[7] Pillars of Eternity - Topic Ufficiale - Pag 15
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Discussione: [7] Pillars of Eternity - Topic Ufficiale

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  1. #211
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Iniziato oggi con un chanter umano e ho fatto giusto il prologo(zona accampamento)ma ho già un dubbio:ma le skill si usano manualmente o partono in automatico?
    Da chanter ho un buff da potenziamento e quello va da solo ho visto,ma la skill del guarriero che mi accompagna non devo dire io di usarla?forse mi sfugge qualcosa...
    Altro dubbio il party da quanti pg è?potrò scegliere i compagni?
    Limitazioni a armi e armature?
    Consigli in generale e sulla mia classe?
    Cmq spero che qualcuno legga perchè il post è un pò morto ma grazie a tutti per l'eventuale augurio.

    Se ho altri dubbi chiedo
    Hai fatto bene a quotarmi nell'altro topic dato che ormai frequento poco, ti aiuto con piacere per quel che posso:
    allora, le skill sono suddivise in passive e attive. Le seconde, come quelle del guerriero, ad esempio "colpo con scudo" o "spazzata circolare" (non sono i nomi veri perchè non li ricordo, ma spero si capisca il concetto) sono attive e dovrai indicare tu manualmente al pg di usarle, cliccandoci sopra e poi selezionando un bersaglio se necessario. A volte non c'è un bersaglio ma solo un'area d'effetto attorno al pg, in quel caso se non l'hai disattivato dalle opzioni (sconsigliato) ti apparirà a schermo un cerchio colorato che indica l'estensione dell'effetto per capire chi riesci a colpire. Tutte hanno dei cooldown che ti impediscono di spammarle senza sosta, e spesso un numero massimo di utilizzi (a volte per scontro, ovvero che si ricaricano da sole a fine combattimento, o per riposo, quando per tornare al numero massimo devi per forza riposare in una locanda o con le provviste).
    Le passive invece sono bonus continui, ti basta attivarle una volta e mantengono l'effetto. In questa categoria ci sono le stance dei guerrieri (ad esempio quella che aumenta la difesa a scapito dell'attacco) e i canti del chanter. Il chanter è inoltre una classe particolare: mentre scorre il suo canto, ogni tot tempo completerai una "strofa" che aumenta un contatore in battaglia, e ogni tot strofe accumulate potrai usare una skill attiva ad esse legate (prima la vedrai non cliccabile).

    Puoi anche affidarti alla IA amica, che farà usare skill ai pg in modo automatico quando non li hai selezionati direttamente. Nelle opzioni del pg puoi personalizzarla un minimo se non erro, dandogli alcune condizioni per eseguire azioni particolari (tipo "se la tua vita è bassa, bevi una pozione").
    Per avere i risultati migliori e il controllo completo sui combattimenti è meglio disattivare la IA e gestire tutto manualmente sfruttando la pausa tattica, ma è anche vero che il gioco dopo il primo impatto si rivela abbastanza facile da non renderlo necessario e lasciargli fare comodamente nella maggior parte delle situazioni se preferisci.

    Il party è di max 6 componenti, proseguendo troverai ben più di 5 compagni nel gioco con una loro storia e quest dedicate, sceglierai tu chi includere nel gruppo mentre gli altri ti aspettano nella tua base pronti a darsi il cambio. Volendo puoi anche arruolarne altri nelle taverne, con pure la possibilità di crearne tu la scheda pg, ma per forza di cose saranno burattini senza personalità, perciò te lo sconsiglio: meglio godersi quelli scritti dagli sviluppatori, alcuni molto interessanti, cui ti affezionerai e che interverranno dicendo la loro nelle missioni (seppur in modo limitato e senza mai mettere in discussione la tua autorità o abbandonando il gruppo come facevano in altri giochi del genere). Tanto come dicevo la difficoltà è tale che non avrai bisogno di un party estremamente ottimizzato, anzi.

    A differenza dei giochi basati su D&D, non hai limitazioni di classe o di equip. Tutti possono essere tutto, sta a te dargli un'impronta specifica sfruttando bene i punti disponibili (un tuttofare non sarà molto efficace, scegli una specializzazione e vai in quella direzione). Ovviamente ci sono dei bilanciamenti, ad esempio un'armatura pesante ridurrà di molto la velocità d'azione e l'efficacia degli incantesimi, rendendola ottima per un tank ma scarsa per un mago.

    Il chanter è un'ottima classe. Non so darti consigli più specifici perchè non ricordo abbastanza, ma il compagno di quella classe proposto ricordo fosse un ottimo supporter: dagli un'arma a distanza, aiuta gli alleati con i bonus/malus dei canti e impara a usare le skill legate alle "strofe" come scrivevo prima (alcune fortissime, come quella che pietrifica se la memoria non mi inganna).
    Ma in fondo il sistema è estremamente flessibile, quindi non sentirti vincolato e prova pure altri approcci, come renderlo un combattente corpo a corpo. Tra il sistema di bonus delle stat molto generoso (tutto dà bonus a qualcosa di utile, anche se in aspetti diversi. Ad esempio un barbaro con alta intelligenza avrà l'are d'effetto delle sue skill di spazzata aumentata, rendendo quei punti tutt'altro che sprecati) e la difficoltà relativamente bassa, è veramente difficile ritrovarsi con un pg inefficace. Il consiglio è di non preoccuparsi troppo del min/max e godersi l'interpretazione.

    Consiglio generale: se la cosa non è cambiata col passare delle patch, le skill di crowd control (tipo "confondi i nemici nell'area", "fai cadere i nemici", "confondi i nemici", ecc) sono OP e diventeranno le tue migliori amiche. Ed Eder diventa presto un tank da paura.
    Ultima modifica di Harlequin_; 29-12-2016 alle 01:25:29
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    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
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  2. #212
    Utente L'avatar di Extasia
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    Hai fatto bene a quotarmi nell'altro topic dato che ormai frequento poco, ti aiuto con piacere per quel che posso:
    allora, le skill sono suddivise in passive e attive. Le seconde, come quelle del guerriero, ad esempio "colpo con scudo" o "spazzata circolare" (non sono i nomi veri perchè non li ricordo, ma spero si capisca il concetto) sono attive e dovrai indicare tu manualmente al pg di usarle, cliccandoci sopra e poi selezionando un bersaglio se necessario. A volte non c'è un bersaglio ma solo un'area d'effetto attorno al pg, in quel caso se non l'hai disattivato dalle opzioni (sconsigliato) ti apparirà a schermo un cerchio colorato che indica l'estensione dell'effetto per capire chi riesci a colpire. Tutte hanno dei cooldown che ti impediscono di spammarle senza sosta, e spesso un numero massimo di utilizzi (a volte per scontro, ovvero che si ricaricano da sole a fine combattimento, o per riposo, quando per tornare al numero massimo devi per forza riposare in una locanda o con le provviste).
    Le passive invece sono bonus continui, ti basta attivarle una volta e mantengono l'effetto. In questa categoria ci sono le stance dei guerrieri (ad esempio quella che aumenta la difesa a scapito dell'attacco) e i canti del chanter. Il chanter è inoltre una classe particolare: mentre scorre il suo canto, ogni tot tempo completerai una "strofa" che aumenta un contatore in battaglia, e ogni tot strofe accumulate potrai usare una skill attiva ad esse legate (prima la vedrai non cliccabile).

    Puoi anche affidarti alla IA amica, che farà usare skill ai pg in modo automatico quando non li hai selezionati direttamente. Nelle opzioni del pg puoi personalizzarla un minimo se non erro, dandogli alcune condizioni per eseguire azioni particolari (tipo "se la tua vita è bassa, bevi una pozione").
    Per avere i risultati migliori e il controllo completo sui combattimenti è meglio disattivare la IA e gestire tutto manualmente sfruttando la pausa tattica, ma è anche vero che il gioco dopo il primo impatto si rivela abbastanza facile da non renderlo necessario e lasciargli fare comodamente nella maggior parte delle situazioni se preferisci.

    Il party è di max 6 componenti, proseguendo troverai ben più di 5 compagni nel gioco con una loro storia e quest dedicate, sceglierai tu chi includere nel gruppo mentre gli altri ti aspettano nella tua base pronti a darsi il cambio. Volendo puoi anche arruolarne altri nelle taverne, con pure la possibilità di crearne tu la scheda pg, ma per forza di cose saranno burattini senza personalità, perciò te lo sconsiglio: meglio godersi quelli scritti dagli sviluppatori, alcuni molto interessanti, cui ti affezionerai e che interverranno dicendo la loro nelle missioni (seppur in modo limitato e senza mai mettere in discussione la tua autorità o abbandonando il gruppo come facevano in altri giochi del genere). Tanto come dicevo la difficoltà è tale che non avrai bisogno di un party estremamente ottimizzato, anzi.

    A differenza dei giochi basati su D&D, non hai limitazioni di classe o di equip. Tutti possono essere tutto, sta a te dargli un'impronta specifica sfruttando bene i punti disponibili (un tuttofare non sarà molto efficace, scegli una specializzazione e vai in quella direzione). Ovviamente ci sono dei bilanciamenti, ad esempio un'armatura pesante ridurrà di molto la velocità d'azione e l'efficacia degli incantesimi, rendendola ottima per un tank ma scarsa per un mago.

    Il chanter è un'ottima classe. Non so darti consigli più specifici perchè non ricordo abbastanza, ma il compagno di quella classe proposto ricordo fosse un ottimo supporter: dagli un'arma a distanza, aiuta gli alleati con i bonus/malus dei canti e impara a usare le skill legate alle "strofe" come scrivevo prima (alcune fortissime, come quella che pietrifica se la memoria non mi inganna).
    Ma in fondo il sistema è estremamente flessibile, quindi non sentirti vincolato e prova pure altri approcci, come renderlo un combattente corpo a corpo. Tra il sistema di bonus delle stat molto generoso (tutto dà bonus a qualcosa di utile, anche se in aspetti diversi. Ad esempio un barbaro con alta intelligenza avrà l'are d'effetto delle sue skill di spazzata aumentata, rendendo quei punti tutt'altro che sprecati) e la difficoltà relativamente bassa, è veramente difficile ritrovarsi con un pg inefficace. Il consiglio è di non preoccuparsi troppo del min/max e godersi l'interpretazione.

    Consiglio generale: se la cosa non è cambiata col passare delle patch, le skill di crowd control (tipo "confondi i nemici nell'area", "fai cadere i nemici", "confondi i nemici", ecc) sono OP e diventeranno le tue migliori amiche. Ed Eder diventa presto un tank da paura.
    Mamma mia troppo troppo gentile grazie mille.
    Si il chanter ho visto che può usare una skill attiva dopo 3 utilizzi di quelle passive(al primo lv poi devo vedere).
    In effetti la stavo usando corpo a corpo ma mi sà è meglio fornirle un arco e usarla propio come supporto mandando avanti altri.
    Ma mi sotge un dubbio: ho destrezza bassa e quindi l'arco mi sà sarà poco efficace?devo rileggere la stat in caso...
    Il discorso armi armature mi è chiarissimo ora grazie,deve dominare il buon senso quindi.
    Ok party da 6 con compagni interscambiabili ottimo.
    Ah riposare è possibile solo nelle taverne?se si come devo fare?parlare con l'oste immagino.Se invece sono fuori nn è possibile mettere su un accampamento?

    Cmq devo ancora smacchinare bene coi menù per vedere di gestire al meglio la situazione.
    A primo colpo devo dire che mi sembra un bel game e anche graficamente è bello da vedere.
    Ancora grazie mille e spero di poter abusare ancora della tua gentilezza in futuro.
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  3. #213
    Programmer L'avatar di squallwii
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    Per dormire fuori ci sono i falò

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  4. #214
    Utente L'avatar di Extasia
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    Per dormire fuori ci sono i falò

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    Li trovo in giro o li devo comprare?
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  5. #215
    Programmer L'avatar di squallwii
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    Vengono sia venduti, che trovati nelle casse in giro

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  6. #216
    Utente L'avatar di Extasia
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    Citazione squallwii Visualizza Messaggio
    Vengono sia venduti, che trovati nelle casse in giro

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    Grazie mille!
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  7. #217
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Mamma mia troppo troppo gentile grazie mille.
    Si il chanter ho visto che può usare una skill attiva dopo 3 utilizzi di quelle passive(al primo lv poi devo vedere).
    In effetti la stavo usando corpo a corpo ma mi sà è meglio fornirle un arco e usarla propio come supporto mandando avanti altri.
    Ma mi sotge un dubbio: ho destrezza bassa e quindi l'arco mi sà sarà poco efficace?devo rileggere la stat in caso...
    Il discorso armi armature mi è chiarissimo ora grazie,deve dominare il buon senso quindi.
    Ok party da 6 con compagni interscambiabili ottimo.
    Ah riposare è possibile solo nelle taverne?se si come devo fare?parlare con l'oste immagino.Se invece sono fuori nn è possibile mettere su un accampamento?

    Cmq devo ancora smacchinare bene coi menù per vedere di gestire al meglio la situazione.
    A primo colpo devo dire che mi sembra un bel game e anche graficamente è bello da vedere.
    Come ti ha detto squallwii, devi usare le provviste per riposare, se ne hai disponibili ti si attiva l'icona a forma di falò nella UI. È a tutti gli effetti un riposo alla Baldur's Gate, però occhio che per non permetterti di abusarne di provviste puoi trasportarne al massimo 6 per volta se non sbaglio (4 a livello difficile), quindi durante un dungeon vanno dosate bene o ti tocca tornare indietro a prenderne altre.

    Per il chanter, non ricordo bene quali e quanto le stat influenzano le armi (magari leggi nel dettaglio il glossario/popo-up nella scheda pg, o fatti un giro su qualche wiki o guida dedicata), ma credo che anche senza dex tu possa dargli le armi da fuoco e ottenere ottimi risultati.

    Ancora grazie mille e spero di poter abusare ancora della tua gentilezza in futuro.
    Nessun problema, figurati ;-)
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  8. #218
    Utente L'avatar di Extasia
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    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto squallwii, devi usare le provviste per riposare, se ne hai disponibili ti si attiva l'icona a forma di falò nella UI. È a tutti gli effetti un riposo alla Baldur's Gate, però occhio che per non permetterti di abusarne di provviste puoi trasportarne al massimo 6 per volta se non sbaglio (4 a livello difficile), quindi durante un dungeon vanno dosate bene o ti tocca tornare indietro a prenderne altre.

    Per il chanter, non ricordo bene quali e quanto le stat influenzano le armi (magari leggi nel dettaglio il glossario/popo-up nella scheda pg, o fatti un giro su qualche wiki o guida dedicata), ma credo che anche senza dex tu possa dargli le armi da fuoco e ottenere ottimi risultati.


    Nessun problema, figurati ;-)
    Si ho visto che in teoria l'arco posso usarlo,faccio meno male che in melee ma va bene.
    Grazie mille
    Ps:trovato gli elementi x creare un accampamento!
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  9. #219
    Utente L'avatar di Extasia
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    @Harlequin_ Ma poter leggere le anime serve a qualcosa o è solo lore?
    Cmq.giro fighissimo x ora; mi insanguino ancora con la gestione del combattimento ma mi diverto un casino.
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
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  10. #220
    Utente L'avatar di jony-d
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    @Harlequin_ Ma poter leggere le anime serve a qualcosa o è solo lore?
    Cmq.giro fighissimo x ora; mi insanguino ancora con la gestione del combattimento ma mi diverto un casino.
    E' solo lore.. non porta nessuna particolare azione mettersi lì tutte le volte a leggere, se non per solo interesse di farlo
    Io dopo un po' avevo smesso sinceramente...

  11. #221
    Utente L'avatar di Extasia
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    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    Come ti ha detto squallwii, devi usare le provviste per riposare, se ne hai disponibili ti si attiva l'icona a forma di falò nella UI. È a tutti gli effetti un riposo alla Baldur's Gate, però occhio che per non permetterti di abusarne di provviste puoi trasportarne al massimo 6 per volta se non sbaglio (4 a livello difficile), quindi durante un dungeon vanno dosate bene o ti tocca tornare indietro a prenderne altre.

    Per il chanter, non ricordo bene quali e quanto le stat influenzano le armi (magari leggi nel dettaglio il glossario/popo-up nella scheda pg, o fatti un giro su qualche wiki o guida dedicata), ma credo che anche senza dex tu possa dargli le armi da fuoco e ottenere ottimi risultati.


    Nessun problema, figurati ;-)
    Citazione jony-d Visualizza Messaggio
    E' solo lore.. non porta nessuna particolare azione mettersi lì tutte le volte a leggere, se non per solo interesse di farlo
    Io dopo un po' avevo smesso sinceramente...
    Grazie jony lo immaginavo.

    Ma i compagni quando si incontrano?fuori dalla prima taverna ho potuto reclutare un mago e più avanti un cleric ma sinceramente ho dovuto creare un tank guerriero altrimenti gli scontri sono troppo sbilanciati(io chanter... ho una resistenza non molto elevata).
    Più che altro soffro negli scontri contro gruppi numerosi.
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  12. #222
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    @Harlequin_ Ma poter leggere le anime serve a qualcosa o è solo lore?
    Cmq.giro fighissimo x ora; mi insanguino ancora con la gestione del combattimento ma mi diverto un casino.
    In certi casi ti viene chiesto di usarlo nella trama principale, ma se ti riferisci ai tanti npc generici di cui puoi leggere la storia, non serve a nulla di pratico. Quelli sono i personaggi fatti dai backer che rientravano in un certo tier del kickstarter.

    OT: per taggare devi mettere la chiocciola sia all'inizio che alla fine del nome, o non mi arriva la notifica
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    Grazie jony lo immaginavo.

    Ma i compagni quando si incontrano?fuori dalla prima taverna ho potuto reclutare un mago e più avanti un cleric ma sinceramente ho dovuto creare un tank guerriero altrimenti gli scontri sono troppo sbilanciati(io chanter... ho una resistenza non molto elevata).
    Più che altro soffro negli scontri contro gruppi numerosi.
    Nelle primissime ore trovi Eder sotto l'albero con gli impiccati a Gilded Vale, a Caed Nua un chanter. Altri più avanti.
    Ultima modifica di Harlequin_; 31-12-2016 alle 15:01:05
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  13. #223
    Utente L'avatar di Extasia
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    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    In certi casi ti viene chiesto di usarlo nella trama principale, ma se ti riferisci ai tanti npc generici di cui puoi leggere la storia, non serve a nulla di pratico. Quelli sono i personaggi fatti dai backer che rientravano in un certo tier del kickstarter.

    OT: per taggare devi mettere la chiocciola sia all'inizio che alla fine del nome, o non mi arriva la notifica


    Nelle primissime ore trovi Eder sotto l'albero con gli impiccati a Gilded Vale, a Caed Nua un chanter. Altri più avanti.
    Ah chiocciolina anche alla.fine capito.
    Ma Eder possibile che lo abbia schippato?perché sotto l'albero all'inizio il quartiermastro mi ha parlato ma nn mi ha chiesto di venire con me.
    Appena esco dal dungeon lo cerco.
    Sono andato avanti ma in 3 senza tank nn era possibile mo.sono tornato a Valdoro per completare la quest del tempio.
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  14. #224
    Formica Elettrica L'avatar di Harlequin_
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    Citazione Extasia Visualizza Messaggio
    Ah chiocciolina anche alla.fine capito.
    Ma Eder possibile che lo abbia schippato?perché sotto l'albero all'inizio il quartiermastro mi ha parlato ma nn mi ha chiesto di venire con me.
    Appena esco dal dungeon lo cerco.
    Sono andato avanti ma in 3 senza tank nn era possibile mo.sono tornato a Valdoro per completare la quest del tempio.
    La prima volta che ci parli non si unisce, lo fa quando torni all'albero per la visione con l'indovina impiccata. Forse non ci hai riparlato in quell'occasione.
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  15. #225
    Utente L'avatar di Extasia
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    Citazione Harlequin_ Visualizza Messaggio
    La prima volta che ci parli non si unisce, lo fa quando torni all'albero per la visione con l'indovina impiccata. Forse non ci hai riparlato in quell'occasione.
    Ok spero di trovarlo ancora lì allora!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

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