Distro Linux adatta a un portatile
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Distro Linux adatta a un portatile

Cambio titolo
  1. #1
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821

    Distro Linux adatta a un portatile

    Salve a tutti.
    Il mio portatile con Ubuntu scalda un botto e esaurisce la batteria in uno sputo, se confrontato con windows 7, perciò volevo provare qualche distro adatta a un portatile, ma sono niubbo e non ne conosco nessuna. Proposte?

    Ho un HP Pavilion dv6-1350sl, i problemi riscontrati con Linux (cioè con Ubuntu, solo quello ho provato) sono:
    - con ubuntu 9.10 avevo problemi con la scheda audio, risolti con il 10.04
    - la batteria, con qualsiasi versione di Ubuntu, non viene letta bene, compare la percentuale di carica ma non mi vengono forniti altri dati

    Le caratteristiche sono
    - Processore Intel Core2 Duo T6600 da 2,2 GHz
    - Scheda grafica ATI Radeon HD 4530
    Ultima modifica di regulusirius 2.0; 8-08-2010 alle 19:17:50

  2. #2
    tia85
    Ospite
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Il mio portatile con Ubuntu scalda un botto e esaurisce la batteria in uno sputo, se confrontato con windows 7, perciò volevo provare qualche distro adatta a un portatile, ma sono niubbo e non ne conosco nessuna. Proposte?

    Ho un HP Pavilion dv6-1350sl, i problemi riscontrati con Linux (cioè con Ubuntu, solo quello ho provato) sono:
    - con ubuntu 9.10 avevo problemi con la scheda audio, risolti con il 10.04
    - la batteria, con qualsiasi versione di Ubuntu, non viene letta bene, compare la percentuale di carica ma non mi vengono forniti altri dati

    Le caratteristiche sono
    - Processore Intel Core2 Duo T6600 da 2,2 GHz
    - Scheda grafica ATI Radeon HD 4530
    Il fatto che scalda è risaputo.
    E' un problema di Kernel.
    Comunque, potresti provare MINT, Fedora, OpenSuse.

  3. #3
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione tia85 Visualizza Messaggio
    Il fatto che scalda è risaputo.
    E' un problema di Kernel.

    Comunque, potresti provare MINT, Fedora, OpenSuse.
    Si, l'ho letto in un altro 3d, ma per quanto riguarda la batteria secondo te c'è qualcuno che è il migliore?

    Ah, e non vorrei formattare la Home perchè ho un bel pò di roba dentro, per caso se installassi openSUSE o MINT potrei tenere come Home quella attuale?

  4. #4
    tia85
    Ospite
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Si, l'ho letto in un altro 3d, ma per quanto riguarda la batteria secondo te c'è qualcuno che è il migliore?

    Ah, e non vorrei formattare la Home perchè ho un bel pò di roba dentro, per caso se installassi openSUSE o MINT potrei tenere come Home quella attuale?
    Per la batteria non saprei, davvero.
    In teoria con MINT ti pari il culo, con suse, non saprei.

  5. #5
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    per quanto riguarda la durata della batteria, meno roba esegui più dura.... mint dovrebbe avere lo stesso kernel di ubuntu....

  6. #6
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    open suse devo ancora provarlo ma ho letto buone cose sul suo conto

    in ogni caso metti in conto che di suo un hp scalda più di altri portatili

  7. #7
    Paranoya Inc. L'avatar di mr_master86
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    2.103
    Se ti senti pronto considera anche il passaggio a debian sid o addirittura a archlinux.
    Ultimamente sid era molto stabile e la batteria mi durava più o meno come su win7, ora sono passato a arch da un mesetto e anche qua mi trovo molto ma molto bene. Ci sono delle cosette nuove da imparare, ma come distro è decisamente ottima e soprattutto pulita.
    ________________
    Grazie gorman - MKWII: 4339 2583 3606 - n3DS: 5198 2580 9149

  8. #8
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Citazione mr_master86 Visualizza Messaggio
    Se ti senti pronto considera anche il passaggio a debian sid o addirittura a archlinux.
    Ultimamente sid era molto stabile e la batteria mi durava più o meno come su win7, ora sono passato a arch da un mesetto e anche qua mi trovo molto ma molto bene. Ci sono delle cosette nuove da imparare, ma come distro è decisamente ottima e soprattutto pulita.
    Intendi dire che sono meno user-friendly? Beh se dici che la batteria dura così tanto potrei provarli su una partizione separata, intanto, magari comincio con archlinux, poi proverò openSUSE che mi attira. Vi farò sapere

  9. #9
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Questi sono dei tweak per portatili per Arch, magari si adattano anche a altre distro
    Pochi servizi, poche novità

  10. #10
    tia85
    Ospite
    Ma non c'è nessun trevigiano che possa installarmi arch?

  11. #11
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Citazione tia85 Visualizza Messaggio
    Ma non c'è nessun trevigiano che possa installarmi arch?
    Hai lasciato perdere dopo Chakra?
    Pochi servizi, poche novità

  12. #12
    Paranoya Inc. L'avatar di mr_master86
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    2.103
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Intendi dire che sono meno user-friendly? Beh se dici che la batteria dura così tanto potrei provarli su una partizione separata, intanto, magari comincio con archlinux, poi proverò openSUSE che mi attira. Vi farò sapere
    La parte difficile consiste, ovviamente, nei processi di installazione. Entrambi presentano un'interfaccia testuale stile ncurses (a meno che debian non abbia modificato recentemente l'installer ) e forse se scegliessi debian ti sentiresti un pochino più a casa, visto che arrivi da ubuntu, oltre al fatto che l'installazione è più semplice.
    Arch ha un'installazione bsd-style: 7-8 passi da seguire che ti portano dalla configurazione della lingua alla scelta dei pacchetti di base che vuoi trovarti a fine install, fino ad arrivare alla modifica dei pochi file di configurazione che governano tutto il sistema arch (sostanzialmente quello che in debian&derivati è sparso in millemila file qua è condensato in 4).

    Arrivando da sid ho incontrato difficoltà proprio a quel punto, ma la guida sul sito ufficiale è ottima e mi ha chiarito quasi tutti i dubbi. Per i rimanenti ho triturato i gioielli ad un amico più navigato per un paio d'ore
    Sono rimasto spaesato quando ho scoperto che devi dirgli tu quali demoni e moduli caricare all'avvio, ma avendo paciugato parecchio sul boot già con debian bene o male sapevo i nomi importanti.

    A mio parere il salto da ubuntu a arch è fattibile con tanta ma tanta pazienza, mentre quello da ubuntu a sid è quasi una naturale evoluzione dell'utente, ed entrambe le distro sono decisamente valide e agili.

    Poi queste sono le considerazioni di un novellino di arch.. probabilmente utenti che lo usano da più tempo di me (Veleno e altri dei quali non ricordo il nick) potranno smentire/correggere ciò che ho scritto.



    Se hai una partizione libera o ancora meglio una macchina virtuale fatti tutte le prove del caso e decidi. Ovviamente il sistema hostato su vm non vedrà un sacco di cose che invece monta il tuo laptop, ma puoi farti un'idea di ciò che incontrerai e andare tranquillamente a intuito -o nel panico - sicuro di non rovinare le tue partizioni.
    ________________
    Grazie gorman - MKWII: 4339 2583 3606 - n3DS: 5198 2580 9149

  13. #13
    tia85
    Ospite
    Citazione H33Razer Visualizza Messaggio
    Hai lasciato perdere dopo Chakra?
    più o meno

  14. #14
    Nothing L'avatar di H33Razer
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    4.062
    Citazione tia85 Visualizza Messaggio
    più o meno
    Beh se segui la guida tramite Arch Wiki non è mica impossibile installarla, hai una macchina virtuale dove fare la prova delle prove? Se hai anche Windows nella tua macchina ti consiglio di installarlo anche nella macchina virtuale poi installare Arch, così simuli una situazione abbastanza simile alla tua realtà (e FireFox aperto vicino a VirtualBox con la pagina di Arch Wiki magari )
    Pochi servizi, poche novità

  15. #15
    tia85
    Ospite
    Citazione H33Razer Visualizza Messaggio
    Beh se segui la guida tramite Arch Wiki non è mica impossibile installarla, hai una macchina virtuale dove fare la prova delle prove? Se hai anche Windows nella tua macchina ti consiglio di installarlo anche nella macchina virtuale poi installare Arch, così simuli una situazione abbastanza simile alla tua realtà (e FireFox aperto vicino a VirtualBox con la pagina di Arch Wiki magari )
    C'ho provato ma è tropppo difficile per me.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •