Saghe Fantasy [Thread Ufficiale] - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 151 a 165 di 504

Discussione: Saghe Fantasy [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #151
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione Providence Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per il thread.

    Volevo un consiglio: Le Cronache di Narnia è valido? Considerate che i tre film usciti fino ad ora mi son piaciuti molto....
    Son molto ben costruiti come libri, di un fantasy molto classico ed evocativo: se apprezzi le storie che ruotano attorno alla bellezza dell'immaginazione dei bimbi sono un must. Un appunto: questa saga acquista un notevole valore aggiunto se si ha un'infarinata della mitologia cristiana; non sto dicendo che sia un libro di propaganda cattolica, ma attinge a piene mani dal simbolismo proprio di questa religione e lo fa in maniera estremamente piacevole, se si hanno gli strumenti per cogliere tali riferimenti ovviamente.

  2. #152
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    Son molto ben costruiti come libri, di un fantasy molto classico ed evocativo: se apprezzi le storie che ruotano attorno alla bellezza dell'immaginazione dei bimbi sono un must. Un appunto: questa saga acquista un notevole valore aggiunto se si ha un'infarinata della mitologia cristiana; non sto dicendo che sia un libro di propaganda cattolica, ma attinge a piene mani dal simbolismo proprio di questa religione e lo fa in maniera estremamente piacevole, se si hanno gli strumenti per cogliere tali riferimenti ovviamente.
    Tu potresti fare la scheda!

  3. #153
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Tu potresti fare la scheda!
    Era già in programma, devo solo trovare il tempo per buttar giù due righe. :-P

    Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

  4. #154
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
    Registrato il
    02-06
    Località
    Litorale Romano/Pomezia
    Messaggi
    18.891
    Solo una cosa: ISDA è tutt'altro che High-Fantasy.

    L'assenza quasi totale di magia se non ha pochi eletti. Il ruolo superficiale che questa ricopre.

    Io lo classificherei più come low-medium.

    EDIT: Perché non aggiungere la Torre Nera?

    Visto che non ho niente da fare sparo la scheda

    Spoiler:
    Autore: Stephen King
    Titolo originale: The Dark Tower
    Stato saga: Completata
    Sottogenere: cyberpunk, dark fantasy
    Trama: in un deserto raffigurante l'apogeo di ogni sciagura e calamità, brullo e ostile, un pistolero parte alla cerca di un misterioso uomo in nero. E non poca strada percorrerà il nostro eroe dalle somiglianze e affinità con il vecchio Clint Eastwood dei tanti spaghetti western. E se inizialmente muoverà passi su un mondo apocalittico e completamente dissimile dal nostro, ecco che incontrerà un ragazzo che sembra provenire dalla cosmopolita New York degli anni '70: il giovine Jake, che dopo essere stato investito da un taxi, morente, si è risvegliato in una cascina sperduta nelle terre cocenti del mondo del pistolero.
    Questa è solo la premessa di una saga ampia, enorme, biblica che ha come base il multiuniverso, realtà parallele, destini e ricerche.

    Consigliato a: chi cerca un personaggio duro, dalle poche parole ed estremamente saggio e venerabile. Per chi ama lo stile leggero e fluido di Stephen King (attenzione, il primo volume è stato scritto in epoca molto antecedente alla restante saga, e dunque risulta essere con uno stile narrativo ed espositivo astruso, ampolloso, ma a mio parere sublime). I temi trattati sono espliciti, violenti, duri e crudi come ci si aspetterebbe da un bel racconto oscuro e torbido. E a permeare il tutto tanta dose di cyperpunk misto a un fantasy western cavalleresco, dove appunto, i cavalieri, sono pistoleri. Non è il classico fantasy, ma può stupire.

    Sconsigliato a: se detestate i polpettoni di generi e le inutili ridondanze di S. King. La storia infatti, dopo il sublime primo libro, ha una fase di stasi che dura per quasi un libro e mezzo, in cui vengono introdotti (seppur in maniera magistrale) molti personaggi funzionali alla trama. Personaggi che poi sono tutt'altro che amabili: sarà data l'opportunità al lettore innamorarsene o meno. La verità è che il carisma di Roland Deschein, il protagonista pistolero, supera di gran lunga qualsiasi altro personaggio posto, facendo convergere ogni tipo di attenzione del lettore su di lui.

    Libri: La Torre Nera I: L'ultimo cavaliere [The Gunslinger]
    La Torre Nera II: La Chiamata dei Tre [The Drawing of the Three]
    La Torre Nera III: Terre Desolate [The Waste Lands]
    La Torre Nera IV: La Sfera del Buio [Wizard and Glass]
    La Torre Nera V: I Lupi del Calla [Wolves of the Calla]
    La Torre Nera VI: La Canzone di Susannah [Song of Susannah]
    La Torre Nera VII: La Torre Nera [The Dark Tower]

    The Dark Tower: The Wind through the Key Hole [in uscita nel 2012, e si collocherà tra il quarto e quinto episodio]


    Ultima modifica di solid snake93; 4-01-2012 alle 11:53:21

  5. #155
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
    Registrato il
    02-06
    Località
    Litorale Romano/Pomezia
    Messaggi
    18.891
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    ho abbandonato La Bussola d'Oro, non mi piace.

    Ho cominciato Lo Hobbit. Questo mi sta prendendo. Subit dopo rilettura della saga de Il Sinore degli Anelli e poi Il Sirmarillon


    Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
    Benissimo, ma con questo messaggio (scritto su Iphone, te lo concedo) hai appena ucciso Tolkien

  6. #156
    Utente L'avatar di Ringo89
    Registrato il
    05-05
    Località
    L' Aquila
    Messaggi
    3.644
    Qualcuno sa darmi un opinione su "La Trilogia degli Elfi Scuri" di salvatore?

  7. #157
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Solo una cosa: ISDA è tutt'altro che High-Fantasy.

    L'assenza quasi totale di magia se non ha pochi eletti. Il ruolo superficiale che questa ricopre.

    Io lo classificherei più come low-medium.

    EDIT: Perché non aggiungere la Torre Nera?

    Visto che non ho niente da fare sparo la scheda

    Spoiler:
    Autore: Stephen King
    Titolo originale: The Dark Tower
    Stato saga: Completata
    Sottogenere: cyberpunk, dark fantasy
    Trama: in un deserto raffigurante l'apogeo di ogni sciagura e calamità, brullo e ostile, un pistolero parte alla cerca di un misterioso uomo in nero. E non poca strada percorrerà il nostro eroe dalle somiglianze e affinità con il vecchio Clint Eastwood dei tanti spaghetti western. E se inizialmente muoverà passi su un mondo apocalittico e completamente dissimile dal nostro, ecco che incontrerà un ragazzo che sembra provenire dalla cosmopolita New York degli anni '70: il giovine Jake, che dopo essere stato investito da un taxi, morente, si è risvegliato in una cascina sperduta nelle terre cocenti del mondo del pistolero.
    Questa è solo la premessa di una saga ampia, enorme, biblica che ha come base il multiuniverso, realtà parallele, destini e ricerche.

    Consigliato a: chi cerca un personaggio duro, dalle poche parole ed estremamente saggio e venerabile. Per chi ama lo stile leggero e fluido di Stephen King (attenzione, il primo volume è stato scritto in epoca molto antecedente alla restante saga, e dunque risulta essere con uno stile narrativo ed espositivo astruso, ampolloso, ma a mio parere sublime). I temi trattati sono espliciti, violenti, duri e crudi come ci si aspetterebbe da un bel racconto oscuro e torbido. E a permeare il tutto tanta dose di cyperpunk misto a un fantasy western cavalleresco, dove appunto, i cavalieri, sono pistoleri. Non è il classico fantasy, ma può stupire.

    Sconsigliato a: se detestate i polpettoni di generi e le inutili ridondanze di S. King. La storia infatti, dopo il sublime primo libro, ha una fase di stasi che dura per quasi un libro e mezzo, in cui vengono introdotti (seppur in maniera magistrale) molti personaggi funzionali alla trama. Personaggi che poi sono tutt'altro che amabili: sarà data l'opportunità al lettore innamorarsene o meno. La verità è che il carisma di Roland Deschein, il protagonista pistolero, supera di gran lunga qualsiasi altro personaggio posto, facendo convergere ogni tipo di attenzione del lettore su di lui.

    Libri: La Torre Nera I: L'ultimo cavaliere [The Gunslinger]
    La Torre Nera II: La Chiamata dei Tre [The Drawing of the Three]
    La Torre Nera III: Terre Desolate [The Waste Lands]
    La Torre Nera IV: La Sfera del Buio [Wizard and Glass]
    La Torre Nera V: I Lupi del Calla [Wolves of the Calla]
    La Torre Nera VI: La Canzone di Susannah [Song of Susannah]
    La Torre Nera VII: La Torre Nera [The Dark Tower]

    The Dark Tower: The Wind through the Key Hole [in uscita nel 2012, e si collocherà tra il quarto e quinto episodio]


    Grazie per la scheda.

    Comunque non conta solo la magia, ISDA è l'High Fantasy per eccellenza perchè il Bene e il Male sono perfettamente distinti, i personaggi sono eroici ed epici, e così via.

  8. #158
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
    Registrato il
    02-06
    Località
    Litorale Romano/Pomezia
    Messaggi
    18.891
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Grazie per la scheda.

    Comunque non conta solo la magia, ISDA è l'High Fantasy per eccellenza perchè il Bene e il Male sono perfettamente distinti, i personaggi sono eroici ed epici, e così via.
    Io che pensavo che i termini High e Low venissero dati in base al livello di magia nel mondo.

  9. #159
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    La torre nera cyberpunk?

  10. #160
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
    Registrato il
    02-06
    Località
    Litorale Romano/Pomezia
    Messaggi
    18.891
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    La torre nera cyberpunk?
    Come no? Ce ne sono di elementi che l'accostano al cyberpunk.

    EDIT: Potrebbe essere mio errore. Ken il Guerriero ad esempio, non è un'opera cyberpunk?

  11. #161
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Come no? Ce ne sono di elementi che l'accostano al cyberpunk.

    EDIT: Potrebbe essere mio errore. Ken il Guerriero ad esempio, non è un'opera cyberpunk?
    Assolutamente no, semmai avranno un'ambientazione post-apocalittica.

    Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

  12. #162
    Snake is BACK! L'avatar di solid snake93
    Registrato il
    02-06
    Località
    Litorale Romano/Pomezia
    Messaggi
    18.891
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, semmai avranno un'ambientazione post-apocalittica.

    Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
    Allora mea culpa

    PS: Cyberpunk, per correggermi, sarebbero tipo Blade Runner o Deus Ex?

  13. #163
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Benissimo, ma con questo messaggio (scritto su Iphone, te lo concedo) hai appena ucciso Tolkien
    e tu hai ucciso La torre nera

    Roland DeschEin
    Comunque farei fatica a catalogare la torre nera in questo genere visto che è un misto e che ha solo alcuni elementi fantasy.
    Si passa infatti dal western, al post-apocalittico a tanto altro.
    E' troppo vasta per catalogarlo nel fantasy.
    Inoltre avrei pure da ridire su alcuni punti di "Sconsigliato a"

    Comunque sto andando avanti con LO HOBBIT. non mi sto pentendo per niente di aver abbandonato La bussola d'oro. Il libro di Tolkien mi sta quasi piacendo più del Signore Degli Anelli (ma con la rilettura magari cambio idea visto che non me lo ricordo tantissimo) forse proprio per la sua "semplicità"
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  14. #164
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Allora mea culpa

    PS: Cyberpunk, per correggermi, sarebbero tipo Blade Runner o Deus Ex?
    Esattamente.

  15. #165
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    11.443
    Citazione solid snake93 Visualizza Messaggio
    Io che pensavo che i termini High e Low venissero dati in base al livello di magia nel mondo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/High_fantasy


Pag 11 di 34 PrimoPrimo ... 89101112131421 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •