Harlequin_
Hai fatto bene a quotarmi nell'altro topic dato che ormai frequento poco, ti aiuto con piacere per quel che posso:
allora, le skill sono suddivise in passive e attive. Le seconde, come quelle del guerriero, ad esempio "colpo con scudo" o "spazzata circolare" (non sono i nomi veri perchè non li ricordo, ma spero si capisca il concetto) sono attive e dovrai indicare tu manualmente al pg di usarle, cliccandoci sopra e poi selezionando un bersaglio se necessario. A volte non c'è un bersaglio ma solo un'area d'effetto attorno al pg, in quel caso se non l'hai disattivato dalle opzioni (sconsigliato) ti apparirà a schermo un cerchio colorato che indica l'estensione dell'effetto per capire chi riesci a colpire. Tutte hanno dei cooldown che ti impediscono di spammarle senza sosta, e spesso un numero massimo di utilizzi (a volte per scontro, ovvero che si ricaricano da sole a fine combattimento, o per riposo, quando per tornare al numero massimo devi per forza riposare in una locanda o con le provviste).
Le passive invece sono bonus continui, ti basta attivarle una volta e mantengono l'effetto. In questa categoria ci sono le stance dei guerrieri (ad esempio quella che aumenta la difesa a scapito dell'attacco) e i canti del chanter. Il chanter è inoltre una classe particolare: mentre scorre il suo canto, ogni tot tempo completerai una "strofa" che aumenta un contatore in battaglia, e ogni tot strofe accumulate potrai usare una skill attiva ad esse legate (prima la vedrai non cliccabile).
Puoi anche affidarti alla IA amica, che farà usare skill ai pg in modo automatico quando non li hai selezionati direttamente. Nelle opzioni del pg puoi personalizzarla un minimo se non erro, dandogli alcune condizioni per eseguire azioni particolari (tipo "se la tua vita è bassa, bevi una pozione").
Per avere i risultati migliori e il controllo completo sui combattimenti è meglio disattivare la IA e gestire tutto manualmente sfruttando la pausa tattica, ma è anche vero che il gioco dopo il primo impatto si rivela abbastanza facile da non renderlo necessario e lasciargli fare comodamente nella maggior parte delle situazioni se preferisci.
Il party è di max 6 componenti, proseguendo troverai ben più di 5 compagni nel gioco con una loro storia e quest dedicate, sceglierai tu chi includere nel gruppo mentre gli altri ti aspettano nella tua base pronti a darsi il cambio. Volendo puoi anche arruolarne altri nelle taverne, con pure la possibilità di crearne tu la scheda pg, ma per forza di cose saranno burattini senza personalità, perciò te lo sconsiglio: meglio godersi quelli scritti dagli sviluppatori, alcuni molto interessanti, cui ti affezionerai e che interverranno dicendo la loro nelle missioni (seppur in modo limitato e senza mai mettere in discussione la tua autorità o abbandonando il gruppo come facevano in altri giochi del genere). Tanto come dicevo la difficoltà è tale che non avrai bisogno di un party estremamente ottimizzato, anzi.
A differenza dei giochi basati su D&D, non hai limitazioni di classe o di equip. Tutti possono essere tutto, sta a te dargli un'impronta specifica sfruttando bene i punti disponibili (un tuttofare non sarà molto efficace, scegli una specializzazione e vai in quella direzione). Ovviamente ci sono dei bilanciamenti, ad esempio un'armatura pesante ridurrà di molto la velocità d'azione e l'efficacia degli incantesimi, rendendola ottima per un tank ma scarsa per un mago.
Il chanter è un'ottima classe. Non so darti consigli più specifici perchè non ricordo abbastanza, ma il compagno di quella classe proposto ricordo fosse un ottimo supporter: dagli un'arma a distanza, aiuta gli alleati con i bonus/malus dei canti e impara a usare le skill legate alle "strofe" come scrivevo prima (alcune fortissime, come quella che pietrifica se la memoria non mi inganna).
Ma in fondo il sistema è estremamente flessibile, quindi non sentirti vincolato e prova pure altri approcci, come renderlo un combattente corpo a corpo. Tra il sistema di bonus delle stat molto generoso (tutto dà bonus a qualcosa di utile, anche se in aspetti diversi. Ad esempio un barbaro con alta intelligenza avrà l'are d'effetto delle sue skill di spazzata aumentata, rendendo quei punti tutt'altro che sprecati) e la difficoltà relativamente bassa, è veramente difficile ritrovarsi con un pg inefficace. Il consiglio è di non preoccuparsi troppo del min/max e godersi l'interpretazione.
Consiglio generale: se la cosa non è cambiata col passare delle patch, le skill di crowd control (tipo "confondi i nemici nell'area", "fai cadere i nemici", "confondi i nemici", ecc) sono OP e diventeranno le tue migliori amiche. Ed Eder diventa presto un tank da paura.