Vediamo, visto che in inglese non sei bravo ti spiego io cosa significa la parola fun.
Fun = divertimento, il divertimento è soggettivo ed inecquivocabile. Prendiamo ad esempio la tua classe, io la trovo eccessivamente noiosa, ma non dubito che altri possano trovarla divertente (i principali difetti che gli trovo sono poco bisogno di effettiva mira, poca conoscenza delle mappe e delle situazioni (gamesense), poca abilità di movimento richiesta.
Per un'altra persona ci saranno decine di altri motivi per cui si diverte a usare il grosso, io non ci vedo nulla di divertente a quanto pare.
Il divertimento quindi è soggettivo, cosi come le maniere in cui la gente si diverte. Io ad esempio posso anche pigliare un engi, costruire una sentry di terzo livello, prendere il wrangler e jumpare in giro per la mappa uccidendomi o tauntando all'atterraggio, e tu non potresti/dovresti dirmi nulla, dato che mi sto effettivamente divertendo.
A me piace il pyro, mi diverto a giocarlo "seriamente" per quanto la classe sia ritenuta una classe da ritardati, mi diverto a uccidere i nemici con le loro stesse armi,a jumpare in giro per la mappa, ad aiutare gli alleati spegnendoli e respingere uber e spam vario.
Ci sono persone che prendono il pyro, equipaggiano il retrobruciatore e vanno alle spalle dei nemici e ammazzano/si fanno ammazzare. Se trovano un medico alleato che potrebbe dargli uber, lo lasciano morire perchè non possono spegnerlo. La gente si incazza perchè tali pyro "sono inutili, tardi e non giocano di squadra". Perchè la gente si permette di giudicare tale pyro se il divertimento è soggettivo? perchè gli dovete romper le balle se il divertimento è soggettivo?
Rivalutate il concetto di fun, dove troppa gente si aspetta il lavoro di squadra, perchè ognuno è libero di fare quel cazzo che vuole in un server fun e voi non avete nessun diritto di giudicarlo.
Riassumendo, se col grosso non trovi il teleport, equipaggi GRU e te la fai a piedi,invece di lamentarti perchè hai un solo punto di vista, appunto che a quanto pare hai frainteso. Quando parlo di punto di vista d'insieme, mi riferisco alla visione di gioco di tutte le classi 8che evidentemente ti manca) e non al livello di skill della roba che riesco a vedere io rispetto a te.
Personalmente non uso spesso queste classi : cecchino, spia,engi, grosso, ma comunque conosco la loro utilità e il loro ruolo, perciò giudicando una mappa, riesco a capire in quali mappe alcune classi sono avvantaggiate e altre COMPLETAMENTE INUTILIZZABILI. Se tu come player critichi well o fastlane e pensi che siano delle brutte mappe, caro mio manchi di senso critico, che ti piaccia o meno.
Ci sono mappe che hanno OGGETTIVAMENTE più problemi di quelle che tu hai citato, per meri problemi strutturali delle stesse, dove alcune classi non riescono ad avere un ruolo nemmeno utilizzati da gente brava (scout e spia su dustbowl e hodoo sono improponibili) e che hanno anche difficoltà in altre mappe in alcuni frangenti (goldrush, gorge, steel) ma guardacaso nessuno se ne accorge e nessuno critica tali mappe e in ogni caso tali mappe sono sempre piene e piacciono.
Perchè piacciono se hanno evidenti problemi strutturali ? semplicemente perchè come asserisco la maggioranza dei player, limitandosi a 1/2 classi non hanno visione d'insieme e pensano che, se la mappa gli crea problemi/da vantaggi con la classe che usano di più, tale mappe sia rispettivamente brutta/bella a seconda delle situazioni.
Si parlava di hightower ad esempio e io ho posto una domanda ben precisa su cui tutti per chissà quale motivo hanno glissato.
Hightower è una mappa strutturalmente nata male, non tanto per l'idea della payload race verticale, ma proprio per alcune scelte dinamiche che limitano talmente tanto il gameplay, che 2/3 persone (quindi non un intero team) potrebbero senza sforzo alcuno chiudere ogni possibilità all'altra squadra di portare a termine l'obiettivo.
Senza contare alcune classi che non possono effettivamente avere vita facile dati i vantaggi di engi e cecchi in tale mappa.
La cosa che mi da fastidio e per cui ultimamente quitto su determinate mappe non è la mancanza di voglia personale di mettermi in gioco anche in un contesto cazzone e sregolato come quello del server fun, ma il fatto che io debba evitare essenzialmente alcune classi per divertirmi e il fatto che (ma non me ne faccio un problema) in fun non si possa giustamente pretendere del teamplay, proprio perchè ognuno vuole/deve poter fare i cazzi suoi.
edit- oddio, ora che ci ripenso recentemente ci ho anche provato a avere un minimo di teamplay (farmi seguire dalla gente dopo aver tirato giù mezzo team avversario con l'uber) ma quando poi mi rendevo conto che il resto mi ammazzava e nessuno mi seguiva mi sono reso conto di essere stato abbastanza stupido ad aspettarmelo
Tu continui a dire che ho detto che quelle mappe sono brutte quando in realtà in un certo qual modo sto esprimendo lo stesso tuo concetto. Come tu hai le tue classi preferite io ho le mie, quello che intendevo dire è che mappe grandi come possono esserle granary piuttosto che fastlane, well e in generale tutte quelle a 5 punti, non favoriscono classi lente in quanto queste ci mettono una vita ad arrivare sul luogo dell'azione. Ma soprattutto ho dato un giudizio sul design generale delle mappe, a me piacciono le mappe compatte come gravel pit e dusbowl per esempio, oppure turbine parlando di ctf.
Poi questione fun: un discorso è il cazzeggio e un discorso è il gioco. Un gioco è un insieme di regole che definiscono il gioco stesso, se tu decidi di non voler rispettare le regole benissimo, però non stai giocando, stai cazzeggiando. Se tu giochi anche in fun a tf2 accetti il fatto che il gameplay è basato sul gioco di squadra quindi dovresti giocare nell'ottica del raggiungimento dell'obiettivo comune. Se invece non ti interessa giocare secondo le regole non stai più giocando ma cazzeggiando (in questo caso direi lamerando), cosi come quando prendo in mano il cecchino e comincio a staccar teste, piuttosto che quando mi metto a spawnkillare nei server surf non sto giocando a tf2 ma solo lamerando.
Infine questione hightower: nessuno ti ha risposto perché la domanda è retorica, il carrello passa in salita davanti allo spawn avversario in uno stretto corridoio che punta direttamente al baratro, è ovvio che un pyro dotato di compressore è in grado da solo di tenere al posizione ma è anche vero che mi è capitato raramente di pareggiare su quella mappa, alla fine si riesce sempre a coordinarsi per sfondare.
Edit: ah, nonostante tutto cerco comunque di avere anche io una visuale d'insieme, infatti cerco sempre di giocare un po' tutte le classi (tranne la spia) e sono abbastanza cosciente delle problematiche delle varie classi
Ultima modifica di Kronos21; 20-01-2011 alle 15:43:51
1: Quali sono le classi lente apparte l'heavy?
2: Anche fosse? Ci sono comportamenti che giovano di più al gameplay e comportamenti che giovano di meno allo stesso, cosa mi impedisce (e impedirebbe ad altri) di stare dalla parte dei comportamenti che non giovano al gameplay? (tutto questo senza cazzeggiare).
Un pyro che non usa il compressore lamera, uno scout che piglia il tele nonostante sia scout lamera?, una classe con pochi hp che prende il medikit a una più importante lamera? un medico che non uberswitcha lamera? Un team completo che non segue la uber lamera? I tizi che spawnkillano lamerano?
La verità è che giocando in 12v12 (ma anche in 16v16) giocare di squadra è impossibile, fosse anche solo per mancanza di organizzazione e comunicazione.
3: questione hightower: cosa ti dimostra ciò? che nonostante serva uno sforzo minimo e idiota per chiudere la mappa in difesa ( un medico + 2 pyro che collaborano) la cosa non avviene mai...
Bhe ma date corda a uno che non sa manco che vuol dire uberswitch lol.
Mettiamo che io sia il pyro e abbia un medico decente in TS o comunque con cui comunicare. Aspetto uber e rimango a camperare in un punto sicuro (spalle al muro per la spia che è l'unica cosa che mi può inculare). Il team avversario pusha, io esco alla base della salita e flecto la combo più altra gente giù, come mi fermate?.
Per il resto, perchè lo spawnkill sarebbe lamerare? mi fisso su quel punto dato che, se qualcuno riesce a spawnkillare (fosse anche un singolo), la colpa è del team che non copre.
Io gioco SEMPRE di squadra sui fun ( apparte quando proprio ci sono mappe di merda e non voglio quittarle), evidentemente abbiamo due concetti differenti di teamplay, dato che quando mi uberano e ammazzo 6/8 persone e finisce la uber, sono sempre solo come un cane a cercare di salvarmi, nonostante bastasse anche solo uno scout a pararmi il culo mentre si uberava.
Quello che non riesci a capire è essenzialmente che almeno la metà del server in cui stai giocando, per svariati motivi, non gioca per il teamplay, ma gioca essenzialmente per "fare due spari".
Quante volte senti o leggi di gente che si lamenta "non abbiamo medici!" salvo poi non switchare medico egli stesso, quanta gente che effettivamente sa giocare si rompe perchè se fa medico nessuno sa coprirlo? Quanti engi collaborano costantemente per velocizzare le costruzioni e il supporto alla squadra?
E' ANCHE una questione IMHO, certo, può non mancare la buona volontà eh, ma se con l'engi non conosci i posti e l'ordine delle costruzioni e come velocizzare il tutto fra engi, se con l'esploratore non comunichi perchè non hai il mic o semplicemente non ti va, se con la spia non fai il lavoro dell'esploratore ecc... essenzialmente lo sfrozo serve a nulla.
Prendi lo stesso medico, mi hai chiesto cos'è un Uberswitch, con Uberswitch si intende uberare più persone contemporaneamente (solo uber standard, non kritz) in modo da avere sino a 3/4 persone invincibili (+ il medico) e avere cosi un push più numeroso e concreto.
Quindi il problema essenziale è che non c'è un livello di skill uniforme secondo me ( dove la skill non è solo mira eh, ma anche conoscenza della mappa, delle proprietà e compiti delle classi, delle dinamiche ecc.), insomma, io posso anche far fuori 6/7 persone col mio medico, ma se poi al team frega un cazzo/non è capace di supportarmi e ammazzare gli altri e raggiungere l'obiettivo comune, specialmente in server numerosi, c'è poco da fare.
Il guaio è che quelli della valve hanno messo un limite all'uber swithc, ora non mi ricordo di quanto è ridotta per ogni bersaglio, ma se arrivi a 4 la uber dura solo tre secondi.
Ciò non toglie che non possa essere utile comunque.
Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra.
- Winston Churchill
Eheheheh! La Svizzera! Eheheheh!
- Me Stesso
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Si, ci sono arrivato dopo all'uberswtich c'è da dire che è una skill specifica del medico che ben pochi sanno usare, io stesso che apprezzo molto la classe del medico di solito evito di farlo e mi concentro su un solo giocatore per massimizzare la sua prestazione, se passassi l'uber a più giocatori sprecherei troppo tempo nel passaggio. Alla fine lo so che hai ragione tu, è che quello che tu ti aspetti è troppo lontano da quello che gira nei server fun ed infatti le mie speranze sono quasi sempre vane
Per il discorso spawnkill non transigo, un discorso è approfittare delle debolezze dell''avversario, un altro è non permettere al team di uscire, è una cosa che odio assolutamente, mi capita soprattutto in turbine, mezzo team è fuori e basta un demo che si metta a stickare le porte dello spawn per non riuscire più ad uscire
Ultima modifica di Kronos21; 20-01-2011 alle 19:16:02
Io ricordo una partita in un 2fort 24/7 quando il team avversario fece un sentry nest nella nostra zona delle intel.
Con tanto di teleport.
Mi sembra superfluo dire che su 9 persone c'erano 3 sniper e 3 spy. Giuro tutto vero.
Ma che skill ci vuole a dare l'uber a 2 o 3 persone contemporaneamente ?
Lo faccio io che gioco medico 2 minuti a partita
Fidati, se mi metto a farlo va a finire che finisce l'uber prima che io sia riuscito a tenere uberate due persone