[49] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [49] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)

Cambio titolo
  1. #1
    Cthulhu fhtagn!!! L'avatar di Luca Dragonero
    Registrato il
    07-09
    Località
    San Paolo (Friuli però)
    Messaggi
    4.454

    [49] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [48] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [46] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [45] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [44] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento

    Questo topic nasce col presupposto di informare sulle Arti Marziali, sulle manifestazioni, sugli allenamenti, sugli stili e sui personaggi che hanno reso le Arti Marziali quello che sono.
    Se avete intenzione di postare perchè praticate, avete intenzione di iniziare o semplicemente volete informarvi siete i benvenuti, a patto che ovviamente ci si comporti con rispetto verso il prossimo.
    Non esistono Arti Marziali migliori di altre e non esistono stili per diventare Assassino Da Rissa 9° Dan Di Briscola Chiamata (C by budo74).
    Benvenuti nel Dojo :D





    Grazie all'utente Eikichi Onizuka per il disegno, a CodeRed e CRY_X2 per la scelta degli ideogrammi e Magic_Luca per l'aggiunta delle scritte :D
    E io ringrazio PsicoEroe per aver aperto il thread e avermi passato il testimone
    :asd:

    Le Arti Marziali (AM) e gli Sport Da Combattimento (SDC)

    Dato che il titolo è stato cambiato spieghiamo anche il perchè:
    Mi sembra ridutivo parlare solo di arti marziali, infatti di "sport" in cui due o più avversari si scontrano in combattimento ormai ce ne sono una miriade, perciò bisogna fare delle differenziazioni, e in questo articolo molto corposo troverete una spiegazione che vi renderà più chiaro il concetto :sisi:
    http://daoshi.wordpress.com/2010/06/...combattimento/

    Le origini delle Arti marziali


    Spoiler:
    Chiunque si cimenti nella storia delle arti marziali, rimarrà deluso, poiché non esistono documenti e nemmeno date certe sulla loro nascita e sul loro sviluppo. Sicuramente quello che oggi intendiamo come: ‘Arti Marziali’, deriva dall’Oriente, e ha nulla o poco a che vedere con i Greci e il loro combattimento detto pancrazio, che finiva quasi sempre con la morte dello sconfitto, e nemmeno con i gladiatori romani, dove il combattimento si trasformò ben presto in spettacolo. Pur se tutti si addestravano in scuole speciali, le arti marziali propriamente dette derivano da un elemento comune e fondamentale, dalla tradizione religiosa e medica: cioè dall’uso calcolato della respirazione per acquistare forza, calma e potenza.
    Inoltre lo storico si scontra con un aspetto fondamentale dell’Oriente: i maestri di un tempo (ma accade ancora oggi), non rivelavano facilmente il loro sapere e a pochi veniva concesso e tramandato (solo oralmente, dopo un giuramento di segretezza); solo alcune tecniche venivano trascritte su pergamene e consegnate direttamente dal maestro all’allievo.

    Quindi non avendo fonti storiche precise, dobbiamo rifarci ai miti e alle leggende, e sostenerle con date e avvenimenti storici realmente accaduti.
    Molti credono che le arti marziali risalgano al VI secolo d.C. e che si siano sviluppate in Cina. Ci si basa sulla leggenda di un monaco indiano, chiamato Bodhidharma, giunto in Cina nel regno di Wei, nei monti Song Shan, nel tempio di Shao Lin. Questo monaco, insegnava un modo nuovo e diretto di approccio al Buddismo: diretto e con lunghe meditazioni (Si narra che lui stesso fosse stato in meditazione per nove anni in una caverna). Per sopportare le lunge ore di meditazione, insegnò delle tecniche di respirazione e degli esercizi per sviluppare la forza e le capacità di autodifesa.
    Da questi insegnamenti è nato il dhyana o ‘scuola meditativa del buddismo’, chiamata in Cina Chan e in Giappone Zen.Ma la storia ci ha dimostrato che in India e in Cina le arti marziali erano già diffuse prima dell’arrivo di Bodhidharma.
    Anche in Cina, come in tutto il mondo, si passò gradualmente da piccoli stati indipendenti ad una unica nazione, logicamente piccoli centri con piccoli eserciti (anche se talvolta l’esito di una guerra era affidato ad un combattimento individuale), successivamente la prosperità portò alla costruzione e alla edificazione di città e centri abitati. Alla fine del V secolo esistevano centri con più di 750.000 abitanti. L’arte della guerra, riservata agli aristocratici, divenne propria di soldati e ufficiali di professione. La guerra divenne anche più distruttiva e violenta, nacquero nuove figure legate ad essa, come quella dello stratega. Gli eserciti contavano centinaia di migliaia di uomini. Nel 300 a.C. le arti militari iniziarono a diventare arti marziali.
    Nate dalle specializzazioni: militari, guardie del corpo, accompagnatori di carovane, si mescolarono con la filosofia e la religione, nutrendosi di codici e di ideali. Sono di questo periodo i grandi pensatori: Confucio e Lao-Tze (500-300 a.C.). Il primo ci ha lasciato la sua teoria sull’uomo e sulla società, il secondo ha esposto la visione mistica dell’uomo e del dao ( o tao) ‘la via della natura’.
    I due grandi sistemi filosofici che hanno influenzato le arti marziali nella seconda metà del primo millennio a.C., sono: il taoismo e il buddismo (questo fu fondato dal principe Gautama Siddharta Buddha, nato nell’India nord-orientale, verso il 560 a.C.).
    In India il buddismo non riuscì a penetrare come in Cina (dove divenne un importante insegnamento per gli aristocratici e i dotti). In India le pratiche delle arti marziali facevano parte dell’addestramento di un uomo istruito, soprattutto a quelli che appartenevano di nascita alla classe dei guerrieri aristocratici. La tradizione classica indiana fa riferimento ad Agastiya, il mitico fondatore delle arti e delle scienze, che collocava tra le arti volte al conseguimento della realizzazione personale e individuale, quelle marziali del combattimento armato e disarmato.
    Ora non è difficile ad un occhio esperto cogliere le assomiglianze tra gli stili indiani e cinesi, per es. il Kalaripayit e il Kung-fu (o Kong fu).
    I cinesi rivendicano la potestà delle arti marziali prima dell’arrivo del Bodhidharma nel VI secolo. Una serie di esercizi tramandati dal medico Hua Duo, si basano su movimenti derivati da cinque animali: la tigre, l’orso, la scimmia, la cicogna e il cervo; ora questa relazione con gli animali è alla base delle arti marziali cinesi che si praticano ancora oggi.
    Gli indiani rivendicano a loro volta la potestà usando gli antichi testi, i Sastra, che descrivono in dettaglio il modo per colpire i punti vitali di un avversario e l’uso delle armi in combattimento.
    Non sappiamo chi abbia ragione, ma sicuramente per centinaia di anni due categorie di persone hanno viaggiato tra la Cina e l’India: i mercanti e i monaci, e lungo le vie commerciali tutti avevano bisogno di protezione. La strada attraversava l’Afghanistan aggirando da nord e da sud il deserto del Taklimakan, che si trovava a nord del Tibet e a est della Cina: era la famosa ‘via della seta’.
    Questa segnò l’inizio dell’invasione dalla cultura indiana in Cina, e di quella cinese in India, i monaci indiani diretti in Cina, incontravano i monaci cinesi, diretti in India.
    Al contempo il buddismo divenne una forza di potere all’interno della Cina tale da creare movimenti di discordia e di scontro con il taoismo.
    Dal III secolo d.C., vi è stato un arricchimento delle tecniche marziali e una loro maggiore diffusione. I sistemi completi di arti marziali, compresa l’ideologia, i principi e la filosofia, di solito accompagnati dalla religione buddista, varcarono i confini dell’India e della Cina arrivando in Corea, in Giappone e in tutto il Sud-est Asiatico. Le tecniche praticate in Birmania, Tailandia, Malesia, Indocina, Indonesia e Corea, sono tutte forme simili alla lotta cinese. Il Giappone fortemente influenzato dai cinesi, sviluppò il proprio stile, e ancora oggi si può considerare il Paese asiatico con la più grande varietà di arti marziali.
    Per quanto riguarda il nostro continente possiamo dire che le arti marziali furono importate dopo la seconda guerra mondiale, soprattutto quelle giapponesi, mentre per le cinesi bisognerà aspettare ancora un ventennio.
    Bisogna considerare che l’Europa rinascimentale non era il centro della civiltà mondiale. Quattro delle più grandi religioni sono nate in Estremo Oriente. Sia l’India che la Cina disponevano di conoscenze mediche, matematiche, scientifiche e chimiche notevolmente maggiori dell’Europa, e questo già nel primo secolo, cioè quattordici secoli prima del famoso viaggio di Marco Polo.
    Testo a cura di: M° Michele Benussi - Palestra Kibudo


    Tutte le riaperture

    Spoiler:
    Apertura
    Prima riapertura
    Seconda riapertura
    Terza riapertura
    Quarta riapertura
    Quinta riapertura
    Sesta riapertura
    Settima riapertura
    Ottava riapertura
    Nona riapertura
    Decima riapertura
    Undicesima riapertura
    Dodicesima riapertura
    Tredicesima riapertura
    Quattordicesima riapertura
    Quindicesima riapertura
    Sedicesima riapertura
    Diciassettesima riapertura
    Diciottesima riapertura
    Diciannovesima riapertura
    Ventesima riapertura
    Ventunesima riapertura
    Ventiduesima riapertura
    Ventitreesima riapertura
    Ventiquattresima riapertura
    Venticinquesima riapertura
    Ventiseiesima riapertura
    Ventisettesima riapertura
    Ventottesima riapertura
    Ventinovesima riapertura
    Trentesima riapertura
    Trentunesima riapertura
    Trentaduesima riapertura
    Trentatreesima riapertura
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...-Arti-Marziali
    [42] Arti Marziali
    [43] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
    [44] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
    [45] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
    [46] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
    [47] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento
    [48] [Thread Ufficiale] Arti marziali e sport da combattimento (reparto contusi)



    http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php
    Uno dei forum di arti marziali più frequentati in Italia


    Questa è la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali
    Una delle più importanti in Italia, questo è il suo sito:
    http://www.fijlkam.it/

    Lista Utenti praticanti di Arti Marziali:
    la seguente lista non vuole essere completa, ma solo informare di coloro che oltre a praticare Arti Marziali postano nel topic, per far capire a chi sia appena arrivato di chi si tratta.

    Camus Thai Boxe Boxe - Aikido - Capoeira
    budo74 Aikido - Kendo (Nidan) - Iaido - Ju Jitsu
    Maxjkd Jun Fan Jeet Kune Do
    ONIluca Taekwondo (Cintura Nera 1° Dan, Allenatore) - Brasilian Jujitsu - Kick Jitsu
    Italiano medioAikido - Karate (Cintura Gialla 5° Kyu in entrambe)
    Alecchi Wuji Dao Quan Gong Fu (1° Livello Inferiore)
    Tycos Wuji Dao Quan Gong Fu (5° Livello Inferiore)
    Bzzo Judo - Aikido
    CRY X2 Karate Shotokan (Cintura Marrone 1° Kyu)
    CodeRed Tai Chi stile Chen - Wushu del Nord
    Guybrush88 Judo
    phantommy Karate Shotokan (Cintura Verde)
    kingdomlord Karate Shotokan (Cintura Blu)
    Mr. Jack Karate WadoRyu (Cintura Blu) - Hashita
    Enrichman Karate Wado-Ryu (Cintura Bianca-Gialla)
    Leonhart Jeet Kune Do - Tae Kwon Do - Kung Fu Hung Gar e Shaolin - Tocco Del Drago - stili degli animali - combattimento con armi
    leon912 ju jitsu 4°kyu (cintura arancione)
    Luca Dragonero Ju Jitsu ( Hontai Yoshin Ryu - Metodo Bianchi ) 3° Kyu (cintura verde) Federazione Fijlkam agonista di Fighting System
    Ghost85 Karate Shito Ryu - 1°kyu (Cintura Marrone) - Federazione Fijlkam Specializzato in Kata, agonista di kata e di kumite
    MasterOfPuppets muay thai, federazione FIKBMS
    er romanista Karate Kyokushinkai 9°kyu (cintura arancione) Federazione A.I.K.K. (Associazione Italiana Karate Kyokushinkai) - Kick Boxing
    Faximo Wu Xing Tong bei - Qi Xing tang lang
    MindlessPuppet Tai Chi stile Chen
    Raas Kick Boxing
    jan87 Kickboxing K-1
    Flappy95 karate kyokushinkai 1° Kyu (cintura marrone)
    Nubilus Escrima
    MaXX_XxX Karate GoJu Ryu cintura nera 1°Dan (Shodan IKGA)
    Kisuke_Urahara Karate, stile Wado Ryu Cintura verde
    naughty boy Karate Shotokan, Cintura nera
    Variox kendo - Iaido
    Harlot's Curse Judo, 5° Kyu (cintura gialla)
    Apex MMA
    Jack-raz Karate Shotokan 7° kyu (cintura gialla)
    Dexter89 Taekwon-do itf (cintura gialla)



    Per chi pratica arti marziali "armate" c'è da ricordare che per il trasporto d'armi (anche se da allenamento) esistono norme particolari e molto interpretabili... (Grazie amata madrepatria!!! )
    Il nostro budo ci corre in aiuto:
    Spoiler:
    Il possesso dei cosiddetti "simulacri" , regolamentato ai sensi della Legge n.110 del 18.05.1975 e successivo D.P.R., è sempre e comunque autorizzato solo ed esclusivamente se accompagnato dalla tessera di iscrizione alla disciplina/scuola/gruppo storico etc. e per recarsi alla palestra/luogo di pratica/manifestazione sportiva o di interesse storico culturale etc. negli orari previsti per l'evento/pratica e nel tragitto più breve. Al di fuori di tutti questi casi, si è comunque passibili di denuncia per porto di armi o strumenti offendicoli (come riportato sul codice penale) o atti ad offendere. Questo significa che, anche il solo portarsi un paio di forbici da sarto in macchina, in qualunque vano della stessa (bagagliaio,abitacolo etc.) senza giustificarne il motivo può essere oggetto di denuncia (a maggior ragione se si hanno precedenti per reati contro la persona). Specifico, se le forbici le ho appena comperate, sono nella loro confezione e ho lo scontrino, allora nessun problema, se sono un sarto di professione e le stò portando ad affilare/o mi sto recando in un luogo per prendere le misure o confezionare un abito idem, anche se sono un arrotino di professione e me le stò portando a casa/luogo di lavoro etc. è ok; ma se sono al di fuori di questi esempi, sono passibile di denuncia per possesso e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.
    Ho usato un esempio diciamo così banale per essere quanto più chiaro nell'esposizione ma, potete benissimo sostituire le forbici con una mazza da baseball venduta in un qualsivoglia negozio della grande distribuzione, è la stessa cosa, nel nostro Bel Paese, comunque la legge in materia di porto/possesso di armi o strumenti atti ad offende è qualcosa di ambiguo e farraginoso a dir poco. Stessa cosa per il cosiddetto coltello con la lama al di sotto della quattro dita di lunghezza, tutte fandonie, il porto è sempre da autorizzare. Pertanto se chi ha posto la problematica, è regolarmente iscritto ad una società sportiva dove si pratica kali è automaticamente "tutelato"...
    Inoltre, vorrei "sensibilizzare" la questione del "Carabinieri/Poliziotti/etc." "un pò bastardi", chiariamo che è vero, ci sono persone e persone, così come ci sono "colleghi e colleghi" ma se la Legge prevede di procedere, non è colpa dell'operatore che applica correttamente una norma, semmai la colpa è di chi emana queste norme che possono (e lo sono quasi sempre) essere inadeguate/farraginose/interpretative, e se si sequestra uno strumento che può fare del male a una persona , lo si fà per prevenire che possa accadere qualcosa di brutto che possa derivare dall'uso improprio di quell' "attrezzo".
    Purtroppo da qui (Baghdad) la ricerca dei miei post precedenti è pressocchè impossibile per via della connessione scadente, vi invito a farvi una ricerca dei miei post precedenti dove troverà diversi miei post, almeno due di sicuro, con spigazioni e riferimenti normativi ancor più P R E C I S I, sempre e comunque affidabili (c'è troppa "disinformazione" ahimè anche tra i miei "colleghi" a tal riguardo e spesso chi non è del settore preciso può dare suggerimenti non sempre esatti) e siccome questa è una domanda ricorrente, se magari trovate nelle aperture precedenti i miei post, direi di metterli in op dimodochè possano essere fruibili da chiunque e facilmente ritrovabili alla bisogna.
    Come sempre, per qualsivoglia chiarimento, chiedete, chiedete, chiedete...

    Alcuni link utili e/o interessanti:
    Spoiler:

    http://www.rapidshare.de/cgi-bin/upload.cgi Un sito utile per uppare file
    http://www.webalice.it/davidegiubilato/index.htm Sito sul Judo consigliato da Bzzo
    http://www.novascrimia.com/ita/index.php Sito ufficiale della Nova Scrimia
    http://artimarziali.andromedafree.it/video.htm Un sito da cui si possono scaricare vari filmati
    http://www.holymadness.com/filmati.htm Altri filmati
    http://video.google.com/videoplay?do...q=martial+arts Un video di una palestra di Fly Kick!
    http://iai.whaleeaters.org/ Un sito in inglese sullo Iaido
    www.luciomaurino.com Il sito di Lucio Maurino, campione di Karate
    www.davidebenetello.com Il sito di David Benetello, campione di Karate
    http://rapidshare.de/files/5486946/Seagal.wmv.html Un bel video dimostrativo di Aikido con Steven Seagal
    http://members.tripod.com/~PGresh/nunchaku.htm Un gran sito per imparare ad usare il nunchaku amatorialmente!
    http://www.meihua.it/video.html Un sito con video sul Wu Shu moderno.
    www.parkour.it Il sito italiano sul Parkour, che non è un'Arte Marziale, ma se ne era parlato tanto sul tread e risulta spettacolare alquanto...
    http://www.zgstunts.com/films.html Il sito degli "Zero Gravity", degli stuntmen. Si possono scaricare numerosi corti d'Arti Marziali
    http://www.sixtyninecamaro.com/images/brucelee/ Un sito contenente vari filmati che riguardano Bruce Lee
    http://www.trickstutorials.com/inde...ge=content/news Un sito che parla di varie acrobazie
    www.wujidaoquan.altervista.org Un sito sul Wujidao Quan Gong Fu consigliato da Alecchi
    http://www.csitaichi.it/main.php Un sito sul Tai Chi consigliato da Tsumugari
    http://www.hapkido.it/menuAZ.html Un rapido sguardo su diverse arti consigliato da Italiano Medio
    http://nunchaku.one.pl/en/?s=index sito di nunchaku in inglese molto ben costruito
    http://www.geocities.com/bubbaroces/Index3.html sito di nunchaku in inglese con video
    http://home7.swipnet.se/~w-72482/page3.html sito con gli schemi di tutti i katà dello shotokan karate
    http://karate.davidecurro.it sito di karate shotokan con i video dei principali katà (gli ultimi quattro consigliati da Skuarciaferro)
    http://www.wingtsun.it Un sito sul wing tsun e l'escrima consigliato da ciak
    http://www.pinoykendo.it/ Sito ufficiale Pinoy Kendo consigliato da SeaRock
    http://www.ninja-weapons.com/ranged...gami_shaken.gif Come crearsi uno Shaken da un foglio di carta
    http://www.guidottikungfu.com/data/...?lang=it&edit=y Sito sull'istituto di Ricerca del Sifu Guidotti, consigliato da Brave New Biej!
    http://www.wcarchive.com/html/wing-chun-movies.htm Un buon sito per vedere filmati sul Wing Chun consigliato da Maxjkd
    http://www.pinomaddaloni.it/Home.htm Il sito ufficiale di Pino Maddaloni consigliato da x-marks
    http://img516.imageshack.us/img516/2...escheme8qm.jpg Uno schema riguardante il Karate Shotokan consigliato da Skuarciaferro
    http://tozando.com/en/index.html Altro sito consigliato da budo74 riguardante katana ed armature
    http://youtube.com/watch.php?v=gAxe...eet kune do Un video riguardante il Jeet Kune Do consigliato da Maxjkd
    http://www.aikikaibolzano.it/it/grammatica.htm Qui è possibile scaricare un manuale di grammatica giapponese piuttosto vecchio, la stessa lingua di Ueshiba in breve
    http://www.iwka-wingtjun.com/ Sito consigliato da the Return
    http://www.martialarts.it/discipline.html Un elenco contenente brevi riassunti di vari stili
    http://www.condor178.altervista.org/_index3.html Un sito sul Karate consigliato da CRY X2
    http://www.iwka-wingtjun.com/ Il sito della scuola di the Return
    http://www.cryx.altervista.org/ Sito consigliato da CRY X2
    http://www.condor178.altervista.org/index2.html Buon sito sul karate shotokan
    http://planetkarate.free.fr/techbase.html Consigliato dal sempre pronto CRY_X2
    http://www.kali.it/main.htm Un sito sul Kali consigliato da phantommy
    http://www.kyokushinbudokai.org/ Un libro gratuito che tratta del Kyokushin budokay
    http://nuke.wadoryukaratedo.it/Home/...6/Default.aspx Un sito sul karate Wado-ryu consigliato da Enrichman
    http://www.kuoshu.net/ sito sul Kung Fu
    http://digilander.libero.it/savonakendo/glossario.html Un glossario con la spiegazione dei termini usati nel Kendo



    Per fare la spesa:
    Spoiler:

    http://www.marzialsport.it/cataloghi/cover.html
    prezzi un pò cari per quanto riguarda le am cinesi, ma con molti articoli di vario genere
    http://www.karategi.net/
    importatore di kimoni e cinture su misura della shureido originali, con possibilità di personalizzarle con il nome dello stile
    http://www.iaito-katana.com/ Un sito dove creano Katana su misura consigliato da budo74
    www.budo-aoi.com Un altro sito per la creazione di Katana, sempre sotto consiglio di budo74
    http://www.karategi-hirota.co.jp/e-hirota/
    http://www.orientesport.it/index.html
    http://www.jksports.it/
    http://www.fightstore.it/Scripts/default.asp
    http://www.fightclubstore.com/home.html
    http://www.budomarket.com/
    http://www.chiocciolasport.it/home/a...gliamento.html
    http://www.chinesekungfuhustle.com/
    http://www.dragonbleu.net/home.php
    http://www.zanshin.fr/
    http://www.koitalia.com/ attrezzature per karate e judo
    http://www.yarinohanzo.com/home.php


    Banner

    Spoiler:































    Topic in aggiornamento...
    Per consigli segnalazioni o aggiunte mandatemi un MP
    Ultima modifica di Luca Dragonero; 29-07-2012 alle 20:21:56

  2. #2
    Variox
    Ospite
    @Budo
    Allora dove posso trovare shinai con un buon rapporto qualità/prezzo?
    Me ne serve uno da battaglia di riserva.

  3. #3
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    @Budo
    Allora dove posso trovare shinai con un buon rapporto qualità/prezzo?
    Me ne serve uno da battaglia di riserva.
    guarda, non per demoralizzarti ma, in Italia, data la scarsa distribuzione del kendo, non trovi nulla di qualitativamente decente...C'è un negozio, a Torino dal quale ci rifornivamo anche noi (ora non ricordo esattamente il nome) che proponeva articoli validi importandoli dal Giappone, sebbene ci marciasse coi prezzi (si parla di prima che tozando e le vendite internet divenissero consuetudine). Con l'apertura del sito di Tozando, di Budo Aoi e Nine circles (sebbene quest'ultimo sia più "fornito" nel settore iaido) siamo migrati da loro e, nonostante la merce arrivi dall'altro capo del mondo e pertanto si debba pagare spese di spedizione (che fra l'altro, non sempre vengono applicate per via di sconti in particolari periodi dell'anno, tipo ora con la fioritura dei ciliegi) si risparmia comunque, e senza compromessi sulla qualità.
    Ergo ti consiglio di fare come facciamo noi,ovvero:

    • Metodo 1: spargi la voce nel tuo dojio fra tutti i kohai/senpai, che vuoi fare un ordine e senti se qualcuno ha bisogno di qualche "attrezzo" (non necessariamente deve essere uno shinai) a quel punto fai l'ordine e dividi le spese postali;
    • Metodo 2: parla col tuo sensei/segreatario di club e proponi un acquisto di shinai in stock, da tenere come "riserva" per tutti i membri del club (ovviamente il club anticipa l'acquisto e poi li vende ai membri che necessitano di un nuovo shinai). Fai inoltre presente che Tozando (e credo anche nine circles) fa offerte speciali e sconti proponendo stock di shinai di diverse qualità/prezzo proprio per scuole/club etc. (di solito le vendono a "mazzi" di 40 unità)...




  4. #4
    Variox
    Ospite
    Farò come dici allora meglio. Posso anche vedere se qualcuno ne ha uno usato decente.

    Comunque fatta la gara, peggio dell'altra volta
    Però questa volta sono meno in paranoia perchè c'erano persone di alta caratura diciamo....
    Anche se non erano ipppon, qualche buon colpo l'ho messo, e ho tirato per tutta la durata dello shiai, insomma ho cercato di vendere cara la pelle.

  5. #5
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Farò come dici allora meglio. Posso anche vedere se qualcuno ne ha uno usato decente.
    Non credo sia un buon affare, anche se ho sempre comprato i miei shinai in Giappone (ad esclusione di quella volta in cui, disperato ho dovuto ricorrere ad un acquisto sconsiderato da decathlon, ma era per una manifestazione, e proprio non volevo usare ladytonbo per fare 10.000 kirikaeshi con altrettanti ragazzini alle prime armi...) e li ho SEMPRE manutenzionati alla fine di ogni allenamento e sebbene di ottima qualità, non vuol dire che, a distanza di anni/uso non si possano rompere/scheggiare da un momento all'altro...(ovvio che nello stato in cui sono, garantisco l'assenza di ogni difetto ma, fidati, di gente che una volta a casa, o magari il giorno seguente, si mette lì, smonta interamente la spada, controlla ogni singola stecca e la carteggia/olia se necessario, e poi la rimonta, curando la tensione dello tsuru etc., ce n'è gran poca, anche tra i maestri stessi... e quindi non sò che tipo di affare sarebbe comperarsi uno shinai che ha già qualche anno e magari una stecca incrinata...).

    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Comunque fatta la gara, peggio dell'altra volta
    Però questa volta sono meno in paranoia perchè c'erano persone di alta caratura diciamo....
    Anche se non erano ipppon, qualche buon colpo l'ho messo, e ho tirato per tutta la durata dello shiai, insomma ho cercato di vendere cara la pelle.
    Vabbè dai, piano piano si migliora sempre, e se proprio non vogliamo arrenderci alla famosa massima che dice che l'importante non è vincere, ma partecipare, hai sempre avuto il piacere di combattere con gente estranea al tuo dojio (grande possibilità di accrescere le proprie qualità di combattente) e anche più forte di te...
    Dimenticavo...vendere cara la pelle, è il minimo edittale
    che ogni praticante deve fare




  6. #6
    Variox
    Ospite
    ok capito niente shinai usato.

    Daccordo sull'utilità dello shiai, e poi bisogna pur cominciare, ma quella massima per quanto veritiera viene stra-abusata, e ormai mi sembra falsa da morire.
    Comunque è meglio che non ti dico cos'ho combinato altrimenti mi scrivi un wall of text di cazziatone

  7. #7
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    ok capito niente shinai usato.

    Daccordo sull'utilità dello shiai, e poi bisogna pur cominciare, ma quella massima per quanto veritiera viene stra-abusata, e ormai mi sembra falsa da morire.
    Comunque è meglio che non ti dico cos'ho combinato altrimenti mi scrivi un wall of text di cazziatone

    ehhh nooo!!!!!Adesso l'hai tirata la sassata, e mò è inutile che nascondi la mano...
    avanti sentiamo un pò che hai fatto.....




  8. #8
    Variox
    Ospite
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio

    ehhh nooo!!!!!Adesso l'hai tirata la sassata, e mò è inutile che nascondi la mano...
    avanti sentiamo un pò che hai fatto.....
    Detto molto vagamente, diciamo che stavo per cominciare uno shiai senza due pezzi importanti
    Come sempre ho fatto la mia porca figura

  9. #9
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Variox Visualizza Messaggio
    Detto molto vagamente, diciamo che stavo per cominciare uno shiai senza due pezzi importanti
    Come sempre ho fatto la mia porca figura
    Vediamo se ho indovinato, non ti sei messo i kote... e se è così, non sei il primo di una lista comunque lunga...





  10. #10
    Variox
    Ospite
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho indovinato, non ti sei messo i kote... e se è così, non sei il primo di una lista comunque lunga...
    Questo mi conforta molto. Stavo andando in sonkyo quando me ne sono accorto
    Comunque alla fine della fiera mi sono divertito parecchio


    Ma ci siamo solo noi?!! gli altri saranno al mare

  11. #11
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Sabato ho fatto la gara. È andata come immaginavo, e non come volevo che andasse, ovvero un buco nell'acqua. Era la prima volta che affrontavo la massima categoria (senio Marroni/Nere), e mi aspettavo un risultato deludente, ma volendo vincere ogni gara, non sono soddisfatto di ciò.
    Comunque, riassumendo un po' i fatti, siamo arrivati ad Arezzo alle 12.00, gara prevista per le 14.30.
    Dopo un pasto veloce, e un'attesa interminabile, finalmente verso le 17.30 ha avuto inizio la gara di kata della mia categoria. Dodici atleti in tutto, solo i primi quattro partecipavano. Erano forti, quindi poco da dire, non sono riuscito a rientrare nei primi quattro, a punteggio dovrei essere arrivato in basso purtroppo. Il primo è uno che partecipa abitualmente agli italiani, ha perso giusto contro gli atleti della nazionale. Ancora sono distante anni luce da quel livello.
    Verso le 18.30 ho fatto la gara di kumite. Eravamo cinque atleti in gara, allo scontro diretto sono uscito per un punto a zero. Posso dire che non mi è stato dato un colpo valido da due punti (visto da un arbitro su quattro, quello che era nella giusta prospettiva, ma un colpo per essere valido richiede che almeno due arbitri lo diano valido). Ma a detta di chi l'ha visto, era entrato.
    Però come dire, è un po' come perdere 1 a 0 a calcio con un rigore non dato. Rode, ma ugualmente avrei dovuto cercare il pareggio, cosa che non ho trovato. Quindi bon, almeno ho fatto esperienza. E non ho riportato alcun danno, giusto un livido per un pugno pieno sul bicipite che lo ha un po' messo a dura prova, ma amen, un paio di giorni e passerà.
    E stasera torno in palestra più deciso che mai a migliorarmi, anche in vista degli open di toscana che ci saranno a fine maggio. Speriamo bene

  12. #12
    Nidan no Kendoka L'avatar di budo74
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa,FINALMENTE!!!!
    Messaggi
    2.838
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Sabato ho fatto la gara. È andata come immaginavo, e non come volevo che andasse, ovvero un buco nell'acqua. Era la prima volta che affrontavo la massima categoria (senio Marroni/Nere), e mi aspettavo un risultato deludente, ma volendo vincere ogni gara, non sono soddisfatto di ciò.
    Comunque, riassumendo un po' i fatti, siamo arrivati ad Arezzo alle 12.00, gara prevista per le 14.30.
    Dopo un pasto veloce, e un'attesa interminabile, finalmente verso le 17.30 ha avuto inizio la gara di kata della mia categoria. Dodici atleti in tutto, solo i primi quattro partecipavano. Erano forti, quindi poco da dire, non sono riuscito a rientrare nei primi quattro, a punteggio dovrei essere arrivato in basso purtroppo. Il primo è uno che partecipa abitualmente agli italiani, ha perso giusto contro gli atleti della nazionale. Ancora sono distante anni luce da quel livello.
    Verso le 18.30 ho fatto la gara di kumite. Eravamo cinque atleti in gara, allo scontro diretto sono uscito per un punto a zero. Posso dire che non mi è stato dato un colpo valido da due punti (visto da un arbitro su quattro, quello che era nella giusta prospettiva, ma un colpo per essere valido richiede che almeno due arbitri lo diano valido). Ma a detta di chi l'ha visto, era entrato.
    Però come dire, è un po' come perdere 1 a 0 a calcio con un rigore non dato. Rode, ma ugualmente avrei dovuto cercare il pareggio, cosa che non ho trovato. Quindi bon, almeno ho fatto esperienza. E non ho riportato alcun danno, giusto un livido per un pugno pieno sul bicipite che lo ha un po' messo a dura prova, ma amen, un paio di giorni e passerà.
    E stasera torno in palestra più deciso che mai a migliorarmi, anche in vista degli open di toscana che ci saranno a fine maggio. Speriamo bene
    Mi spiace per il risultato che non era quello che volevi, ma del resto, il confronto serve proprio come "metro" per capire dove migliorarsi...
    GANBAREEEEEE per gli open!!!!!!




  13. #13
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione budo74 Visualizza Messaggio
    Mi spiace per il risultato che non era quello che volevi, ma del resto, il confronto serve proprio come "metro" per capire dove migliorarsi...
    GANBAREEEEEE per gli open!!!!!!
    Indubbiamente. Ora ho un metro di paragone, almeno, e so quanta strada mi toccherà fare

  14. #14
    Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    8.344
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Sabato ho fatto la gara. È andata come immaginavo, e non come volevo che andasse, ovvero un buco nell'acqua. Era la prima volta che affrontavo la massima categoria (senio Marroni/Nere), e mi aspettavo un risultato deludente, ma volendo vincere ogni gara, non sono soddisfatto di ciò.
    Comunque, riassumendo un po' i fatti, siamo arrivati ad Arezzo alle 12.00, gara prevista per le 14.30.
    Dopo un pasto veloce, e un'attesa interminabile, finalmente verso le 17.30 ha avuto inizio la gara di kata della mia categoria. Dodici atleti in tutto, solo i primi quattro partecipavano. Erano forti, quindi poco da dire, non sono riuscito a rientrare nei primi quattro, a punteggio dovrei essere arrivato in basso purtroppo. Il primo è uno che partecipa abitualmente agli italiani, ha perso giusto contro gli atleti della nazionale. Ancora sono distante anni luce da quel livello.
    Verso le 18.30 ho fatto la gara di kumite. Eravamo cinque atleti in gara, allo scontro diretto sono uscito per un punto a zero. Posso dire che non mi è stato dato un colpo valido da due punti (visto da un arbitro su quattro, quello che era nella giusta prospettiva, ma un colpo per essere valido richiede che almeno due arbitri lo diano valido). Ma a detta di chi l'ha visto, era entrato.
    Però come dire, è un po' come perdere 1 a 0 a calcio con un rigore non dato. Rode, ma ugualmente avrei dovuto cercare il pareggio, cosa che non ho trovato. Quindi bon, almeno ho fatto esperienza. E non ho riportato alcun danno, giusto un livido per un pugno pieno sul bicipite che lo ha un po' messo a dura prova, ma amen, un paio di giorni e passerà.
    E stasera torno in palestra più deciso che mai a migliorarmi, anche in vista degli open di toscana che ci saranno a fine maggio. Speriamo bene

    Bè per lo meno hai a breve un'altra occasione per rifarti
    Noi invece a quanto pare dobbiamo aspettare gli interregionali di Firenze a fin giugno, visto che la medesima gara a Genova che doveva essere il 19 maggio è stata praticamente riservata solo ad atleti liguri

    Volevo chiedervi come si chiama quella pomata da mettere sul muscolo che induce una sensazione di caldo?
    La vorrei comprare per lo stretching, provando a metterla quando sono nella massima tensione e vedere se il calore indotto mi può aiutare a forzare di più.
    secondo voi butterei solo soldi?

  15. #15
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    Bè per lo meno hai a breve un'altra occasione per rifarti
    Noi invece a quanto pare dobbiamo aspettare gli interregionali di Firenze a fin giugno, visto che la medesima gara a Genova che doveva essere il 19 maggio è stata praticamente riservata solo ad atleti liguri

    Volevo chiedervi come si chiama quella pomata da mettere sul muscolo che induce una sensazione di caldo?
    La vorrei comprare per lo stretching, provando a metterla quando sono nella massima tensione e vedere se il calore indotto mi può aiutare a forzare di più.
    secondo voi butterei solo soldi?
    Io ho più paura che ti sfondi direttamente i muscoli. Se induce solo una sensazione di caldo, ma il muscolo non lo è effettivamente, vai a sforzare senza renderti conto dei limiti del muscolo in quel momento. Rischi di strapparti

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •