Metro 2033 Universe
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Metro 2033 Universe

Cambio titolo
  1. #1
    Tal'ios
    Ospite

    Metro 2033 Universe

    onoro il mio primo post in questo forum proponendo quello che potrebbe diventare un TU, vediamo un po' come procede...



    Dunque, fan dei mondi post apocalittici, questa è roba che fa per voi. Intanto inizio con una piccola lista dei capitoli già facilmente reperibili e/o prossimi alla traduzione nello stivale.

    Metro 2033 (Dmitry Glukhovsky) location: Mosca
    Metro 2034 (Dmitry Glukhovsky) location: Mosca

    Le radici del cielo (Tullio Avoledo) location: Italia, tra Roma e Venezia
    Piter (Schimun Wrotschek) location: San pietroburgo
    Verso la luce (Andrej Djakow) location: San Pietroburgo

    Che cos'è metro duemilatrentatré
    Vent'anni dopo un terribile olocausto nucleare che ha reso impossibile la vita in superficie, i superstiti moscoviti che hanno fatto in tempo a ripararsi nell'enorme dedalo metropolitano della città, si danno alla sopravvivenza. La superficie contempla molti rischi. Di giorno non si può uscire perché il sole accecherebbe e braserebbe chiunque in pochi minuti, di notte è molto rischioso a causa della fauna sopravvissuta che si è adattata all'ambiente e in entrambi i casi, senza maschera antigas si resisterebbe pochi minuti in preda all'aria irrespirabile. Coloro che si avventurano in superficie in cerca di provviste, oggetti, armi, opere d'arte e quant'altro sono rispettati e temuti in ugual misura.
    Il primo capitolo della saga ci cala nei panni di Artyom, un ragazzo che ha vissuto in superficie solo i primi anni della sua vita, e quindi non soffre particolarmente lo stile di vita "alla giornata" che la metro impone. Un giorno però, il suo padre adottivo, nonché capostazione riceve la visita di un vecchio amico esploratore della superficie, e non sono buone nuove... Artyom sarà obbligato da eventi fuori dal suo controllo a spostarsi tra le ossa di Mosca in un universo caotico dove nessuna certezza del mondo precedente è più utile. Tra nuove culture e vecchie ideologie, fenomeni scientificamente spiegabili e altri che ben poco hanno a che fare con la scienza, Metro è un viaggio... e c'è una notevole differenza nel percorrere un tunnel a bordo di un treno, piuttosto che a piedi.

    universo espanso
    mentre Metro 2034 su alcuni aspetti si può considerare seguito diretto, per giustificare gli altri vi riporto direttamente all'invito dell'autore

    "In Metro 2033, non racconto mai il destino del resto del mondo. Il fato dell'America e dell'Europa, della Cina e dell'Africa, dell'Australia e del Giappone rimane un mistero. E tuttavia, quel mondo è là fuori: enorme, inesplorato e pericoloso. Si è liberato di noi uomini, e adesso vive una strana vita a se stante... E ci chiama e ci sfida a strisciare fuori dalle gallerie, per mostrarci la Terra che abbiamo perduto, per esplorarla e riconquistarla... se ne avremo il coraggio.
    Non ricordo quante volte mi sia stato chiesto dai vari lettori cosa fosse accaduto alla loro città o al loro paese natale... e molto spesso, giovani autori sono venuti a dirmi: vorrei scrivere della mia stazione, sto scrivendo un romanzo sulla mia città, all'interno del tuo mondo. Nell'ambientazione dell'Universo di Metro 2033.
    Fin dall'inizio, fin dalla sua nascita sul Web, Metro 2033 è stata un'esperienza interattiva: i miei lettori hanno seguito in diretta la sua pubblicazione sul sito del romanzo, offrendomi i loro commenti e influenzando la storia, aiutandomi a renderla più precisa e meno prevedibile.
    Quindi due anni fa, dopo che mi è stato chiesto ancora una volta cosa fosse accaduto a San Pietroburgo, e poi se un giovane autore avrebbe potuto scriverci sopra un romanzo, ho pensato: e che diavolo! Continuiamo questa ricerca interattiva, trasformiamola in un grande gioco. Esploriamo e governiamo l'Universo di Metro 2033 insieme, e lasciamo che altri scrittori creino questo mondo con me. Da allora, abbiamo già pubblicato 20 romanzi. Sono tutti ambientati nell'anno 2033, nello stesso mondo di Metro 2033. In Russia, tra San Pietroburgo, la Siberia o i monti Urali, nel nord e nel sud del paese, ma anche in altre nazioni. Il Regno Unito e Cuba, e ora... anche l'Italia"

    In pratica, un universo letterario persistente e influenzato in modo diretto dagli scrittori e dalle storie dei loro personaggi. Bon, per ora lascio così, se vedo che non sono l'unico lettore della saga posso aggiungere materiale di volta in volta Personalmente sto leggendo il capitolo italiano proprio ora. Più diretto e meno riflessivo della controparte russa, ma non dispiace affatto.
    Ultima modifica di Tal'ios; 29-11-2011 alle 00:09:30

  2. #2
    C'è Payne!!!!!! L'avatar di Crazyman 87
    Registrato il
    02-05
    Località
    City 17
    Messaggi
    886
    Ho letto solo Metro 2033 per il momento, mi è piaciuto, ma a tratti onestamente mi ha anche annoiato un poco, però l'atmosfera e la storia, anche se lentamente, procede bene ed è ben scritta. Bel libro.

  3. #3
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Secondo me Metro 2033 è molto sottovalutato. Quando lo lessi rimasi molto colpito sopratutto dal modo in cui il protagonista dal nome osceno si rapporta alle altre realtà del mondo. A breve ho intenzione di comprare il seguito, e poi ho appena scoperto Le Radici del Cielo Dove si compra?

  4. #4
    Tal'ios
    Ospite
    Citazione xdav Visualizza Messaggio
    Secondo me Metro 2033 è molto sottovalutato. Quando lo lessi rimasi molto colpito sopratutto dal modo in cui il protagonista dal nome osceno si rapporta alle altre realtà del mondo. A breve ho intenzione di comprare il seguito, e poi ho appena scoperto Le Radici del Cielo Dove si compra?

    è recentissimo, se non ricordo male la presentazione ufficiale è stata il 24 novembre. nemmeno io sapevo dell'iniziativa "universe" fino a pochi giorni fa, me lo sono trovato davanti in un reparto libreria e boh, l'ho comprato sulla fiducia. lo trovi nello stesso posto dove trovi qualsiasi altro libro, quindi

    sinora l'ho trovato molto piacevole, dopo l'intensità introspettiva di 2034 ci voleva un ritmo più avventuroso

  5. #5
    Once a knight
    Registrato il
    01-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.305
    Citazione Tal'ios Visualizza Messaggio
    è recentissimo, se non ricordo male la presentazione ufficiale è stata il 24 novembre. nemmeno io sapevo dell'iniziativa "universe" fino a pochi giorni fa, me lo sono trovato davanti in un reparto libreria e boh, l'ho comprato sulla fiducia. lo trovi nello stesso posto dove trovi qualsiasi altro libro, quindi

    sinora l'ho trovato molto piacevole, dopo l'intensità introspettiva di 2034 ci voleva un ritmo più avventuroso
    Allora a Natale scatta il maxi chiusone.

  6. #6
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Hmm, non sapevo di questo "universo espanso", mi ero fermato al Metro 2034 che mi è piaciuto molto come il primo, anche per la differenza nel ritmo dato dal diverso protagonista.
    Gli altri libri/racconti sono già in arrivo, arriveranno, sono solo amatoriali?
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  7. #7
    Tal'ios
    Ospite
    Citazione lonewolf301 Visualizza Messaggio
    Hmm, non sapevo di questo "universo espanso", mi ero fermato al Metro 2034 che mi è piaciuto molto come il primo, anche per la differenza nel ritmo dato dal diverso protagonista.
    Gli altri libri/racconti sono già in arrivo, arriveranno, sono solo amatoriali?
    le radici del cielo ormai è in qualsiasi libreria ed è amatoriale solo di nome, perché è veramente ben fatto. I capitoli di san pietroburgo non sono ancora tradotti, ma hanno già lo loro pagina in italiano su m.it, quindi è solo questione di tempo, suppongo. Se la qualità rimane su questi livelli si va ben oltre ai classici romanzini "satellite" dei giochi
    Ultima modifica di Tal'ios; 4-12-2011 alle 10:07:34

  8. #8
    Stand Proud L'avatar di Octopus
    Registrato il
    02-07
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8.204
    I libro italiano è a se stante o prima bisogna leggere anche gli altri libri della saga?

  9. #9
    Tal'ios
    Ospite
    Citazione [82nd]_Octopus Visualizza Messaggio
    I libro italiano è a se stante o prima bisogna leggere anche gli altri libri della saga?
    le storie non sono collegate direttamente. però penso che almeno 2033 vada letto, le creature che popolano la superficie sono in comune e conoscendo il capitolo russo (o almeno avendo giocato il gioco) le si capisce meglio

  10. #10
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Citazione Tal'ios Visualizza Messaggio
    le radici del cielo ormai è in qualsiasi libreria ed è amatoriale solo di nome, perché è veramente ben fatto. I capitoli di san pietroburgo non sono ancora tradotti, ma hanno già lo loro pagina in italiano su multiplayer.it, quindi è solo questione di tempo, suppongo. Se la qualità rimane su questi livelli si va ben oltre ai classici romanzini "satellite" dei giochi
    Hmm, allora magari lo cerco e me lo regalo per Natale
    Dopo 2034 si sa mica che l'autore stava già pensando ad un ulteriore seguito sempre moscovita? Il finale del secondo libro lascia alcuni dubbi e inoltre vorrei tanto un nuovo capitolo con un punto di vista "giovane" come nel primo. Anche perchè finora solo una parte delle metro è stata raccontata bene, ma molta è ancora solo sulla mappa e in un paio di accenni (per non parlare della città di smeraldo e delle altre leggende).
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •