Discutiamo sul retrogaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Discutiamo sul retrogaming

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Nero.
    Registrato il
    08-06
    Località
    Fra le tombe...
    Messaggi
    3.456

    Discutiamo sul retrogaming

    Ho ricevuto qualche giorno fa un pacco con una PS1 e alcuni giochi originali e tarocchi.

    Per la prima volta mi sto giocando Eagle One nella PS3... e il gioco non mi prende. Cioè, lo provai in demo qualcosa come sette o otto anni fa e ne rimasi conquistato: avevo i lucciconi al solo far passare l'aereo dalla propulsione jet a quella verticale... Ora invece, anche se ci gioco volentieri, non avverto più quella meraviglia del passato.

    La colpa non è della grafica, ve l'assicuro, perché per esempio mi rigioco SH o AC3 e resto ancora meravigliato di fronte a certi dettagli ispirati, quando creano la giusta atmosfera che fa vibrare le corde più sensibili della mente...

    Diciamo che la delusione o la continua meraviglia sono inspiegabili, perché poco analizzabili dai fatti obiettivi: una buona grafica o un buon gameplay può anche deludere o lasciare insoddisfatto, mentre in altri casi si può passare sopra a difetti anche macroscopici e apprezzare quello che passa il convento.

    Ora, per dare avvio al discorso, voglio chiedervi se anche a voi capita la stessa cosa: ci sono giochi che rigiocate volentieri? Ci sono giochi che, dopo averli ripresi anni dopo, vi hanno delusi senza motivi evidenti? E al contrario, ci sono giochi che credevate delle merde e che li avete rivalutati dopo anni?

  2. #2
    Retrogamer Ducatista L'avatar di Mad Max'78
    Registrato il
    04-05
    Località
    Custode del Museum
    Messaggi
    9.417
    Generalmente ciò che apprezzavo in passato rigioco volentieri ancora oggi, negli ultimi duo o tre anni mi sono ritrovto a giocare ai primi due Eye of the beholder, il remake di Prince of persia e Sensible soccer, Bomberman, le avventure della Lucas come Loom, Zak, the Dig o monkey island, e altri titoli più o meno famosi, in tutti ho ritrovato gli stessi stimoli di allora, da questo punto di vista mi ritengo fortunato perche nonostante gli anni siano passati mi ritrovo ancora a divertirmi con tali giochi.

  3. #3
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Citazione Mad Max'78 Visualizza Messaggio
    Generalmente ciò che apprezzavo in passato rigioco volentieri ancora oggi
    idem.

    Il problema, semmai, si pone con i giochi attuali.

    Non mi bastano bump mapping, riflessi e bellissime texture a farmi divertire, e spesso rimpiango i 'giochi di una volta'.

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  4. #4
    Lo Scassapalle L'avatar di MaxxLegend
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    3.431
    A volte non è questione di "Non accontentarsi più".
    Ci sono alcuni giochi che invecchiano male, e se un tempo sembravano bellissimi e rivoluzionari oggi sono quasi ingiocabili. Di solito sono problemi di interfaccia macchinosa o di scarsa immediatezza.

  5. #5
    Utente L'avatar di [Strider]
    Registrato il
    12-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.678
    Anche io ad alcuni giochi di una volta, quando mi capita, gioco ancora. Perchè certi capolavori non hanno età.
    Certo poi ci sono alcuni titoli, che ti facevano gridare al miracolo su alcuni aspetti quando sono usciti, adesso li ho trovati meno memorabili... però non disdegno di farci una partita. Anche solo per rivivere le emozioni che mi diedero al tempo.

  6. #6
    retrogamer juventino L'avatar di Garet
    Registrato il
    03-04
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    5.712
    I vecchi giochi mi appassionano ancora come mi appassionavano quando ero piccolo. I nuovi molto spesso non stanno al passo delle vecchie perle pur avendo grafica e sonoro da paura.
    Retro Games & Console museum

    Tavole divertenti di Lupo Alberto

  7. #7
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Da qualche tempo il mio motto è diventato "il retrogaming è il futuro dei videogiochi"
    Molti dei giochi che escono oggi sono molto simili tra loro e hanno delle richieste hardware sempre più esose. Ci sono invece tantissimi giochi di tanti anni fa che aspettano solo di essere riscoperti e rigiocati. Nel mio caso ho ancora moltissimo da imparare sul retrogaming. Me ne sono accorto quando ho conosciuto "mostri" come Mad Max, MaxxLegend e Mauro (Strider).

  8. #8
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.182
    Più compro giochi nuovi per PS3 e per PC,più mi ritrovo a giocare a PS1,N64 (che ho riacquistato giorni fa),e tutti i vecchi giochi per pc...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •