FFX e Grandia 2; la storia infinita...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: FFX e Grandia 2; la storia infinita...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626

    FFX e Grandia 2; la storia infinita...

    L'eterna diatriba tra la storia di FFX e la storia di Grandia 2.
    Entrambi propongono un intreccio a sfondo religioso che sfocia nel sacrificio, quindi ovviamente alcuni elementi vanno a richiamarsi a vicenda.
    Escludendo a priori il plagio (matematicamente impossibile, la cosa è già stata sfatata anni fa), ci sono però ancora alcuni elementi che alcuni utenti ritengono troppo simili o addirittura uguali, tanto da menarla ancora con la solita frase de "le storie sono uguali".

    Visto che avevo lasciato in sospeso questa cosa in un altro thread, e che ho visto bazzicare lo stesso concetto di sfuggita anche altrove, mi sono preso quei minuti per scrivere del perchè certi elementi tra FFX e grandia 2 non sono uguali.
    Gli imputati sono:
    Kimhari vs Mareg
    Attacco di Kimhari vs attacco di Mareg
    Yunalesca vs Selene
    Yuna vs Elena
    assonzanza tra i nomi Yuna>Yunalesca e Elena>Selene
    Forma del boss finale
    scena musicale finale vs scena musicale finale


    Inizio quindi con la la questione Kimhari e Mareg, che molti definiscono uguali sono perchè sono 2 personaggi atropozoomorfi attrezzati con un'arma a lungo manico.
    Vediamo però come sono questi 2 personaggi.

    Mareg e Kimhari

    Mareg
    personalità:
    Mareg è un personaggio caratterialmete tranquillo e filosofico, ha a gran cuore il senso della vita e l'importanza della natura, tanto che non disdegna lunghe discussioni noiose e skippabili con i suoi compagni di viaggio. Nonostante questa calma apparente è un personaggio mosso dal senso di vendetta.
    ruolo drammaturgico nella storia:
    Mareg interpreta vari "ruoli" durante la narrazione.
    Si introduce come Messaggero ostile (spiegato in seguito) per diventare presto un alleato. Con l'arrivo di Tio, Mareg muta in Mentore verso la ragazza-clone, insegnandole il senso e l'importanza della vita.
    Come personaggio Mareg è un Eroe Catalizzatore, nel senso che non ha uno sviluppo interiore dutante la storia ma catalizza e modifica il carattere di altri, ovvero Tio, donandoli il più grande dono che una persona può ricevere (il senso della propria esistenza) . Tio in seguito diventerà l'estensione di Mareg e l'elemento chiave che dona senso e solidifica la figura del bestione. Tio porterà avanti la figura di Mareg anche quando questo sarà sparito.
    Mareg è anche un eroe tragico, sacrifica se stesso per il gruppo.

    Kimhari
    perosnalità:
    protettivo, introverso oltre ongi dire, totalmente taciturno tanto che nella storia sembra scomparire. Non si sa cosa pensa, si sa solo che l'unica cosa che gli preme è Yuna. Soffre anche uno strano senso di impotenza nei confronti della sua razza.
    ruolo drammaturgico nella storia:
    Kimhari non ha particolari ruoli se rapportato al party. E' semplicemente un alleato sia nella stroia narrata nel presente sia nel background. Kimhari è un supporto a Yuna tanto quanto lo fu con Auron.
    Se rapportato alla sua comunità, e quindi al suo sviluppo interiore, Kimhari dondola tra un Eroe Solitario e un Eroe dedito alla società.
    In emtrambi casi Kihmari viene esisliato/se ne va dalla sua comunità, diventando quasi un mondo a se stante; anche se appartiene ad un gruppo il suo status si "solitario" si fa sempre sentire. Ad un certo punto però Kimhari rientra nella sua società e si redime, tanto da elevare il suo grado sociale e uscirne come eroe.
    Kimhari rimane comunque un personaggio abbastanza isolato.

    Introduzione di Kimhari e Mareg

    Mareg
    scena:
    ryudo, elena e il biondo cretinetto si accampano all'aperto e di notte vengono attaccati da Mareg. Il bestione però si rende conto di aver sbagliato persona e che il suo obbiettivo era un individuo dallo stesso "odore" di Ryudo.
    drammaturgicamente....
    Mareg qui è solo ed esclusivamente un nemico, tanto quanto i mostriciattoli nei dungeon. Subito dopo però si rivela, involontariamnete, essere un Messaggero che preclude gli eventi che si scateneranno poco dopo; il messaggio è semplicie, ovvero rivela l'esistenza di Melfice, Ombra di Ryudo e sua prova centrale. Mareg in sostanza da il via alla quest più importante di tutto il gioco, quella di Ryudo e Melfice.

    Kimhari
    scena:
    mentre tutti si apprestano a lasciare besaid, facendosi bellamente ognuno i fatti propri, Kimhari appare in tutta la sua pelosità e attacca Tidus...Wakka però lo ferma.
    drammaturgicamente.....
    oltre ad essere una scena inutile, bella giusto per vedere un cut scene sul personaggio, questo stralcio ha senso solo ed esclusivamente per una cosa...testare Tidus.
    Non nemico e neanche ombra dell'eroe, è semplicemente una prova, quindi solo per questo momento Kimhari diventa un Guardiano della Soglia.
    Kimhari testa l'eroe, Tidus, probabilmente per vedere se è degno di appartenere al gruppo (la soglia da varcare).
    Personalmente direi che se lo potevano risparmiare...Kimhari era già stato presentato prima come personaggio, così come la sua fedeltà a Yuna (quando lei esce dal "loculo" dell'evocazione è lui che la soregge).
    Ravanando nella personalità del personaggio, si può dire che qui si scropre la sua determinazione e la sua aggressività per proteggere Yuna.

    Che siano 2 uomini bestia o che abbiano uno una lancia e l'altro una alabarda, poco importa. I 2 personaggi sono diversissimi.


    Yunalesca e Selene

    Selene
    personaggio:
    Personalità forte e decisa, Selene è un personaggio terribile e spietato. Sacerdotessa e inquisitrice, porta con violenza la "parola" di Granas. E' una fidura molto pressante all'interno della storia, esordisce con la pretesa di voler incenerire una comunità perchè vi era ospitata una bambina posseduta da Valmar.
    E' a sua volta un contenitore di una parte di Valmar, ma a differenza degli altri posseduti Selene è quella che, presumibilmente, non ha sofferto di deviazioni mentali.
    E' una figura di rottura, è estremista radicale ma nasconde dentro di sè una forte compomente umana. Selene ha un destino quasi ironico: possiede il cuore di Valmar, elemento che si può defirire quasi un simbolo per il suo amore impossibile verso il Papa Zera e, a causa di questo, si impalerà su delle spade.
    ruolo drammaturgico nella storia:
    Selene è un personaggio che interpreta più "ruoli" e per tanto può essere definita un Mutaforma, ovvero indossa molte maschere per ingannare l'eroe e lo spettatore.
    Il suo primo ruolo è l'antagonista di Elena, tant'è che, in parole povere, gli mostra come una sacerdotessa di granas deve comportarsi (figura opposta a Elena). L'antagonista non è necessariamente una figua nemica e infatti Selene non lo è sulle prime (anche se lascia molti dubbi a proposito).
    Successivamente si trasforma in Messaggero e Guardiano nella Soglia, quando sacrifica un soldato per far rinascere il copro di Valmar. Messaggero perchè finalmente rivela la natura malvagia della chiesa (il messaggio arriva forte e chiaro a Elena, tanto che ordina a Millenia di fare quel che vuole) e Guardiano della Soglia perchè porta Elena a conforntarsi con le sue certezze; Selene costringe indirettamente Elena a rivalutare il suo status quo (la soglia da superare).
    In fine si rivela come mero nemico quado si sacrifica; ma non nemico di Elena, ma dell'intero mondo. In quel punto il personaggio di Selene termina la sua corsa come figura tragica, ma la sua relazione con Elena ormai non esiste più, se mai è esistita. Selene non è l'antagonista di Elena e nemmeno la sua ombra, tra le 2 non c'è nessun rapporto.

    Yunalesca
    personaggio:
    he, yunalesca è un personaggio...come dire, simbolico, è un'icona. Di yunalesca si sa solo che è stata la prima invocatrice ad aver castato l'evocazione suprema (suo marito...mi pare) e che in seguito è diventata la prova finale per tutte le invocatrici. E' un personaggio ciclico che entra in gioco tutte le volte che Sin ritorna ed è simbolo del destino di Spira.
    Il suo scopo non è affatto l'eliminazione del mondo o la sua purificazione, ma quello di preservare Spira attraverso il sacrificio del summoner e del suo guardiano.
    ruolo drammaturgico nella storia:
    Yunalesca è una figura un po' anomala. Tecnicamente sarebbe il Mentore ultimo e prova finale di un summoner, quella di morte e resurrezione. Yunalesca offrirebbe il vero Elisir della storia, il potere di eliminare l'Ombra dell'intero pianeta, ovvero Sin.
    In realtà, a casua delle decisioni sovversive di Tidus, Yunalesca si rivela essere l'Ombra e la prova centrale di Yuna; la ragazza supera la sua prova di morte (vecchia yuna) e rinascita (nuova yuna) e ottiene un Elisir diverso dal normale, quello di un destino alternativo e la speranza di rompere definitivamente il circolo vizioso che condanna spira da mille anni.
    Quindi Yunalesca non è nè un alleato nè un nemico, ma un personaggio neutro, l'ultimo vero Guardiano della Soglia di Yuna.

    Sinceramente non capisco proprio come qualcuno possa mettere yunalesca e selene sullo stesso livello...probabilmente o la storia non è stata mai capita o la memoria è alquanto sfasata.
    Assonanze tra nomi

    Per quanto riguarda l'assonanza dei nomi delle 2 coppie Yuna-Yunalesca e Elena-Selene, già si può dire subito che per quanto riguarda Grandia 2 non c'è, c'è solo una somiglianza tra le lettere scritte dei nomi delle ragazze. Considerado che non si possono trovare teorie certe sul perchè siano stati scelti proprio quei 2 nomi per Grandia 2, se non cercare lo sceneggiatore e chiederglielo direttamente, si può andare per deduzione prendendo in considerazione le relazioni tra i personaggi e lo spelling dei nomi.
    La relazione tra Yuna e Yunalesca è ovvia e visibilissima. I 2 personaggi fanno parte di un percorso narrativo ben preciso: Yunalesca è l'inizio (è la prima evocatrice) e Yuna è la fine (l'ultima evocatrice).
    Elena e Selene invece non hanno alcun rapporto, non hanno contatti a differenza delle 2 di FFX. Elena per Selene è semplicemente un tassello nel piano di Zera, non hanno un rapporto antagonistico e nessuna delle 2 l'Ombra dell'altra (l'Ombra di Elena è Millenia).
    In più Elena si pronuncia Elèna, mentre Selene Selin, quindi dove sta sta assonanza?...inoltre, se si vuole proprio percorrere questa strada disconnessa, non era più sensato chiamare la sacerdotessa SelenA?
    Questa storia dell'assonanza sembra sia stata cercata col lanternino, forzando non poco la mano.

    Forma boss finale
    Per la questione della forma morfologica di Yuyevo e Zera Valmar...mi viene anche da ridere a parlare anche di questo e non sto qui a spendere troppe parole per sta cretinata.
    YuYevon ha un background che radica le sue radici in tutto il gioco e la sua forma è perfettamente contestualizzata: YuYevon è un parassita che attacca l'evocazione suprema per impossessarsere e vivergli dentro e, per tale, ha la formza di una zecca.
    Zera Valmar invece ha quella forma, una testa in un bozzo con 8 ali pinnate, perchè nessuno probabilmente avrà avuto un'idea migliore. Zera è una sorta di Dio e si può pensare che quela forma possa richiamare quella di Granas (o Valmar, bho). Il suo design sembra più frutto del caso che di uno studio (un po' come spesso accade col bestiario).
    Seguendo la teoria della copiatura/ispirazione ai danni di Grandia 2, mi domando che senso abbia avuto copiare la forma del boss finale Zera per Yuyuven e poi costruigli sopra tutta la storia....mbho.
    Indi per cui, se si vuole costringere questi 2 boss alla somiglianza, questo è semplicemente un puro caso.

    Yuna e Elena
    Yuna ed Elena sono l'unico vero punto di congiunzione tra le 2 storie. Le 2 eroine hanno un ruolo drammaturgico che sotto certi punti va addirittura a coincidere.
    Yuna ed Elena condividono lo stesso destino di morte, poco importa se il personaggio di FFX parte fin da subito con la consapevolezza di morire e che quello di Grandia 2 lo decide di sua spontanea volotà (anche se a dire il vero viene convinta) a quasi metà gioco. Entrambe devono sacrificarsi per il volere di un bene superiore (benigno per Yuna, maligno per Elena) e ad entrambe questo sacrifico (o meglio, non-sacrificio) servirà come prova centrale di morte e rinascita.
    Ma se questo passaggio è solo "interiore" per Yuna, lo è materialmente per Elena, anche se a morire non sarà lei.
    Sarà Millenia (personaggio che ha un ruolo abbastanza inusuale) a sacrificarsi e con lei una parte "interiore" di Elena, la quale sopravvive e ritorna sulla terra (la scena si svolge sulla luna di Valvar) con una nuova missione e una nuova visione delle cose.
    Invero la Prova Centrale di Elena (e finale per Millenia, la quale si sacrifica per Ryudo) è più lunga rispetto a quella di Yuna, o meglio, è più dilatata visto che in mezzo ci sta la rivelazione del passato di Granas, il viaggio sulla Luna, la prova finale di Millenia e la prova finale di Mareg (che si sacrifica anche lui).
    Resta anche il fatto che il loro ruolo è anche dettato dalla necessità della storia: Yuna ed Elena sono tramiti, o interpretazioni, che contengono l'essenza stessa della religione (o di vari altri culti), ovvero il sacrificio, che muta nel libero arbitrio umano....e come tale, considerando anche i presupposti delle trame, non potevano avere che lo stesso percorso.
    Un'altra cosa che hanno in comune è l'essere il richiamo all'avventura per il protagonista maschile, Tidus e Ryudo, i quali si ritrovano (per volontà propria in FFX e suo malgrado per Gra2) a scortare la donzella attraverso il mondo.
    Ma se una parte del loro ruolo è simile, quello che va a cambiare è tutto il resto.
    La persolalità, le relazioni tra i personaggi , le prove e il modo di affrontarle cambia da Yuna a Elena. Inoltre Elena ha uno sviluppo più complesso, oltre al fatto che è in coppia con Millenia, ovvero l'antieroe della storia.
    Basta anche vedere il modo di relazionasri col protagonista maschile.
    A differenza di Yuna, che è sempre molto carina e piccioncina, Elena ha un atteggiamento conflittuale con Ryudo e i 2 battibeccano in più occasioni rivelando la personalità a tratti estremista della ragazza, come quando Elena chiede a Ryudo di ucciderla per far finire tutto nel modo più svelto.
    Diverso è anche il richiamo all'avventura. Yuna invero non ha un vero e proprio richiamo, si può dire che l'ha avuto nel background quando Sin è apparso per la prima volta (e non ricordo che questo venga mostrato); l'intero suo viaggio, fino a Yunalesca, è frutto si quel richiamo e bene o male niente la distoglie dal suo compito.
    Elena invece ne ha ben 2 di richiami: il primo è Millenia, che la costringe a partire per un esorcismo, e il secondo è Zera, che la manda in missione per la salvezza del mondo.
    Diversa è la prova del sacrificio. Come ho scritto sopra, per Yuna è una prova interiore, spirituale; la summa viaggio e Tidus la portano ad avere un diverso atteggiamento che le salverà la vita.
    Per Elena invece è il momento in cui il personaggio mostra il suo più grande limite. Non solo lei -vuole- morire e non prende in considerazione altre vie, ma va in depressione e aiuta volontariamente Zera ad ottenere quel che vuole. Il suo viaggio non è servito a nulla, Elena mostra di non aver imparato niente e questo viene manifestato anche da Millenia, che la rimprovera di aver seguito solo gli ordini e di non aver capito veramente cosa è giusto e cosa è sbagliato.
    La storia del gioco di Grandia 2 rischia di finire in quel punto e la ragazza rischia di essere un eroe tragico "non saggio", nel senso che sembra aver mostrato un cambiamento durante l'avventura ma finisce tragicamente nel ricadere nei suoi erroi (l'incapacità di scegliere cosa è giusto/sbagliato e il seguire ciecamente gli ordini, ovvero l'attitudine con cui Elena si presenta a inizio avventura).
    Ed è questo uno dei punti PIU' IMPORTANTI che che distingue Yuna da Elena.
    In fine il sacrificio viene scongiurato da Millenia (con ilsuo di sacrificio), quindi Elena viene salvata in maniera indotta, ma perdendo comunque una parte di sè.La prova centrale non cambia Elena, ma la induce a cambiare.

    E queste non sono cose da "rimescolare le carte in tavola per non fare un personaggio uguale ad un altro", come qualcuno
    ingenuamente crede e porta avanti come sciocca argomentazione.
    Yuna ed Elena hanno ovviamente dei forti punti in comune, ma più che essere un simbolo di come FFX sia stato copiato da Grandia 2,
    mostrano come si può creare 2 figure diverse partendo dallo stesso soggetto.



    scene della canzone a confronto

    Sul finale, FFX e Grandia 2 propongono una scensa dove una cominità di persone si mette a cantare.
    In FFX viene chiesto alla gente di cantare per ottenere una sorta di effetto sedativo contro Sin, cosicché il party possa avvicinarlo e attaccarlo direttamente.
    In Grandia2, nel momento più tragico, ovvero l'arrivo di Valmar, la distruzione di mezzo mondo e la perdita di Ryudo, Elena decide di intonare una canzone per rassicurare la gente e aiutare in qualche modo Ryudo, disperso in una crisi esistenziale.
    Già questo mette una palizzata ma, a conti fatti, l'azione compiuta in entrambi i giochi è la medesima, ovvero il canto.
    Ovviamente le 2 scene si richiamano, inutile negarlo, ma è altrettanto ovvio che non si puà giudicare la cosa in maniera così superficiale e se si guarda un tantinello più a fondo si scopre che c'è una bella differenza tra ffx e gra2.
    In primis, la scena di FFX avviene in un momento di stallo, di calma momentanea (e c'è una bellissima scena in cg che sottolinea la cosa): Yuna ha appena superato la soglia del cambiamento e sia lei che Tidus sono pronti per la loro prova finale. La trovata del canto è un escamotage, l'inizio dell'atto finale, il preludio che getta le basi a tutta una serie di climax che inizieranno da li in avanti. Si canta per permettere al party di attaccare, si canta per combattere...in poche parole una preghiera diventa un inno di battaglia.
    In Grandia 2 accadono ben altre cose.
    La scena di Grandia 2 accade nel momento di massimo concitamento, in un momento di disperazione collettiva sia per i personaggi immaginari del gioco sia per lo spettatore...il mondo è in rovina, il protagonista è disperso chissà dove, il party senza un capo è senza speranza.
    Ma ecco cosa cambia...la scena del canto è la Prova Finale sia di Ryudo che di Elena.
    Elena finalmente trova il coraggio dentro di sè e aiuta la comunità con un canto di incoraggiamento e, contemporaneamente, "cerca" Ryudo disperso nel limbo. Elena, per la prima volta, aiuta Ryudo nella sua prova di Morte e Rinascita e gli permette di ritornare.
    Ryudo invece è alle prese con la maledizione del corno di Valmar e sta quasi affondando nell'oblio quando sente Elena, rinsavisce e spezza la maledizione. Ryudo supera la prova di morte e rinascita (nel vero senso della parola visto che era stato trasformato in un demone) e non solo, ritorna con l'Elisir, una spada in grado di sconfiggere Valmar.
    In poche parole le 2 scene hanno ruoli drammaturgici ben diversi: in FFX è una scena introduttiva al climax finale mentre in Grandia 2 è la Prova Finale di Elena e Ryudo più conseguimento dell'Elisir. E c'è una certa differenza.

    Tanto per fare un discorso inverso, 2 giochi che hanno una scena uguale sono Grandia e Skies of Arcadia (se la memoria no mi inganna). La scena in questione è la fuga dalla base militare nemica via treno.
    In Grandia finiscono nella "caverna più recondita" (una metafora per definire il covo dei cattivi) e li hanno un avvicinamento con la fazione nemica nel loro ambiente, un ulteriore passo in un mondo Stra-Ordinario. Ma scappano su un mezzo di fortuna, il treno, e una volta in salvo devono affrontare un'ulteriore prova, devono affrontare un guardiano della soglia prima della completa libertà (in questo caso i 3 tenenti femmina).
    In SoA, il party finisce nella "caverna più recondita", hanno un avvicinamento nell'ambiente nemici, fuggono su un messo di fortuna, il treno, e una volta in salvo devono affrontare l'ultimo guardiano della soglia prima della libertà (il generale).
    Le 2 scene combaciano.
    Oppure, sempre tra Grandia e SoA, c'è la scena della Muraglia della Fine del Mondo e il Vortice non-so-che.
    In entrambi i giochi c'è un protagonista entusianta, a cui non occorre necessariamente un richiamo all'avventura, e in entrambi i giochi c'è una divisione netta e fisica tra mondo Ordinario e mondo Stra-Ordinario: la muraglia e il vortice.
    Justine e Vyce devono superare il limite per oltrepassare la soglia del mondo Stra-Ordinario e coronare il loro sogno d'avvenrura.
    Anche qui le 2 scene combaciano.
    Ultima modifica di sonaccio; 16-08-2009 alle 02:58:18

  2. #2
    Arks
    Ospite
    Come ti ho detto nell'altro topic, hai ragione

    Mareg e marrone e Kimahri è blu [cit. da non ricordo chi ], nessun segno di scopiazzatura.
    (che poi Kimahri è un personaggi dimmerda con un background scritto in 5 minuti e 10 linee di dialogo in tutto il gioco, sai che sforzo )

    Ah, anche un bambino penso riesca a capire che se copi una cosa non la fai 1:1, ma rimescoli le carte in tavola, cambi alcune cose e ti inventi qualcosa di nuovo (tipo un background scritto in 5 minuti per un personaggio con 10 linee di dialogo in tutto il gioco che anche se non c'era non cambiava molto. Ogni riferimento è puramente casuale. )

    Ah, giusto per curiosità (perché so già come te la sbrigherai con gli altri "la scena della canzone non è uguale, LI CANTANO PRIMA DI ENTRARE MENTRE IN FFX QUANDO STANNO PROVANDO*segue spiegazione sul significato recondito della canzone e del gesto per cercare di far sembrare le due scene non uguali*" e " Yu-yevon non è uguale al Boss finale di Grandia 2 uno è uno scarafaggio e l'altro è uno scarafaggio con la faccia! E poi SIN SOMIGLIA A LAVOS DI PIU', VALMAR C'HA LE ZAMPE") l'assonanza di nomi tra Yuna-Yunalesca, e Elena-Selene come la spieghi?
    Cosi, giusto per curiosità, non dico che hanno copiato perchè ovviamente Yuna è un evocatrice che si deve sacrificare dopo un pellegrinaggio e Elena è una suoretta che si deve sacrificare dopo un pellegrinaggio.
    Ultima modifica di Arks; 1-08-2009 alle 05:15:31

  3. #3
    Utente L'avatar di Kronos_LostSoul
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    4.117
    Mi avete fatto notare una cosa che non avevo mai notato. (:facepalm: per la vergogna)
    E dire che ho giocato e finito entrambi, ma non mi ero mai messo a rapportarli.

  4. #4
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    perchè dici che il plagio è impossibile? sono stati sviluppati in contemporanea? non è possibile che siano trapelate informazioni durante lo sviluppo? Alla fine è strano che il tema centrale di due giochi che escono lo stesso anno sia lo stesso


  5. #5
    Illusion to bullshit. L'avatar di Xenoray
    Registrato il
    08-04
    Località
    Abusivo a casa mia
    Messaggi
    15.385
    Ma no, mica FFX è copiato da Grandia 2.. è solo un caso.

    Una serie di piccole coincidenze



    Ultima modifica di Xenoray; 1-08-2009 alle 13:54:28
    In gioco: Fire Emblem: Awakening - Beyond: due anime
    Finiti recentemente:
    Transistor (9)

    Droppati per incompatibilità: Valkyria Chronicles

  6. #6
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione Arks Visualizza Messaggio
    Come ti ho detto nell'altro topic, hai ragione

    Mareg e marrone e Kimahri è blu [cit. da non ricordo chi ], nessun segno di scopiazzatura.
    (che poi Kimahri è un personaggi dimmerda con un background scritto in 5 minuti e 10 linee di dialogo in tutto il gioco, sai che sforzo )

    Ah, anche un bambino penso riesca a capire che se copi una cosa non la fai 1:1, ma rimescoli le carte in tavola, cambi alcune cose e ti inventi qualcosa di nuovo (tipo un background scritto in 5 minuti per un personaggio con 10 linee di dialogo in tutto il gioco che anche se non c'era non cambiava molto. Ogni riferimento è puramente casuale. )

    Ah, giusto per curiosità (perché so già come te la sbrigherai con gli altri "la scena della canzone non è uguale, LI CANTANO PRIMA DI ENTRARE MENTRE IN FFX QUANDO STANNO PROVANDO*segue spiegazione sul significato recondito della canzone e del gesto per cercare di far sembrare le due scene non uguali*" e " Yu-yevon non è uguale al Boss finale di Grandia 2 uno è uno scarafaggio e l'altro è uno scarafaggio con la faccia! E poi SIN SOMIGLIA A LAVOS DI PIU', VALMAR C'HA LE ZAMPE") l'assonanza di nomi tra Yuna-Yunalesca, e Elena-Selene come la spieghi?
    Cosi, giusto per curiosità, non dico che hanno copiato perchè ovviamente Yuna è un evocatrice che si deve sacrificare dopo un pellegrinaggio e Elena è una suoretta che si deve sacrificare dopo un pellegrinaggio.
    già, cambia il carattere sel personaggio, cambia il senso della sua presenza nella storia, cambia la sua funzione drammaturgica....ma chissenefrega. Hei, sono 2 uomini bestia con un'arma simile che attaccano ad un certo punto il protagonista del gioco.
    Hei, sono uguali !!!

    ma fatemi il piacere...

    I 2 personaggi sarebbero stati uguali solo se avessero avuto assonanze drammaturgiche simili o identiche. Così però non è.
    Si, un bambino capirebbe che non occorre copiare una cosa 1:1...ma che ci vuoi fare, per un bamino basta che 2 figure abbiano una scena uguale per considerarli una la copia dell'altro, anche se uno è biancaneve e l'altro jack lo squartatore.
    Ultima modifica di sonaccio; 1-08-2009 alle 15:36:46

  7. #7
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    perchè dici che il plagio è impossibile? sono stati sviluppati in contemporanea? non è possibile che siano trapelate informazioni durante lo sviluppo? Alla fine è strano che il tema centrale di due giochi che escono lo stesso anno sia lo stesso
    i 2 giochi sono stati sviluppati contemporaneamente dalle rispettive compagnie. No, non c'è alcuna possibilità che siano trapelate info, al tempo square e game arts non erano ancora in combutta.

  8. #8
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    già, cambia il carattere sel personaggio, cambia il senso della sua presenza nella storia, cambia la sua funzione drammaturgica....ma chissenefrega. Hei, sono 2 uomini bestia con un'arma simile che attaccano ad un certo punto il protagonista del gioco.
    Hei, sono uguali !!!

    ma fatemi il piacere...

    I 2 personaggi sarebbero stati uguali solo se avessero avuto assonanze drammaturgiche simili o identiche. Così però non è.
    Si, un bambino capirebbe che non occorre copiare una cosa 1:1...ma che ci vuoi fare, per un bamino basta che 2 figure abbiano una scena uguale per considerarli una la copia dell'altro, anche se uno è biancaneve e l'altro jack lo squartatore.
    ora io non ho ancora giocato Grandia 2 per cui non so bene, però mi paiono conincidenze sospette; ok, ho capito il tuo discorso, le somiglianze sono solo superficiali, però sono comunque un fatto strano...


  9. #9
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    ora io non ho ancora giocato Grandia 2 per cui non so bene, però mi paiono conincidenze sospette; ok, ho capito il tuo discorso, le somiglianze sono solo superficiali, però sono comunque un fatto strano...
    le coincidenze strane arrivano dopo con altri casi, ma tra kimhari e mareg non c'è alcuna coincidenza, non c'è alcuna somiglianza, se non proprio per il fatto che sono 2 uomini bestia.

    Giusto per fare un esempio, un personaggio molto simile a Mareg è Godwin di Grandia 1.

    ah, ovviamente diventerà sempre più spoileroso andando avanti

  10. #10
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    In effetti dire che Khimari e Mareg sono uguali è molto offensivo per il colosso di Grandia 2
    SO SAY WE ALL!



  11. #11
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    credo che kimahri sia uno dei personaggi più inutili della storia "recente" di FF, assieme a Irvine


  12. #12
    Arks
    Ospite
    Citazione sonaccio Visualizza Messaggio
    già, cambia il carattere sel personaggio, cambia il senso della sua presenza nella storia, cambia la sua funzione drammaturgica....ma chissenefrega. Hei, sono 2 uomini bestia con un'arma simile che attaccano ad un certo punto il protagonista del gioco.
    Hei, sono uguali !!!

    ma fatemi il piacere...

    I 2 personaggi sarebbero stati uguali solo se avessero avuto assonanze drammaturgiche simili o identiche. Così però non è.
    Si, un bambino capirebbe che non occorre copiare una cosa 1:1...ma che ci vuoi fare, per un bamino basta che 2 figure abbiano una scena uguale per considerarli una la copia dell'altro, anche se uno è biancaneve e l'altro jack lo squartatore.
    Non hai capito il senso del messaggio.
    Kimhari è un personaggi scritto in fretta e furia, con 10 righe di dialogo che se non c'era non cambiava assolutamente nulla. Grazie al cazzo che non somiglia come storia Mareg, il primo è un personaggio ben strutturato ed inserito nella storia e che serve alla maturazione di un altro personaggio (Tio), l'altro una storia NON ce l'ha.

    Oh, poi io voglio dire, persino un ceco si accorgere di certe similitudini:

    [YOUTUBE]ugu-qjRtvTU[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]gbE8jl_oVOI[/YOUTUBE]


    E per quelli che hanno non hanno giocato a Grandia II e se lo stessero chiedendo, si entrambi sono due divinità dentro un lavos mostro gigante. E si, poco prima di entrare la popolazione del mondo si mette a cantare. Ma tranquilli è tutta una coincidenza. D'altronde in Grandia II cantano prima di entrare, mentre in FFX mentre stanno provando!

  13. #13
    Always searching L'avatar di The Grief
    Registrato il
    07-05
    Località
    ...
    Messaggi
    11.919
    Citazione Kronos_LostSoul Visualizza Messaggio
    Mi avete fatto notare una cosa che non avevo mai notato. (:facepalm: per la vergogna)
    E dire che ho giocato e finito entrambi
    Infatti sono ca...giochetti che possono essere fatti in molti campi e su molti soggetti e mi meraviglio che Sonaccio in persona abbia aperto un thread del genere per rispolverare la "storia". Storia che pensavo nascesse e morisse con fanboy di Grandia nostalgici e hater
    Visto che il pc e' rotto e scrivo dal pad ps3 dico solo un paio di cose.
    Negli jrpg la storia ed il copione sono le prime cose che si completano, e lo erano all'uscita Dreamcast, ogni similitudine posta puo' essere smontata con un po' di retorica e prospettiva, gli jrpg (ma in generale le storie "salvamondo") hanno archetipi che si ripropongono e potrei fare almeno 4 o 5 coppie piu' strette di quella posta, Grandia e' meglio in tutto di FFVII (altra storiella creata dagli stessi fanboy nipponici)
    Di 100% certo e' che ogni ipotetica similitudine presente e' NON voluta.
    1861-Il Regno di Sardegna dopo la conquista di gran parte dell'Italia Settentrionale e l'annessione del Regno delle due Sicilie assume la denominazione di Regno d'Italia*1918-La flessibilità costituzionale positivista unita al disastro economico e l'instabilità politica successiva alla Grande Guerra provoca la crisi del Regno liberale. Nascita del Partito Nazionale Fascista sotto la guida dell'ex socialista Benito Mussolini*1924-Stravolgimento costituzionale e affermazione della dittatura fascista, propaganda e asservimento delle masse*1948-Dopo l'alleanza con la Germania di Hitler e le distruzioni della II Guerra Mondiale in Italia nasce la Repubblica, con Costituzione rigida e base proporzionale*1992-Corruzione ed instabilità politica del multipartitismo proporzionale portano alla crisi della Repubblica. Nascita di Forza Italia sotto la guida del magnate delle comunicazioni filo-PSI Silvio Berlusconi*Oggi-Crisi economica, propaganda, controllo dei media innescano lo svuotamento sostanziale della Costituzione e limitazioni delle libertà d'espressione*Domani-Scioglimento delle Camere e nuova Costituzione: Berlusconi assume plebiscitariamente il titolo di Capo dello Stato, neonata carica vitalizia riassumente poteri legislativi, esecutivi e delegativi. Nascita della Repubblica del Popolo delle libertà
    #Documento non ulteriormente visualizzabile a partire dall'entrata in vigore della legge n.23, 7 Ottobre 201X#

  14. #14
    Atlus hater L'avatar di Davy
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    26.450
    Dio mio quanto è stupendo il final battle theme di grandia *_*

  15. #15
    Utente L'avatar di sonaccio
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    4.626
    Citazione Arks Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso del messaggio.
    Kimhari è un personaggi scritto in fretta e furia, con 10 righe di dialogo che se non c'era non cambiava assolutamente nulla. Grazie al cazzo che non somiglia come storia Mareg, il primo è un personaggio ben strutturato ed inserito nella storia e che serve alla maturazione di un altro personaggio (Tio), l'altro una storia NON ce l'ha.

    Oh, poi io voglio dire, persino un ceco si accorgere di certe similitudini:

    E per quelli che hanno non hanno giocato a Grandia II e se lo stessero chiedendo, si entrambi sono due divinità dentro un lavos mostro gigante. E si, poco prima di entrare la popolazione del mondo si mette a cantare. Ma tranquilli è tutta una coincidenza. D'altronde in Grandia II cantano prima di entrare, mentre in FFX mentre stanno provando!
    prima di tutto tu non puoi saper quale sia stato il percorso che ha portato gli scrittore a creare kimhari.
    Kimhari se non c'era era lo stesso? bene, ma allora se lo sai che cacchio dici che è uguale a mereg visto che non hanno nulla in comenu se non la razza?

    per le forme di yuyevo e neo zera (ammesso che si chiamasse così), arriverò anche a loro. Ma già ti chiedo una cosa...quanti sono i boss finali nel mondo dei jrpg che stanno dentro a un'ulteriore forma vivente mostruosa? Che poi yuyevo è contestualizzato assai bene, mentre zera no.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •