Top Gear è uno show televisivo della BBC che parla di veicoli, in particolare automobili, con uno stile umoristico e provocatorio. Vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo, 8 dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito.
I presentatori sono Jeremy Clarkson (soprannominato Jezza), Richard Hammond (Hamster), James May (Captain Slow); partecipa anche The Stig, un anonimo pilota che effettua i test in pista, sul quale Jeremy narra innumerevoli leggende.
Lo studio di Top Gear si trova a Dunsfold Park nel Surrey, un aerodromo privato. Un grande hangar viene usato come studio per le registrazioni, con il pubblico in piedi che si rivolge alla BBC per ottenere i biglietti gratuiti.
Sono state aggiunte nuove parti all'edizione originaria, tra cui "Star in un'Auto A Buon Mercato (Star in a Reasonably-Priced Car)", "The Cool Wall", "Le News", "Tempi sul giro", e delle vere e proprie chicche come gare, competizioni e frequenti distruzioni di roulotte.
Il 9 settembre 2007, Top Gear ha partecipato all'edizione 2007 della 24-ore britannica a Silverstone, dove i conduttori (incluso Stig) hanno guidato una BMW 330d diesel preparata per l'occasione arrivando terzi nella loro categoria e 39° in totale.
φ Il Tracciato di Top Gear
Top Gear utilizza un circuito da gara progettato per lo show dalla Lotus e realizzato su una ex base della Royal Air Force. È ancora attrezzato di pista di decollo e aerovie di rullaggio.
Durante il commento dei presentatori, il circuito è usualmente diviso in cinque settori:
- settore Greenslide: composto dal rettilineo iniziale, dalla prima curva (per l'appunto soprannominata Greenslide) e dal piccolo rettilineo che raggiunge la curva successiva (Chicago)
- settore Chicago: composto dalla curva Chicago (una curva a gomito verso destra) ed il lungo rettilineo successivo alla suddetta curva;
- settore Hammerhead: composto dalla doppiacurva Hammerhead (una curva stretta prima verso sinistra e poi verso destra);
- settore "curvone": composto dal rettilineo successivo alla curva Hammerhead, una lunga curva verso destra, un altro rettilineo ed una lieve curva verso sinistra;
- settore "Gambon": composto da una curva a sinistra a 90° intitolata a Michael Gambon (il quale percorse questa curva guidando la macchina su due ruote), una successiva curva a sinistra (identica alla precedente "Gambon") e venti metri di rettilineo prima del traguardo.
φ Star in un'Auto A Buon Mercato (Star in a Reasonably-Priced Car)
Questa è una sezione ricorrente di Top Gear. Nella maggior parte delle puntate, una celebrità viene intervistata da Jeremy Clarkson. Lo scambio di opinioni è per lo più divertente, ed è incentrato su argomenti legati al mondo delle automobili, come le auto possedute dal personaggio famoso. Quindi Clarkson, l'ospite e il pubblico nello studio guardano il giro più veloce della star sul tracciato di Top Gear.
Per le prime sette stagioni del formato attuale, l'auto guidata era una Suzuki Liana. Il modello utilizzato è di produzione, ad eccezione dell'aggiunta di una gabbia roll-bar e di sedili racing come misura di sicurezza. Ogni ospite fa prima pratica con lo Stig e poi può fare un certo numero di tentativi per girare in pista nel più breve tempo possibile. Tuttavia, la star non viene a conoscenza del proprio tempo fino a che non si tiene l'intervista. I giri di pratica, i fuori pista e le facce dei guidatori vengono mostrate al pubblico per puro divertimento, grazie anche ad una telecamera posta all'interno della vettura.
Molti piloti britannici di Formula Uno sono stati ospiti di Top Gear. Tutti sono stati inseriti in una lista a parte con particolare interesse per i loro tempi, grazie al loro eccezionale livello di bravura: questa è la classifica dei principali tempi dei piloti:
1) 1:44.4 – The Stig (II)
2) 1:44.6 – Nigel Mansell
3) 1:44.7 – Jenson Button
4) 1:44.7 - Lewis Hamilton (Tracciato bagnato, con olio su pista)
5) 1:46.0 – The Stig (I)
6) 1:46.3 – Damon Hill
7) 1:47.1 – Mark Webber (Molto bagnato)
Curiosità:
Spoiler:
A partire dall'ottava stagione, la Liana fu sostituita da una Chevrolet Lacetti, con una nuova tabella dei tempi sul giro. Il regolamento venne modificato in modo che ogni star avesse a disposizione cinque giri di pratica, quindi un giro finale cronometrato, senza sconti di alcun tipo per eventuali rallentamenti. Questi sono i tempi delle star che si sono cimentate nella sfida nel corso delle ultime stagioni.
φ Conduttori:
Jeremie Clarkson
"Persona le cui opinioni non devono essere prese troppo sul serio", secondo la BBC, Clarkson è famoso per essere presuntuoso e schietto nei suoi punti di vista.
Clarkson ha posseduto diverse Alfa Romeo, e crede fermamente che "non puoi essere un vero patito delle automobili fino a che non ne hai avuta una... è come fare sesso alla grande che ti lascia con una voglia imbarazzante". L'Alfa 166 è entrata nella classifica come una delle tre sole auto che possiedono "un qualcosa di speciale". Ha definito inoltre la Brera "Cameron Diaz sulle ruote". Riguardo all'ultima sportiva di punta dell'Alfa Romeo, la 8c Competizione, pur criticandone talune caratteristiche, come la taratura delle sospensioni o il motore con i cavalli meno disponibili sotto 3500 giri/min, l'ha definita un'opera d'arte, in sintesi la più bella automobile mai costruita.
Richard Hammond
Conduttore di Top Gear, nel Settembre 2006 ha subìto un trauma cranico causato da un incidente ad alta velocità a bordo di un'autovettura da drag race sulla quale era stato montato il motore di un aereo della RAF (Royal Air Force) che veniva chiamata "Vampire", l'incidente è avvenuto a 288,3 mph pari a 464,0 km/h, a causa dello scoppio di uno pneumatico, durante le riprese per Top Gear. Alla fine di Gennaio 2007, dopo che Hammond si era ristabilito dalle lesioni, la messa in onda di Top Gear è ricominciata nel Regno Unito mostrando lo spezzone video dell'incidente.
James May
A Top Gear, il suo soprannome è "Captain Slow", dovuto al suo stile di guida 'tranquillo'. Un altro soprannome che si è guadagnato è "Captain Sense-Of-Direction", perché non riesce a distinguere qual è la sua sinistra, qual è la sua destra e dove sta andando. Tuttavia ha siglato delle prestazioni eccezionali di guida veloce. È diventato uno dei pochi al mondo ad avere portato la Bugatti Veyron alla sua velocità massima di 407 km/h, un terzo della velocità del suono. May è spesso preso in giro e subisce molti scherzi da parte di Jeremy Clarkson e Richard Hammond durante la trasmissione Top Gear.
φ Pilota:
The Stig
La sua identità è rimasta ignota per molto tempo ed è elencato come presentatore assieme a Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May. Viene costantemente descritto come un misterioso pilota professionista dall'identità sconosciuta che non parla mai.
Il suo ruolo nello show è quello di testare automobili sulla pista, "addestrare" personaggi famosi che vengono regolarmente invitati a fare parte dello show e a partecipare a Star in un'Auto A Buon Mercato.
L'unica cosa che è possibile intuire dallo spazio fra il casco e la tuta è che lui è un uomo bianco. L'attuale Stig ha rimpiazzato il vecchio all'inizio della terza serie dove è stato fatto morire nella storyline del programma precipitando in mare mentre tentava di raggiungere le 100 miglia orarie su una portaerei e riuscire a frenare. Sfortunatamente lo spazio non risultò sufficiente e Stig precipitò in mare. Il vecchio Stig era Perry McCarthy, un ex pilota tester di Formula 1.
Nella puntata del 21 giugno 2009 (prima puntata della tredicesima serie) viene rivelato che lo Stig bianco è Michael Schumacher. Il pilota ha rivelato la sua identità togliendosi il casco bianco durante la trasmissione. Sembra però essere stato un elaborato scherzo. Ad avanzare l'ipotesi del dubbio che The Stig sia in effetti Michael Schumacher è Jeremy Clarkson al termine della puntata; i veri appassionati si sono subito resi conto di un dettaglio: la Ferrari FXX Evoluzione tutta nera usata nell'episodio da Stig esiste come esemplare unico ed il proprietario è appunto Michael Schumacher.
φ Link a YouTube (eventualmente indicato in parentesi doppiaggio o sottotitoli in Italiano):
Koenigsegg CCX
Ferrari F430 Scuderia
Ferrari 599 GTB
Aston Martin V12 Vantage
Alfa Romeo 8c Competizione