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SHADOWRUN RETURNSSCHEDA
Titolo: Shadowrun Returns
Sviluppatore: Harebrained Schemes
Publisher: Harebrained Schemes
Designers: Jordan Weisman, Mitch Gitelman
Composers: Marshall Parker, Sam Powell, Jon Everist
Engine: Unity
Data di rilascio: 25 luglio 2013
Supporto: pc, ipad, iphone, android, digital delivery
Lingue supportate: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo
Espansione: Dragonfall
Lingue supportate (espansione): inglese
Data di uscita (espansione): 27 febbraio 2014
VIDEO
Shadowrun Returns - Launch Trailer
Spoiler:
Shadowrun: Dragonfall - Official Trailer
Spoiler:
Shadowrun Returns - Gameplay
Spoiler:
Shadowrun: Dragonfall - Gameplay
Spoiler:
LINK
Sito ufficiale: http://harebrained-schemes.com/shadowrun/
Wiki: http://shadowrun.wikia.com/wiki/Main_Page
AMBIENTAZIONE
L'ambientazione è situata fra XXI e XXII secolo, in un'epoca in cui in seguito ad un grande cataclisma (legato al succedersi delle ere secondo il calendario maya) la magia è ritornata nel mondo, proprio mentre questo si preparava ad abbracciare le meraviglie (ed i pericoli) di tecnologie come il ciberspazio - l'onnipresente rete informatica, l'ingegneria genetica e la fusione di uomo e macchina detta cyberware.
Il mondo di Shadowrun affonda le proprie radici nel genere cyberpunk più classico: la tecnologia è in costante evoluzione sviluppando sempre nuove generazioni di strumenti per usufruire della rete informatica nota come Matrice, di impianti cibernetici e biogenetici e di prodotti che vanno dalle armi ai veicoli alle droghe a qualsiasi altro oggetto diffuso sul mercato. In particolare l'ultima innovazione informatica ha reso il mondo virtuale del tutto wireless, portando il mondo virtuale in contatto con quello reale attraverso i nuovi sistemi ad «Realtà Aumentata» (abbreviato in AR - Augmented Reality).
La politica globale subisce sconvolgimenti incredibili quando quelle che un tempo erano semplici multinazionali si sviluppano in mega-corporazioni ed in associazioni governative. Il Nord America si sfalda in un’infinità di stati, leghe e federazioni; il Sud America viene assorbito quasi interamente da una Mega-Corporazione che ne rivendica i "diritti tribali" e lo ribattezza col nome di Aztlan; l’Europa esplode in un turbine di anarchia quando Germania, Francia, Italia ed Inghilterra vanno ognuno per i fatti suoi e l’Irlanda è rivendicata da un gruppo razziale che riesce a conquistarla ed isolarla; l’Est si chiude a riccio facendo fazione a parte nonostante sia spaccato all’interno da faide violentissime.
TRAMA
Allora, la campagna principale di Shadowrun Returns è chiamata “Dead Man's Switch”, mentre per l'espansione abbiamo più chiaramente “Dragonfall”. Descriverò brevemente l'incipit (ovvero l'inizio degli eventi) senza scendere troppo nei dettagli, per non spoilerarvi il gioco.
Dead Man's Switch (il segnalatore di decesso)
Il giocatore assume il ruolo di uno shadowrunner che riceve un messaggio pre-registrato dal suo vecchio complice shadowrunner, Sam Watts. Tale messaggio è stato innescato e poi inviato da un dispositivo posto all'interno del suo corpo il quale si è attivato una volta morto. Il messaggio di Sam afferma che egli ha 100.000 nuyen come ricompensa a chi avrebbe portato il responsabile della sua morte alla giustizia. L'unico (o unica) di cui si “fida” siamo noi, che siamo in bolletta ed abitiamo in uno squallido appartamento.
Così partiamo alla volta di Seattle, dove troveremo il corpo del nostro amico ed incominceremo ad indagare sulla sua morte...
Dragonfall
In Dragonfall, assumeremo il ruolo di uno shadowrunner che è appena arrivato a Berlino per svolgere una missione: recuperare dei dati da una villa. Ma la missione va storta, e un membro del team muore. Riuscendo a fuggire per il rotto della cuffia e trovato un rifugio sicuro, scoprono che il loro datore di lavoro è anch'esso morto. Il giocatore prende il comando del restante team, e prelevando i dischi dati dal morto scoprono che il terribile drago Firewing (Feuerschwinge in tedesco) non è propriamente morto come ci si auspicava.
Egli è tornato, e per poterlo fermare bisognerà trovare suo fratello...
QUALCHE DETTAGLIO IN PIU' SUL SETTING
Spoiler:
RAZZE
Le diciture che si vedono a fine descrizione sono Corporatura, Rapidità, Forza, Carisma, e Volontà.
Spoiler:
CLASSI
Spoiler:
GAMEPLAY
Creazione del PG
Il giocatore è in grado di personalizzare il sesso del loro pg e l'aspetto. Ci sono cinque razze tra cui scegliere: umani, elfi, nani, orchi,e troll. Il giocatore può scegliere di giocare come una delle sei classi,Samurai della Strada, Mago, Decker, Sciamano, Rigger, o Adepto, anche se il giocatore può sceglere una volta scelta una classe di acquisire abilità di una classe diversa (ad esempio un mago che impara anche le abilità da decker). I Samurai della Strada si concentrano sul combattimento e le armi, i maghi utilizzano vari incantesimi tra cui incantesimi d'attacco, di guarigione incantesimi e altri, Deckers concentrarsi sulla pirateria nei sistemi informatici, sciamani possono evocare gli spiriti per aiutare nella battaglia, i Riggers controllano droni robotici che possono specializzarsi in combattimento o guarigione, mentre gli Adepti usano i loro incantesimi per rendersi più forti in vari modi.
Mentre la storia progredisce, al giocatore vengono dati punti Karma da spendere per migliorare il proprio pg. Mentre le classi controllano quali sono le competenze e le attrezzature con il quale il personaggio inizia, il giocatore può scegliere di acquisire alcune abilità che desiderano (ad esempio, il Decker può spendere i suoi punti Karma acquistando l' abilità d'evocazione di uno sciamano). Le principali statistiche sono corporatura, Rapidità, Forza, Intelligenza, Volontà e Carisma. Oltre il personaggio del giocatore, il giocatore può assumere fino a tre altri shadowrunner per aiutare il personaggio durante le missioni e alcuni png sono tenuti a seguire il personaggio durante alcune missioni.
Esplorazione
Mentre il gioco è per lo più lineare, qualche piccola quantità di esplorazione è possibile, durante il completamento degli obiettivi. Il giocatore potrà dialogare con i vari png, con diverse statistiche e abilità che danno nuove e differenti opzioni di dialogo. Il giocatore può anche scegliere per il loro pg di avere varie "Etiquettes" per aggiungere altre opzioni di dialogo. Le Etiquettes si acquisiscono tramite Il Carisma, dunque tanto è una più alto, tanto più Etiquettes il pg può avere.
Il giocatore può anche interagire con l'ambiente in qualche modo. Ad esempio, mettendo da parte gli oggetti o hackerare terminali trovare stanze nascoste, l'accesso a nuove rotte per il loro obiettivo principale o trovare oggetti da utilizzare o vendere. I maghi sono anche in grado di vedere le linee temporanee magiche (ley lines), che esaltano le loro abilità, mentre gli sciamani possono vedere i punti che permettono loro di evocare gli spiriti.
Infine, i Deckers sono in grado di entrare nella Matrice in punti specifici. Ciò si traduce nell' entrare in un mondo virtuale diverso, pur controllando i personaggi del mondo reale. Nella Matrice, le loro statistiche sono determinate dal cyberdeck che hanno attrezzato e le loro capacità dai programmi in essi installati. Nella Matrice, si possono combattere "programmi ostili" e deckers nemici durante il tentativo di raccogliere dati o modificare il compotamento di vari dispositivi, come ascensori o torrette automatiche.
Combattimento
Il combattimento è a turni, con il giocatore che controlla le azioni della sua squadra seguiti dai nemici che effettueranno le loro azioni. Tutti i personaggi possono muoversi in base alle loro Punti Azione (AP). I personaggi iniziano con una base di 2 AP per turno (3 dopo un certo punto della storia), ma possono guadagnare o perdere AP sulla base di abilità, incantesimi o oggetti usati su di loro.L' AP è utilizzato su azioni come muoversi, sparare con un'arma, ricaricare, o con un incantesimo o un oggetto.
Ogni personaggio porta fino a tre armi e può passare da uno all'altro senza alcun costo di PA. Le armi si dividono in combattimento a distanza (pistole, mitra, fucili e fucili) e combattimento ravvicinato (spade, pugnali ecc.). Le armi hanno anche attacchi diversi, a seconda dell'arma stessa e l'abilità del personaggio con detta arma.Le munizioni sono illimitate, ma le armi a distanza hanno bisogno di essere ricaricate quando i loro caricatori si sono svuotati. I Riggers possono equipaggiare droni allo stesso modo come armi, prendendone il controllo manuale durante il combattimento. Mentre questo dà al Rigger meno AP, ma i droni sono in grado di attaccare i nemici o guarire gli alleati.
Quelli con abilità da sciamano possono evocare altri spiriti alleati sul campo, sia attraverso oggetti che portano con loro o punti particolari dove gli spiriti indugiano. Ogni turno, a questi spiriti viene dato un certo numero di AP scelto dal giocatore. Più a lungo lo spirito è stato convocato e maggiori punti AP avrà. Se gli spiriti sfuggono al controllo dello Sciamano, a quel punto inizierà ad attaccare chiunque a caso o semplicemente fuggiranno.
-THE END-PS: se avete suggerimenti su qualche modifica o per migliorare l'op ditelo pure !
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