[69] Palestra & Co. Allenare il proprio fisico [thread ufficiale] - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 36 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 536

Discussione: [69] Palestra & Co. Allenare il proprio fisico [thread ufficiale]

Cambio titolo
  1. #31
    Hardcore Gamer L'avatar di Caim10
    Registrato il
    09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    26.155
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    sono perplesso
    oggi stavo cercando un po' di schede basandomi sui fisici degli attori che trovo piacevoli (Vedi per esempio Ryan Reynolds in blade) e mi sono ritrovato workout di durata approssimativamente tra le 2 e le 3 ore

    Mi chiedo, ma si doppano loro o sono io pippa che comincio ad avvertire la stanchezza già in un wo di 1h e 20?

    NB: e il bello è che si tratta di wo che coinvolgono un muscolo (o massimo due) per sessione
    Dove le hai trovate? Io nelle mie attuali schede un 2 ore, più o meno le faccio.
    My Skype: Karakura89

  2. #32
    A Roma c'è solo la Lazio L'avatar di matrango
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    10.119
    salve ragazzi..a settembre come molti di voi tornerò in palestra..quest'anno mi sono allenato da novembre fino a gennaio, poi sono stato fermo fino a maggio, e da lì fino a luglio sono tornato in palestra. Qualche risultato si era iniziato a vedere, soprattutto perchè io essendo molto molto magro (1.83*65kg) mi si vedono con poco tempo i miglioramenti.

    potete consigliarmi qualche scheda da seguire? ho intenzione di fare l'abbonamento annuale, quindi salvo infortuni alternare le tre volte a settimana in sala pesi, una/due volte a settimana fare un ora di nuoto libero.
    un altra cosa, a me conviene fare cardio durante l'allenamento? tapiroulant?

    Cerco Xbox360 Slim & kinect, contattatemi in MP

    VENDO GIOCHI XBOX360 LIMITED EDITION


    [LA MIA COLLEZIONE 360]

  3. #33
    Zyzz. The Son of Zeus. L'avatar di jack_daniels
    Registrato il
    01-07
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.548
    Mi ero perso i post di Manus in stile Zyzz Wannabe, madonna
    Certo che ce ne vuole di coraggio... ma d'altronde non rimango nemmeno più di tanto a bocca aperta. Zyzz era riconosciuto per essere un grandissimo troll. Manus ci sta provando ad esserlo, goffissimo tentativo di imitarlo. Poverino... Mancanza di personalità i'ts over nine thousand.
    RIP Aziz "Zyzz" Shavershian. March 24th 1989 - August 6th 2011. You Will Never Be Forgotten

  4. #34
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    Citazione jack_daniels Visualizza Messaggio
    Mi ero perso i post di Manus in stile Zyzz Wannabe, madonna
    Certo che ce ne vuole di coraggio... ma d'altronde non rimango nemmeno più di tanto a bocca aperta. Zyzz era riconosciuto per essere un grandissimo troll. Manus ci sta provando ad esserlo, goffissimo tentativo di imitarlo. Poverino... Mancanza di personalità i'ts over nine thousand.
    Zyzz, per quanto non condividessi i suoi modi di fare, almeno poteva permetterselo. Sto manus no, ma spero per lui che stia veramente trollando e che non creda veramente in quello che dice. Comincio ad avere seri dubbi anche sulla sua età, non posso credere che uno dell'88 abbia atteggiamenti simili

  5. #35
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    stavo pensando di seguire una delle schede di teoz..sulla panca piana c'è come ripetizioni 5 6 6 8 10..che differenza di peso dovrei fare fra la serie con 5 rep e quelle con 6?
    I'm gonna win. There's no way I'm goin' down. I don't go down for nobody

    My idea of heaven is a place where the Tyne meets the Delta, where folk music meets the blues.



  6. #36
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616

    scusa la franchezza, ma che razzo di domanda è?

  7. #37
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio

    scusa la franchezza, ma che razzo di domanda è?

    forse intende chiedere se ci sono delle percentuali di peso indicativamente da usare...come nello schema ad onda per intenderci.
    E penso che si potrebbero ricavare per ogni schema, anche se io sono sempre andato molto a sensazione e prendendo le misure in un paio di allenamenti.


  8. #38
    Fit-Trainer L'avatar di Evirock
    Registrato il
    05-05
    Località
    Rozzangeles
    Messaggi
    12.755
    Ma che cazzo di senso ha fare 5 6 6 8 10? ma che merda è lol!

  9. #39
    Born-Oppenheimer L'avatar di Tenpeun
    Registrato il
    08-10
    Località
    Parma
    Messaggi
    1.546
    Stamattina sono tornato in palestra dopo la chiusura estiva, come mi sono sentito bene durante l'allenamento *__*
    A chemical reaction
    Hysterical and useless
    Hysterical and



  10. #40
    Utente Stand Proud L'avatar di Alchimista d'acciaio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Palazzo Shinra
    Messaggi
    23.616
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    forse intende chiedere se ci sono delle percentuali di peso indicativamente da usare...come nello schema ad onda per intenderci.
    E penso che si potrebbero ricavare per ogni schema, anche se io sono sempre andato molto a sensazione e prendendo le misure in un paio di allenamenti.
    Ma infatti, cioè a parte la multifrequenza, dove avevo proprio degli schemi fatti apposta per incrementare i pesi e la forza, sono sempre andato a sensazione per quanto riguarda le rep

    Citazione Evirock Visualizza Messaggio
    Ma che cazzo di senso ha fare 5 6 6 8 10? ma che merda è lol!
    Veramente è uno schema abbastanza classico, non ci vedo nulla di male.

  11. #41
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Evirock Visualizza Messaggio
    Ma che cazzo di senso ha fare 5 6 6 8 10? ma che merda è lol!
    è molto diffuso..è un piramidale (inverso se non erro, li confondo sempre).


    Teoz aveva postato un una mini-guida alle tecniche di allenamento che non ricordo da dove fosse presa .. ho perso il link, ma ho salvato tutto in un file. Questa è la parte sui piramidali:

    Spoiler:
    I PIRAMIDALI


    La metodologia classica del piramidale consiste nell'aumento del carico, durante il prosieguo delle serie di un esercizio, e nella contemporanea diminuzione delle ripetizioni; giunti ad un tetto massimo (che varia a seconda degli obiettivi da raggiungere) si incomincia la fase discendente, che comporta una diminuzione dei carichi ed un aumento delle ripetizioni. Ecco uno schema usato per la maggiore nel body-building.


    1a serie 12 ripetizioni carico medio
    2a sene 10 ripetizioni il carico aumenta
    3a sene 8 ripetizioni il carico aumenta ancora
    4a serie 6 ripetizioni ulteriore aumento del carico
    5a sene 4 ripetizioni si aggiungono altri Kg al carico
    6a sene 12 ripetizioni si utilizza un carico leggero
    La differenza principale rispetto ai piramidali completi, utilizzati in molti altri sport, è data dal fatto che l'atleta di body-building non effettua una fase discendente completa - limitandosi ad eseguire una ultima serie caratterizzata da uno scarico del peso, che assume un valore dì "pompaggio" muscolare. Applicare un piramidale come quello sopra riportato, in una seduta d'allenamento con chiari intenti di aumento delle dimensioni muscolari, permette di facilitare il lavoro risolvendo una serie di problematiche.
    Ci troviamo infatti di fronte ad una metodologia che ci consente di:
    a) riscaldare e preparare gli apparati interessati dall'esercizio che andiamo ad
    affrontare;
    b) lavorare con vari range di ripetizioni;
    e) dare una presunta scientificità al nostro allenamento.


    Un'ulteriore accortezza tecnica ci impone di esaminare tre diverse modalità riguardanti i piramidali nel body-building.
    1) Piramidale ascendente dì ripetizioni: si tratta dell'applicazione dello schema precedente. Ad ogni serie, l'aumento del carico corrisponderà ad una diminuzione delle ripetizioni. Come già detto, si tratta dell'applicazione della metodologia maggiormente utilizzata negli ultimi decenni: permette infatti di avvicinarsi alle serie da eseguire con i carichi più gravosi dopo un logico riscaldamento. Tuttavia al fine di ottimizzare lo stimolo allenante ricercato dal culturista, sarà opportuno lavorare nelle prime serie senza raggiungere l'esaurimento muscolare-ovvero l'incapacità di effettuare la fase concentrica del movimento -, usando un carico inferiore alle proprie capacità, infatti nel caso in cui si raggiungesse l'esaurimento concentrico nelle prime serie, composte da un numero di 12-10 ripetizioni, si verificherebbe un accumulo di acido lattico, a causa del lavoro troppo prolungato, che andrebbe a deconnettivare le
    FTF compromettendo le serie successive. Va inoltre puntualizzato come l'indicazione del numero delle ripetizioni crei, in molti casi, un limite di base psicologico, oltre il quale molte volte il soggetto allenato non riesce ad andare. Per evitare il verificarsi di questa ultima ipotesi sarà conveniente utilizzare la seconda modalità.
    2) Piramidale ascendente di carichi: utilizzando dei carichi prefissati, meglio se determinati in base alle percentuali del massimale, è possibile superare i limiti psico¬logici derivanti dall'indicazione del numero delle ripetizioni da eseguire, e quindi tirare ogni serie ad esaurimento concentrico. Ma vediamo l'esempio:
    la serie 75%
    2a serie 80%
    3a serie 85%
    4a serie 70%
    massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni


    Non è tuttavia possibile ovviare all'accumulo dei metaboliti di scarico derivanti dal lavoro delle prime serie. A tale proposito l'aumento dei carichi, tra una serie e la successiva, non dovrebbe essere superiore al 5% del massimale; inoltre la differenza del carico utilizzato tra la prima e l'ultima serie, durante la fase di ascesa del piramidale, non dovrà essere eccessiva (10-15%). Una logica applicazione ci spinge a consigliare di rimanere accuratamente all'interno di un range lavorativo che interessi in maniera specifica, nei limiti delle possibilità fisiologiche, un metabolismo energetico ben delineato. È importante ripetere quale sia il principale "difetto" della metodologia del piramidale applicata all'obiettivo primario del body-building-. l'accumulo di acido lattico, prodotto nelle prime serie di lavoro composte da ripetizioni medioalte, blocca la contrazione delle fibre muscolari che dovranno eseguire il lavoro nelle serie successive, contraddistinte da ripetizioni più basse e carichi maggiori. La situazione venutasi a creare non impedisce solamente di poter lavorare con un piramidale ascendente di carichi (o di ripetizioni) per migliorare la forza massimale, ma deconnettiva le unità motorie specifiche (FTF) maggiormente ipertrofizzabili. Conseguente-mente il tentativo di "allargare" la piramide comporta l'inevitabile rischio di allonta¬narci dal nostro obiettivo.
    La terza modalità rappresenta una valida soluzione per aggirare il problema.
    3) Piramidale discendente di carichi o piramidale inverso: nonostante tale applicazione non sia la più usata, è l'unica che ci permette di ovviare al problema dell'acido lattico. Consiste nell'eseguire un protocollo di lavoro "inverso" rispetto alle
    modalità sinora prese in esame:
    Riscaldamento generale e specifico
    la serie 85% massimo delle ripetizioni
    2a serie 80% massimo delle ripetizioni
    3a serie 75% massimo delle ripetizioni
    4a serie 70% massimo delle ripetizioni
    In questo modo potremo spingere ad esaurimento fin dalla prima serie, nella quale utilizzeremo un'alta percentuale di unità motorie; nelle serie successive la minore disponibilità dei muscoli di vincere la resistenza, sarà compensata dalla progressiva diminuzione del carico sull'attrezzo. Sarà inoltre possibile effettuare un'ultima serie ad alte ripetizioni, senza temere di creare un'acidità locale limitante ai fini del prosieguo dell'allenamento; in tale caso occorrerà tuttavia prendere attentamente in esame il lavoro specifico svolto dai principali gruppi muscolari deputati a svolgere l'esercizio, al fine di evitare di ritrovarsi, nel corso della seduta d'allenamento, con un muscolo già stanco.



    (non lo vedo nell'op, se non ci sono più i link si potrebbe caricare su qualche servizio per pdf online e mettercelo...è tanto utile e non credo che all'autore freghi molto)


    edit: eccolo qua l'ho uppato e si può leggere online.
    http://www.scribd.com/fullscreen/635...cf1rsatwzy2clo
    Ultima modifica di Mattz; 30-08-2011 alle 17:10:27


  12. #42
    Fit-Trainer L'avatar di Evirock
    Registrato il
    05-05
    Località
    Rozzangeles
    Messaggi
    12.755
    Fare la piramide in un fondamentale come la panca ha poco senso secondo me.
    Meglio un bel 4x8 pulito, con 4/6 di buffer. Le piramidi le vedo meglio per aumentare il proprio max, per aumentare la forza. E non penso quello sia il suo obiettivo.

  13. #43
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Evirock Visualizza Messaggio
    Fare la piramide in un fondamentale come la panca ha poco senso secondo me.
    Meglio un bel 4x8 pulito, con 4/6 di buffer. Le piramidi le vedo meglio per aumentare il proprio max, per aumentare la forza. E non penso quello sia il suo obiettivo.
    a me invece piace molto proprio in esercizi come la panca. (per il resto le ho testate solo nei rematori e poco altro)..
    Ultimamente uso un 4668 . Invece negli esercizi sucessivi uso tranquillamente schemi come il 4x8 etc..
    Però non ne so abbastanza per poter dire quale dei due approcci è più giusto. Io mi ci trovo bene, ma il mio obiettivo è migliorare i miei infimi carichi


  14. #44
    Utente L'avatar di ndakota
    Registrato il
    07-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.253
    Citazione Evirock Visualizza Messaggio
    Fare la piramide in un fondamentale come la panca ha poco senso secondo me.
    Meglio un bel 4x8 pulito, con 4/6 di buffer. Le piramidi le vedo meglio per aumentare il proprio max, per aumentare la forza. E non penso quello sia il suo obiettivo.
    Scusa perchè con buffer? So cos'è, chiedo il perchè. Soprattutto 4/6 di buffer mi sembra taaaaaaaanto.

  15. #45
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    è molto diffuso..è un piramidale (inverso se non erro, li confondo sempre).


    Teoz aveva postato un una mini-guida alle tecniche di allenamento che non ricordo da dove fosse presa .. ho perso il link, ma ho salvato tutto in un file. Questa è la parte sui piramidali:

    Spoiler:
    I PIRAMIDALI


    La metodologia classica del piramidale consiste nell'aumento del carico, durante il prosieguo delle serie di un esercizio, e nella contemporanea diminuzione delle ripetizioni; giunti ad un tetto massimo (che varia a seconda degli obiettivi da raggiungere) si incomincia la fase discendente, che comporta una diminuzione dei carichi ed un aumento delle ripetizioni. Ecco uno schema usato per la maggiore nel body-building.


    1a serie 12 ripetizioni carico medio
    2a sene 10 ripetizioni il carico aumenta
    3a sene 8 ripetizioni il carico aumenta ancora
    4a serie 6 ripetizioni ulteriore aumento del carico
    5a sene 4 ripetizioni si aggiungono altri Kg al carico
    6a sene 12 ripetizioni si utilizza un carico leggero
    La differenza principale rispetto ai piramidali completi, utilizzati in molti altri sport, è data dal fatto che l'atleta di body-building non effettua una fase discendente completa - limitandosi ad eseguire una ultima serie caratterizzata da uno scarico del peso, che assume un valore dì "pompaggio" muscolare. Applicare un piramidale come quello sopra riportato, in una seduta d'allenamento con chiari intenti di aumento delle dimensioni muscolari, permette di facilitare il lavoro risolvendo una serie di problematiche.
    Ci troviamo infatti di fronte ad una metodologia che ci consente di:
    a) riscaldare e preparare gli apparati interessati dall'esercizio che andiamo ad
    affrontare;
    b) lavorare con vari range di ripetizioni;
    e) dare una presunta scientificità al nostro allenamento.


    Un'ulteriore accortezza tecnica ci impone di esaminare tre diverse modalità riguardanti i piramidali nel body-building.
    1) Piramidale ascendente dì ripetizioni: si tratta dell'applicazione dello schema precedente. Ad ogni serie, l'aumento del carico corrisponderà ad una diminuzione delle ripetizioni. Come già detto, si tratta dell'applicazione della metodologia maggiormente utilizzata negli ultimi decenni: permette infatti di avvicinarsi alle serie da eseguire con i carichi più gravosi dopo un logico riscaldamento. Tuttavia al fine di ottimizzare lo stimolo allenante ricercato dal culturista, sarà opportuno lavorare nelle prime serie senza raggiungere l'esaurimento muscolare-ovvero l'incapacità di effettuare la fase concentrica del movimento -, usando un carico inferiore alle proprie capacità, infatti nel caso in cui si raggiungesse l'esaurimento concentrico nelle prime serie, composte da un numero di 12-10 ripetizioni, si verificherebbe un accumulo di acido lattico, a causa del lavoro troppo prolungato, che andrebbe a deconnettivare le
    FTF compromettendo le serie successive. Va inoltre puntualizzato come l'indicazione del numero delle ripetizioni crei, in molti casi, un limite di base psicologico, oltre il quale molte volte il soggetto allenato non riesce ad andare. Per evitare il verificarsi di questa ultima ipotesi sarà conveniente utilizzare la seconda modalità.
    2) Piramidale ascendente di carichi: utilizzando dei carichi prefissati, meglio se determinati in base alle percentuali del massimale, è possibile superare i limiti psico¬logici derivanti dall'indicazione del numero delle ripetizioni da eseguire, e quindi tirare ogni serie ad esaurimento concentrico. Ma vediamo l'esempio:
    la serie 75%
    2a serie 80%
    3a serie 85%
    4a serie 70%
    massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni massimo delle ripetizioni


    Non è tuttavia possibile ovviare all'accumulo dei metaboliti di scarico derivanti dal lavoro delle prime serie. A tale proposito l'aumento dei carichi, tra una serie e la successiva, non dovrebbe essere superiore al 5% del massimale; inoltre la differenza del carico utilizzato tra la prima e l'ultima serie, durante la fase di ascesa del piramidale, non dovrà essere eccessiva (10-15%). Una logica applicazione ci spinge a consigliare di rimanere accuratamente all'interno di un range lavorativo che interessi in maniera specifica, nei limiti delle possibilità fisiologiche, un metabolismo energetico ben delineato. È importante ripetere quale sia il principale "difetto" della metodologia del piramidale applicata all'obiettivo primario del body-building-. l'accumulo di acido lattico, prodotto nelle prime serie di lavoro composte da ripetizioni medioalte, blocca la contrazione delle fibre muscolari che dovranno eseguire il lavoro nelle serie successive, contraddistinte da ripetizioni più basse e carichi maggiori. La situazione venutasi a creare non impedisce solamente di poter lavorare con un piramidale ascendente di carichi (o di ripetizioni) per migliorare la forza massimale, ma deconnettiva le unità motorie specifiche (FTF) maggiormente ipertrofizzabili. Conseguente-mente il tentativo di "allargare" la piramide comporta l'inevitabile rischio di allonta¬narci dal nostro obiettivo.
    La terza modalità rappresenta una valida soluzione per aggirare il problema.
    3) Piramidale discendente di carichi o piramidale inverso: nonostante tale applicazione non sia la più usata, è l'unica che ci permette di ovviare al problema dell'acido lattico. Consiste nell'eseguire un protocollo di lavoro "inverso" rispetto alle
    modalità sinora prese in esame:
    Riscaldamento generale e specifico
    la serie 85% massimo delle ripetizioni
    2a serie 80% massimo delle ripetizioni
    3a serie 75% massimo delle ripetizioni
    4a serie 70% massimo delle ripetizioni
    In questo modo potremo spingere ad esaurimento fin dalla prima serie, nella quale utilizzeremo un'alta percentuale di unità motorie; nelle serie successive la minore disponibilità dei muscoli di vincere la resistenza, sarà compensata dalla progressiva diminuzione del carico sull'attrezzo. Sarà inoltre possibile effettuare un'ultima serie ad alte ripetizioni, senza temere di creare un'acidità locale limitante ai fini del prosieguo dell'allenamento; in tale caso occorrerà tuttavia prendere attentamente in esame il lavoro specifico svolto dai principali gruppi muscolari deputati a svolgere l'esercizio, al fine di evitare di ritrovarsi, nel corso della seduta d'allenamento, con un muscolo già stanco.



    (non lo vedo nell'op, se non ci sono più i link si potrebbe caricare su qualche servizio per pdf online e mettercelo...è tanto utile e non credo che all'autore freghi molto)


    edit: eccolo qua l'ho uppato e si può leggere online.
    http://www.scribd.com/fullscreen/635...cf1rsatwzy2clo
    strautile grazie
    cercavo proprio un riassunto sommario del genere per completare la mia prossima scheda (visto che effettivamente c'erano esercizi di cui non conoscevo le specifiche)

    EDIT: non è che potresti uploadarlo come pdf su un sito di file hosting in modo che sia scaricabile senza registrazione? se e quando avrai tempo ovviamente
    Ultima modifica di Celebron; 30-08-2011 alle 20:55:17

Pag 3 di 36 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •