* Art. 01 - GIOCO IN USO
F1 2011
* Art. 02 - TIPI DI CONTROLLI AMMESSI
Per correre nel Campionato F1 2011 GV va bene qualsiasi periferica
* Art. 03 - ASSEGNAZIONE TITOLO Campionato F1 2011 GV
Il titolo Campione F1 2011 GV verrā assegnato al pilota che avrā conquistato il maggior punteggio al termine delle 11 prove previste.
Il punteggio verrā attribuito solo ai primi 6 piloti che avranno completato almeno il 75% della distanza totale di gara, e sarā aggiudicato secondo il seguente schema:
1° classificato 25 pt.
2° classificato 20 pt.
3° classificato 15 pt.
4° classificato 10 pt.
5° classificato 8 pt.
6° classificato 6 pt.
7° classificato 5 pt.
8° classificato 3 pt.
9° classificato 2 pt.
10° classificato 1 pt.
Nel caso in cui due o pių piloti abbiano lo stesso numero di punti alla fine del Campionato, la posizione pių alta nella classifica piloti sarā assegnata a:
- Al pilota con il maggior numero di primi posti;
- Se il numero di primi posti č lo stesso, al pilota che avrā ottenuto pių Pole Position.
- Se il numero di Pole Position č lo stesso, al pilota che ha il maggior numero di secondi posti;
- Se anche il numero di secondi posti č lo stesso, al pilota che detiene il maggior numero di terzi e cosė discorrendo fino a quando non viene dichiarato il vincitore;
CAMPIONATO COSTRUTTORI
I Team saranno composti da un pilota, fino ad un massimo di 2, e pertanto si stilerā anche una classifica del CAMPIONATO COSTRUTTORI. I punti COSTRUTTORI sono conteggiati addizionando il punteggio di entrambi i piloti di uno stesso team in una gara. In caso di paritā si conteggiano il numero di vittorie ottenute; se ancora non fosse sufficiente, si procederā come stabilito al punto precedente.
* Art. 04 - COMPOSIZIONE TEAM
I team saranno formati da un minimo di un (1) pilota, fino ad un massimo di due (2). Per la composizione dei Team verrā presa la classifica del “Test Assegnazione scuderia” e mischiati nel seguente modo: Il primo classificato, avrā come compagno di scuderia l' ultimo classificato, il secondo classificato avrā come compagno di scuderia il penultimo e cosė via. Per cui se un' ipotetica classifica del Test fosse questa:
1. Pilota A
2. Pilota B
3. Pilota C
4. Pilota D
5. Pilota E
6. Pilota F
Le squadre saranno COSė composte:
Team 1:
Pilota A - Pilota F
------------------
Team 2:
Pilota B - Pilota E
------------------
Team 3:
Pilota C - Pilota D
Questo per rendere i team il pių bilanciati possibile, senza aver team troppo forti o troppo deboli. La scelta delle vetture verrā fatta sempre dal primo classificato fino all' ultimo pilota senza compagno (quindi fino al pilota di metā classifica;
nell' esempio il Pilota C). Saranno i due compagni di team a decidere con quale vettura correre entro un limite di tempo prestabilito (due giorni) altrimenti gli verrā assegnata la prima vettura disponibile con il numero pių basso: se il Team 3 non sceglie entro 3 giorni, si vede quali squadre sono disponibili, e gli si assegna la vettura in base al numero pių basso della stessa: quindi se sono disponibili Ferrari (5-6), Toro Rosso (11-12) e Sauber (22-23), verrā assegnata la Ferrari avendo i numeri pių bassi (5-6).
Ovviamente sono permessi accordi tra piloti , se Tizio vuole correre con Caio e non con Sempronio nessuno puō impedirlo , lėimpoprtante č saperlo prima.
* Art. 05 - CALENDARIO GARE
Sono previste 11 gare nel Campionato F1 2011 GV
- GP AUSTRALIA , MELBURNE
- GP MONTE CARLO
- GP CHINA , SHANGHAI
- GP CANADA , MONTREAL
- GP GRAN BRETAGNA , SILVERSTONE
- GP GERMANIA , NURBURGRING
- GP BELGIO , SPA
- GP ITALIA , MONZA
- GP SINGAPORE
- GP GIAPPONE , SUZUKA
- GP BRASILE , SAN PAOLO
* Art. 06 - FORMAT CAMPIONATO
Ogni GP si svolgerā disputando due sole sessioni nella stessa serata: QUALIFICA e GARA
I partecipanti pertanto dovranno preparare l'appuntamento svolgendo dei test privati.
L'host del Campionato non č vincolato dall’obbligo di organizzare le stanze per i test privati.
La sessione di gara si svolge in questo modo:
- Ore 21:00, inizio sessione di Qualifica;
- Ore 21:15, fine qualifiche, inizio sessione di Warm up
- Ore 21:17, fine Warm up, inizio Gara
- Ore 22:00 circa termine dell’evento
Se possibile si cercherā di aprire la stanza gia verso le ore 20; in modo da poter consentire ai piloti di svolgere una sessione di prove libere collettiva.
Art.06 - 1 - MODIFICHE AL CALENDARIO
Non si puō spostare un dato evento oltre le 21:03 del giorno precedente la gara. Dallo scadere di tale limite la gara verrā comunque disputata; se in questo caso il numero di partenti č inferiore al 51% del totale degli iscritti, verranno assegnati solo la metā dei punti (4p al primo, 3p al secondo, 2p al terzo, 1.5p al quarto, 1p al quinto, 0.5p al sesto) sempre seguendo le normali regole.
ES. gara il 20 gennaio, non sono prese in considerazione richieste di rinvio oltre le 21:03 del 19 gennaio
* Art. 07 - IMPOSTAZIONE AIUTI DI GUIDA
Gli aiuti di guida saranno impostati come di seguito:
- F1 - STERZATA ASSISTITA -> Disattivo
- F2 - BLOCCAGGIO OPPOSTO ASSISTITO -> Permesso
- F3 - PUNTO DI FRENATA ASSISTITO -> Disattivato
- F4 - STABILITA’ ASSISTITA -> Permesso
- F5 - TESTACODA ASSISTITO -> Disattivato
- F6 - INVULNERABILITA’ -> Disattivato
- F7 - CAMBIO AUTOMATICO -> Permesso
- F8 - CONTROLLO TRAZIONE -> Permesso
- F9 - ANTIBLOCCAGGIO FRENI -> Permesso
- F10 - SOSTA AI BOX ASSISTITA -> Disattivato
- F11 - FRIZIONE ASSISTITA -> Permesso
* Art. 08 - IMPOSTAZIONI SERVER
Qui riassunte le impostazioni previste per le stanze online:
- DURATA DELLE QUALIFICHE: 15 Minuti.
- DURATA DI GARA: 40%
- CONSUMO GOMME: Reale
- GUASTI MECCANICI: ATTIVATO IN MODALITA' MASSIMA
- BANDIERE REGOLAMENTARI: ATTIVE
- 1 PITSTOP OBBLIGATORIO
Ogni concorrente č tenuto a verificare che tali impostazioni siano corrette non appena effettua l'accesso alla stanza; in caso di anomalie si č tenuti a segnalarle prontamente per porre rimedio
* Art. 09 - SVOLGIMENTO QUALIFICHE E GARA
Le QUALIFICHE si svolgono in modalitā tutti in pista, in cui si avranno a disposizione 15 minuti per far segnare il proprio tempo pių basso.
Si esce dai box con il limitatore (vietato quindi sgasare nei pit e superare il limite di velocitā previsto), si fanno i propri giri di qualifica e si rientra ai box.
E' ammesso per quest'ultimo punto accostare a lato pista e premere ESC per accorciare la procedura.
VIETATO invece fermarsi in mezzo alla pista. Terminati i giri di tutti si aspetta che venga salvato lo screen dei risultati e solo a quel punto si passerā alla fase successiva.
Al termine delle qualifiche avrā inizio il Warm up della durata di 2 minuti, nel quale ogni pilota potrā verificare che sia tutto in ordine (Lag, mismatch, prove di partenza, tattica benzina&gomme, aiuti, anomalie varie, etc).
Una volta concluso il Warm up, si procederā con l’avanzamento di sessione fino a giungere a quella di GARA. A questo punto si hanno a disposizione 30 secondi per prendere posto in griglia; dopo di che, allo scadere del tempo, avrā inizio il giro di riscaldamento (non ci sarā nessun semaforo ad indicare l’inizio del giro, apparirā solo una scritta di “inizio giro di riscaldamento”). E’ necessario in questa fase lasciare spazio tra una vettura e l’altra per permettere tutte le manovre di riscaldamento degli pneumatici. Evitare quindi di stare troppo vicino a chi vi precede per non causare tamponamenti (sgradevoli e che rallentano solo le procedure). Č concesso zig-zagare per riscaldare gli pneumatici fino al riposizionamento in griglia. (La vostra posizione č segnalata con un enorme riquadro rosso, come quello dei box, guai se cannata!). Attendere quindi che tutti i concorrenti abbiano trovato posto in griglia ed aspettare il verde!
Vi č l’obbligo di effettuare almeno UN pit-stop.
Terminata la gara si deve attendere che venga salvato lo screen e poi si puō abbandonare la stanza.
NON si ricarica la gara tranne per gravi ed estremi casi.
Spetta all'HOST (e solo a lui) decidere se una sessione di gara debba essere riavviata. Non verranno pertanto prese in considerazione richieste di riavvio NON MOTIVATE e la cui CAUSA non sia di NATURA TECNICA
Esempio pratico: cade la connessione a Tizio nel giro di formazione; in quel caso si riavvia la stanza e si aspetta che rientri lo sfortunato giocatore. Se invece accade qualcosa DOPO il 3° giro, non si potrā pių riavviare la stanza (anche per motivi di tempo) e si porterā a termine la gara.
* Art. 10 - CONNESSIONE ALLE STANZE ONLINE
- Al campionato sono ammessi esclusivamente utenti dotati di linea ADSL.
- HOST Ufficiale Campionato F1 2011: ALULU; in sua assenza si valuterā la possibilitā di far hostare a PALER. Se mancano entrambi ci si attacca!
* Art. 11 - CRASH DELLA STANZA
Ipotesi da non scartare a priori. E' possibile di fatto che l'host abbia dei problemi di varia natura come caduta della connessione, improvvisa mancata erogazione di corrente, ed altro. In questo caso si assume che la gara avrā validitā se e solo se sarā stato raggiunto il 20% dei giri previsti.
Nel caso in cui il crash colpisse l’host prima di questa soglia si dichiarerā la gara rinviata a data da destinarsi con recupero futuro della medesima. Il recupero non avverrā nella stessa serata per limiti di tempo a disposizione.
Se invece si supera il 20% (soglia di validitā minima) e si riscontrasse un crash dell’host, si assumerā la classifica congelata in quel momento. Classifica che avrā piena validitā a tutti gli effetti pur non essendo presente uno screen della situazione. Si procederā alla ricostruzione della classifica per “testimonianza” (Tizio dice di essere stato dietro a Caio, Sempronio era dietro a Caio, etc)
Qualora il crash colpisse l’host durante la sessione di qualifica si procederā al recupero nella stessa serata.
I tempi ottenuti in precedenza non saranno considerati validi ai fini della classifica. E’ necessario per le qualifiche avere almeno uno screen valido con i tempi, a differenza della gara.
Se il crash colpisce un giocatore che non sia l'host, esso dovrā comportarsi come segue:
Qualifica: potrā rientrare liberamente
Gara: purtroppo non c'č la possibilitā di rientrare in stanza una volta che la sessione č in corso. L'unico caso che puō essere preso in esame č quello relativo al crash nel giro di ricognizione, come giā spiegato in precedenza.
Non sarā possibile pertanto reclamare (lato client) in caso di crash. Se si riavvasse continuamente la stanza, il campionato avrebbe problemi a svilupparsi con una certa fluiditā e soprattutto si sforerebbe come tempi, cosa da evitare dato che tutti noi abbiamo parecchi impegni mattutini il giorno successivo solitamente.
Al concorrente che crashasse verranno applicati i punti (se la classifica lo consentirā) e la posizione adeguata in ogni caso.
* Art. 12 -
* Art. 13 - COMPORTAMENTO IN PISTA
COMPORTAMENTO DI GARA
- E’ richiesto a tutti i partecipanti un comportamento corretto in pista.
- Da evitarsi quindi manovre “azzardate” come possono essere sorpassi all' estremo della curva, o in spazio ristrettissimo. Č importante per la sicurezza degli altri, visto la difficoltā dello stare continuamente in scia
- In caso di contatto tra due avversari č buona norma da parte del colpevole “lasciare strada all’avversario”.
Esempio:
CODICE
La monoposto di Tizio sta attaccando la monoposto di Caio tentando di superarla, ma commette un errore e tampona la vettura di Caio provocandole un danno (fuori pista) e guadagnando una posizione. La vettura di Tizio č obbligata ad attendere che la vettura di Caio riprenda la sua posizione originale (n.b. lasciando sfilare eventuali vetture che sopraggiungessero e che nulla hanno a che fare con l’incidente) e solo a quel punto puō riprende il duello in pista tra le due vetture.
- Ovviamente la vettura che si trova davanti non puō effettuare manovre scorrette nei confronti di quella che si trova dietro per evitare ad esempio il sorpasso. Vietate tassativamente pertanto manovre quali cambi ripetuti di traiettoria e frenate brusche (fermo restando che č compito di chi segue valutare la distanza di sicurezza per non incappare in contatti...studiare un minimo l’avversario). E’ ammesso solo un cambio di traiettoria.
- Entrando in curva il pilota deve scegliere una traiettoria al momento dell'approccio e non cambiarla pių durante tutta la parcorrenza della curva stessa. La mancata osservazione di tale norma provocherā sanzioni adeguate (vedere a tal proposito l’art. 14 sulle sanzioni)
- Vietate manovre azzardate quali rientri in pista in stile kamikaze; cercare di rientrare in maniera pių corretta possibile con una traiettoria che non arrechi problemi ad eventuali auto che sopraggiungano.
- La scorciatoia č una traiettoria non ammessa; chi “taglia” una curva trae un vantaggio in maniera non regolamentare. Vale la regola della “buona fede”...evitate pertanto un comportamento simile, che ricade nell’antisportivitā. Nel post gara si osserveranno i replay della corsa (attivitā che dovrebbero svolgere tutti i partecipanti) e nel caso emergessero azioni sospette (anche segnalate nel forum), si procederā all’applicazioni di sanzioni commisurate e che sono indicate all’art. 14 del Regolamento
- All'uscita dai box mantenersi, per quanto possibile, nell'area di pertinenza senza quindi buttarsi in pista direttamente (Rispetto linea bianca!). Per evitare pericoli, ad ogni gara verrā indicato il punto di entrata e il punto di uscita dalla corsia box, se possibile con un video espletativo. Č prevista sanzione qualora non venga rispettato questo punto.
- Evitare manovre azzardate nella corsia dei box.
* Art. 14 - CHAT
- Verrā creata una chat tramite PSN alla quale si č tutti obbligati a partecipare , onde evitare peripezie strane .
- Prima delle sessioni di qualifica e gara č possibile scrivere in chat liberamente.
- Limitate al minimo l'uso della chat durante le sessioni di QUALIFICA e GARA. Eventuali abusi saranno valutati a discrezione della DG (niente vuvuzelas quindi )
* Art. 15 - DIREZIONE GARA
La DG č formata da una commissione di 3 persone composte nella seguente maniera: 1 rappresentante esterno + i rappresentanti dei primi 2 team in classifica all’evento precedente (nel caso della prima gara si prenderā in considerazione la classifica finale della passata stagione) Il suo giudizio č insindacabile ed inappellabile.
* Art. 16 - RECLAMI
Al termine di ciascun evento sarā possibile segnalare eventuali reclami alla DG . Tutti i reclami dovranno essere presentati dal TM o pilota entro 24 ore dall’evento disputato. Nel reclamo bisognerā fare riferimento ai piloti coinvolti, il giro ed il motivo del reclamo.
La DG si riserva il diritto di valutare comportamenti scorretti in pista anche senza la presenza di
reclami ufficiali e/o ufficiosi e di controllare il primo giro di ogni gara in presenza di incidenti gravi, anche se
non segnalati. In ogni caso, i piloti sono tenuti a segnalare con precisione il Giro di ogni reclamo fatto.
Una volta sporto reclamo la DG potrā decidere di comminare un'eventuale sanzione fino ad un ora (1 ora) dall'inizio ufficiale della gara sucessiva. Eventuali decisioni sucessive saranno invalidate. Sarā comunque premura della DG provvedere con tempismo alla valutazione degli evenutuali reclami.
*Art. 17 - PENALITA'
- 17.1 - Offese sul server o forum
In caso di offese alla DG o ad altri piloti iscritti al torneo, la DG si riserva il diritto di applicare
una squalifica dall’evento corrente o da quello successivo.
Qualora le offese dovessero apparire “gravi”, la penalitā potrā essere estesa all’intero campionato.
- 17.2 - Tagli del circuito (attraversamento per la via pių breve)
Eventuali tagli del tracciato verranno sanzionati con una penalitā di 30 secondi o la squalifica dall'evento. Per non incorrere in penalitā č necessario avere “almeno” due ruote sempre in pista (il cordolo č considerata pista mentre le aree cementate al di fuori dello stesso o della riga bianca no). Se il taglio č stato fatto in buona fede (per errore o distrazione), č possibile evitare la penalitā decelerando subito dopo.
- 17.3 – Cambio di traiettoria ripetuto
In caso di ripetuto cambio di traiettoria per evitare di subire un sorpasso, verrā applicata la squalifica del pilota dalla gara in corso , altrimenti con una penalitā di 30 secondi a fine gara da sommare al tempo finale.
- 17.4 – Qualifica
In caso di ostruzionismo o presenza di incidenti durante le qualifiche ufficiali, verrā applicata una
retrocessione all’ultima posizione della griglia di partenza.
- 17.5 - Doppiaggi
I piloti a cui verrā esposta la bandiera blu dovranno cedere la posizione senza opporre resistenza. Nel caso
di duelli con altri piloti, il doppiato avrā come limite massimo per cedere la posizione 1 solo giro. Se questa
regola non verrā rispettata, il comportamento del doppiato sarā oggetto di verifica da parte della DG.
- 17.6 - Squalifica
Se un pilota causa incidenti gravi in due appuntamenti consecutivi, la DG si riserva il diritto di squalificarlo
dall’evento e/o da quelli successivi.
- 17.7 - Altro…
La DG si riserva il diritto di applicare in qualunque momento penalitā anche in forme diverse da quelle descritte
nel presente regolamento.
Regolamento che premia la costanza, arrivare 6° č come arrivare 1°.