[48] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi) - Pag 34
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334
Visualizzazione risultati da 496 a 508 di 508

Discussione: [48] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)

Cambio titolo
  1. #496
    Variox
    Ospite
    Non capisco tutta questa avversione per i choyaku men Ma cosa ti hanno fatto?
    Io non li trovo così terribili.

    Infatti sto c@@@o di kirikaeshi non lo sopporto più

    Per quanto riguarda il kiai, come sempre arigatougozaimasu, per me non è così facile come potrebbe sembrare.

  2. #497
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Non capisco tutta questa avversione per i choyaku men Ma cosa ti hanno fatto?
    Io non li trovo così terribili.
    Onestamente non li ho mai "considerati" più di tanto, sono poi accaduti dei "fatti spiacevoli" che vedevano coinvolti proprio i choyaku e alla fine non li sopporto più....
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Infatti sto c@@@o di kirikaeshi non lo sopporto più
    Kirikaeshi và bene come "riscaldamento" veloce quando sei arrivato in ritardo all'allenamento o per i livelli bassi (da 2° dan in sù non viene nemmeno più chiesto in fase d'esame) per imparare a colpire. Và sempre tenuto presente come esercizio fondamentale perchè se eseguito correttamente, aiuta a sciogliere le spalle, coordinare il corpo e la spada nonchè incrementare la resistenza e il kiai...
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il kiai, come sempre arigatougozaimasu, per me non è così facile come potrebbe sembrare.
    Nessuno ha detto che sia facile, ci sono persone che ci mettono una vita per avere un kiai efficace...








  3. #498
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    Salve a tutti!
    Fra meno di una settimana partirò per la Cina per allenarmi (per un paio di settimane, niente di che). Che voi sappiate convieve comprare divise-armi-scarpe laggiù? Perchè nel caso potrei partire direttamente con la valigia vuota e fare la scorta...
    Ci sono indicazioni particolari per andare ad allenarsi la?

  4. #499
    Variox
    Ospite
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio
    Onestamente non li ho mai "considerati" più di tanto, sono poi accaduti dei "fatti spiacevoli" che vedevano coinvolti proprio i choyaku e alla fine non li sopporto più....

    Kirikaeshi và bene come "riscaldamento" veloce quando sei arrivato in ritardo all'allenamento o per i livelli bassi (da 2° dan in sù non viene nemmeno più chiesto in fase d'esame) per imparare a colpire. Và sempre tenuto presente come esercizio fondamentale perchè se eseguito correttamente, aiuta a sciogliere le spalle, coordinare il corpo e la spada nonchè incrementare la resistenza e il kiai...

    Nessuno ha detto che sia facile, ci sono persone che ci mettono una vita per avere un kiai efficace..
    In pratica non lo sopporto ma tocca farlo!


    Citazione MindlessPuppet Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Fra meno di una settimana partirò per la Cina per allenarmi (per un paio di settimane, niente di che). Che voi sappiate convieve comprare divise-armi-scarpe laggiù? Perchè nel caso potrei partire direttamente con la valigia vuota e fare la scorta...
    Ci sono indicazioni particolari per andare ad allenarsi la?
    Eccone un'altro....
    Maledetto!!!!
    Vai ad allenarti di tai chi?

  5. #500
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    In pratica non lo sopporto ma tocca farlo!



    Eccone un'altro....
    Maledetto!!!!
    Vai ad allenarti di tai chi?

    Chi altro parte?

  6. #501
    Variox
    Ospite
    Citazione MindlessPuppet Visualizza Messaggio

    Chi altro parte?
    Budo ha in programma di andare in jap.
    Tu? Come ti sei organizzato? hai conoscenze sul posto?

  7. #502
    No.
    Registrato il
    04-07
    Località
    Bologna/ Budapest
    Messaggi
    5.009
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Budo ha in programma di andare in jap.
    Tu? Come ti sei organizzato? hai conoscenze sul posto?
    Bhe non vado certo da solo. Vado col mio maestro e alcuni istruttori della mia scuola per allenarci con Wang Xian a Chenjagou
    Se fossi andato da solo non avrei mai avuto la possibilità di accedere ai maestri...

  8. #503
    Utente L'avatar di Raindrops
    Registrato il
    05-08
    Località
    Provincia cronica
    Messaggi
    3.103
    Scusate l'intrusione, ma mi avete incuriosito e in rete non trovo informazioni, che cosa sono i choyaku men?

  9. #504
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione, ma mi avete incuriosito e in rete non trovo informazioni, che cosa sono i choyaku men?
    Bèh, se non pratichi kendo, o non l'hai mai nemmeno visto, capisco che sia difficile da trovare, in ogni caso tempo addietro ho spiegato ben ben la tecnica, ora per motivi di tempo tiranno mi limiterò a linkare qualche valido video, in maniera che le immagini possano spiegare (e forse meglio rendere l'idea) cosa sono sti stramaledetti choyaku men:
    questo a grandi linee è il maledetto esercizio:
    http://www.youtube.com/watch?v=FdS5FXC0oI8
    questa invece è una discreta spiegazione di come andrebbero eseguiti sti maledetti choyaku:
    http://www.youtube.com/watch?v=7PZWyxuV3zo

    E ora che li hai visti e spero abbia compreso la loro "bellezza", prova (anzi provate) a immaginare di aver fatto un buon allenamento intenso di 1h e 45 min senza pause, sudato come non so cosa, ancora con l'armatura indosso (men compreso) e il maestro giapponese ospite che dirige l'allenamento che dice :
    " Come da tradizione del nostro dojo, a termine di ogni allenamento facciamo sempre un pò di choyaku men per rinforzare il nostro spirito" (senza precisare che il suo "pò" equivaleva a 100 ripetizioni)...
    Vabbè ci si guarda un pò tutti negli occhi e l'idea è quella di non svenire ma mettercela tutta, convinti che si trattasse delle canoniche 30 ripetizioni ma...arriviamo a 70 e la maggior parte del kiai è andato a farsi benedire da un pò, io comincio a vedere alcune divinità sugli spalti di fronte che allargano le braccia e mi sorridono...un kohai a fianco a me ha le piante dei piedi letteralmente a sangue, non emette kiai, rantola, è fuori tempo (mentre il grosso della "truppa" colpisce in avanti lui sta ancora arretrando dal colpo precedente, e non è il solo) ma continua, è generoso e in cuor suo spera che la tortura finisca...anche i senpai più esperti di me iniziano a dare segni di cedimento e, non so come, si arriva tutti "vivi" ai 100 di fine esercizio...tutti hanno il fiato grosso, ma tutti gli yudansha (i gradi da primo dan a salire) rimangono composti, i mudan un pò meno...
    La faccia del maestro giapponese da sola, senza bisogno di commenti, lascia intendere che è schifato...una kohai ha dei capogiri, si appoggia sullo shinai come fosse un bastone (rabbrividisco...) viene fatta sdraiare con un tengui fresco sulla testa (guardo la scena e penso tra me :" beata, stai per svenire, tra poco kannon misericordiosa ti accoglierà tra le sue braccia e ti conforterà, mentre io dovrò venire punito da asura...ahhh quanto vorrei essere al tuo posto in preda ai conati di vomito!!!).
    Il mio pensiero và alla catenella cui è attaccato il fischietto che il sensei tiene nel do e ho già capito il crudele destino (il mio maestro mi aveva raccontato di questa "terribile" prova quando si allenava in Giappone, sapevo già di cosa sarei morto...).
    Il Maestro spiega che il nostro esercizio non lo ha reso felice, dice che per il nostro bene ( e per il suo spirito e buon umore) D E V E mostrarci la corretta via di eseguire choyaku men, è un dovere e noi gliene siamo immensamente grati, il nostro ki, la nostra resistenza e tecnica ne trarranno un sicuro e proficuo vantaggio (almeno quelli di noi che ce la faranno).La corretta via, continua, è quella di andare tutti a tempo, tutti devono eseguire l'esercizio come un "unico cuore che batte all'unisono" e non come se fosse in preda ad aritmia, la palestra deve letteralmente "tremare" vetri e muri e perfino le porte dei bagni,
    pertanto, lui avrebbe "dettato" il ritmo a colpi di fischietto, un fischio, un colpo in avanti e ritorno, dice magnanimo che sarebbe partito lento per poi arrivare agli ultimi 10/15 colpi un pò più veloci...
    Guardo il volto dei miei senpai, alcuni sono parati a rendere l'anima, io meschino mi preparo come quando da ragazzino mi "ingollavano" la cucchiaiata di sciroppo per la tosse/purgante dal gusto orrendo, ovvero inspiro profondamente un paio di volte e il supplizio inizia....Partiamo bene, il ritmo è "umano" ma al trentesimo colpo, inizia un aumento di velocità di fischiata che poco ha di umano, reggiamo l'urto e teniamo "botta" ma a 60 iniziano i primi scoramenti e l'intensità del kiai sta pian piano mutando verso rantoli, arriviamo a 100 e il Maestro sogghigna... il kohai ha ormai le stigmate ai piedi e, contento di ciò, viene esonerato e raggiunge l'altra ancora distesa e morente. guardo il mio piede sinistro(no, non il famoso film) quello che più è soggetto a vescicature, e noto con piacere che ormai una bella vescicona si è formata ed ha avuto il buon gusto di esplodere senza troppi convenevoli, inizio a sentire il battito cardiaco nel piede proprio dove ormai la pelle s'è staccata...perfetto!!!
    Il sensei, è più soddisfatto ma il suo spirito non è ancora appagato e, grande goduria!!! chiede agli yudansha di mostrare ai kohai lo spirito del senpai, ovvero altri 30!!!!
    E' però umano, dice di comprendere la fatica e ci lascia 20 secondi di pausa, il campo si sgombra e rimaniamo in pochi, ci allarghiamo in cerchio, il Maestro ripone il fischietto, siamo solo noi a doverci guidare col ritmo, ci guardiamo in fretta negli occhi, o vittoria o morte!!!
    Iniziamo, partiamo un pò così così, ma a 6 abbiamo preso il giusto ritmo, a 15, il mio maestro innalza il kiai e anche la velocità, arriviamo a 30, penso che ormai stò in piedi perchè l'armatura è zuppa di sudore e si mantiene da sola, arriviamo a 40, ancora niente...a 50 il maestro giapponese è contento, grida "Mate!!!"ultimo men di slancio!!! Ci fermiamo, nessuno si muove, alcuni kiri per riprendere fiato, il Maestro si congratula, batte le mani, è ora del saluto finale, seguito dal saluto al maestro e poi di corsa nello spogliatoio a medicarsi i piedi... mi ci vorranno due mesi per ricominciare ad appoggiare per benino il piede a terra, e non ero in ferie, quindi immaginatevi cosa significa lavorare coi piedi in quello stato negli stivali, fortuna che esistono i cerotti appositi....
    ecco questo è uno dei due episodi che mi hanno portato ad odiare fino alla morte i choyaku men
    ....


    questo invece è kiri kaeshi spiegato:
    http://www.youtube.com/watch?v=yoyNx7qZFwo&feature=related
    questo è un video di kiri kaeshi (almeni nei primi minuti)
    http://www.youtube.com/watch?v=wXd_0xVj0JI


    Ultima modifica di budo74; 27-04-2012 alle 17:13:12




  10. #505
    Variox
    Ospite
    Citazione MindlessPuppet Visualizza Messaggio
    Bhe non vado certo da solo. Vado col mio maestro e alcuni istruttori della mia scuola per allenarci con Wang Xian a Chenjagou
    Se fossi andato da solo non avrei mai avuto la possibilità di accedere ai maestri...
    Buon allenamento allora!
    Citazione Raindrops Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione, ma mi avete incuriosito e in rete non trovo informazioni, che cosa sono i choyaku men?
    Budo ha già detto di tutto di più


    @Budo
    Ecco spiegato perchè tu odi i choyaku men e io no!
    Noi li facciamo all'inizio dopo il riscaldamento e raramente più di 30
    Molto coinvolgente la "storia" comunque...

    Uno shinai economico come questo va bene come attrezzo da battaglia?
    Per kihon specialmente dove si cozza spesso bambù contro bambù.

  11. #506
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    @Budo
    Ecco spiegato perchè tu odi i choyaku men e io no!
    Noi li facciamo all'inizio dopo il riscaldamento e raramente più di 30
    Molto coinvolgente la "storia" comunque...
    anche noi, di norma li eseguiamo a termine riscaldamento e in quantità più o meno simile, ma ciò non toglie che ormai, li odio!!!
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Uno shinai economico come questo va bene come attrezzo da battaglia?
    Per kihon specialmente dove si cozza spesso bambù contro bambù.
    Piccola premessa, io di solito preferisco shinai magari un pò più pesanti di modo che, in gara, quando impugno la mia "Ladytonbo" è ancora più leggera, il che si traduce in più velocità ma soprattutto meno stanchezza.
    Ora passiamo al "pezzo" in questione, ovvero in fotografia, ogni scarrafone è bello a mamma racchia...il prezzo proposto è nella norma di una media doubari ma, non sempre è indicatore di qualità.
    Questo fattore è molto importante, poichè la sicurezza è sempre innanzitutto, correre il rischio di rotture e scheggiature per risparmiare è da fessi (gente c'è quasi morta...
    ) personalmente ho visto ad una gara cui ho partecipato, shinai acquistati in Italia (decathlon)/Cina(brandless) che non passavano la "pesata" (alcuni pietosamente hanno inserito nel loro interno un tengui bagnato, venendo poi miserevolmente scoperti ed eliminati) e quelli che avevano passato la pesata, in alcuni taiatari (particolare colpo che prevede uno scontro col corpo dell'avversario e il conseguente "scontro" tra le due else) si sono spezzati all'altezza della tsuka (elsa) sprigionando schegge da paura!!!
    Altro piccolo fattore che molti trascurano è la bilanciatura della stessa, non sembra ma, per preservare i polsi e avere una buona precisione nell'esecuzione del colpo, avere in mano uno stocco che ha il naso pesante come quello di cyrano non è il massimo, anzi...
    quindi, io sconsiglio l'acquisto da siti che non siano specializzati o meglio ancora già "approvati" da acquisti precedenti...





  12. #507
    Henshin!!!! 変身!! L'avatar di Angry Marine
    Registrato il
    10-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.290
    Ebbene sì. Un mese che non fumo più. Dal decimo giorno di disintossicazione ho iniziato di nuovo a correre partendo da 10 minuti al giorno e adesso sono a 37.04 min (il tempo di uno dei miei album preferiti ) al giorno senza fermarmi, corsa lenta ma grossa soddisfazione dopo 9 anni di tabacco e merde varie e dopo aver abbandonato l'ultimo sport (nuoto agonistico) ben 8 anni fa. E voi dice "e amme che cazzo me ne frega amme?" [cit]. E invece no. Perché avevo iniziato a 5 anni Karate shotokan, cintura marrone primo Kyu e diverse coppe vinte per competizioni con Kata. A settembre vorrei di nuovo iniziare ad allenarmi visto che finalmente mi laureo e finalmente posso iniziare a fare il disoccupato e quindi avrò tanto tempo libero (oddio, spero di no ).

    Adesso vorrei riprendere il karate, ma mi sembra un po' tardi iniziare a di nuovo a 23 anni... che ne dite, al posto mio, voi riprendereste il karate o cambiate arte marziale? Inoltre, se iniziassi nuovamente Karate in segno di rispetto nei confronti degli altri allievi e del maestro riparto dalla cintura bianca visto che non ricordo nessun kata, sono fuori forma e fuori allenamento, ma ci sono scazzi burocratici nel caso in cui volessi partecipare a gare o stage?


  13. #508
    Admin
    Registrato il
    09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    0

    Questo thread è stato chiuso automaticamente

    Questo thread è stato chiuso per superamento della lunghezza massima. Per vedere la continuazione del thread clicca qui: http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=910070

Pag 34 di 34 PrimoPrimo ... 2431323334

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •