Leggi Dante, capra che non sei altro!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Leggi Dante, capra che non sei altro!

Cambio titolo
  1. #1
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961

    Leggi Dante, capra che non sei altro!

    Grazie a Sgarbi (sia lodato nei secoli e nei secoli) mi è venuta voglia di leggere la Divina Commedia. Chiedevo se ci sono edizioni particolarmente adatte alla lettura non scolastica, in termini di note eccetera.

    Ps: aggiungo che l'ho studiata molto bene al liceo (o meglio, mi è stata spiegata superbamente, quanto poi l'abbia studiata io è un altro discorso), e che dovrei avere in giro per casa quella versione.
    Ultima modifica di Makaveli; 23-12-2010 alle 02:06:46

  2. #2
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    (sia lodato nei secoli e nei secoli)
    Potete chiudere il thread.

  3. #3
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Grazie a Sgarbi (sia lodato nei secoli e nei secoli) mi è venuta voglia di leggere la Divina Commedia. Chiedevo se ci sono edizioni particolarmente adatte alla lettura non scolastica, in termini di note eccetera.

    Ps: aggiungo che l'ho studiata molto bene al liceo (o meglio, mi è stata spiegata superbamente, quanto poi l'abbia studiata io è un altro discorso), e che dovrei avere in giro per casa quella versione.
    Non è ben chiaro nella richiesta se tu voglia una Commedia in un'edizione critica particolarmente aggiornata (in tal caso ci sarebbero Lanza e Sanguineti, che io non consiglio per via del metodo di ricostruzione filologica, o Inglese, che invece mi sembra abbia fatto un buon lavoro) o soltanto un'edizione con un numero esaustivo di note (in quest'altro caso, consiglio invece Pasquini-Quaglio o Luperini-Cataldi per il comparto economico).

  4. #4
    el Bunkyo L'avatar di Bunky
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    34.244
    Citazione ColeBlack Visualizza Messaggio
    Potete chiudere il thread.

  5. #5
    Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.603
    Citazione kyuss Visualizza Messaggio
    Non è ben chiaro nella richiesta se tu voglia una Commedia in un'edizione critica particolarmente aggiornata (in tal caso ci sarebbero Lanza e Sanguineti, che io non consiglio per via del metodo di ricostruzione filologica, o Inglese, che invece mi sembra abbia fatto un buon lavoro) o soltanto un'edizione con un numero esaustivo di note (in quest'altro caso, consiglio invece Pasquini-Quaglio o Luperini-Cataldi per il comparto economico).
    sì, ecco; consiglierei l'edizione curata da inglese. se non sbaglio, però, a ora, è disponibile il solo inferno.
    non capisco, invece, la diffidenza di kyuss e verso la versione lanza (bedieriana) e verso quella sanguineti (lachmanniana), ma lui è un supercattivo, non gli va mai bene niente. non gli va bene neanche rimbaud, intendiamoci. comunque, ecco, nel complesso potresti anche procurarti la solita edizione di sapegno (per la nuova italia) che è basata su un testo criticamente datato (pre-informatico, soprattutto), ma rimane la valida opera di una brava persona. più che altro, per me, io ti consiglio di leggere un po' di letteratura critica; i soliti noti, se non altro: auerbach (studi su dante, i capitoli danteschi di mimesis...), singleton, contini... personalmente aggiungerei anche l'ultima ascesa di umberto cosmo, che è un testo molto datato (scorretto? pre-figurale?), ma di piacevolissima lettura. ah, e gli studi di sanguineti, anche (sanguineti l'altro, edoardo, non lo stesso sanguineti di sopra): dante reazionario, interpretazione di malebolge; questo perché sanguineti era un comunista pedofago e credo possa piacerti.
    Ultima modifica di sarrasine; 23-12-2010 alle 16:55:35


    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊

  6. #6
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Grazie a tutti, in questi giorni di vacanza darò un'occhiata ai testi che mi avete consigliato

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •