[Thread Ufficiale] Skyrim MODS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 508

Discussione: [Thread Ufficiale] Skyrim MODS

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531

    [Thread Ufficiale] Skyrim MODS

    Skyrim: the art of modding



    E' inutile negarlo, i giochi della Bethesda forse non sono epici e costruiti in maniera maniacale come molti altri GDR (qualcuno ha detto The Witcher?) però bisogna concedere loro un merito non indifferente: stimolano in maniera impressionante la comunità di modder che subito si attiva riuscendo a creare migliaia di mod che permettono ai giochi Bethesdadi diventare delle vere e proprie meraviglie al costo di qualche oretta spesa bene!

    Penso sia proprio il caso di iniziare dalle basi, per chi, alle prime armi, si accosta al modding.



    Cartelle di installazione.
    Dove è installato skyrim e quali sono le cartelle dei mod?

    Se volete installare le mod manualmente ( E VE LO SCONSIGLIO CALDAMENTE) dovrete copiare i file di solito nella cartella "data" contenuta in "skyrim":
    la cartella Skyrim è all'interno di steam quindi: C:\Programmi\Steam\Steamapps\Common\Skyrim
    All'interno troverete la cartella "Data", lì sono contenuti i file .esp dei mod e altre varie cartelle (texture, etc).

    I salvataggi e gli .ini di impostazioni e preferenze sono invece in Raccolte\Documenti\My Games\Skyrim

    Questo vi tornerà d'aiuto.


    Skyrim Nexus.
    E' semplicemente il sito di mod per Skyrim (e non solo) definitivo che ha fra l'altro un ottimo canale youtube (mod Sanctuary) e un ottimo Download Manager.
    Quest'ultimo è gratuito, intuitivo, non invadente, intelligente e la maniera che io vi consiglio per installare i mod.
    Vi basterà scaricarlo ed installarlo, dopodichè una volta entrati nella pagina di un mod vi basterà cliccare su "download with manager", partirà in automatico il download, una volta saricato avrete nella finestrella "Mods" il titolo del Mod con un quadrato bianco, per installarlo basterà cliccarci due volte sopra e verrà automaticamente installato.
    (Non vi preoccupate degli eventuali triangoli d'allarme, gialli di lato ai mod nel Manager, non sempre vuol dire che non avete l'ultima versione installata).
    Se avevate precedentemente scaricato un mod vi basterà cliccare sulla sinistra il tassello di puzzle in alto "add mod from files".
    Per disinstallare un mod invece basta cliccare su quello con la "x" rossa, così verrà disinstallato senza fare casini!
    Si possono installare mod anche da steam, basta cliccare su sottoscrivi nello steamworkshop, tuttavia questo metodo lascia veramente pochi spazi a personalizzazioni, inoltre il quantitativo di mod presenti è inferiore a nexus.
    Il Download Manager ha in aggiunta anche una sua lista di avvio delle mod, un suo ordine che aggiornerà sempre, quindi non avrete bisogno di altro.




    Mod grafiche.



    L'aspetto forse più importante nel moddare skyrim e che permette risultati altissimi.
    Innanzitutto parliamo di configurazione, la maggior parte di queste mod aggiunge textures ad alta definizione quindi avrete bisogno di molta ram diciamo che il
    requisito minimo sotto cui non bisogna scendere è 4GB RAM altrimenti vi sconsiglio di installare mod grafiche.

    Skyrim HD - è la base del modding, trasforma quasi tutte le textures del gioco in HD; esiste in versione full o in versione lite, io personalmente ho installato la lite che è più leggera e non dà problemi di alcuna sorta, se avete 8gb di ram andate tranquilli con la full.

    W.a.t.e.r
    - mod definitivo per acqua cascate e pietre vicino ai ruscelli, semplicemente la riproduzione 3D dell'acqua più bella che esiste al momento.

    Flora Overhaul
    -HD anche per la natura vegetale di Skyrim! aggiunge anche fiori nei verdi prati di montagna.

    Static mesh Improvment- avete sempre pensato che i pomodori di skyrim erano un pò quadrati? Bene, c'avevate ragione, questo mod corregge tutte le mesh del gioco rendendole più accurate e realistiche, un must.

    Quality World Map - consente una visione più chiara e dettagliata della mappa con diverse possibilità di personalizzazione.

    Enhanced Distant Terrain - aumenta il dettaglio del terreno e degli oggetti a lungo raggio in modo visibilmente superiore senza perdere performance.

    Crimson Tide - il miglior mod per le textures di sangue, aggiunge le ferite da armi visibili sul corpo e addirittura dei zampilli di sangue, il gioco diventa improvvisamente più violento ma anche più realistico, lo consiglio.

    Better Dynamic Snow - la regione di Skyrim è coperta in larga parte da neve, pensavate che mancava una mod per rendere quest'ultima iperealistica?...

    Spell Impacts- nuovi dettagli per i colpi di spells nei vari oggetti, un mod proprio ben fatto.

    Realistic smoke and embers - fumi e fuochi ad alta risoluzione, da installare assolutamente.

    Millenia weapon retexture - retexturing per alcune armi del gioco

    Archmage retexture - nuova versione per le vesti dell'arcimago, quelle vanilla sono veramente brutte.

    Armor Improvment - molte armature adesso in HD

    Better gold - nuova versione HD per le monete, in 3 edizioni.

    Deadly Dragon- retexture + aggiunta di nuovi draghi che scalano quanto a difficoltà per livello, fino al 75, molto molto utile.

    Hvergelmir armor retexture +shield - mod dall'impronunciabile nome che aggiunge texture hd per le armature di pelliccia e altre.

    Remove Ambient Interior fog - un must che rimuove l'orribile nebbiolina dagli interni.

    Revamped Exterior fog - nuova nebbiolina per gli esterni, figa.

    Silly potions - retexture per pozioni e veleni!

    Visible Windows - finestre rese più realistic con luci che cambiano di giorno e di notte.

    Impoved NPCs clothings - vestiti HD per gli NPCs di Skyrim.

    Better male + Better female - per tutti i piccoli nudisti nerd di Skyrim .


    Per ottimizzare tutte queste texture vi consiglio inoltre di utilizzare il
    Texture Optimizer

    Estrete tutto in una cartella, avviate l'exe "Ordenator"
    in "Plugin/datafiles" selezionate la cartella data di skyrim (quella in "steam-> steam app-> common-> skyrim -> data)

    dopodiche a destra su "Profile" selezionate "skyrim" nella seconda finestrella, in quella in alto invece selezionate "maximum" (sono delle impostazioni preconfigurate)

    poi cliccate su start, lui comprime tutte le texture, risultato? Il gioco va fluido e le textures sono pressochè identitiche.


    F**kthesystem ha dato dei consigli





    Dulcis in fundo direi che se avete una scheda video abbastanza recente, diciamo da una 8800GT in sù ( e soltanto ed esclusivamente recente eh) il mod definitivo per la grafica è l'ENB

    Cos'è?

    ENB non è esattamente un mod è quasi un programma indipendente che aggiunge effetti particolarmente belli all'interno del gioco, come l'SSAO (occlusione ambientale), Post Processing e Deph of field, in più rimodella la luce in game e si affida a delle palette per il "tono" da dare al gioco, ebbene il risultato finale è impressionante e permette a skyrim di diventare il gioco con la miglior grafica al momento esistente. (le immagini che troverete in giro per questa prima pagina sono state fatte da me, sono tutte immagini ingame, senza alcuna modifica successiva).

    Ne esistono di diversi tipi, misure e pesantezze, i miei due preferiti sono:

    ENB_Hollywood (versione vintage) e il TV_ENB (ovviamente se ne può installare soltanto uno per volta...)

    Come si installano?


    ENB hollywood si può tranquillamente installare con il Manager e sta a voi scegliere quale versione vi piace di più (guardate attentamente le varie gallerie di immagini presente nella pagina di Nexus)

    ENB TV ( che secondo me è il migliore) va invece installato manualmente, anzitutto dovete scaricare la versione .113 dell'enb da
    qua , una volta scompattato il file troverete due cartelle Wrapper e Injector, aprite la cartella Wrapper copiate tutti i file all'interno nella cartella "Skyrim" del gioco (sopra ho scritto esattamente qual'era il percorso) - NON NELLA CARTELLA DATA, MA IN QUELLA SKYRIM, QUELLA CON L'.EXE -

    Dopodichè scaricate il
    TV_ENB 2_3 scompattandolo sempre nella cartella "Skyrim" (con l'exe - eseguibile- del gioco) sovrascrivendo tutto ciò che vi chiede di sovrascrivere.
    In aggiunta potete scaricare il
    Bluer fog (che è in fondo alla pagina di downloads del TV_ENB che restituisce colori più realistici e più vicini alla versione Vanilla, io attualmente lo uso), vi basterà scompattarlo nella solita cartella Skyrim sovrascrivendo tutto ciò che vi chiederà di sovrascrivere.


    N.B Per entrambi gli enb dovete comunque modificare l'.ini (sopra ho postato il percorso anche di questi files):
    impostate " bFloatPointRenderTarget " e " fgamma " a 1 in skyrimprefs.ini


    --> Per i più esperti e smanettoni posto una guida in pdf all'enb per sapere come modificare molti parametri dell'enb e poter ottenere una personalizzazione totale,
    eccola.

    ---> Inoltre vi segnalo una guida alle impostazioni dell'INI per aumentare la distanza di visualizzazione (state molto attenti all'UGrid) e poi una semplice soluzione per le ombre orribili di skyrim:

    Modifica allo SkyrimPrefs.ini file:

    fShadowBiasScale=0.1500
    fInteriorShadowDistance=2500.0000
    fShadowDistance=2500.0000
    iBlurDeferredShadowMask=3
    iShadowMaskQuarter=4
    iShadowMapResolution=4096
    iShadowFilter=4
    fShadowLODStartFade=500.0000
    iShadowMode=4
    bTreesReceiveShadows=1
    bDrawLandShadows=1
    bDrawShadows=1
    bShadowMaskZPrepass=0
    iShadowMapResolutionSecondary=4096
    iShadowMapResolutionPrimary=4096
    iShadowMapResolution=4096

    Fonte

    Fate sempre dei backup di questi .ini......

    [
    Questa è una galleria di immagini creata da me con il TV_ENB]

    Myrdyn ci ha dato un grande suggerimento, ecco un programmino in grado di cambiere luminosità contrastro e saturazione dell'enb in tempo reale!
    ENB Customizer!




    Per tutti quelli che non possono usare l'enb per requisiti di sistema questo è ciò che consiglio:

    Realistic lighting - leggete attentamente come si configura e come si installa

    Enhanced Night -

    Imaginator- consente di gestire in-game moltissime impostazioni quali saturazione, luminosità, contrasto, ma anche le varie tonalità di colore; è molto utile e garantisce ottimi risultati con un pò di pazienza

    Dynavision
    -
    aggiunge e permette di configurare un buon deph of field e non grava nemmeno moltissimo

    le ultime due sono delle magie che vanno lanciate per evocare un buon uomo che vi permettere di settere tutto in-game!




    Mod di gameplay.



    Duel
    - rende i combattimenti molto più difficili, più intensi e realistici.

    ACE skils overhaul - modifica quasi tutti gli alberi con perks etc, modifica magie, combattimenti; vi consiglio di leggere la pagina del mod; praticamente ribilancia, rendendolo più divertente e vario, tutto il gameplay del gioco.

    UFO followers Overhaul - permette di creare un cospiquo gruppo di eori per viaggiare in Skyrim, di scegliere le skills che i nostri compagni devono migliorare etc; uno dei più completi, sofisticati, ricchi, profondi mod di Skyrim.

    Rich Merchants - aumenta le monete d'oro disponibili dei mercanti, molto utile perchè di solito ne hanno troppo poche e vendere gli oggetti inutili diventa un'operazione lunga e complicata.

    The Dance of Death- aumenta modifica e aggiunge le killmovie, adesso sono davvero spettacolari.

    SkyUI- modifica dell'interaccia, è una mod che cambia drasticamente il gmaeplay...

    SmallaerUI
    - la rende più piccola e meno invadente.

    Auto Unequip arrows - se switchate dall'arco a uno spadone adesso non avrete più le fastidiosissime frecce sulle spalle, utilissimo.

    Warzones - aggiunge dei veri e propri campi di battaglia, una delle migliori mod in giro, ma io personalmente non l'ho provata.

    Better magic- magie completamente ribilanciate e sistema di perk e talenti ridisegnato, provato da me e dunziona benissimo, mi è molto piaciuto.


    Mod addiction.




    JaySus Swords
    - nuove armi, anche craftabili.

    Immersive Armor - nuove armature e set ben distribuiti all'interno del gioco, davvero una mod itnereessante.

    Monster Mod + Addiction items - aggiunge decine di mostri e di oggetti reperibili da questi in tutta Skyrim, molto molto valido e vario (forse a tratti eccessivo...).

    Midas Magic - uno dei più apprezzati mod di Oblivion arriva nelle lande gelide di Skyrim e non delude! Aggiunge decine di nuove spells.

    Lanterns of Skyrim - aggiunge torce in tutta Skyrim all'esterno e all'interno delle città.

    Wearable Lanterns - lanterne che si possono indossare sostituiscono così le scomode torce che prendono uno "slot" per le armi...

    Moonpatch to Elseyr - che è quasi un DLC, contenuti aggiuntivi, una location nuova con altre missioni mostri etc.

    Magic duel - aggiunge dei mozzafiato duelli fra maghi

    Apocalyspe
    - pack con tante nuove magie, lo uso io ed è molto molto ben fatto, forse non molto equilibrato, ma vario.

    Conveniente Horses- richiamare il cavallo (idem farà il vostroc ompagno/a) a distanza con un corno (si può comprare da chi vende il cavallo), dargli degli oggetti come si fa con il compagno, scendere più velocemente, mettergli una armatura, ecc...thx to Raziel86!

    Mod Sounds.



    Immersive Skyrim Thunder
    - nuovi suoni per i fulmini

    Sounds of Skyrim: Wilds - incredibili suoni ed effetti per le vostre avventure nelle lande selvagge, la sensazione d'immersione del gioco aumenterà drasticamente.

    Sounds of Skyrim: Dungeons
    - nuovi e un pò spaventosi (LOL) effetti per i dungeons vanilla forse un pò troppo spenti per quel che concerne l'audio!

    Sounds of Skyrim: Civilization - Ultimo sounds of skyrim! città più vive




    Dragonborn Italia
    Link alle mod di traduzione in italiano, sono moltissime!




    Spero risulti chiaro ed esauriente, per qulasiasi cosa non esitate a chiedere.

    Ultima modifica di DirectX 10; 10-07-2012 alle 23:00:23
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  2. #2
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    [Thread Ufficiale] Skyrim MODS

    Secondo post, ormai superfluo, editato da moderatori. Il primo post è seguito da DirectX 10, in sostituzione a Nectas a causa della sua mancata presenza, e provvederà il primo utente a tenerlo aggiornato.
    Ultima modifica di TestaDiCuoio; 8-07-2012 alle 16:09:11

  3. #3
    Paradise is Lost
    Registrato il
    08-11
    Messaggi
    2.513
    che mi dite di questo? qualcuno l'ha provato? http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=12801

  4. #4
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Ho visto gli screen degli ENB e sono a bocca aperta. Appesantiscono molto? Valgono l'installazione o sono ancora allo stato embrionale?


    Q

  5. #5
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    Oh raga, ce l'ho fatto, senza enb series ma con DYNIAVISIOn e IMAGINETOR ( e con un'altra dozzina di mods ehehe) sono riuscito ad avere un risultato secondo più bello e realistico dei vari enb, che ne dite?

    http://imgur.com/a/2pYSW#0
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  6. #6
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione DirectX 10 Visualizza Messaggio
    Oh raga, ce l'ho fatto, senza enb series ma con DYNIAVISIOn e IMAGINETOR ( e con un'altra dozzina di mods ehehe) sono riuscito ad avere un risultato secondo più bello e realistico dei vari enb, che ne dite?

    http://imgur.com/a/2pYSW#0

    Eheheheh...ecco le tante soluzioni alternative all'ENB di cui parlavo nel vecchio thread

    Sono in fase di test anche io con entrambi i mods...anche se con questi metodi ci perdiamo l'SSAO che fa il suo sporco lavoro, parlando di realismo....


    Citazione Quester Visualizza Messaggio
    Ho visto gli screen degli ENB e sono a bocca aperta. Appesantiscono molto? Valgono l'installazione o sono ancora allo stato embrionale?


    Q


    Di sicuro per ora sono il miglior risultato grafico che si possa raggiungere......a patto di avere un buon pc e nonostante tutto, sopportare qualche 'scatto' di troppo.....non è uscito ancora l'ENB definitivo, o almeno, non ce n'è uno che sta dominando sugli altri....non sono di certo ad una fase embrionale, visto che dalle prime release ad oggi sono stati migliorati e aggiunti molto effetti visivi....ma come dicevo, appesantiscono non poco il gioco....

    Sul forum del sito ufficiale, c'è gente che posta immagini da far rabbrividire in fatto di realismo!! O_o
    Ma non si sa se posteranno mai i loro settaggi....
    Ultima modifica di Nectas; 19-03-2012 alle 11:25:15

  7. #7
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Ma qualcosa per migliorare le prestazioni come faceva il buon Skyboost?

  8. #8
    Dico
    Ospite
    Uhm, io ho un problema con l'erba.

    Praticamente è come se vedessi una "trama", tipo una texture unica gigante, che sta sopra e quando cammino si nota questa cosa che sta ferma fissa mentre l'erba si muove.

    Faccio uno screen quando finisco di scaricare altri mod.

  9. #9
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Uhm, io ho un problema con l'erba.

    Praticamente è come se vedessi una "trama", tipo una texture unica gigante, che sta sopra e quando cammino si nota questa cosa che sta ferma fissa mentre l'erba si muove.

    Faccio uno screen quando finisco di scaricare altri mod.

    Penso di aver capito cosa intendi....l'ho notata anche io dopo aver installato l'ultima patch

  10. #10
    Dico
    Ospite
    Citazione Nectas Visualizza Messaggio
    Penso di aver capito cosa intendi....l'ho notata anche io dopo aver installato l'ultima patch


    Ma cristo, allora è colpa sua.

    Ultima patch sono comparsi glitch grafici, tipo il corso d'acqua all'ingresso di Whiterun se lo guardo dall'alto c'è una texture dell'acqua, come quella dei laghi, invece se scendo dal ponte al livello dell'acqua si vede il corso d'acqua normalissimo.

    Altre bizzarrie, su una montagna dove in quello specifico punto notoriamente non c'era niente...sono comparsi dei sassi verdi a caso.

  11. #11
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Dico Visualizza Messaggio


    Ma cristo, allora è colpa sua.

    Ultima patch sono comparsi glitch grafici, tipo il corso d'acqua all'ingresso di Whiterun se lo guardo dall'alto c'è una texture dell'acqua, come quella dei laghi, invece se scendo dal ponte al livello dell'acqua si vede il corso d'acqua normalissimo.

    Altre bizzarrie, su una montagna dove in quello specifico punto notoriamente non c'era niente...sono comparsi dei sassi verdi a caso.

    Buahahahahahahaha!!! anche io!!!! Fuori Whiterun, in direzione ovest ho una cascata in lontananza letteralmente 'sospesa' in aria!!

    ...non c'è da meravigliarsi, questo è il marchio di fabbrica Bethesda.... -.-'

  12. #12
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Ma è normale che con la patch 1.5 il gioco sia in inglese?

  13. #13
    Antiberlusconista L'avatar di StefOmega
    Registrato il
    12-02
    Località
    In un Paese da riciclare
    Messaggi
    6.773
    Citazione Bryanz Visualizza Messaggio
    Esiste un mod che permette di depositare tutti gli item taggati come "quest" in un contenitore?
    Non ne posso più, ho ben 5 fottutissimi amuleti di talos e il diario di gallus!
    Voglio ordine nel mio inventario!
    No, ergo ti consiglio di fare come ho fatto io: segnati in un foglio il nome di tutti gli oggetti legati a delle quest, dopodiché cercati su Internet le quest a cui tali oggetti sono legati, e svolgile.
    Il mio personalissimo epic win: clicca qui
    Il più grande epic fail della storia italiana
    I modelli dei miei origami
    "Se Dio avesse voluto che credessimo in Lui, sarebbe esistito"
    Daniele Luttazzi su Silvio Berlusconi:
    "Non so voi, io non ho mai visto un uomo innocente darsi tanto da fare per farla franca"
    Dal blog di Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell'umido, lei nella plastica.

  14. #14
    PokèMusic Mod On L'avatar di Linkomane
    Registrato il
    12-07
    Località
    Cerulean City
    Messaggi
    10.369
    Citazione covenant Visualizza Messaggio
    Ma è normale che con la patch 1.5 il gioco sia in inglese?
    Bhè se cerchi qualcun altro a cui è successo allora eccomi, è diventato tutto inglese tranne il doppiaggio O_O
    ...

  15. #15
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione Linkomane Visualizza Messaggio
    Bhè se cerchi qualcun altro a cui è successo allora eccomi, è diventato tutto inglese tranne il doppiaggio O_O

    E' successo anche a me.....però ho notato che sono state tradotte le 'abitazioni'....cioè il nome che appare quando stai per entrare nelle abitazioni, nei negozi, etc etc etc....il resto no...


    Ragazzi, oggi voglio segnalarvi un mod interessante.....avete notato che le fiamme o le luci dei nostri incantesimi non generano 'luce' attorno a noi?

    Beh, il tutto è risolto...ora con questo mod, SpellsWillGiveOffLights, dalle nostre mani si irradierà una luce diversa in base all'incantesimo che abbiamo selezionato (luce che genererà anche ombre dinamiche!)....rendendo il tutto molto più realistico, non credete?

    Molto utile anche di notte o nei posti con poca illuminazione....invece della torcia, basterà tener pronto un incantesimo di fuoco per fare un po di luce....



    Se anche a voi sembra una limitazione troppo irreale indossare UN SOLO anello magico, aggiungete anche questo mod, UnlimitedRings, ci permette semplicemente di indossare più anelli, anche tutti quelli nel mondo di gioco assieme, volendo



    Stasera vi anticipo che darò uno sguardo a questo mod
    http://skyrim.nexusmods.com/downloads/file.php?id=2700
    Se nel frattempo voete dare uno sguardo voi
    Si presenta bene con cambiamenti innovativi
    Ultima modifica di Nectas; 20-03-2012 alle 11:35:17

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •