Distro Linux adatta a un portatile - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Distro Linux adatta a un portatile

Cambio titolo
  1. #16
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    @mr_master86 sisi grossomodo hai colpito nel segno, molti utenti arrivano da ubuntu, molti altri da distribuzioni più ostiche come gentoo... comunque sia hai detto credo tutte le cose più essenziali soprattutto
    Arch ha un'installazione bsd-style: 7-8 passi da seguire che ti portano dalla configurazione della lingua alla scelta dei pacchetti di base che vuoi trovarti a fine install, fino ad arrivare alla modifica dei pochi file di configurazione che governano tutto il sistema arch (sostanzialmente quello che in debian&derivati è sparso in millemila file qua è condensato in 4).
    Infatti ammetto, lo scritto qualche giorno fa sul forum di arch che ad esempio dopo 3 anni di arch non riesco a raccapezzarmi in ubuntu , perdendo tempo inutile solo per cercare file e roba simile.

    Comunque sia ad un utente Arch si chiede principalmente "responsabilità", poichè Arch fornisce strumenti e pacchetti, tutto il resto è nelle tue mani, salvo bug di pacchettizzazione, ma non ne ho mai visti...
    L'installazione può sembrare ostica ed effettivamente ti pone davanti a tante cose nuove che un utente normale non ha mai visto prima... ma basta leggersi un po i wiki e la begginr's guide, oltre alla guida ufficiale per capire in fretta cosa si deve fare, infatti il wiki di Arch è migliora in continuazione, perchè esso non fornisce solo una serie di comandi da digitare (vedi le varie guide delle varie distribuzioni), ma principalmente cerca di dare delle spiegazioni teoriche, una percorso di configurazione, ma anche le sue alternative e le varie note per approfondire., ovviamente dove è possibile. Non siamo certo ai livelli del tomo di Gentoo o slackware.. ma è ben impostato.

    Comunque sia superato lo scoglio dell'installazione ed entrato un attimo nella ottica Arch è molto semplice da gestire, se ci riesco io che non ho mai scritto uno script in vita mia ne ricompilato un kernel... Per chi invece è un pò più esperto Arch da ancora più soddisfazioni per la sua semplicità e la gestione ad esempio dei PKBUILD

    Arch è una distribuzione che va seguita, aggiornare da pacman (stupendo e velocissimo gestore di pacchetti) implica anche leggersi eventuale output degli sviluppatori che segnalano importanti cambiamenti e consigli, seguire le news in vista di cambiamenti importanti...

    Una volta che si installa arch non si ha nemmeno il server x devi installare tu quello che vuoi e costruirti la tua workstation. di solito grossi problemi non ci sono, può capitare che importanti aggiornamenti ti obblighino a ulteriori configurazioni, ma basta stare attenti e soprattutto accadono a livello globale il che è un aiuto ulteriore.
    Ad esempio il passaggio a cups 1.4 a creato non pochi problemi , idem per xorg 1.8, ma questi problemi li hanno tutti quindi molte volte ci si aiuta a vicenda ovviamente e vengono creati nuovi wiki....

  2. #17
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    @ Veleno77: mai pensato di aprire un topic dedicato solo ad Arch?
    Pochi servizi, poche novità

  3. #18
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Ok, sto scaricando MINT e openSUSE, di Arch sto leggendo la wiki perchè non so cosa scaricare li installerò ognuno in una partizione logica diversa e farò dei test per la batteria. Ho giusto un paio di settimane prima dina bella settimana prima di ricominciare a studiare, potrò leggermi qualche wiki E per quanto riguarda la home? Queste distro usano una struttura della home come quella di ubuntu? Potrò usare la stessa per tutte?

    EDIT: Io memore dei problemi su Ubuntu scarico le versioni 32 bit, ma potrei anche installare le 64 bit, quali convengono?
    Ultima modifica di regulusirius 2.0; 9-08-2010 alle 17:49:07

  4. #19
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    Citazione H33Razer Visualizza Messaggio
    @ Veleno77: mai pensato di aprire un topic dedicato solo ad Arch?
    Ahahahah nono grazie.. sono già impegnato .. ho qualche wiki da controllare e onestamente non ho molta voglia... sarà il caldo.... inoltre ci sarebbe da mettere a posto il trhead in primo piano su questo forum
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Ok, sto scaricando MINT e openSUSE, di Arch sto leggendo la wiki perchè non so cosa scaricare li installerò ognuno in una partizione logica diversa e farò dei test per la batteria. Ho giusto un paio di settimane prima dina bella settimana prima di ricominciare a studiare, potrò leggermi qualche wiki E per quanto riguarda la home? Queste distro usano una struttura della home come quella di ubuntu? Potrò usare la stessa per tutte?

    EDIT: Io memore dei problemi su Ubuntu scarico le versioni 32 bit, ma potrei anche installare le 64 bit, quali convengono?
    ma non vi è una particolare convenienza tra uno e l'altro, in teoria se non erro la compilazione è più veloce sui 64 bit, e i programmi pensati ad esso dovrebbero essere un pelino più veloci, ma non te ne accorgi, mentre sul 32 bit dovrebbe essere più veloce la codifica, ad esempio se fai editing video-audio. Considera che ultimamente Adobe ha sospeso il supporto di flash per i sistemi 64 bit..

    Su Arch non è detto che non vi siano problemi, ad esempio se avete una scheda video ati che ha bisogno dei driver ufficiali, bè nei repo sono stati cacciati via più di un anno fà, e si trovano solo esternamente e configurarli non è facilissimo, oddio io non ho ati quindi ci vado con le molle a dire va tutto bene. Anche il pacchetto flashplugin per 64 bit è stato cacciato perchè sospeso e conteneva un bug di sicurezza

  5. #20
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Son diventato scemo a leggere la guida di Arch Quello lo installerò in seguito, mi ci vorrà tempo per ambientarmi

    Quanto spazio servirà nelle partizioni per installare Opensuse e MINT?

  6. #21
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Son diventato scemo a leggere la guida di Arch Quello lo installerò in seguito, mi ci vorrà tempo per ambientarmi

    Quanto spazio servirà nelle partizioni per installare Opensuse e MINT?
    Pur non usandolo come os primario, con Arch (ma anche Ubuntu prima) 20 GB sono bastati tranquillamente e restano almeno 5+ GB liberi, dipende dai tuoi usi

    Per le partizioni, consiglierei lo schema:

    • /boot - 100-250 MB per i file del kernel e del bootloader
    • /swap - Dipendente dalla tua ram, 1:1 con la ram se vuoi l'ibernazione, altrimenti il doppio se hai meno di 1 GB di ram
    • / - il resto dello spazio

    Chiedo venia agli altri utenti, lo swap meglio all'inizio delle partizioni (come sopra) o dopo /, cosicché diventi [/boot - / - /swap] o alla fine?
    Pochi servizi, poche novità

  7. #22
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    è indifferente su linux l'ordine delle partizioni è assolutamente indifferente, l'unica sosa importante è il bootloader che va nell'mbr e che sappia dove si trova il kernel da caricare...

  8. #23
    tia85
    Ospite
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    è indifferente su linux l'ordine delle partizioni è assolutamente indifferente, l'unica sosa importante è il bootloader che va nell'mbr e che sappia dove si trova il kernel da caricare...
    Minchia se parlate arabo

  9. #24
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    ma va dai.... l'mbr esiste sul tutti i pc. è il primo settore del primo hard disk.... il kernel lo ha anche windows... (lo hanno tutti gli os) il bootloader è quel programmino che va a cercare e caricare il kernel.... e va messo nel'mbr appunto perchè deve esser la prima cosa che all'accensione, dopo il BIOS, la macchina va a caricare, a meno che da BIOS non scegli da dove bootare...

    Oddio forse detto così spero sia più semplice, ma per te mi sa che è sempre arabo

  10. #25
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    cosa c'è di arabo? bootloader? mbr?

  11. #26
    tia85
    Ospite
    Citazione veleno77 Visualizza Messaggio
    ma va dai.... l'mbr esiste sul tutti i pc. è il primo settore del primo hard disk.... il kernel lo ha anche windows... (lo hanno tutti gli os) il bootloader è quel programmino che va a cercare e caricare il kernel.... e va messo nel'mbr appunto perchè deve esser la prima cosa che all'accensione, dopo il BIOS, la macchina va a caricare, a meno che da BIOS non scegli da dove bootare...

    Oddio forse detto così spero sia più semplice, ma per te mi sa che è sempre arabo
    Magari è più facile farlo che dirlo, chi lo sa.

  12. #27
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Ho provato a installare Mint, e ha gli stessi difetti con i driver video che ho riscontrato con ubuntu 10.04 Ma se io togliessi i driver video, dato che dell'accelerazione 3d sul portatile non me ne faccio nulla, ci sarebbero problemi?

    Ora sto installando Opensuse Ah, l'ambiente grafico conta qualcosa per il consumo? Se io al posto di gnome usassi kde o Xfce?

  13. #28

  14. #29
    tia85
    Ospite
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Ho provato a installare Mint, e ha gli stessi difetti con i driver video che ho riscontrato con ubuntu 10.04 Ma se io togliessi i driver video, dato che dell'accelerazione 3d sul portatile non me ne faccio nulla, ci sarebbero problemi?

    Ora sto installando Opensuse Ah, l'ambiente grafico conta qualcosa per il consumo? Se io al posto di gnome usassi kde o Xfce?
    Puoi disinstallarli se non li usi

  15. #30
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Ho una ATI radeon HD 4530

    Ora, sto installando suse: quando scelgo le partizioni mi ha scelto automaticamente quella che avevo creato per lei, e (non so come mai) ha anche trovato da sola la partizione per la home Devo prestare accorgimenti particolari? Ho anche Windows 7, ubuntu e mint installati, e altre due partizioni di ripristino che vengono viste come vista (anche se non lo sono), quelle come al solito rimangono intatte, no? Poi il grub viene aggiornato come al solito? Chiedo perchè da quel che ho capito non è Debian, quindi non vorrei si installasse diversamente
    Ultima modifica di regulusirius 2.0; 11-08-2010 alle 13:11:36

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •