[10] [PS3-PC] - Tutte le NOSTRE avventure [FFXIV] -
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Discussione: [10] [PS3-PC] - Tutte le NOSTRE avventure [FFXIV] -

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  1. #1
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    [10] [PS3-PC] - Tutte le NOSTRE avventure [FFXIV] -

    Aperture precedenti del topic:
    [INIZIO] [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9]
    FAQS:

    Che gioco è?
    Si tratta del secondo gioco online di Final Fantasy dopo l'undicesimo lanciato ormai 10 anni fa. Essendo un MMORPG (anche se con uno stile diverso rispetto a titoli più blasonati che rappresentano il genere) si gioca quindi esclusivamente online insieme a tanti altri giocatori da tutto il mondo per portare a termine quest, missioni ed eventi ma anche per la crescita del personaggio e l'economia del mondo.

    Ma è a tutti gli effetti un episodio della saga principale?
    Anche se il personaggio che controlli viene creato da te e non esiste quindi un protagonista principale come, ad esempio, Cloud o Gidan in passato, il gioco ha una solida trama e tutta una serie di personaggi che ruotano intorno e con i quali avrai a che fare durante le missioni, e questi diventeranno (insieme alla trama) i simboli del gioco nello stesso modo in cui Cloud e Gidan lo sono rispettivamente per FFVII e FFIX. Basta pensare, infatti, che nel recente Dissidia 012 per PSP tra i protagonisti simboli della saga è stata inserita anche Prishe da Final Fantasy XI, il precedente gioco online che la vede tra i personaggi dell'epica storia del gioco. Di sicuro si gioca in modo diverso e ci vuole molto più tempo rispetto ai tradizionali episodi, ma i presupposti per considerare a tutti gli effetti un episodio della saga principale ci sono tutti aldilà se uno ha la possibilità di giocarci o meno.

    Trattandosi di un MMORPG significa che devo pagare un canone mensile?
    Esatto. Attualmente costa 7 euro al mese, ma dall'introduzione della versione 2.0 si andranno a pagare i classici 13 euro. Chi invece gioca già e ha accumulato 90 giorni di gioco pagati diventerà un Legacy Member e pagherà 10 euro al mese.

    Ho letto di recente di una versione 2.0 del gioco. Di che si tratta?
    Essendo stato Final Fantasy XIV progettato inizialmente molto male, tanto è che fino dicembre 2011 non si era ancora pagato per giocare e le recensioni sono state negative, da alcuni mesi il gioco è ormai migliorato parecchio, ma si tratta di una lunga strada ancora da percorrere e che giungerà a termine con il rilascio nei negozi di Final Fantasy XIV Version 2.0 a settembre 2012. Il gioco verrà completamente stravolto, le aree verranno tutte modificate, saranno introdotti nuovi jobs e probabilmente si alzerà il limite dei livelli (attualmente fermo a 50).

    Ma allora conviene giocarci adesso o aspettare la versione 2.0?
    Giocando (e pagando) adesso manterranno i livelli, i soldi e tutto quello che si è guadagnato. Comprando nei negozi la versione 2.0, si comincia tutto dall'inizio. Quindi è solo una questione di decidere se portarsi avanti già da adesso o se iniziare con il gioco già tutto sistemato. Ma sopratutto chi gioca ora vedrà tutti gli eventi che porteranno alla distruzione dell'attuale mondo e che lascierà spazio a quello modificato della 2.0, un fattore molto importante della trama che verrà privato a chi aspetterà.

    C'è un sito ufficiale del gioco per vedere immagini, i personaggi e le classi?
    Certo, il sito è www.finalfantasyxiv.com Poi ovviamente c'è sempre questo topic per chiedere qualsiasi cosa a chi ci gioca già.

    E dove posso vedere le novità della versione 2.0?
    Clicca QUI per il nuovo sito ufficiale di FFXIV.

    Ma la versione per PS3?
    La versione PS3 del gioco, che a sto punto sarà direttamente la 2.0, arriverà a gennaio 2013. La beta inizierà a settembre 2012.

    In quale server devo andare per ritrovare giocatori Italiani?
    Il server più popolato da Italiani, tra cui molti ex giocatori di Final Fantasy XI, è Sargatanas.

    GUIDA DELLE BASI DEL GIOCO PER CHI INIZIA:

    LEVEQUEST
    Le levequest sono delle quest che ti vengono assegnate nelle città sottoforma di carte e utili per ottenere una maggior quantità di punti esperienza e varie ricompense. Si ottengono inoltre punti per le Faction, che sono un'altra categoria di quest più impegnative e con premi più interessanti.

    Vai all'Adventures Guild della tua città e parla con uno dei seguenti personaggi per prendere le Levequest:
    Limsa Lominsa = Piralnaut
    Ul'dah = Totonawa
    Gridania = Gontrant

    Scegliele in base al tuo livello e tenendo presente che potrai alzare il livello di difficoltà. Se ad esempio sei a livello 6, dovrai prendere in città le levequest di livello 1-9, e per renderle adatte al tuo livello alza la difficoltà di +6 quando l'attiverai (questo perche nel caso delle levequest di livello 1-9 i mob sono sempre del livello minore e quindi 1).

    Ad ogni livello di Levequest corrisponde il relativo camp in cui vanno svolte. Dopo aver preso le Levequest disponibili dirigiti quindi verso il camp indicato e tocca il cristallo (Aetheryte) e scegli "Initiate Levequest" per iniziarle, scegliendo quale fare per primo e il livello di difficoltà. Una volta attivata la levequest hai 30 minuti per farle, e sulla mappina in alto apparirano le posizioni degli obiettivi. Una volta completata la quest, verrà fuori un fascio di luce da terra (Aetherial Node), avvicinati e selezionalo dal menu per prendere la ricompensa della levequest e scegliere di tornare al camp in cui l'hai attivata, in modo così da andare avanti a fare quelle rimaste.

    BEHEST
    Sempre nei camp dove si vanno a fare le Levequest, ogni mezz'ora appare un NPC "Battlewarden", e se ci parli parteciperai al Behest. Si tratta in pratica di andare ad uccidere alcuni mostri nei paraggi e prendere così punti esperienza extra una volta completato il Behest (si va dai 1000 ai 3000 oltre a quelli dati dai mob). Si possono fare anche in solo, ma è consigliabile essere alla media del livello delle Levequest del camp. Se ad esempio se in un camp in cui si fanno le Levequest di livello 10-19, il Behest è consigliabile farlo quando sei a livello 15.

    INN ROOM
    In ogni città è possibile avere una propria stanza in cui conservare gli oggetti che non stiamo usando, ma soprattutto mettere a letto il proprio personaggio quando usciamo dal gioco in modo così da ritrovarlo poi con un bonus exp del 50%!

    Prima però è necessario fare una breve quest per ognuna delle città (si possono fare tutte):
    Ul'dah > CLICCA
    Limsa Lominsa > CLICCA
    Gridania > CLICCA

    Il bonus del 50% viene applicato solamente nei punti esperienza presi dalle uccisioni e non in quelli ottenuti come ricompensa di quest, levequest e missioni.

    Ricordati sempre di uscire dal gioco portando il vostro personaggio a dormire e avere così sempre 50% bonus exp!


    AZIONI DELLE CLASSI/JOBS
    Salendo di livello impari nuovi attacchi/magie/abilità. Alcune di esse possono essere usate anche da altri classi. Per impostarle all'uso nella barra delle azioni, vai su Menù > Action & Traits.

    EVOLUZIONI DELLE CLASSI IN JOBS: REQUISITI E QUEST
    Gladiator (GLD) > Paladin (PLD) > serve Gladiator 30 + Conjurer 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Marauder (MRD) > Warrior (WAR) > serve Marauder 30 + Gladiator 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Lancer (LNC) > Dragoon (DRG) > serve Lancer 30 + Pugilist 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Pugilist (PGL) > Monk (MNK) > serve Pugilist 30 + Lancer 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Archer (ARC) > Bard (BRD) > serve Archer 30 + Conjurer 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Conjurer (CNJ) > White Mage (WHM) > serve Conjurer 30 + Gladiator 15 > QUEST PER SBLOCCARE
    Thaumaturge (THM) > Black Mage (BLM) > serve Thaumaturge 30 + Puglist 15 > QUEST PER SBLOCCARE

    STATISTICHE E PARAMETRI
    Strenght (STR)
    - danno attacchi fisici
    - danno inflitto del Pugilist, Marauder, Gladiator e Lancer
    - qualità craft main-hand del Blacksmith
    - qualità craft off-hand dell'Armorer
    - successo del Botanist

    Dexterity (DEX)
    - precisione fisica
    - bloccaggio
    - schivata
    - danno inflitto dell'Archer
    - qualità craft main-hand del Goldsmith e Weaver
    - qualità craft off-hand del Carpenter
    - successo del Fisher

    Vitality (VIT)
    - HP massimi
    - danni subiti
    - potenza magica
    - danno inflitto del Marauder
    - qualità craft main-hand del Carpenter, Armorer e Leatherwork
    - successo del Miner

    Intelligence (INT)
    - danno attachi magici
    - danno inflitto del Pugilist
    - qualità craft main-hand dell'Alchemist
    - qualità craft off-hand del Goldsmith e Leatherwork
    - raccolto del Botanist

    Mind (MND)
    - potenza di cura
    - precisione magica
    - danno inflitto del Conjurer, Thaumaturge e Gladiator
    - qualità craft main-hand del Culinarian
    - qualità craft off-hand del Blacksmith e Weaver
    - raccolto del Miner

    Piety (PIE)
    - MP massimi
    - evasione magica
    - potenza magie ostruttive (enfeebeling)
    - danno inflitto dell'Archer, Lancer, Conjurer e Thaumaturge
    - qualità craft off-hand dell'Alchemist e Culinarian
    - raccolto Fisher

    Craftmanship
    - aumenta il progresso nel craft
    Magic Craftmanship
    - aumenta la qualità nel craft
    Control
    - diminuisce la destabilizzazione nel craft
    Gathering
    - la barra dei colpi a disposizione cala più lentamente nel gathering
    Perception
    - aumenta la possibilità di trovare oggetti HQ nel gathering
    Output
    - aumenta la quantità di oggetti trovati nel gathering

    RETAINER
    Per vendere, comprare e magazzinare oggetti ci sono i Retainer, che sono degli NPC a nostra disposizione e che vengono messi in un'apposita area della città (il Market Wards) a gestirci il tutto. Per ottenere il proprio Retainer bisogna andare all'Adventures Guild e parlare con uno dei seguenti personaggi a seconda della città in cui sei nato:
    - Gridania = Gyles
    - Ul'dah = Thaisie
    - Limsa Lominsa = Ursulle

    Scegli le caratteristiche estetiche che più ti piacciono e dagli un nome (senza cognome). Ora vai nel Market Ward, che a seconda della città ha un nome diverso indicato sulla mappa:
    - Gridania = Lotus Gardens
    - Ul'dah = The Dunes
    - Limsa Lominsa = Southern Islands

    Il Market Ward a sua volta è diviso in varie stanze che suddividono le varie tipologie di oggetti.

    Una volta dentro, vai nel menù e scegli "Summon Retainer" per interagirci e fare quello che vuoi.

    Se vuoi invece comprare, usa l'item search all'ingresso e naviga nelle varie categorie per trovare quello che vuoi, vedere il prezzo e farti indicare da una stella rossa quale NPC vende quello che cerchi. Tieni presente che se cerchi equip, queste tre categorie le suddividono per livello:
    Lower = da livello 1 a 20 circa
    Middle = da livello 21 a 40 circa
    Upper = da livello 41 a 50

    Per maggior dettagli sulle categorie e come cercare gli oggetti --> CLICCA

    ATTENZIONE: se il tuo retainer ha oggetti in vendita nel proprio bazaar e lo chiami usando la Summoning Bell all'entrata, gli oggetti torneranno nell'inventario e bisognerà nuovamente rimetterli in vendita! Se vuoi interagire con lui quindi è sempre meglio andare a trovarlo di persona nella stanza dove l'hai lasciato a vendere.

    MATERIA:
    Come su FFVII, le Materie sono delle sfere che servono a potenziare le statische e gli attributi applicandole agli equip che ne consentono. Si possono ottenere semplicemente comprandole oppure trasformando i vostri equip già in uso una volta che la propria barra dello Spiritbond sarà riempita. Seguono poi tre fasi: la trasformazione, il catalizzatore, l'analisi e il craftaggio. Ma andiamo con ordine...

    Spiritbond:
    Per riempire la barra dello Spiritbond bisogna semplicemente guadagnare punti esperienza, e una volta riempita è possibile trasformare l'equip in Materia. Nel caso in cui siete DD o mago dovete combattere indossando gli equip che volete trasformare poi in Materia, se siete un crafter invece indossateli mentre craftate ed infine se siete un gatherer indossateli mentre raccogliete materiali. Nulla vi vieta, ad esempio, di combattere con adosso gli equip da crafter, ma la barra dello Spiritbond si riempirà più lentamente. Più punti esperienza si ottiene più velocemente si riempie.

    Note prima di proseguire:
    - bisogna avere almeno una classe a lv18 per poter fare la quest di partenza
    - per poter imparare a trasformare dovete avere almeno un equip con lo Spiritbond già pieno per fare la relativa quest

    Trasformazione:
    Prima di tutto c'è da fare una quest di partenza a Ul'dah (titolo quest: "Risky Business"). Parlate con Aistan che si trova oltre il muro alla destra di Gogorano (l'NPC che ripara gli equip vicino al Chocobo). Vi dirà di andare a nord e raggiungere dove si vede una colonna di fumo alzarsi in aria dopo Camp Black Brush. Una volta trovato il posto, parlate con il goblin Mutamix Bubblypots per concludere la quest. Ora alla destra del goblin parlate con Swynbroes per un'altra quest (titolo quest: "Forging the Spirit") che vi darà il key item (Materia Assimilator) per poter trasformare gli equip con la barra dello Spiritbond riempita in Materia. Non dovete fare altro che andare nell'inventario, scegliere l'equip e poi premere su Materia. Riparlate con Swynbroes per concludere la quest.

    Catalizzatore:
    Per poter applicare la Materia negli equip servono dei catalizzatori. Esistono vari tipi di catalizzatori e ognuno di essi possono essere raccolti con le classi di gathering. Se avete Miner, Botanist o Fisher almeno a lv18, parlate con Kokosamu alla sinistra del goblin e fate la quest che vi insegnerà l'abilità di trovare i catalizzatori durante il gathering (titolo quest: "Joining the Spirit"). Ora andate nel menù su Actions & Traits e applicate alla barra delle abilità il Fingerprints of the Gods che vi è stato dato da Kokomasu. A questo punto non dovete fare altro che andare nei paraggi, trovare alcuni carbonized/germinated/calcified matter (a seconda della vostra classe di gathering troverete uno di questi tipi) e tornare da Kokomasu per concludere la quest. Se non avete nessuna classe di gathering non ci sono problemi: i catalizzatori, come le Materie stesse, si possono anche comprare.

    Analisi:
    Prima di procedere finalmente all'applicazione della Materia negli equip, bisogna analizzare attentamente i requisiti per essere nelle condizioni di poterlo fare. Andiamo quindi nell'inventario e scegliamo la Materia che abbiamo a disposizione. Apparirà una finestra e nella voce Meldable sono riportarte le categorie di equip in cui quella materia può essere applicata, ma bisogna anche avere il craft giusto di quei determinati equip. Infatti, il processo di applicazione (detto Meld) della Materia avviene attraverso il craft, per cui se volete ad esempio applicare una materia in una cintura, dovete anche controllare quale craft è in grado di creare quella cintura. Nel caso in cui ho personalmente provato, volevo applicare una Materia ad un'arma per il Conjurer, e mi serviva il Carpenter. Siccome però avevo già il Carpenter come craft, ho potuto fare io personalmente l'applicazione della Materia, altrimenti avrei dovuto chiedere a qualche Carpenter di farlo. Ovviamente poi l'equip non dev'essere di livello più alto rispetto a quello del craft, altrimenti non si riesce ad applicare la Materia. Infine, sempre dopo aver scelto la Materia nell'inventario, dovete guardare in fondo che tipo di catalizzatore serve e procurarne uno tramite gathering o comprandolo (nei Market Wards si trovano nella categoria dei cristalli)

    Craftaggio:
    Se avete il craft necessario per l'equip al quale volete applicare la Materia, parlate con F'hobhas vicino al goblin nel solito posto e fate la quest (titolo quest: "Waking the Spirit") che darà il key item necessario (Materia Melder). Scegliete nell'inventario la materia e premete su Meld, e se tutti i requisiti sono stati rispettati l'equip al quale la volete applicare apparirà scritto in bianco nell'elenco. Avviate il processo di craft che sarà completamente automatico e il vostro equip avrà finalmente la Materia applicata. Parlate di nuovo con F'hobhas per concludere la quest. Se non avete come craftare voi stessi chiedete a qualcuno di farlo, ma ovviamente questa quest non la potrete fare.

    Doppia Materia
    Si possono aggiungere più Materia ad uno stesso equip, ma mentre la percentuale di riuscita alla prima è del 100%, le successive sono assolutamente a fortuna e quindi con un alto rischio di perdere tutto. Prima di essere in grado di farlo, bisogna aver aggiunto materie (qualsiasi) per almeno 10 volte. Tornate poi dal goblin Mutamix Bubblypots con cui avete parlato nella quest iniziale e lui scambierà il vostro key item Materia Melder in Augmented Materia Melder.

    CRAFTING FAQS:
    (by Faximo aka Raxephon aka Yeshua Zohar)

    Oltre a Control, cosa è meglio pompare tra Craftmanship e Magic Craftmanship?
    Control serve per gestire gli elementi destabilizzati e la perdita di durability per il resto craft e magic craft sono entrambi per migliorare le abilità standard, rapid , bold ma il primo ti permette di ottenere più *PROGRESS* (per es uno standard invece di farti 15 ti da 20%) il secondo la quality.Quindi il mio consiglio e avere un equip misto per i 40 rank e usare uno prevalentemente control/magic per fare gli HQ.
    In cosa consiste la destabilizzazione? Che cosa appare durante il craft se succede?
    Ti appare un cerchio/anello che gira attorno al pallino del craft del colore dell'elemento che si è destab. verde=wind , rosso=fire e cosi via.Ovviamente quando succede possono venirsi a verificare 3 cose.
    1)Fai 2-3 azioni con l'elemento è viene riassorbito = non hai subito malus
    2)Fai 2-3 azioni è l'elemento esplode = ti porta un danno (perdita quality, durability) che vari in base all'elemento.
    3)Riesci a toglierlo con wait.
    considera che alcuni (come Lighting ) se non viene tolgo ti dimezza la quantita di % di progress che fai una certa azione.
    Esempio: uno standard invece di darti +18% ti da 8-9% in più di progress.

    Quali paramteri tra STR, DEX, INT, ecc serve alzare per il Carpenter o il craft in generale?
    Ma ti direi di non pensare troppo a queste stats visto che sono weaver 50 con 0 str-dex-vit e ho fatto molti hq anche se mi serviva dex.
    Quindi DEX è per tutti i craft o solo per quello che facevi tu? Per il Carpenter eventualmente cosa serve?
    No dex era per il weaver e riguardava la Primary tool ma io e molti altri ce ne siamo altamente fottuti e abbiamo lasciato le stats per i nostri disc of magic quindi lascia tutto come vuoi magari cambierà qualcosa con la patch 1.18-1.19 per il momento non influenzano niente.

    Come elemento ho Wind alto: ciò implica avere o fare qualcosa di particolare o non c'entrano niente gli elementi?
    Idem come le stats magari alza wind per evitare il destability
    Ho già wind alto come scritto nella stessa domanda °°
    Guarda come le stats non ho notato alcun cambiamente faccendo diversi reset dei punti quindi lascia pure cosi ^^

    Quando e perche devo usare il main tool e poi il second tool (e viceversa)?
    Quando per esempio sai che un certo tool ti permette di fare HQ che ti serve.Ti faccio un esempio devi fare delle arrows e vedi su YG che il tool secondario ti fa fare HQ1-2-3 (nel senso che fai 33-66-99 arrow) allora ti conviene usare quel tool visto che risparmi e fai più freccie.Al contrario se vuoi un HQ+1 +2 +3 allora usi il tool che ti permette di farlo.Ovviamente per ogni craft essi possono invertirsi e quindi devi semrpe controllare.
    Guardando questa pagina, per capire cosa serve devo semplicemente guardare il bollino P (primary tool) e S (secondary tool)?
    Si con P intendono il primary tool, S secondary tool. Come hai visto alcuni HQ dei craft variano in base al tool che usi come ti scrivevo prima con le freccie.
    Se invece io crafto un body qualsiasi tool utilizzo se dovesse uscire HQ diventa +1 , +2 o +3.

    Si possono dai cristalli ottenere shards? Se sì, come?
    Alchemy 11 con il fine sand ti permette di spaccare i crystall in shards oppure compri/peschi i pesce e da li craft diretto le shards (usando i lighting shards/crystall).
    Quanti shards si ricavano da un cristallo?
    16 e mano mano di raddoppia per ogni HQ che riesci a fare
    Il Fine Sand dell'Alchemy 11 è un'abilità che impara solo lui per spaccare i cristalli?
    Il fine sand è un oggetto che compri e usando 1 cristallo (quello che vuoi spaccare) e 1 sand ti da 16 shards (normal quality) mentre se ti esce un craft HQ va mano mano ad aumentare l'ammontare di shards che ti da (32-48 ecc.)
    Non ho capito la storia dei pesci °O°
    Praticamente il pesce oltre a fare i cibi e altre cose fondamentali (colle, reagenti, pozioni ecc.) qui viene utilizzato anche per la creazione di shards.
    Ti porto un esempio cosi capisci (è anche il metodo più utilizzato dai GS del gioco):
    Hai uno stack di Tiger Cod. Se lo usi come recipes e permette di craftare (partendo da x1 di questo pesce e 4 lighting shards) 12 wind shards(con un craft NH)
    quindi capisci che pescando questo pesce e avendo un paio di lighting ti craft diversi wind shards ma soprattutto fa capire il perchè ti cosi tanti venditori di wind shards nel gioco

    Per evitare che il craft fallisca e buttare via meno materiali possibile, cercando quindi solamente di skillare il più in fretta possibile, è meglio puntare su quality o durability durante il craft?
    Quality influenza gli HQ quindi se vuoi skillare buttati sempre e solo su standard e wait (quando il pallino e rosso o hai l'elemento destability)ovviamente vai al massimo con 1-2 wait man mano che li spamm aumenta esponenzialmente la durability che perdi quindi occhio.
    Cioè? Se faccio troppi wait perde durability? E da cosa capisco quando è che devo fare wait?
    Si se fai troppi wait man mano per 1-2-4-8 e cosi via di durability quindi non va abusato ma va usato con tempistica.
    Comunque come hai notato man mano che fai un azione in craft il pallino cambia colore (rosso, giallo , bianco) ovviamente questo comporta un fattore di rischio che varia (rosso hai + % di fallire ma se entra un azione ti da molto progress o quality mentre il bianco l'opposto) metti caso che devi craftare un oggetto difficile e che il pallino rosso ti può portare al fallimento (o molto peggio vai in elemento destabilizzato che porta notevole sfiga/malus XD) in questo caso vai di wait. La tempistica la impari man mano che sali ma tiene sempre presente che spesso un wait fatto al momento giusto ti salva il craft.

    Come si ottengono gli oggetti HQ?
    Per gli HQ ovviamente si punta tutto sulla quality ma sugli oggetti finiti c'è l'azione touch up che ti permette di ottenere un HQ.Praticamente se per es. devo craftare un body potrei anche fare quasi tutte azioni standard o rapid (quindi punto a finire il craft subito) e ogni tanto 1-2 bold per alzare leggermente la quality.
    Arrivato al 100% ti esce finish o touch up e da li comincio a spammare touch up (ovviamente non è infinito e come il wait se ti toglie la durability circa 8-15 ad ogni touch up)
    Quindi consiglio (nel caso di armi/tool/equip quindi in generale oggetti finiti) di fare un paio di bold per alzare la quality (e non spammarli) e puntare la durability tutta sui touch up.
    Il discorso cambia nel caso di oggetti non finiti (stoffe, glues, ingot, plank ecc.) in quel caso non esiste il touch up e conviene fare spesso azioni che portano all'aumento della quality perchè al 100% progress finisce il craft senza il touch up.
    Ovviamente usare oggetti +1 , +2 o +3 porta automaticamente a starta il craft con molta quality (per fare tipo le wing glue ho usato tutto +3 e avevo di base 280 di quality) ma può succedere di fare HQ con cose NQ o NQ con cose HQ3

    Altri consigli utili che non ho chiesto per ignoranza?
    Quando fai le local o un craft e ti richiede l'aiuto della gilda cerca sempre di prenderlo altrimenti 70% spacchi tutto.(non e come FF11 se lo prendi senza che viene richiesto non ha alcun effetto)
    Cerca di evitare la new moon per i craft importanti (soprattutto se sei basso) perchè spacchi molto.
    Ripara sempre il tool altrimenti perdi molto % di successo.
    Evita le local troppo basse o troppo alte e cerca sempre di girare almento due città a ogni reset altrimenti fai poche quest.Cerca comunque di alzarti un sub anche solo con le local altrimenti spesso le sprechi (grazie a questo ho diversi craft 35+)
    In che senso le sprechi? Non sempre le local sono per il proprio craft?
    Il gioco ti offre un tot numero di local.Metti caso che sei sfigato magari sei Carpenter 23 e ti escono solo 2 rank 20 di carpenter allora ti conviene prendere le restanti 6 di un'altro craft e non sprecarle per fare magari le 15 o addirittura 10 di CRP.Questo fenomento è molto frequente dal 37 in poi (considera che dal 40 ho quittato tutte le local di weaver per fare quelle di alchemy)
    Ultima modifica di Underground DJ; 6-07-2012 alle 15:40:08

  2. #2
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    Chi ha accumulato 90 giorni di gioco pagati dal 6 gennaio 2012 fino all'inizio beta della versione 2.0 diventerà un Legacy Member e pagherà 10 euro al mese anzichè 13 quando la 2.0 verrà ufficialmente lanciata! E inoltre:

    - Legacy members will receive an exclusive in-game Chocobo mount at the launch of version 2.0.

    - Legacy members can request that their name be displayed in the credits for version 2.0. One name per service account can be listed in the credits.

    La Square Enix avviserà automaticamente chi diventerà Legacy Member ma è bene controllare l'account management.

    EDIT - Mi dimenticavo della Welcome Back Campaign: dal 10 al 21 maggio chi ha quittato potrà giocare gratis per provare tutti cambiamenti della patch 1.21. Basta che il pg non sia stato cancellato.
    Ultima modifica di Underground DJ; 20-04-2012 alle 20:20:16

  3. #3
    Neuromancer L'avatar di Faximo
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    Bellissima idea mo lo segno che potrei loggare in quel periodo :Q_ al momento sto pensando seriamente all'idea del notebook per la 2.0 ....

  4. #4
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    E meno male che odiavo craftare:

    Spoiler:

  5. #5
    The Boss L'avatar di Giane
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    Io non riesco piu a giocarci, ho giocato due sett all uscita della patch e poi il vuoto troppa noia, mi diverte un pò expare ma ogni volta che entro non trovo mai pt. I doungeon non sono nulla di che boh zero hype mi manca maledettamente ffxi!

  6. #6
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    Io non riesco piu a giocarci, ho giocato due sett all uscita della patch e poi il vuoto troppa noia, mi diverte un pò expare ma ogni volta che entro non trovo mai pt. I doungeon non sono nulla di che boh zero hype mi manca maledettamente ffxi!
    Se non ti stacchi anche mentalmente da FFXI non ti piacerà più nulla. A sto punto riattiva FFXI e stai lì finchè non chiudono senza comprare altri giochi

  7. #7
    The Boss L'avatar di Giane
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    il problema che ora ffxi non è più ffxi

  8. #8
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    Qualcuno mi spiega come sono strutturate le Grand Companion?

    1) Da quello che mi è sembrato di capire, le prime tre quest di ogni città si possono fare tutte, ma poi bisogna scegliere in quale iscriversi per poi proseguire con la quarta, quinta, ecc. E' così? (Io voglio proseguire in quella di Gridania)

    2) Fino a quale quest devo fare per avere accesso ai vari dungeon o battle contro Ifrit, Moogle, ecc?

  9. #9
    Neuromancer L'avatar di Faximo
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    Qualcuno mi spiega come sono strutturate le Grand Companion?

    1) Da quello che mi è sembrato di capire, le prime tre quest di ogni città si possono fare tutte, ma poi bisogna scegliere in quale iscriversi per poi proseguire con la quarta, quinta, ecc. E' così? (Io voglio proseguire in quella di Gridania)

    2) Fino a quale quest devo fare per avere accesso ai vari dungeon o battle contro Ifrit, Moogle, ecc?
    La prima è vera devi fare prima tutte le prime della varie città e poi scegli quale joinare.
    Per moogle non so ma per ifrit mi sembra che non erano molte ed erano facilmente fattibili in solo.

  10. #10
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    Ho già fatto tutte quelle delle tre città, mi sono iscritto in quella di Gridania, ho fatto Ifrit 25 e ho preso il mio chocobo Ora vado avanti a fare le Grand Companion e inizio a prendere le AF MNK.

    C'è cmq un percorso preciso delle quest iniziali da fare, magari quando ho tempo scrivo qualche indicazione nell'open post sopra. Intanto ho aggionato la descrizione delle statistiche e dei parametri aggiungendo a cosa servono e a che classi servono.

  11. #11
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    Ma quanto sono figo?



    Ora sono indeciso se tirare su anche il Dragoon, vorrei prima sapere se ci saranno nuovi jobs nella 2.0. Quindi aspetto l'E3

  12. #12
    Neuromancer L'avatar di Faximo
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    Ma quanto sono figo?



    Ora sono indeciso se tirare su anche il Dragoon, vorrei prima sapere se ci saranno nuovi jobs nella 2.0. Quindi aspetto l'E3
    Grande!Io ho fatto un login lampo approfittando della trial per vedere un pò il game e mi ha preso una nostalgia che non hai idea anch'io aspetto la 2.0 dove rigiocherò sicuramente :Q

  13. #13
    Utente L'avatar di El Giuocatore
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    Esiste una qualche recensione e/o impressioni sulla versione attuale del gioco, piuttosto che quelle negative di quello originale?


  14. #14
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
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    Non credo, anche perche a settembre uscirà la versione 2.0 che segnerà veramente il rilancio del gioco con quasi tutto stravolto. Però se qualche recensione ha osato addirittura dargli un voto 4 nel 2010 quando è uscito, ora un voto 6.5 ci sta. Ovviamente la cosa va vista nell'ottica che Final Fantasy XIV, come anche Final Fantasy XI, sono due MMORPG da sempre con uno spirito diverso da altri esponenti del genere come World of Warcraft. In altre parole, credo che prima di essere un appassionato di MMORPG bisogna essere un fan di Final Fantasy per apprezzare i due episodi online (e regolari della saga a tutti gli effetti).

  15. #15
    synmers
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    come si fa a giocare con il joypad ad un mmorpg ? :/

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