Ma vah. Ovvio che ha ragione, è Jeff Vogel. Quelli del Codex CHI CAZZO SONO?
Li smerda al 100%, dovrebbero chiudere baracca e genuflettersi sui chiodi per fare ammenda.
Vogel for president.
Dai su. Sono una massa di incompetenti, e mi sto anche trattenendo. Vedere una persona superiore come Vogel dirgli il fatto loro, e lui può dire cose che io non posso dire, è quasi catartico, orgasmatico.
Il codex deve chiudere, è una minoranza insignificante e fastidiosamente rumorosa... una fazione estremista internettiana dal peso specifico pari a zero.
Senza contare che la competenza critica del codex è ridicola, i giudizi emessi spesso portati sulla base di test rapidi, superficiali e poco professionali. Non si tratta altro che di un sottogruppo di minoranza che si unisce per cercare di esser più grande di quello che è... il voto che si dovrebbe dare al codex per importanza e purezza è zero.
Ultima modifica di Skree; 5-05-2011 alle 12:48:37
McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
"When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."
Hmm... è il primo gioco di Vogel che giochi? (non è una critica, è per sapere). Perchè se è il primo... diciamo che le cose di solito si movimentano andando avanti. All'inizio sei una pulce, e te lo ricorda abbastanza spesso, nonostante poi altre creature magari siano spaventate da te.
Per dire, c'è stata una situazione che ho affrontato in cui ho evitato uno scontro con un gruppo di Wretch dicendogli che "sono una Hand di Avadon, arrendetevi o vi distruggerò"... e i wretch erano tutti gasati dal fatto che una Hand gli aveva parlato e hanno accettato quasi con gioia, prendendo come un onore che Avadon gli avesse dato un ordine.
Una cosa che personalmente a me dispiace è che abbia eliminato la skill di dialogo, negli avernum c'era... ma so anche il motivo per cui l'ha fatto: molti giocatori si facevano personaggi esclusivamente diplomatici e matematicamente non riuscivano a sopravvivere agli incontri più difficili.
Altra riflessione di un utente intelligente:
Oh, brother...
Look, let me settle this bit of dinky, overblown elitism here and now. IF you're a longtime Spiderweb customer, you KNOW that Jeff Vogel makes great games, period. If you let a demo, which by nature is NEVER going to be representative of the FULL version of a game nor it's overall quality (strengths and weaknesses included) "disappoint" you at this stage of life... dude, it's time for a new hobby.
While you can accuse Vogel of "dumbing down" Avadon for new users (including many who don't play RPG's at all), you're sadly, not understanding that in order for the genre to expand its horizons, it needs to be willing to let a few new people into the club every so often.
I'm sure those users who have iPads may also have a home PC (or Mac) and maybe (just maybe), they'll have bought Avadon and liked it enough to try Spiderweb's older games out. Of course, they might then fall into the reverse of YOUR particular whine when they find out those games are more challenging then they thought based on their experiences with Avadon.
Being annoyed at a game demo is the same as hating a book excerpt, movie trailer, supermarket sample and so forth and so on. If you're willing to drop out from the class, man - I don't think you'll be missed, as there are a few new students who are eager to take your place.
Although in a perfect world, I'm gathering JV wants both YOU as well as any new players who like his games to stick with them for as long as they're made...
Just a thought...
"When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."
Ma non solo, ci sono pure situazioni in cui capisci che c'è qualcosa che non quadra, ma non capisci cosa. Verso l'inizio del gioco, se si esplora, si trova la casa di un conciatore di pelli... e dalla descrizione si capisce che c'è qualcosa che non quadra, ma non ho trovato modo di sviluppar la cosa immediatamente...
E' un gdr sul serio vecchio stile, un prodotto di razza, e il combattimento è fatto assolutamente bene. Sto giocando a difficoltà incubo e molto spesso la tattica è l'unica cosa che divide la vittoria dalla sconfitta.
Combattimento impossibile? cambio tattica, cambio approccio, e ne esco con tutti i pg vivi.
I pf e le ferite si rigenerano a fine combattimento, poi, ma la "vitalità" non lo fa, creando un interssante contrasto e bilanciamento tattico.
Vogel però ha argomenti abbastanza validi e "da tecnico" a sua difesa...
Chi sul Codex smerda qualsiasi cosa ha come argomento più in voga i "meme"...
Questa è la vera cosa che un pò infastidisce...
Sapete bene cosa penso di quel sito, come sapete anche che non lo condanno totalmente perchè ci sono diversi utenti che davvero la sanno lunga (Weller su tutti) e secondo me è giusto che questi sovrastino tutti gli altri che postano solo meme e commenti totalmente inutili in una discussione seria...ma arrivare a criticare in quel modo (e solo da una misera demo) anche un gioco che, all'atto pratico, offre quello che loro DA SEMPRE chiedono al mercato mainstream, è un pò difficile da sopportare eh...
Oddio, chiuderlo no...non sarebbe giusto per coloro che discutono in modo serio, senza cazzatine, senza prese per il culo o provocazioni nascoste dietro ogni parola...
E' corretto e giusto che ci sia un luogo sul web più "purista" e dedicato a coloro che hanno quella corrente di pensiero...ma lì gli Admin dovrebbero un pò moderare la situazione (da quel che so non esiste nemmeno una "moderazione" in quel forum )...
Solo così puoi permette che la massa di "cazzari rumorosi" non sovrasti ed eclissi coloro che invece conoscono bene il genere, la storia, le meccaniche e sono capaci di discutere in modo serio e civile, con quel pizzico di ironia che non fa mai male infondo...
Ma credo che non accadrà mai...mi sa che la filosofica di fondo sia "ognuno fa quel cazzo gli pare!"...
Ma vah, il luogo purista ma che tollera pure i non puristi esiste già: siamo noi.
C'è pace interna, c'è amicizia, c'è simpatia... e soprattutto c'è competenza.
Molto meglio un ambiente libero dove si discuta in modo a volte scazzato ma sempre rispettandosi che qualcosa di diverso, in cui l'unica cosa importante è aggredirsi sempre e comunque.
A dirla tutta... codex neanche lo odio così tanto. E' più che altro uno sport, mi fa tenerezza.
Ultima modifica di Skree; 5-05-2011 alle 13:40:36
Io di solito leggo gli articoli di RPGCodex, raramente mi metto a spulciare il forum (non ho tutto sto tempo, gia' leggere un wall of text di sephirot si mangia una fetta del mio tempo a disposizione ). Hanno dei paletti di riferimento abbastanza chiari (che condivido) anche poi trovano il pretesto per smerdare un gioco gonfiando a dismisura qualunque aspetto intacchi la purezza del ruolismo.
Se cominciassimo a spulciare questo forum alla ricerca di critiche alla cazzo ne troveremmo a tonnellate, probabilmente ne troverei anche di mie, non si possono prendere i messaggi dei piu' esaltati come riferimento per tutto il codex.
Ok, stai discutendo seriamente quindi non posso che risponderti altrettanto seriamente. Reputo il codex merda totale e fumante? no. Ma lascia troppo spazio a correnti di pensiero pericolose, esalta troppo determinati aspetti che, se estremizzati, non vanno a fare il bene del gioco di ruolo, ma il male, limitando la libera espressione e la sperimentazione di genere.
Hanno anche un eccessiva predisposizione a considerare merda qualsiasi cosa non incontri i loro standard, senza sfumature intermedie. Ad esempio, mettendomi in mezzo, io gothic non lo amo, ma nonostante il mio odio non oserei mai dare un voto inferiore al 7.5 a gothic. Sottolineando che lo odio e che il suo stile mi causa ribrezzo, questo perchè ho l'autocontrollo e la coscienza sufficiente a distinguere quelli che sono i miei gusti da quelli ceh sono fattori un po' meno aperti dal farsi influenzare dalle preferenze personali.
Il codex è diverso, spala merda, e ha nello spalare merda il suo sport principale, con critiche esageratamente dure, e spesso superficiali salvo quando scritte da alcuni singoli utenti in gamba, che sembrano più attacchi personali ai giochi e a chi li ama (es:"giusto un ritardato amerebbe oblivion! hahahaha!") che non commenti professionali.
Non amo il codex, non posso amare un luogo in cui il giudizio dato ai titoli più importanti è così lontano da quanto è semplicemente sensato. Non ti piace Dragon Age 2? Non ti piace Oblivion? Mi sta bene, sono gusti rispettabilissimi. Continui ad attaccarli e a dire che meriterebbero un voto inferiore al quattro? Significa che non capisci un cazzo di giochi di ruolo, a prescindere dal discorso dei gusti.
Il codex è "il male" da questo punto di vista... e, soprattutto, è il male perchè rischia di influenzare il giudizio di giocatori più giovani che prima di leggere il codex potrebbero essere sani giocatorid i ruolo, ma che dopo diventano.. boh.
Guarda che Vogel dice la stessa cosa infondo...
Questo discorso mi sembra che lo abbiamo già affrontato non molto tempo fa in questa sede, e ne venne fuori che una "minoranza" se è parecchio "rumorosa" rischia quasi sempre di sovrastare ed oscusare una "maggioranza" che invece ha voglia di discutere seriamente...questo è il problema...
Ecco perchè Vogel invita gli sviluppatori Indie a non dare peso a certe tipologie di utenti e cercare il "feedback" in pareri più seri e moderati...e questo sto dicendo anche io tra l'altro...
Skree è molto meno diplomatico, ormai lo sappiamo...
Riguardo il confronto con questo forum (ma anche tanti altri italiani), almeno diciamo che ci possono essere anche un sacco di pareri senza senso, non esperti, alla cazzo, ecc ecc, ma almeno c'è una certa moderazione nell'esprimerli, una certa serietà, una certa voglia di stabilire un idbattito tra punti di vista diversi.....
Lì no....lì vige una sola cosa: l'Anarchia!
E tra l'altro il loro "standard di RPG" si avvicinerebbe parecchio anche al mio (adoro i "puri/classici"), se solo non ci fossero estremizzazioni inutili che non fanno altro che danneggiare l'idea stessa che si porta avanti...e col tempo, anche se molti dicono "State dando troppo peso al Codex", il Codex stesso sta guadagnando peso sul web...
Anni fa Vogel non si sarebbe mai sognato di scrivere quell'articolo e di rispondere a certe polemiche...se lo ha fatto significa che ora il Codex comincia a fare sempre più "rumore", e quando vedi che per colpa loro e dei loro pareri alla cazzo di cane (parlo della fetta di utenza "rumorosa") rischi di perdere anche quei pochissimi introiti che ricavavi in passato, permetti che un pò ti "agiti" e vedi pessimisticamente sfumare un'eventuale futuro progetto?
Esageri col peso dato al codex.
Anche perchè se avessero il potere che dici di avere sarebbero una seria minaccia al mio divertimento e piacere personale, e questa sarebbe una cosa che non prenderei proprio alla leggera.
Il codex non ha peso. Non più di quanto abbiano peso dei terroristi. Vincono nell'istante in cui gli permetti di spaventarti.
No, giocai la demo di Exile III. E sento la mancanza di trovate al livello dell'attacco della locazione di partenza lore driven (potevi restare ad affrontare l'attacco o andartene ed evitare l'attacco e quando tornavi trovavi tutto distrutto). O anche la localizzazione dei colpi, che rende i combattimenti di gran lunga più interessanti. O anche le trovate da roguelike, come gli NPC che parlavano lingue che non capivi.
Ecco, questa, dal mio punto di vista, è una stronzata grave. Se progetti l'avventura in modo che sia possibile creare personaggi esclusivamente diplomatici ma in modo che debbano affrontare i combattimenti più ostici dell'avventura, stai buttando nel cesso tutto il sistema di diplomazia.ma so anche il motivo per cui l'ha fatto: molti giocatori si facevano personaggi esclusivamente diplomatici e matematicamente non riuscivano a sopravvivere agli incontri più difficili.
E poi, col passare del tempo, sto diventando sempre più insofferente nei confronti dell'impostazione dell'avventura basata sull'uso massiccio di dungeon e combattimenti (e poi i topi assassini mi hanno letteralmente rotto la minghia) con tutto il resto che è solo un optional che in alcune occasioni ti fornisce una o più alternative.
Certo, il sistema di combattimento è visivamente molto meno irritante di quanto visto in DA2, e meno irritante i quelli alla BG. Ma non è nemmeno al livello di quello visto con la demo di AOD, nonostante anche questo non sia certo privo di lacune.
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