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Perchè sono nella top10: Il primo permette di assumere diversi atteggiamenti con guardie, mendicanti, briganti e locandieri: toni aggressivi che aumentano l'infamia, ma il cui fine potrebbe giustificare i mezzi se siete personaggi "cattivi", bluff, scuse, bugie, sfruttamento della posizione di rilievo in una gilda...
Il secondo è un grandioso rifacimento della struttura delle gilde dei Maghi e Guerrieri, con requisiti di abilità testati con prove in-gioco, col concetto di Reputazione e con missioni di fedeltà alla fazione. Come se non bastasse, questo mod da solo elimina completamente il trattamento a prova di bimbominkia di Oblivion: popup e diario spoilerosi, GPS e freccette a forma di pizza saranno sostituiti da indicazioni verbali dei png, come ai tempi di Morrowind.
Il terzo permette di provare ad arrendersi od offrire la resa in combattimento. Anche qui, stat-check in abbondanza.
Il quarto rimpiazza il minigioco di persuasione con molte scelte di dialogo effettive con tutti i png in uno stile pienamente stat-checked.
Il quinto dà più peso alle conseguenze dell'infamia.
Il sesto aggiunge 370 nuovi argomenti di conversazione a seconda del tipo di png con cui parlate, per aggiungere lore nei dialoghi.
Il settimo aggiunge ulteriore nuovo dialogo con i png (informazioni e dicerie).
L'ottavo è un'alternativa a Roleplaying persuasion system, più supportato, limato e con meno bugs, e molti più fattori pc-npc considerati per determinare gli incrementi o i cali di disposizione. Prevede anche un'opzione Taunt per cercare di indurre il combattimento tramite le parole. A differenza del mod "concorrente", però, le scelte non sono righe di dialogo effettive.
Il nono tiene conto dei vestiti indossati, e della raffinatezza del png con cui discutiamo, per determinare bonus o malus alla sua disposizione.
3) AMBIENTAZIONE
Unique landscapes
Better cities
Solace
Shezrie's villages
Perchè sono nella top10: Perchè le ambientazioni di Cyrodiil sono sì rilassanti, ma di una piattezza e monotonia allarmante. Più di 20 paesaggi sostitutivi + tutte le città molto più dense (ricche di alberi, tocchi di classe nei dettagli e struttura più particolareggiata) + 1 città sugli alberi + 3 villaggi, sono così una modifica vitale, se non volete arrendervi al copia-incolla di Bethesda.
4) COMBATTIMENTO
Deadly reflex
Adrenaline fueled combat
Unnecessary violence
Perchè sono nella top10: Il primo mod stupendamente introduce la necessità di parare a tempo, nonchè mosse acrobatiche, e rivitalizza il concetto di contrattacco e vacillamento/atterramento dell'avversario. Varie le fatality eseguibili, tutte bilanciate nel loro tasso di frequenza in cui si possono sfruttare. Dipendente dagli attributi del pg e dei png. Con i nemici in grado di usare le stesse tattiche.
Il secondo presenta altre combo e la chicca dei danni localizzati: malus ai nemici a seconda di dove li colpite: ad esempio, colpendo alle gambe ridurrete il loro attributo Velocità.
Il terzo link vi porta alla scoperta dell'altro grande mod di overhaul del combattimento.
5) INTERFACCIA
Darn Dark UI
Immersive interface
Dark UI Darn Recolored dark blue
Atmospheric Dark UI loading screens
Expanded hotkeys and spell delete
Toggleable quantity prompt
Map marker overhaul
Perchè sono nella top10: Il primo, includendo DarNified UI configs (col suo mitico font) e grazie a un restyling azzeccatissimo, è il mod definitivo per i menu e riporta la necessaria sensazione di star giocando a un titolo pulito per PC, non rozzo per console.
Il secondo: se i menu di Darn Dark UI recuperano la sensazione di giocare a un titolo PC quando il gioco è in pausa, questo fa lo stesso quando il gioco è in corso. E lo fa alla grande, permettendo la massima personalizzazione del layout delle icone a schermo. E' possibile anche impostare un gioco senza alcuna icona a schermo. In ogni caso, tutto un altro feeling rispetto al gigantesco HUD di Oblivion base, che era in grado di stroncare completamente l'immersione in Cyrodiil.
Il terzo è una retexture dei menu dal colore molto più gradevole (blu).
Il quarto è una raccolta di innumerevoli schermate di caricamento e richiede Shivering Isles.
Il quinto espande gli hotkeys e dà la possibilità di rimuovere gli incantesimi.
Il sesto è un metodo più comodo per selezionare quantitativi precisi di oggetti.
Il settimo è il miglior sistema di piazzamento segnali nella vostra mappa del mondo.
6) GRAFICA
Koldorn's LOD noise replacer
Reduced Landcapes LOD textures
Qarl Texture Pack 3 - Redimized
Improved Trees and Flora
Improved Trees and Flora 2
Improved Signs
Improved Fruits Vegetables and Meat
TNR
Beuatiful People
Robert's Male body replacer
HGEC body replacer
Book Jackets
Book Jackets - Shivering Isles
Better Amulets
Better Rings
Really Almost Everything Visible When Distant
LowPoly Grass
Diverse Grasses
Harvest Flora
Animated Window Lighting System and chimneys
Cities Alive at Night
Enhanced water
All natural
Beaming sunglare
Get wet
Real night sky
Elven map redux
Elven map - Shivering Isles
Smaller cursors
Visually realistic lava
Bomret's Texture Pack - Shivering Isles
Growlf's Hot Clothes and Armor
Kyra Breton Female + Face Exchange Lite
*patch italiano razze*
Rainbows in Tamriel
Enhanced vegetation
Let there be darkness
Ambient dungeons
HiRes Oblivion textures
Screen Effects
Perchè sono nella top10: Si sa. L'ultimo permette di regolare interessantissimi parametri atmosferici di alterazione grafica: provate ad esempio a impostarli così: Saturation 2.60, Blur 0.02, Brightness 1.20, Shadows 1.10, Highlights 3.0, Contrast 1.05.