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Dato che in molti ormai acquistiamo direttamente online, ho pensato a creare un thread di valutazione e pareri sui negozi online, secondo le proprie esperienze.
Inoltre alla fine è presente un appendice in cui è spiegato come risolvere eventuali problemi con le spedizioni, ad esempio con pacchi danneggiati o persi dal corriere (perchè, anche se in minima probabilità, può sempre accadere..).
Per la lista degli shop postate seguendo queste linee guida: per prima cosa specificare il nome del negozio dal quale si è acquistato, cosa ha acquistato (non è fondamentale, ma comunque può essere utile), come si è trovato per i contatti ed i tempi di spedizione, e quale corriere è stato utilizzato dal negozio.
Questo per semplificare a tutti l'ardua scelta del negozio in cui acquistare l'oggetto di interesse, e magari valutare se spendere qualche euro in più per acquistare in un negozio più affidabile, che magari risparmiare e fidarsi ad acquistare in un negozio sconosciuto o con recensioni contrastanti.
Postate le vostre recensioni sugli E-Shop usati per i vostri acquisti, qui raccolgo alcuni esempi per far capire come procedere:
Alternate.de
Bow.it ora si è "fuso" con Eprice, visitare un sito o l'altro è indifferente.
Mega Man
CHL.it
Mega Man
Drako.it
Mega Man
E-Key.it
Hackerscomputer.com
HRW.it
Nexths.it
Nierle.it
TecnoComputer.it
Tiburcc.it
TotalModding.com
Altri negozi online affidabili
www.prokoo.it - prezzi nella media di Ekey, negozio serio e sicuro anche in RMA
http://www.bpm-power.com/it - prezzi leggermente più bassi ma nulla di eclatante, su una config completa potreste risparmiare 20-30 €. Spedizione non molto costosa se usate Bartolini.
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Cosa fare in caso di pacchi danneggiati - manomessi
Purtroppo può succedere che corrieri poco onesti mettano le mani dentro i nostri pacchi, rubando il contenuto, oppure che molto meno gentilmente usino i nostri pacchi come fossero palle da rugby, riducendoli in poltiglia.
Se all'arrivo del pacco incontriamo in questi problemi, questa è la procedura da seguire per avere meno problemi possibili e ricevere il rimborso in tempi brevi.
• Controllare l'imballo: se il negozio da cui abbiamo comprato ha provveduto ad imballare il pacco, molto probabilmente avrà applicato anche del nastro adesivo anti infrazione, controllate quindi che sia quello indicato e che non sia stato manomesso, oltre presenza della reggiatura, se prevista.
• Controllare che la scatola (o la busta) sia integra: non deve presentare ammaccature, tagli, segni di compressione o di contatto con acqua. Nel caso in cui ci possano essere dubbi sull'integrità, và comunicato immediatamente al corriere con la richiesta di poter controllare il contenuto:
Se a seguito del controllo la merce dovesse risultare danneggiata, o alcuni prodotti dovessero risultare mancanti, il pacco deve essere rifiutato, scrivendo sulla ricevuta il tipo di danno che il collo aveva.
Se il corriere non dovesse permettere di aprire il collo si consiglia di rifiutare la merce (raramente si rifiuta comunque).
In caso di accettazione del pacco, và sempre scritto 'ACCETTATO CON RISERVA' sulla ricevuta che il corriere ci farà firmare, anzi sarebbe buona norma firmare sempre con riserva anche con i pacchi intatti, in quanto in assenza dell'accettazione con riserva scritta non potrete tutelarvi nel caso in cui, all'apertura del collo, ci possano essere dei danni ai prodotti o ammanchi di merce.
• Verificare subito il contenuto del pacco: se il pacco risulta essere danneggiato all'esterno, ma non in modo esagerato, verificate il prima possibile la reale corrispondenza di tutti gli oggetti con quelli che il negozio vi avrebbe dovuto spedire.
• In caso di danni o ammanchi: deve essere contattato il prima possibile (di solito entro 2 giorni lavorativi), l'assistenza clienti del corriere, e fare richiesta di apertura pratica per sinistro, chiedendo di poter conoscere il nome della persona con la quale si parlerà. Subito dopo deve essere contattato il servizio clienti del negozio da quale si ha acquistato, telefonando ad un eventuale numero (di solito tutti i negozi hanno un'assistenza telefonica), o via email, comunicando numero d'ordine, numero della lettera di vettura, tipo di danno subito, il nome del dipendente dell'assistenza del corriere che ha gestito la vostra richiesta di apertura pratica per sinistro.
• Conservare i pacchi e gli imballi: anche se sembra una cavolata, moltri shop potrebbero darvi noie se insieme al prodotto non restituirete anche gli imballi, infatti gli imballi originali, manuali e accessori, sono parti integranti del prodotto che avete acquistato. E' molto importante conservare con cura la ricevuta della spedizione, con la firma vostra, l'accettazione con riserva e la controfirma del corriere.
Questi episodi solitamente sono molto molto rari, ma purtroppo possono sempre accadere. E' importante che non ci si faccia prendere dal panico, ma si segua questa procedura alla lettera, permettarà di essere rimborsati molto più in fretta. Inoltre è impostantissimo accettare sempre e comunque con riserva, l'accettazione senza riserva di un collo o la denuncia tardiva del danneggiamento possono rendere il danno non rimborsabile.