Il capolavoro, Neuromante di William Gibson [sci-fi/cyberpunk]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Il capolavoro, Neuromante di William Gibson [sci-fi/cyberpunk]

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178

    Esclamazione Il capolavoro, Neuromante di William Gibson [sci-fi/cyberpunk]



    ho letto questo libro padre del cyberpunk, uscito negli anni 80
    .
    ho iniziato, sospeso e reiniziato questo libro almeno 6 volte, e anche leggendolo un po tutti i giorni è stata un'impresa finirlo, ma ne è valsa la pena. Uno dei migliori universi-libro mai creati. tra la roba che ho letto, ho trovato solo i romanzi noir di Ellroy caratterizzati da una complessità simile (a parte l'ovvia distinzione di stile narrativo e ambientazione). gia dalle primissime righe si viene catapultati nel grigiore di un mondo futuro dettagliatissimo e complessissimo, descritto in maniera a volte pesante (migliaia di aggettivi) ma comunque in grado di creare un quadro realistico e sembra quasi di vedere i paesaggi cittadini descritti da Gibson. i personaggi sono fantastici, sia i cattivi che i buoni,Molly e Invernomuto su tutti, e il finale lascia senza fiato.
    Questo è stato IL PRINCIPIO. Dopo aver letto questo bestione, guarderete con un'altra ottica film come Blade Runner (la grigia los angeles sembra la tokyo descritta nella prima parte del libro), Matrix (moltissimi e sfacciati riferimenti a cominciare dal personaggio di Molly, identico a Trinity anche esteticamente, e Case).

    dato che l'ho letto l'anno scorso,son tentato di farmi il secondo giro e poi passare agli altri due della trilogia.

    che ne pensate? anche voi avete trovaato difficoltà a leggerlo? i 2 seguiti come soo?ed è vero che un film è in produzione?

  2. #2
    Mighty Pirate™ L'avatar di Izmailov
    Registrato il
    03-05
    Località
    Mêlée Island™
    Messaggi
    1.895
    Se non sbaglio gli altri due non sono seguiti ma vengono prima. Della trilogia ho letto solamente Neuromante e Mona Lisa Cyberpunk, mentre Giù nel Cyberspazio è introvabile. E mi dispiace molto non riuscire a trovarlo perché gli altri due sono veramente molto belli. Di un eventuale film invece non so nulla..

  3. #3
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Librone. Bello anche Mona Lisa, però l'altro come già detto è introvabile. Spero in una improbabile ristampa.

  4. #4
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    come mai è così raro il terzo capitolo? assurdo che non sia in circolazione, come mai non lo fanno ristampare?

    e per la lettura, avete avuto problemi o l'avete letto liscio?

  5. #5
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.769
    ma chi è in copertina? ranxerox? (che mannaggia, è anche pre-anni 80...e questo lo dico perchè non si sputtana matrix, disgraziato )



    comunque bravo bose che ti dai alla fantascenza. siccome non ho mai letto niente di cyberpunk (credo che non mi piaccia il cyberpunk) io ti consiglio di leggere clarke e asimov che sono i miei fantascentisti (hard) preferiti

  6. #6
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione BOSE Visualizza Messaggio
    come mai è così raro il terzo capitolo? assurdo che non sia in circolazione, come mai non lo fanno ristampare?

    e per la lettura, avete avuto problemi o l'avete letto liscio?
    In teoria Giù nel Cyberspazio sarebbe il secondo capitolo, almeno credo. Devo dire che Neruomante l'ho divorato, mentre Mona Lisa l'ho trovato un pò difficoltoso, anche perchè ci sono un fottio di personaggi.

  7. #7
    Utente L'avatar di Drake Ramoray
    Registrato il
    03-09
    Località
    tromba dell'ascensore
    Messaggi
    720
    ne avevo sentito parlare
    e molto bene

    dovrò recuperarlo: Neuromancer (neuromante in italiano?) si trova facilmente?
    leggerlo in inglese è impegnativo secondo voi?

  8. #8
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    @BENZA clarke e asimov (e dick) li ho già spulciati

    comunque la produzione del film dovrebbe cominciare per l'anno prossimo, avallata da gibson e diretta dal regista di The Cube

  9. #9
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ne avevo sentito parlare
    e molto bene

    dovrò recuperarlo: Neuromancer (neuromante in italiano?) si trova facilmente?
    leggerlo in inglese è impegnativo secondo voi?
    Tranquillo, Neuromante si trova davvero facilmente.

  10. #10
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    Anche io ho faticato abbastanza a finirlo, ma a differenza tua non mi è piaciuto molto... non è riuscito a prendermi neanche per un istante, il più delle situazioni e descrizioni mi è sembrato di non capirle.
    Forse non è il mio genere, non so...
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  11. #11
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    io credo che non c'entri il genere o no, non penso che sia un'opera rivolta solo ad appassionati di cyberpunk o scifi, credo sia un'opera così originale che possa venir apprezzata da un lettore qualsiasi, basta che abbia un minimo di mordente e sia abituato a leggere anche libri "non facilissimi".

    perchè al termine, la ricompensa per lo sforzo fatto è enorme, almeno per me. Un po' come leggere L.A. Confidential di James Ellroy. Provatelo assolutamente!!!

  12. #12
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.028
    Citazione Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    Leggerlo in inglese è impegnativo secondo voi?
    Neuromante è pesante e difficile già in italiano
    Comunque complessivamente non mi ha detto niente, davvero troppo complicato, dopo un po' la pazienza viene meno, almeno nel 90% dei casi, poi c'è anche chi lo apprezza, io l'ho letto e non mi è rimasto niente a parte il celebre inizio.

  13. #13
    DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    9.103
    com'è la traduzione degli oscar mondadori?
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

  14. #14
    Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Località
    Serenissima di San Marco
    Messaggi
    11.178
    buona.

    @ Simon Le Bon: è un libro particolar, ti consiglio di rileggerlo se riesci, sicuramente una seconda lettura conoscendo già di che si tratta, renderà molto piu godibili i particolari e le varie sfaccettature

  15. #15
    ~Offline~
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    18.838
    un bel trip, si capisce sino a circa metà, poi inizia a incasinarsi alla grande e si fatica a seguirlo.
    non aiuta il fatto che l'autore molte volte faccia saltare fuori personaggi senza spiegare quasi nulla o descriverli in minima parte. si, magari ti dice qualcosina, ma man mano che si aggiunge gente la vicenda si fa mooolto più incasinata.
    comunque da leggere almeno una volta.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •