@Alteridan: Eppure c'è gente che lo gioca dalla mattina alla sera...
E che ti devo dire?
È successo almeno 20 volte che quando avevo voglia di giocare non ho potuto perché una volta i server erano down, un'altra sono riuscito a entrare ma laggavo abbestia e mi ha cacciato fuori (e dopo 20 minuti i server erano down), un'altra ancora riuscivo a connettermi ma il server non trovava i pg, e potrei continuare per molto ancora.
Questo per me è un difetto gravissimo, e il forum ufficiale è pieno zeppo di thread di lamentele e la Blizzard se ne sbatte.
Senza considerare il fatto che rubano gli oggetti dagli account, anche a chi ha l'authenticator, e la Blizzard dice che è colpa delle password deboli (migliaia di utenti con password deboli?).
Credo il suo discorso sottindesse un "...nonostante questi difetti, pensa te quanta gente lesa c'è al mondo"
Oppure sto dicendo una cialtroneria e axel intendeva tutt'altro
"[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa
aggiunti 2 giochi gratuitamente su gamersgate: bobby e bounce!
Finito Thief. Rimane sull'argento. Il gameplay è un miscuglio di tutto quello che ho sempre desiderato, l'alternarsi di sezioni puramente stealth ad altre più avventurose è sublime. Ragni a parte, mi è piaciuto praticamente tutto di questo gioco.
Eppure... La totale assenza di un qualunque evento scriptato fa sì che vengano a mancare momenti davvero significativi. Cioé, va bene la soddisfazione di trovare quell'ultimo medaglione nascosto sotto un cadavere sotto un tavolo in una caverna nascosta in una zona visitata venti minuti prima (true story), però al di là del piacere di esplorare non c'è davvero molto altro. Alla fine per sbarazzarsi di un qualunque nemico basta corrergli contro e colpirlo sulla nuca, senza dover applicare chissà quale strategia (il più delle volte funziona anche se se ne accorgono). Ho apprezzato molto i vari enigmi, semplici ma originali nella forma e nell'esecuzione, e alcune ambientazioni sono da wow, ma è mancato quel tic che lo avrebbe messo tra i miei preferiti.
E poi ci sono quei fottuti ragni che mi fanno venir voglia di dar fuoco al programmatore che ha pensato fossero un avversario divertente.
Beh, ho finito da poco Unreal, quindi ero preparato. Tra l'altro in Thief non solo i livelli sono dei labirinti assurdi, ma ogni singola stanza è fondamentale. Comunque l'unico davvero frustrante è stato quello della gilda dei ladri, gli altri mi hanno fatto impazzire solo in senso buono.
Finito Space Marine. Argento. Davvero un buon gioco, il finale mi ha impressionato sinceramente e mi chiedo se sarà mai fatto un seguito. Però ha dei difetti, come la ripetitività delle azioni. In fondo si fa sempre la stessa cosa durante il gioco tranne in 3 casi. Davvero un buon gioco, sinceramente non me l'aspettavo così.
E aggiungo che m'ha fatto venire l'interesse di avvicinarmi all'universo di Warhammer, che altri giochi ci sono su steam basati su Warhammer, degni di essere giocati?
Ultima modifica di Myuer; 10-06-2012 alle 05:42:00
a me piace più il primo, è un rts di stampo più classico, seppure con le dovute migliorie di ultima generazione (coperture, squadre potenziabili, punti di controllo)
anche se il secondo pare sia più in sintonia col gioco da tavolo essendo privo di base-building non mi ha preso moltissimo
concordo con kea
se poi vuoi anche approfondire il mondo di wh40k, puoi dare un'occhiata su "lexicanum".
è una wiki molto interessante
gg yamato
GG
Dawn of War 1&2 sono degli ottimi strategici, disponibili su Steam. Se vuoi spendere poco, puoi prendere semplicemente l'ultima espansione (quindi rispettivamente Soulstorm e Retribution), dato che sono standalone e non richiedono il gioco originale installato; se però sei interessato sopratutto alla parte singleplayer, il mio consiglio è di andare su Dawn of War II e l'espansione Chaos Rising, che hanno una campagna decisamente meglio pensata rispetto agli altri episodi. In alternativa anche Dawn of War e Winter Assault hanno una buona campagna.
Devi tenere presente che Dawn of War, il primo, è una sorta di via di mezzo, un primo esperimento, di quella che sarà poi l'innovazione portata da Company of Heroes; e infatti si vede come in quest'ultimo le meccaniche siano molto più rifinite, e parlo sopratutto del sistema di copertura, che in DoW è molto grezzo, e della distruttibilità degli ambienti che invece in quest'ultimo è proprio assente; Dawn of War II è lo stadio 'finale' di questa evoluzione, e per quanto mi riguarda a livello di fluidità di gioco e di quanto sia bello da vedere in movimento proprio non esiste paragone con la prima serie
"[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa
Considera che è stato il primo action di una software house che da quando è nata ha fatto sempre e solo strategici, e la ripetitività a mio avviso dipende dall'assenza di una certa varietà di nemici. Se ci pensi le armi ci sono e sono abbastanza numerose, e per ogni arma ci sono una serie di combo, però queste sono inutili dato che i nemici sono 5 in tutto il gioco.
Poi imho avrebbero dovuto puntare molto di più sulla verticalità dei combattimenti, se ci pensi i livelli migliori sono quelli con il reattore dorsale ma sono tre e durano cinque minuti ciascuno.
Ripeto che per essere il loro primo action è un gioco più che buono, ed è anche molto popolato online.
Per quanto riguarda il seguito: ne dubito. Anche se quelli di Relic hanno detto che hanno imparato molto dallo sviluppo di Space Marine e si sentono pronti per un secondo capitolo dubito che THQ abbia i fondi da investire in un progetto che è un vero e proprio punto interrogativo.
Possiamo solo sperare in Dark Millennium, sviluppato da Vigil (quelli di Darksiders), che è diventato un gdr single player. Sempre se THQ non fallisce prima.
Come ti hanno già detto ci sono i due Dawn of War. Io ti consiglio di prendere DoW II e relative espansioni, è quanto di più simile ci sia al gioco da tavolo, poi ha una campagna molto profonda con elementi gdr, scelte morali (solo nell'espansione Chaos Rising), oggetti da equipaggiare ecc; inoltre Retribution (l'ultima espansione stand alone) è parecchio popolato online.
E la modalità The Last Stand da sola vale il prezzo del gioco.
Poi magari puoi anche prendere il primo DoW ed espansioni, è un ottimo gioco ma è un po' più classico (con gestione della base, molte unità a schermo ecc) e viene spesso scontato su Steam.