torniamo al medioevo e alle crociate!

    Quelli del Codex dovrebbero prendersi meno sul serio e, soprattutto, cagare meno il cazzo alla gente. Esce un buon prodotto che non corrisponde ai canoni del purista? Sticazzi! e' un buon prodotto, giocate, divertitevi, la vita è già breve e infelice per conto suo per starla a rovinare con cazzate.

    Ma va beh. Magari son giusto io.

    Ah giusto, leggendo il libro di Deus Ex son quasi convinto che l'effetto icaro mi riguardi -_-

  14. #59
    Malato di ruolo L'avatar di gugand
    Registrato il
    09-08
    Località
    Fabriano
    Messaggi
    3.545
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Quelli del Codex dovrebbero prendersi meno sul serio e, soprattutto, cagare meno il cazzo alla gente. Esce un buon prodotto che non corrisponde ai canoni del purista? Sticazzi! e' un buon prodotto, giocate, divertitevi, la vita è già breve e infelice per conto suo per starla a rovinare con cazzate.
    Non mi pare che quelli del codex vadano in giro a rompere i maroni in giro per internet. Si sono creati il loro angolino per poter sfogare le loro frustrazioni e tanti saluti. Mi sembra ridicolo andare li dentro e poi uscire da li dicendo che e' gente che caga il cazzo.

  15. #60
    Skree
    Ospite
    Citazione gugand Visualizza Messaggio
    Non mi pare che quelli del codex vadano in giro a rompere i maroni in giro per internet. Si sono creati il loro angolino per poter sfogare le loro frustrazioni e tanti saluti. Mi sembra ridicolo andare li dentro e poi uscire da li dicendo che e' gente che caga il cazzo.
    Hmm... dici che sono io troppo estremista nell'aspettarmi che certe persone sfoghino le loro frustrazioni nenache su uno spazio online privato, ma nell'anonimato delle loro abitazioni e senza possibilità di organizzarsi dato che, organizzandosi, potrebbero creare danni?

Pag 4 di 8 PrimoPrimo 1234567 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •