Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1]Top Gear [OFFICIAL THREAD]
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Top Gear [OFFICIAL THREAD]
Top Gear è uno show televisivo della BBC che parla di veicoli, in particolare automobili, con uno stile umoristico e provocatorio. Vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo.
I presentatori sono Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow); partecipa anche The Stig, pilota dall'identità sconosciuta che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.
Lo studio di Top Gear si trova a Dunsfold Park nel Surrey, un aerodromo privato. Un grande hangar viene usato come studio per le registrazioni, con il pubblico in piedi che si rivolge alla BBC per ottenere i biglietti gratuiti.
Lo show si articola in più parti, tra cui "Star in un'Auto A Buon Mercato" (Star in a Reasonably-Priced Car), "The Cool Wall", "Le News", "Giri Veloci" (Power Laps), svariate gare, competizioni e sfide tra i conduttori.
Il 9 settembre 2007, Top Gear ha partecipato all'edizione 2007 della 24-ore britannica a Silverstone, dove i conduttori (incluso Stig) hanno guidato una BMW 330d diesel preparata per l'occasione arrivando terzi nella loro categoria e 39° in totale.
La sigla di apertura e di chiusura Top Gear è un riarrangiamento del brano Jessica, degli The Allman Brothers Band, contenuto nell'album Brothers and Sisters del 1973.
φ Il Tracciato di Top Gear
Top Gear utilizza un circuito da gara progettato per lo show dalla Lotus e realizzato su una ex base della Royal Air Force. È ancora attrezzato di pista di decollo e aerovie di rullaggio.
Durante il commento dei presentatori, il circuito è usualmente diviso in cinque settori:
- settore Greenslide: composto dal rettilineo iniziale, dalla prima curva (per l'appunto soprannominata Greenslide) e dal piccolo rettilineo che raggiunge la curva successiva (Chicago)
- settore Chicago: composto dalla curva Chicago (una curva a gomito verso destra) ed il lungo rettilineo successivo alla suddetta curva;
- settore Hammerhead: composto dalla doppiacurva Hammerhead (una curva stretta prima verso sinistra e poi verso destra);
- settore "curvone": composto dal rettilineo successivo alla curva Hammerhead, una lunga curva verso destra, un altro rettilineo ed una lieve curva verso sinistra;
- settore "Gambon": composto da una curva a sinistra a 90° intitolata a Michael Gambon (il quale percorse questa curva guidando la macchina su due ruote), una successiva curva a sinistra (identica alla precedente "Gambon") e venti metri di rettilineo prima del traguardo.
φ Giri Veloci (Power Laps)
- 1:16.8 - Bugatti Veyron Supersport
- 1:17.1 – Gumpert Apollo S
- 1:17.3 – Ascari A10
- 1:17.6 – Koenigsegg CCX (con lo spoiler "Top Gear")
- 1:17.7 - Noble M600
- 1:17.8 – Pagani Zonda F Clubsport Roadster
- 1:17.9 – Caterham R500
- 1:18.3 – Bugatti Veyron
- 1:18.4 – Pagani Zonda F
- 1:18.9 – Maserati MC12
- 1.19.0 - Lamborghini Murciélago LP670-4 SV
- 1:19.0 – Ferrari Enzo
- 1:19.1 - Ferrari 458 Italia
- 1:19.5 - Lamborghini Gallardo LP 560-4
- 1:19.5 – Ariel Atom 2 300
- 1:19.7 – Nissan GT-R
- 1:19.7 – Ferrari 430 Scuderia
- 1:19.8 - Lamborghini Murciélago LP640-4
- 1:19.8 – Porsche Carrera GT
- 1:20.4 - Corvette ZR1
- 1:20.7 – Ascari KZ1
- 1:20.9 – Mercedes-Benz SLR McLaren
- 1:21.2 – Ferrari 599 GTB Fiorano
- 1:21.6 - Audi R8 V10
- 1:21.9 – Ford GT
- 1:22.2 - Porsche 997 Turbo Cabriolet
- 1:22.3 - Audi R8 V10 Spyder
- 1:22.3 – Ferrari 360 Challenge Stradale
- 1:22.3 – Porsche 911 GT3 RS
- 1:22.4 – Chevrolet Corvette Z06
- 1:22.5 – Noble M15
- 1:22.8 - Lexus LFA (bagnato)
- 1:22.9 – Ferrari F430 F1
- 1.23.0 - Mercedes-Benz SL 65 AMG Black Series
- 1:23.2 – Ferrari F430 Spider F1
- 1:23.7 – Lamborghini Murciélago (ritestata)
- 1:23.8 – Pagani Zonda C12 S 7.3 (bagnato)
- 1:23.9 – Aston Martin DBS
- 1:23.9 – Koenigsegg CC8S
- 1:24.2 - Veritas RS III
- 1:24.3 - Prodrive (Differenziale Attivo inserito)
- 1:24.4 – Audi R8 (bagnato)
- 1:24.6 – TVR Sagaris
- 1:24.8 – Mitsubishi Evo VIII MR FQ-400
- 1:24.8 – TVR Tuscan Mk.II
- 1:24.9 - Porsche Boxster Spyder
- 1:24.9 - Mercedes-Benz E63 AMG
- 1:24.9 - Bentley Continental Supersport
- 1:25.0 – Noble M12 GTO-3R
- 1:25.1 – Lotus Exige S
- 1:25.2 – Audi RS4 B7[16]
- 1:25.3 - BMW M3 E90
- 1:25.7 - Lotus Evora
- 1:25.7 – Lamborghini Gallardo Spyder
- 1:25.8 – Lamborghini Gallardo (bagnato)
- 1:25.9 – Morgan Aero 8 GTN
- 1:26.0 – BMW Z4 M Roadster
- 1:26.0 – Mitsubishi Evo VIII MR FQ-320
- 1:26.2 – BMW M5
- 1:26.2 – Porsche 911 Carrera S (bagnato)
- 1:26.2 – BRABUS SV12 S Biturbo
- 1:26.3 - Vauxhall Monaro VXR8 Bathurst S
- 1:26.7 - Jaguar XFR
- 1:26.7 – Porsche Cayman S
- 1:26.8 – Chevrolet Corvette
- 1:26.8 – Ferrari 575M Maranello HGTC
- 1:26.9 - Lexus IS-F
- 1:26.9 - Lotus Exige
- 1:26.9 – Mercedes-Benz CLS55 AMG
- 1:27.1 – Aston Martin Vanquish S
- 1:27.1 - HSV Maloo
- 1:27.1 – Aston Martin DB9
- 1:27.2 - Tesla Roadster (bagnato)
- 1:27.2 – Porsche 911 GT3 (bagnato)
- 1:27.3 – Spyker C8 Spyder
- 1:27.5 – TVR T350c
- 1:27.5 - Nissan 370Z GT
- 1:27.9 - Chevrolet Camaro
- 1:27.9 – Wiesmann MF 3
- 1:28.0 – BMW M3 CSL (bagnato)
- 1:28.0 – Roush Mustang
- 1:28.1 - Renault Megane R262
- 1:28.2 – Marcos TSO GT2
- 1:25.2 - BMW X5 M (bagnato)
- 1:28.2 - Mitsubishi Lancer Evo X
- 1:28.2 - BMW Z4
- 1:28.2 - Subaru Impreza WRX STi WR-1
- 1:28.5 – Dodge Viper SRT-10 (molto bagnato)
- 1:28.6 – MG XPower SV
- 1:28.7 – Porsche Boxster S
- 1:28.7 – MTM BIMOTO (pneumatici non in temperatura)
- 1:28.9 – Porsche 911 C4S (bagnato)
- 1:28.9 – Mitsubishi EVO VIII
- 1:29.0 – Mercedes-Benz CL65 AMG
- 1:29.0 – Alpina Z8 Roadster
- 1:29.0 – Lamborghini Murciélago (bagnato)
- 1:29.3 - Ford Focus RS
- 1:29.4 – AS One (pneumatici non in temperatura)
- 1:29.6 - Volkswagen Golf GTI W12-650 Concept
- 1:30.0 – Autodelta Alfa Romeo 147 GTA 3.7
- 1:30.0 – Ford Shelby GT500
- 1:30.1 – Subaru Impreza WRX STi
- 1:30.1 – Vauxhall Monaro VXR
- 1:30.4 – Aston Martin DB7 GT (con il pieno di benzina)
- 1:30.4 – Volkswagen Golf R32
- 1:30.9 – Audi S4 quattro 4.2
- 1:31.0 – Porsche 911 turbo (molto bagnato)
- 1:31.4 – Audi TT 2.0
- 1:31.3 – Vauxhall VXR8 (bagnato)
- 1:31.6 – 2003 Honda NSX Type-R (molto bagnato)
- 1:31.8 – BMW M3
- 1:31.8 – BMW 535d
- 1:31.8 – Nissan 350Z
- 1:31.8 – Mazda RX-8
- 1:31.9 – BMW 130i
- 1:32.2 – Ford Focus RS
- 1:32.2 – Mazda6 MPS
- 1:32.5 – Lotus Esprit V8 (pneumatici non in temperatura)
- 1:32.5 – Renault Mégane RS 225 Cup
- 1:32.7 – Audi TT 3.2 quattro
- 1:32.8 – Jaguar E-Type Rimodernata
- 1:32.8 – Honda Civic Type-R (EP3-2004 Restyling)
- 1:32.9 – SEAT León Cupra R
- 1:32.9 – Mercedes-Benz SLK350
- 1:33.0 - Audi RS6 (molto bagnato)
- 1:33.0 – Mercedes-Benz SL55 AMG (molto bagnato)
- 1:33.0 – Vauxhall Astra VXR
- 1:33.1 – Noble M12 GTO (molto bagnato)
- 1:33.3 – Volkswagen Golf R32 IV serie
- 1:33.3 - Audi Q7 V12 TDI (bagnato)
- 1:33.4 – Cadillac CTS-V (molto bagnato)
- 1:33.5 – Honda Civic Type-R (FN2-2007)
- 1:33.7 – MG ZT 260
- 1:33.7 – Volkswagen Golf GTI V serie
- 1:33.7 – 2002 Honda NSX-R (molto bagnato)
- 1:33.8 – Renault Clio RS 182 Cup
- 1:33.9 – Holden Monaro (bagnato)
- 1:34.0 – Renault Mégane RS 225
- 1:34.2 – MINI Cooper S John Cooper Works
- 1:34.5 – Ford Mondeo ST220
- 1:34.7 – Jaguar XKR (molto bagnato-con neve e ghiaccio)
- 1:34.9 – Ford Focus ST (con nebbia)
- 1:35.0 – Volvo S60 R
- 1:35.2 – Ferrari 575M Maranello (molto bagnato)
- 1:35.3 – Vauxhall Vectra VXR
- 1:35.5 - Abarth 500 EsseEsse
- 1:35.6 – Alfa Romeo 147 GTA
- 1:35.6 – Lotus Elise (molto molto bagnato)
- 1:35.8 – Citroën C4 VTS
- 1:36.2 – Aston Martin V12 Vanquish (molto bagnato)[17]
- 1:36.2 – Renault Clio V6 (molto bagnato)
- 1:36.5 – Honda Civic Type-R (EP3) (bagnato)
- 1:36.9 – Alfa Romeo Brera 2.2
- 1:37.0 – Porsche Boxster (molto bagnato)
- 1:37.3 – BMW Z4 3.0i (molto bagnato)
- 1:37.4 – Honda S2000 (molto bagnato)
- 1:37.9 – Saab 9-5 HOT Aero
- 1:38.0 – Maserati Coupé Cambiocorsa (molto bagnato)
- 1:38.2 - Alfa Romeo 8C Competizione (molto bagnato)
- 1:39.4 – Bowler Wildcat
- 1:40.8 – Bentley Arnage T (molto bagnato)
- 1:44.0 – Overfinch 580 S (molto bagnato)
- 1:46.0 – Aston Martin DB5
Inizialmente Richard Hammonde Jeremy Clarkson dissero che la Bugatti non aveva permesso l'utilizzo della Veyron in pista perché troppo costosa per rischiare di danneggiarla e che con molta probabilità, sempre a detta degli stessi presentatori, l'auto avrebbe ottenuto il miglior tempo grazie alla sua accelerazione (la più potente per una macchina convenzionale) e alla sua velocità massima di 407 km/h. Quando però, nel quarto episodio della dodicesima stagione, lo Stig ha potuto finalmente testare la Veyron sul tracciato, l'auto si è classificata "solo" sesta. In compenso, però, la versione Supersport della Veyron, dopo essere guidata sia da James May che dal suo collaudatore ufficiale e aver stabilito il nuovo record mondiale non ufficiale di velocità di 431 km/h, ha girato sul circuito di Top Gear stabilendo il nuovo record assoluto.
Tempi non qualificati:
φ Star in un'Auto A Buon Mercato (Star in a Reasonably-Priced Car)
- 0:31.2 – BAE Sea Harrier
- 0:59.0 – Renault R24 vettura da Formula uno
- 1:08.6 – Aston Martin DBR9
- 1:10.6 – Caparo T1
- 1:10.7 - Ferrari FXX (con pneumatici morbidi e di proprietà di Michael Schumacher)
- 1:19.1 – Radical SR3
- 1:22.6 – Westfield XTR2
Questa è una rubrica ricorrente a Top Gear. Nella maggior parte delle puntate, una celebrità (solitamente britannica) viene intervistata da Jeremy. Lo scambio di opinioni è per lo più divertente, ed è incentrato su argomenti legati al mondo delle automobili, come le auto possedute dal personaggio famoso. Quindi Clarkson, l'ospite e il pubblico nello studio guardano il giro più veloce della star sul tracciato di Top Gear.
Suzuki Liana
Per le prime sette stagioni, l'auto guidata era una Suzuki Liana. Il modello utilizzato è di produzione, ad eccezione dell'aggiunta di una gabbia roll-bar e di sedili racing come misura di sicurezza. Ogni ospite fa prima pratica con lo Stig e poi può fare un certo numero di tentativi per girare in pista nel più breve tempo possibile. Tuttavia, la star non viene a conoscenza del proprio tempo fino a che non si tiene l'intervista. I giri di pratica, i fuori pista e le facce dei guidatori vengono mostrate al pubblico per puro divertimento, grazie anche ad una telecamera posta all'interno della vettura.
Questi sono i tempi delle star che si sono cimentate nella sfida nel corso delle prime 65 puntate.
I due giri più lenti sulla lista delle celebrità con la Liana sono quelli di Terry Wogan e Richard Whiteley; entrambi sono stati battuti da Billy Baxter, un veterano della guerra in Bosnia che è completamente cieco. È riuscito a compiere, con la Liana, un giro intero del tracciato, con Jeremy Clarkson in qualità di navigatore seduto nel sedile passeggero. L'impresa richiese 2 minuti e 2 secondi, che sono 1.4 secondi in meno di Terry Wogan, e 4 secondi in meno di Richard Whiteley.
- 1:46.7 – Ellen MacArthur
- 1:46.9 – Jimmy Carr
- 1:47.1 – Simon Cowell
- 1:47.3 – Ronnie O'Sullivan
- 1:47.8 – Ian Wright
- 1:47.9 – Chris Evans
- 1:47.9 – Rory Bremner
- 1:48.0 – Justin Hawkins
- 1:48.0 – Jodie Kidd
- 1:48.0 – Paul McKenna
- 1:48.0 – Trevor Eve
- 1:48.0 – Patrick Kielty
- 1:48.3 – Jay Kay[26]
- 1:48.6 – Rob Brydon
- 1:48.8 – Stephen Ladyman
- 1:49.0 – Neil Morrissey
- 1:49.6 – Roger Daltrey (Bagnato)
- 1:50.0 – Jeremy Clarkson
- 1:50.0 – Patrick Stewart
- 1:50.0 – Martin Clunes
- 1:50.0 – Jamie Oliver
- 1:50.0 – Gordon Ramsay
- 1:50.0 – Lionel Richie (Soprannominato Rich tea)
- 1:50.0 – Cliff Richard
- 1:50.7 – David Walliams
- 1:51.0 – Ranulph Fiennes
- 1:51.1 – Timothy Spall
- 1:51.2 – Carol Vorderman (Bagnato)
- 1:51.3 – James Nesbitt
- 1:51.4 – Christian Slater
- 1:51.5 – Omid Djalili (Bagnato)
- 1:51.5 – Sanjeev Bhaskar (Bagnato)
- 1:51.5 – Joanna Lumley
- 1:52.0 – David Dimbleby
- 1:52.0 – Eddie Izzard
- 1:52.0 – Jordan
- 1:52.0 – Rick Parfitt
- 1:52.4 – Christopher Eccleston (Chiamato Doctor Who), (Auto con cambio automatico)
- 1:52.7 – Tim Rice
- 1:53.0 – Steve Coogan (Bagnato)
- 1:53.0 – Vinnie Jones
- 1:53.2 – Johnny Vaughan
- 1:53.3 – Fay Ripley (Bagnato)
- 1:53.4 – Bill Bailey (Bagnato)
- 1:53.5 – Jack Dee
- 1:54.0 – Alan Davies (Bagnato)
- 1:54.0 – Stephen Fry (Bagnato)
- 1:54.0 – Rich Hall
- 1:54.0 – Martin Kemp (Bagnato)
- 1:54.0 – Ross Kemp (Bagnato)
- 1:54.0 – Tara Palmer-Tomkinson (Bagnato)
- 1:54.0 – David Soul
- 1:54.1 – Trinny Woodall (Molto Bagnato)
- 1:55.0 – Michael Gambon (Bagnato)
- 1:55.4 – Geri Halliwell
- 1:55.7 – Susannah Constantine (Molto bagnato)
- 1:56.0 – Boris Johnson
- 1:57.0 – Anne Robinson
- 1:57.0 – Jonathan Ross
- 1:57.1 – Davina McCall (Molto bagnato)
- 1:58.6 – Johnny Vegas (Patente provvisoria)
- 2:01.0 – Harry Enfield
- 2:02.0 – Billy Baxter (Non vedente)
- 2:03.4 – Terry Wogan
- 2:06.0 – Richard Whiteley
Quando era in servizio, la Liana ha percorso 1600 giri in pista, e i pneumatici e i freni sono stati sostituiti 400 volte.
Tempi dei piloti di F1
Molti piloti di Formula Uno sono stati ospiti di Top Gear. Tutti sono stati inseriti in una lista a parte con particolare interesse per i loro tempi, grazie al loro eccezionale livello di bravura. Quando la Liana fu rimessa in gioco dal "pensionamento" per permettere a Jenson Button di fare il suo tempo, Clarkson disse che sarebbe stata utilizzata anche in futuro per i tempi dei piloti di Formula 1. Il guidatore di F1 che più di recente ha guidato la Liana è stato Lewis Hamilton, nella puntata del 2 dicembre 2007.
Entrambi gli Stig, il primo con la tuta nera e l'attuale Stig hanno fatto giri cronometrati del tracciato con la Suzuki Liana. Al vertice della lista con la Liana si collocò il secondo Stig (1:44.4), che tirò fuori la macchina per la sua ultima corsa (anche se, per celebrità come i piloti di F1, la Liana viene ancora utilizzata) durante l'episodio 2 della stagione 8. Nel corso della 15° stagione, viene invitato Rubens Barrichello, che inaspettatamente segna il miglior tempo, battendo il record di Stig di appena 1 decimo di secondo. Questo porterà Clarkson, durante il proseguo della stagione, a fare continui riferimenti durante le presentazioni di Stig a questo avvenimento e all'odio che lo Stig ha sviluppato per Barrichello.
Chevrolet Lacetti
- 1:44:3 - Rubens Barrichello
- 1:44.4 – The Stig (White Stig - Ben Collins)
- 1:44.6 – Nigel Mansell
- 1:44.7 – Jenson Button
- 1:44.7 - Lewis Hamilton (Tracciato bagnato, con olio sulla pista)
- 1:44.9 - Jenson Button (tracciato bagnato)
- 1:46.0 – The Stig (Black Stig - Perry McCarthy)
- 1:46.3 – Damon Hill1:47.1 – Mark Webber (Molto bagnato)
- 1:48.0 – The Stig (Black Stig - Perry McCarthy)
A partire dall'ottava stagione, la Liana fu sostituita da una Chevrolet Lacetti, con una nuova tabella dei tempi sul giro. Il regolamento venne modificato in modo che ogni star avesse a disposizione cinque giri di pratica, quindi un giro finale cronometrato, senza sconti di alcun tipo per eventuali rallentamenti. Questi sono i tempi delle star che si sono cimentate nella sfida nel corso delle ultime stagioni.
Kia cee'd
- 1:45.81 – Jay Kay
- 1:45.9 - Brian Johnson
- 1:45.9 – Kevin McCloud
- 1:45.9 – Simon Cowell
- 1:46.1 – Jennifer Saunders
- 1:46.3 – Gordon Ramsay
- 1:46.9 – Peter Jones
- 1:47.0 – Trevor Eve
- 1:47.1 – Peter Firth
- 1:47.4 – Lawrence Dallaglio
- 1:47.4 – Les Ferdinand
- 1:47.6 – James Hewitt
- 1:47.7 – Jamie Oliver (Nevischio)
- 1:47.7 – Hugh Grant
- 1:48.0 – Ewan McGregor
- 1:48.1 – Rupert Penry-Jones
- 1:48.3 – James Blunt (Bagnato)
- 1:48.3 – Billie Piper (Tagliando una curva)
- 1:48.4 – Justin Hawkins
- 1:48.5 – Simon Pegg
- 1:48.5 – Theo Paphitis
- 1:48.7 – Mark Wahlberg
- 1:48.8 – David Tennant
- 1:48.8 - Jay Leno
- 1:48.9 – Will Young (Umido)
- 1:49.4 – Sir Michael Parkinson
- 1:49.6 – Ronnie Wood
- 1:49.7 – Harry Enfield
- 1:49.9 – Jools Holland
- 1:50.3 – Sir Michael Gambon
- 1:50.3 – Alan Davies
- 1:50.9 – Steve Coogan (CALDO)
- 1:51.0 – Stephen Fry (CALDO)
- 1:51.2 – Alan Carr
- 1:51.4 – Ray Winstone (CALDO)
- 1:51.7 – Keith Allen (Molto bagnato)
- 1:51.7 – Rob Brydon (Bagnato)
- 1:51.8 – Justin Lee Collins
- 1:52.2 - Tom Jones
- 1:52.8 – Dame Helen Mirren
- 1:53.4 – James Corden (Bagnato)
- 1:54.0 – Kristin Scott Thomas
- 1:54.3 – Philip Glenister (Bagnato)
- 1:54.7 – Kate Silverton (Molto bagnato)
- 1:55.3 – Rick Wakeman
- 1:57.4 – Boris Johnson (Molto bagnato)
- 1:57.4 – Fiona Bruce (Molto bagnato)
- 2:01:0 – Brian Cox
- 2:08.9 – Jimmy Carr
All'inizio della quindicesima stagione, la Chevrolet Lacetti è sostituita da una nuova auto, una Kia cee'd. Come successo nella ottava stagione, la tabella dei tempi viene sostituita da una nuova.
φ Auto dell'anno di Top Gear
Al termine di ogni stagione autunnale i tre conduttori di Top Gear assegnano un riconoscimento a quella che considerano l'auto migliore dell'anno, sulla quale tutti e tre devono essere d'accordo. Le vincitrici finora sono state:
- 2001 - Ford Mondeo
- 2002 - Land Rover Range Rover
- 2003 - Rolls-Royce Phantom
- 2004 - Volkswagen Golf GTI
- 2005 - Bugatti Veyron
- 2006 - Lamborghini Gallardo Spyder
- 2007 - Ford Mondeo oppure Subaru Legacy Outback (non sono stati in grado di decidere)
- 2008 - Caterham R500
- 2009 - Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni
Nel corso dell'ultima puntata del 2009 è stato dato anche un premio all'auto del decennio, ovvero quella che si è maggiormente distinta per le sue doti dal 2000 al 2010. La vincitrice è stata la Bugatti Veyron, per le sue incredibili doti di ingegneria e meccanica.
φ Conduttori:
Jeremy Clarkson
"Persona le cui opinioni non devono essere prese troppo sul serio", secondo la BBC, Clarkson è famoso per essere presuntuoso e schietto nei suoi punti di vista.
Clarkson ha posseduto diverse Alfa Romeo, e crede fermamente che "non puoi essere un vero patito delle automobili fino a che non ne hai avuta una... è come fare sesso alla grande che ti lascia con una voglia imbarazzante". L'Alfa 166 è entrata nella classifica come una delle tre sole auto che possiedono "un qualcosa di speciale". Ha definito inoltre la Brera "Cameron Diaz sulle ruote". Riguardo all'ultima sportiva di punta dell'Alfa Romeo, la 8c Competizione, pur criticandone talune caratteristiche, come la taratura delle sospensioni o il motore con i cavalli meno disponibili sotto 3500 giri/min, l'ha definita un'opera d'arte, in sintesi la più bella automobile mai costruita.
Richard Hammond
Soprannominato Hamster, ovvero "criceto" (nomignolo legato alla sua bassa statura), è uno dei conduttori di Top Gear. Nel Settembre 2006 ha subito un trauma cranico causato da un incidente ad alta velocità a bordo di un'autovettura da drag race sulla quale era stato montato il motore di un aereo della RAF (Royal Air Force) che veniva chiamata "Vampire", l'incidente è avvenuto a 288,3 mph pari a 464,0 km/h, a causa dello scoppio di uno pneumatico, durante le riprese per Top Gear. Alla fine di Gennaio 2007, dopo che Hammond si era ristabilito dalle lesioni, la messa in onda di Top Gear è ricominciata nel Regno Unito mostrando lo spezzone video dell'incidente.
James May
A Top Gear, il suo soprannome è "Captain Slow", dovuto al suo stile di guida 'tranquillo'. Un altro soprannome che si è guadagnato è "Captain Sense-Of-Direction", perché non riesce a distinguere qual è la sua sinistra, qual è la sua destra e dove sta andando. Tuttavia ha siglato delle prestazioni eccezionali di guida veloce. È diventato uno dei pochi al mondo ad avere portato la Bugatti Veyron alla sua velocità massima di 407 km/h, un terzo della velocità del suono e la Bugatti Veyron Super Sport a 417 km/h. May è spesso preso in giro e subisce molti scherzi da parte di Jeremy Clarkson e Richard Hammond durante la trasmissione Top Gear.
Lui e Jeremy Clarkson sono stati le prime persone, insieme a un piccolo gruppo di supporto islandese, a raggiungere il Polo Nord magnetico in auto (una Toyota Hilux 4x4). La spedizione è stata trasmessa in uno speciale di Top Gear del 25 luglio 2007 e nel 27 dicembre 2008 in Italia. Secondo Clarkson, James è stata "la prima persona a raggiungere il Polo Nord, ma che in realtà avrebbe voluto essere da tutt'altra parte".
φ Pilota:
The Stig
Pilota dall'identità sconosciuta, è elencato come presentatore assieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Egli non parla mai.
Il suo compito nello show è sostanzialmente quello di spingere al limite le automobili affidategli e di istruire gli ospiti di Star in un'Auto A Buon Mercato su come affrontare il tracciato di Top Gear nel modo migliore possibile. Occasionalmente gli sono affidati compiti che generano situazioni al limite dell'esilarante, dove Stig viene a contatto con "il mondo esterno" agli studi di Top Gear e con la società comune di tutti i giorni.
Originariamente era presentato con tuta e casco neri. Il personaggio "fu fatto morire" poichè la segretezza della sua identità venne a meno. In seguito lo Stig vestì tuta e casco bianchi.
Nel 2010 è trapelata nuovamente l'identità di Stig e il 5 Novembre è stato pubblicato un video ("The Stig Farm") dove viene presentato il nuovo Stig, che però continuerà ad indossare tuta e casco bianchi.
Stig ha diversi cugini sparsi nel mondo, ciascuno con caratteristiche tipiche. Vale la pena spendere due parole sui gusti musicali dello Stig: si passa dal Barocco, alle one hit wonder per arrivare al progressive rock e perfino alle lezioni di italiano su cassetta. Nella dodicesima stagione di Top Gear si sono alternate puntate in cui Stig ascoltava messaggi cifrati con il codice morse. Nella quindicesima stagione, invece, ascolta una compilation di canzoni suonate con le vuvuzela.
φ Link alle Stagioni e vari episodi