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Sviluppatore: Rockstar Vancouver (New England/London/Toronto)
Publisher: Rockstar Games
Motore grafico: RAGE, Euphoria
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Xbox 360
Data di rilascio: 15/18 maggio 2012 console, 29 maggio/1 giugno 2012 PC
Genere: TPS
Multiplayer: modalità "Deathmatch", "Gang Wars" e "Payne Killer"
Requisiti di sistema:
Spoiler:
SITO UFFICIALE: http://www.rockstargames.com/maxpayne3/
Boxart:
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Video:
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Screenshot:
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Artwork:
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Special Edition:
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Certe ferite sono davvero difficili da rimarginare. Ciò è senza dubbio vero per Max Payne, un uomo "senza nulla da perdere" recitava la copertina della sua prima apparizione videoludica, poliziotto modello costretto suo malgrado ad un brusco risveglio dal sogno americano. Otto anni dopo gli avvenimenti narrati nel secondo episodio, ritroviamo un Max Payne invecchiato, ancora più cinico e disilluso che mai, dipendente dall'alcol e dagli antidolorifici, lontano dalla polizia ma a quanto pare non dai guai.
Passato il testimonial (e il franchise) da Remedy a Rockstar Games, questo terzo episodio si presenta come una sorta di reboot della saga, con l'intenzione di iniziare un nuovo capitolo della vita di Max, senza comunque scontentare nel processo i fan di più lunga data. A colpire di più è senz'altro il cambio di ambientazione, si passa infatti dai cupi vicoli di "Noir York City" alle ben più luminose strade di San Paolo in Brasile. Costretto ad una precipitosa fuga da New York dopo aver ucciso il figlio di un boss della malavita locale (fatto sul quale verrà fatta luce attraverso una serie di flashback giocabili, che per atmosfera generale ricorderanno molto i primi due episodi della serie), Max trova rifugio, sotto consiglio dell'ex collega Raul Passos, nella città brasiliana. Qui i due trovano impiego come guardie del corpo al servizio dell'elite della città, primo fra tutti Rodrigo Branco, ricchissimo imprenditore edile. Per Max sembra finalmente giunta la possibilità di poter dare un addio definitivo al proprio burrascoso passato, fin quando il destino non gli giocherà nuovamente un brutto scherzo con il rapimento di Fabiana Branco, moglie del suo principale datore di lavoro...
Caratteristiche note al momento:
-Ambientato otto anni dopo Max Payne 2
-Usa il motore grafico RAGE (GTA IV, Red Dead Redemption) e il motore procedurale Euphoria
-I temi cardine della trama rimangono la manipolazione e il tradimento
-Ambientato in una San Paolo minuziosamente ricostruita nei minimi particolari
-Gli npc godono di una vasta quantità di modelli
-Grande enfasi viene data alle favelas e al contrasto ricchezza-povertà, ma ovviamente sono presenti anche altre ambientazioni
-Il gioco mantiene lo stile noir della serie, non tanto nei colori, quanto nei temi trattati dal gioco, poiché secondo gli sviluppatori "il noir non è un colore, ma uno stile"
-Max Payne è ormai l'ombra del poliziotto che è stato in passato, distrutto dalle sue vicende passate e dall'abuso di alcol e antidolorifici; la dipendenza da antidolorifici potrebbe avere ripercussioni sul gameplay (non verificato)
-Max lavora come guardia del corpo per la famiglia Branco: Rodrigo, ricco magnate immobiliare, i suoi fratelli Victor, un politico, e Marcello, giovane playboy, la moglie "trofeo" Fabiana, e Giovanna, sorella di Fabiana. Questo suo impiego lo mette in contatto con la criminalità locale e le zone più disagiate della città
-All'inizio del gioco la moglie di Branco viene rapita dal "Commando Sombre" a scopo di riscatto, Max riceve l'incarico di effettuare lo scambio, accompagnato dal suo partner di lavoro Passos.
-E' presente la stessa icona della salute dei primi due Max Payne, per ripristinare la salute bisognerà usare anche questa volta gli antidolorifici
-Quando la vita scende a zero, lo schermo diventa scuro, ma avremo una possibilità per riscattarci: a patto di avere almeno un antidolorifico disponibile, se Max in questo breve periodo ucciderà con un solo colpo il suo "uccisore", godrà di un surplus di adrenalina che gli permetterà di rimanere in vita
-Gli intermezzi sono costituiti da collage di scene renderizzate in tempo reale, con lo stesso feeling della serie "24", ma con un tocco da graphic novel, grazie al sapiente uso di effetti di post processing
-I livelli di gioco non presentano una struttura lineare, in alcune situazioni sarà addirittura possibile aggirare i nemici; tuttavia il gioco in se possiede una struttura lineare paragonabile a quella dei primi due episodi
-Possibilità di sfruttare rivalità fra gang (creando situazioni simili a quelle del primo half-life)
-Ampia distruttibilità degli ambienti
-James McCaffrey ritorna non solo per dare la sua voce a Max, ma le fattezze stesse dell'ex poliziotto sono basate su quelle del celebre doppiatore, che si è prestato al motion capture
-Le meccaniche shooter prendono ispirazione da quelle di GTA IV e Red Dead Redemption, senza per questo dimenticare gli elementi cardine del gameplay dei precedenti due titoli della serie
-Sono presenti mosse melee
-E' presente un sistema di copertura alla Gears of War, che comunque riveste un ruolo abbastanza marginale
-Si possono portare 3 armi alla volta (due pistole, mitragliette, lupara, ecc... + un fucile). Il dual wielding costringerà ad abbandonare il fucile (comunque sarà possibile raccogliere qualsiasi arma lasciata dai nemici)
-La meccanica delle armi è riprodotta accuratamente (rinculo, ricarica, movimento delle parti meccaniche). I nemici reagiscono realisticamente ai colpi localizzati
-Il bullet time rimane il cardine anche di questo episodio, esaltato dalle animazioni procedurali del motore Euphoria, che permettono al corpo di Max e dei nemici di reagire realisticamente nell'ambiente. Ad esempio, Max userà spesso gli arti per appoggiarsi/assorbire impatti, ecc..., e il movimento del suo corpo sarà del tutto slegato a quello del reticolo di mira, con animazioni ogni volta diverse e contestuali. Gran parte del tempo di sviluppo del gioco è stato impiegato proprio per realizzare questo tipo di animazioni.
-Alcune sequenze in Bullet Time sono scriptate, per far risaltare particolari situazioni e/o avvenimenti ("Environmental Bullet Time")
-Ritorna la bullet-cam, già vista nei precedenti episodi, che nelle fasi più spettacolari segue il proiettile fino all'impatto con il nemico
-E' possibile fare uso di scudi umani
-L'IA possiede ampi spazi di manovra, mentre gli script vengono usati essenzialmente per far progredire la trama
-Multiplayer
-Sono presenti 3 modalità: il classico deatmatch a squadre, la modalità Gang Wars e quella Payne Killer
-modalità Deatmatch: classico deatmatch a squadre da 8 giocatori
-modalità Payne Killer: variante della modalità deathmatch a squadre, in cui la prima squadra è costituita da 2 giocatori che vestono i panni di Max e di Raul, mentre la seconda da altri otto giocatori che impersonano comuni nemici. Il primo uccisore vestirà il ruolo di Max, mentre la prima vittima quello di Raul. Questi due personaggi godranno di un arsenale migliore e di una maggiore scorta di antidolorifici. Ogni volta che uno dei due personaggi principali muore, viene scelto un altro giocatore per prendere il suo posto in base ad una combinazione tra danni inflitti, ultimo colpo e chi è ancora in vita. Vince il giocatore con il punteggio più alto.
-modalità Gang Wars: modalità cardine del multiplayer di Max Payne 3, vede di nuovo il contrapporsi di due team che avranno il compito di portare a termine determinati obiettivi. In base al successo o al fallimento della missione assegnata, verrà deciso l'incarico della missione successiva, conferendo alla partita uno svolgimento "dinamico".
-Giocando si sbloccheranno livelli di esperienza, fino al 50 livello. Raggiunto il massimo livello si sbloccherà la modalità "leggenda", al momento avvolta dal mistero
-Sarà possibile modificare estesamente l'aspetto del nostro personaggio nel multiplayer. Le armi e i burst equipaggiati avranno un "peso", che inciderà negativamente sulla stamina e quindi sulla nostra capacità di movimento
-Dopo essere stati uccisi due volte consecutivamente dallo stesso nemico sarà possibile reclamare "vendetta". Il primo dei due contendenti ad uccidere l'altro otterrà l'esperienza di entrambi. Sarà possibile coinvolgere l'intera propria squadra nella vendetta, dando origine a vere e proprie faide tra bande.
-L'host della partita potrà modificare le regole della partita, le armi ammesse e il tipo di mira (soft-lock o free-aim)
-Investendo il denaro ottenuto giocando le varie modalità sarà possibile acquistare dei "burst", ovvero dei potenziamenti equipaggiabili. Ogni potere possiede tre livelli di efficacia, ottenibili aumentando il proprio livello di adrenalina, a sua volta aumentato attraverso uccisioni, assistenze e depredando i corpi dei nemici. Di seguito alcuni dei burst noti al momento:
-Bullet time. Marchio di fabbrica della serie, nel multiplayer è basato sul cono visivo di chi lo attiva. In poche parole, vengono rallentati solo i giocatori all'interno del cono visivo del giocatore che lo ha attivato. I giocatori interessati dall'effetto visualizzeranno una sfocatura tendente al rosso se ad attivarlo è stato un nemico, blu se ad attivarlo è stato un membro della propria squadra. Sarà possibile sfuggire all'effetto uscendo dal cono visivo di chi ha usato il burst (anche ad esempio accucciandosi dietro una copertura).
-Paranoia. Una volta attivato questo burst gli avversari non saranno più in grado di distinguere gli amici dai nemici, con la conseguenza di incentivare le uccisioni tramite fuoco amico
-Weapon dealer. Garantisce munizioni infinite alla propria squadra per un certo periodo di tempo
-Sneaky. Gli avversari ci riconosceranno come amici, permettendoci di oltrepassarli senza sforzo alcuno
-Big Dog. Aumenta l'energia dei membri della propria squadra