Non Solo Fallout Awards: Miglior WRPG del 1998
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Miglior WRPG del 1998

Partecipanti
32. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Baldur's Gate

    17 53,13%
  • Descent to Undermountain

    0 0%
  • Dink Smallwood

    0 0%
  • Fallout 2

    24 75,00%
  • Hexplore

    0 0%
  • Might and Magic VI: The Mandate of Heaven

    3 9,38%
  • Nethergate

    0 0%
  • Return to Krondor

    1 3,13%
  • Quest for Glory V: Dragon Fire

    2 6,25%
  • The Elder Scrolls Adventures: Redguard

    1 3,13%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 93

Discussione: Non Solo Fallout Awards: Miglior WRPG del 1998

Cambio titolo
  1. #1
    Sephiroth1984
    Ospite

    Non Solo Fallout Awards: Miglior WRPG del 1998

    Cari Figli del Ruolismo
    è con immenso piacere
    che vi dò il benvenuto
    al primo (veramente è il secondo, ma fate finta che sia il primo! )
    di una lunga serie di

    "Non Solo Fallout RPG Awards"!!!111!one!111!



    Questo "evento" avrà la finalità di stabilire "Who is the Best" nell'ambito dei Giochi di Ruolo Occidentali anno per anno, fino ai giorni nostri (per il 2010 lo abbiamo già fatto)...
    Così un giorno potremo dire in giro per il web:

    Utente 1: "Nel 20XX il migliore è stato senz'altro Titolo Y!"

    Utente 2: "E chi lo stabilisce???"

    Utente 1: "Lo stabilisce Non Solo Fallout!!!"

    Utente 2: ""



    Minghiate a parte, abbiamo deciso di partire dal 1998 per non andare inutilmente troppo indietro e trattare WRPG (ed alcune ibridazioni) che non tutti hanno avuto la possibilità di provare e conoscere in questa sezione...
    Spiego in breve come proseguiremo e come funzionerà il tutto...


    REGOLAMENTO

    • Ogni settimana aprirò un topic riferito ad una specifica annata, inserendo un sondaggio con 10 WRPG
    • I sondaggi saranno aperti per il tempo massimo di UNA SETTIMANA dopo la quale non si potrà più votare
    • La scelta dei 10 WRPG la faremo insieme nei topic dell'annata precedente (possibilmente dopo che il sondaggio sia chiuso) discutendo su quali siano quelli più famosi/interessanti da inserire
    • La loro "catalogazione" non sarà particolarmente rigida (altrimenti ne rimarrebbero pochissimi per annata) ma abbastanza flessibile (fermo restando che RTS/RPG o particolari Adventure ibridati è meglio lasciarli fuori secondo me)
    • Nel caso in cui risulti un annata con più di 10 WRPG "interessanti" allora metteremo 9 titoli ed una voce "Altro" con cui potrà votare chi vuole citare un WRPG non particolarmente famoso
    • In ogni sondaggio sarà possibile votare da 1 a massimo 3 WRPG (evitiamo minghiate tipo votare tutti e 10 perchè non farete altro che falsare il sondaggio inutilmente...e ricordo che il voto è pubblico...)
    • Spiegare le motivazioni della votazione con le dovute argomentazioni (onde evitare un inutile listone e per stimolare la discussione) è SEMPRE cosa buona e giusta
    • Alla fine di ogni sondaggio sarà gradito anche discutere un pò sui WRPG presi in considerazione
    • Non è molto gradita la tipologia di utenza che comincia con le menate inutili tipo "Oddio non hai giocato Titolo X del 19XX??? Ma è storia dei RPG!!! Sei un nabbo bimbominkia!!!111!!11!!"


    ERRATA CORRIGE: invece di 7 giorni riduciamo la durata a 3 giorni per sondaggio, onde evitare una durata troppo eccessiva...tanto più o meno in 3 giorni riusciamo a votare un pò tutti (spero)...


    In totale avremo a che fare con 12 topic (dal 1998 al 2009) e 120 WRPG circa, ed una volta finiti tutti i sondaggi verrà creato un UNICO topic in cui copia/incolleremo tutte le varie "Top Ten", annata per annata, in modo tale da avere un bell'Albo D'Oro da consultare (e se la cosa va in porto e viene su bene lo mettiamo anche in TOP )...

    Contemporaneamente, per coloro i quali sono molto interessanti anche ad annate precedenti al 1998, verrà aperto un topic in cui potrete citare alcuni tra quelli che più avete amato (le regole verrano stabilite nel topic stesso) e verrà fatta mano mano la "conta" delle preferenze, per poi stilare anche in quel topic una "Classifica dei Migliori Pre-1998" (potenzialmente si potrebbe arrivare anche ai primi anni 80 eh...) che si andrà ad unire alle altre classifiche...


    Qualcuno si starà chiedendo: a che pro tutto ciò?
    Per varie ragioni che, a mio giudizio, sono più che valide:

    • Rituffarsi nel passato e ripercorre la Storia è SEMPRE un piacere
    • Spingere qualche appassionato a procurarsi e provare qualche "vecchia perla" è SEMPRE cosa buona e giusta
    • Dibattere su RPG non attuali spinge anche chi già li ha provati a riprenderli in mano
    • Fare dei confronti può aiutare anche a rivalutare alcuni di loro
    • Si potrebbe scoprire che molti aspetti che oggi diamo per "nuovi" erano stati implementati da un bel pezzo in passato
    • Andare in giro per i forum a "Predicare il Verbo" è cosa buona e giusta!
    • Il Retrogaming rullabbestia!



    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ed ora passiamo al primo sondaggio per l'annata 1998:



    Ecco i candidati:

    • Baldur's Gate
    • Descent to Undermountain
    • Dink Smallwood
    • Fallout 2
    • Hexplore
    • Might and Magic VI: The Mandate of Heaven
    • Nethergate
    • Return to Krondor
    • Quest for Glory V: Dragon Fire
    • The Elder Scrolls Adventures: Redguard



    Baldur's Gate



    Spoiler:


    Sviluppatore: Bioware Corporation
    Publisher: Interplay Productions/Black Isle Studios

    Descent to Undermountain



    Spoiler:


    Sviluppatore: Interplay Productions
    Publisher: Interplay Productions


    Dink Smallwood



    Spoiler:


    Sviluppatore: Robinson Technologies
    Publisher: Iridon Interactive


    Fallout 2



    Spoiler:


    Sviluppatore: Black Isle Studios
    Publisher: Interplay Productions


    Hexplore



    Spoiler:


    Sviluppatore: Heliovisions Productions
    Publisher: Infogrames/Ocean


    Might and Magic VI: The Mandate of Heaven



    Spoiler:


    Sviluppatore: New World Computing
    Publisher: 3DO


    Nethergate



    Spoiler:


    Sviluppatore: Spiderweb Software
    Publisher: Spiderweb Software


    Return to Krondor



    Spoiler:


    Sviluppatore: PyroTechnix
    Publisher: Sierra


    Quest for Glory V: Dragon Fire



    Spoiler:


    Sviluppatore: Sierra Entertainment
    Publisher: Sierra Entertainemnt


    The Elder Scrolls Adventures: Redguard



    Spoiler:


    Sviluppatore: Bethesda Softworks
    Publisher: Bethesda Softworks



    A voi le belle cose, e che vinca il migliore!



    Ricordo ancora di votare da 1 a massimo 3 WRPG...non oltre, grazie...


    ...and the Winner is...

    FALLOUT 2!


    NSF RPG AWARDS 1998


    Classifica:

    1. Fallout 2 --- (24)
    2. Baldur's Gate --- (17)
    3. Might and Magic VI The Mandate of Heaven --- (3)
    4. Quest For Glory V --- (2)
    5. TES Adventure Redguard + Return to Krondor --- (1)
    6. Restanti --- (0)
    Ultima modifica di Sephiroth1984; 3-03-2011 alle 02:40:16

  2. #2
    Sermor
    Ospite
    Primo !!!

    Ho votato F2 e BG, che vado sul sicuro, altri li conosco ma non li ho giocati, o giocati poco e non finiti (come Redguard), altri non li conosco (come dink smallwood).

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Qualcuno si starà chiedendo: a che pro tutto ciò?
    Per varie ragioni che, a mio giudizio, sono più che valide:


    • Rituffarsi nel passato e ripercorre la Storia è SEMPRE un piacere
    • Spingere qualche appassionato a procurarsi e provare qualche "vecchia perla" è SEMPRE cosa buona e giusta
    • Dibattere su RPG non attuali spinge anche chi già li ha provati a riprenderli in mano
    • Fare dei confronti può aiutare anche a rivalutare alcuni di loro
    • Si potrebbe scoprire che molti aspetti che oggi diamo per "nuovi" erano stati implementati da un bel pezzo in passato
    • Andare in giro per i forum a "Predicare il Verbo" è cosa buona e giusta!


    Quoto.

    E soprattutto:

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Il Retrogaming rullabbestia!
    Amen fratello !


    Dunque, spero di colmare le mie lacune rpgistiche di quest'annata, suggerimenti su dove trovare questi titoli (F2 e BG c'è l'ho già ovviamente) ?
    Ultima modifica di Sermor; 17-02-2011 alle 01:55:29

  3. #3
    Sephiroth1984
    Ospite
    Lo so che "l'ora è tarda" (cit.) ma un pochino di motivazioni (più dettagliate) legate al voto sarebbero gradite...
    Dai su, che è bello vedere anche il vostro stato d'animo dopo la scelta, perchè sfido chiunque a non emozionarsi nel rivedere certi video o certe immagini o nel ripensare a certi giochi...

  4. #4
    Sermor
    Ospite
    Occhei, farò una descrizione un pelino più dettagliata allora:

    - Baldur's Gate: fu uno dei miei primi gidierre, se non il primo, prestatomi da un'amico che manco ricordo al momento, e fu amore a prima vista per il genere. Tra vecchi ricordi da retrogamer, o semplicemente da utente "un po' vecchiotto", non posso che votare con una certa nostalgia questo titolo.

    - Fallout 2: sebbene cronologicamente è dello stesso anno, io l'ho giocato molto tempo dopo l'uscita, ma da buon retrogamer ho felicemente colmato questa lacuna. E dunque, sia per lo scenario "post-apocalittico" che si discosta dalle innumerevoli ambientazioni fantasy, sia per la gran fetta di "ruolismo" che vi si trova, non posso che votare anche questo titolo.
    Ultima modifica di Sermor; 17-02-2011 alle 02:15:59

  5. #5
    Aaron Amoth
    Ospite
    Votato:

    Baldur's Gate
    : Per me questo è impossibile da non votare. Con tutte le limitazioni del caso spesso attribuitegli, è un avventura di tutto rispetto, divertente ed appassionante ed è in effetti il pioniere (poi ampliata e perfezionata da altri, compreso lo stupendo seguito) di una tipologia di gioco di ruolo che ancora in molti (me compreso) vorrebbe che fosse riproposta ancor oggi. Vogliamo parlare delle musiche? Ancora acerbo visto "a posteriori", ma sicuramente una pietra miliare.

    Fallout 2: Che dire di questo? Che probabilmente è il gioco che più di ogni altro rappresenta il massimo della libertà d'azione e d'esplorazione mai visto in un RPG? Una grande mappa completamente esplorabile, fast travel "ragionato", una serie di regole e skills che condizionano così tanto lo stile di gioco da rendere ogni partita diversa dall'altra, una quantità di opzioni tale da poter gestire ogni problema in modi diversi in base alle proprie abilità ed ai propri mezzi... probabilmente il migliore nel suo campo. Se ci fosse stata una sola opzione non avrei avuto dubbi.

    Redguard: Conscio che probabilmente sarò il solo a votarlo perchè, in primo luogo non è un RPG nel vero senso del termine, ma più un action-adventure ambientato nel mondo degli Elder Scrolls con qualche elemento di ruolo e in secondo luogo l'avremo giocato in pochissimi (e anche sulle riviste alcuni commenti mi hanno lasciato perplesso, oltre al fatto di accennarlo appena), In effetti è un mix di enigmi, esplorazione e combattimenti ambientato su di un isola di Hammerfell e che vede il protagonista, non personalizzabile, alla ricerca della sorella scomparsa. Tecnicamente non era un fulmine a ciel sereno ed oggi mostra tutti i suoi difetti sia graficamente che nella gestione delle telecamere (almeno per quanto ho visto, dato che oggi è giocabile tramite un programma di emulazione, il Glidos, che in versione freeware è praticamente ingiocabile - mentre si gioca c'è una scritta gigante "GLIDOS" che rotea sullo schermo) ma resta il fatto che ne ho un ricordo piacevole di un gioco divertente e sostanzialmente ben fatto. 1 voto se lo merita, anche solo per ricordarlo.

    Per il resto, ho giocato a :
    Dink Smallwood, che reputo tutt'oggi carino, ma che non voterei mai in una competizione del genere, anche perchè la maggior parte del successo ottenuto è dovuto alla sua gratuità... un gioco d'azione divertente, anche se a tratti un pò noioso, ma niente di trascendentale.
    Might & Magic VI, non me voglia il buon Seph, l'ho trovato un triste tentativo di riportare in auge un modo di fare ruolo decisamenre retro ed obsoleto su meccaniche semi-moderne... ok, la storia sarà sicuramente di livello (ne ho giocato solo una parte), ma a me già i party in prima persona non mi sono mai piaciuti ed inoltre gestire ondate di nemici senza i turni l'ho trovato piuttosto scomodo e confusionario.
    Return to Krondor (anche questo giocato parzialmente) non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto se non fosse stato per le telecamere messe in maniera scandalosa, intere schermate totalmente vuote e incontri casuali fastidiosissimi. Il primo episodio della serie era decisamente più interessante.
    Quest for Glory V: questo non l'ho giocato... giocai all'epoca il precedente, che prevedeva varie classi giocabili e possibilità di salire di livello in vari modi, anche interagendo con l'ambiente. Per il resto era un'avventura grafica in tutto e per tutto... ne mantengo un bel ricordo, sebbene non tocchi un Quest for Glory praticamente da anni e anni... aspettando GOG, ovviamente, che sta spiattellando tutti i vecchi giochi Sierra.
    Descent to Undermountain l'ho giochicchiato recentemente e non mi è piaciuto un granchè, mentre gli altri non li conosco affatto.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 17-02-2011 alle 08:26:08

  6. #6
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Io di quella lista ho giocato solo Fallout2 e Dink Smallwood per cui sono indeciso se votare oppure no (visto tutta la roba che non ho giocato). Voterei Fallout 2 però.

  7. #7
    utonto L'avatar di no1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    9.792
    io ho fatto solo F2
    Spoiler:

    BG l'ho cominciato 20 volte ma non sopporto l'interfaccia

    inoltre c'ho un fatto stupidamente personale con quel gioco (che non voglio rivelare urbi et orbi )
    posso votare lo stesso?
    inviato da banale pc fisso con normale tastiera

  8. #8
    Girellaro Mancato L'avatar di Chronos
    Registrato il
    11-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5.271
    Voto Fallout 2 e Baldur's Gate. Ma al primo posto metto Fallout 2.

    Fallout 2 è senza dubbio un gioco che ha molto da insegnare su come concepire il personaggio e l'avventura. La mancanza delle classi, in questo gioco, viene sfruttata al massimo, grazie alla presenza di situazioni in cui si possono sfruttare le skill.

    Baldur's Gate, invece, pur non essendo al livello di Fallout 2, offre una caratteristica che verrà sviluppata meglio anche nel seguito: i rapporti con i personaggi. Rapporti che solo pochi giochi possono vantare.


    McDonald's -Holly e Benji - G.A.S.A. - Firmapost- Sant'Efisio - Complotto Bethesda - L'affaire Oblivion - Apocalypse Oblivion
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  9. #9
    OwNathan
    Ospite
    Avevo 7 anni!
    Fallout2, è concettualmente un ottimo free roaming, con un sistema di crescita del personaggio non ideale, ma comunque molto migliore del sistema a classi. Peccato solo che grafica ed interfaccia siano invecchiate pessimamente.

  10. #10
    Skree
    Ospite
    Seph, dopo aver finito tutti i sondaggi... perchè non ne crei uno in cui compaiono i numeri 1 di tutti gli anni? e vediamo chi vince? :P

  11. #11
    Sermor
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Seph, dopo aver finito tutti i sondaggi... perchè non ne crei uno in cui compaiono i numeri 1 di tutti gli anni? e vediamo chi vince? :P
    Quoto.

    Sarebbe una cosa interessante.

    Bell'idea Skree.

  12. #12
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Fallout 2. Immenso, e uno dei pochissimi wrpg ad incollarmi davvero (di solito li alterno sempre ad altri giochi più "immediati") al pc oltre il suo predecessore.

  13. #13
    Skree
    Ospite
    WHAT THE FUCK!?!?!?

    Ma come si chiama il pg nero di Descent to Undermountain?!?!?!

    BARAK OBAM?!?!?!?

    Ma dai!!! XD

  14. #14
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Seph, dopo aver finito tutti i sondaggi... perchè non ne crei uno in cui compaiono i numeri 1 di tutti gli anni? e vediamo chi vince? :P
    Sì, oltre alla riproposizione in un thread a parte di tutte le classifiche per anno, si potrà incoronare anche l'RPG per eccellenza... a quell'ultimo dovrà partecipare tutta l'utenza mai vista sui forum, metà della quale sarà bannata a vita.

  15. #15
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Io di quella lista ho giocato solo Fallout2 e Dink Smallwood per cui sono indeciso se votare oppure no (visto tutta la roba che non ho giocato). Voterei Fallout 2 però.
    Vota vota, non sei l'unico in quelle condizioni.

    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    WHAT THE FUCK!?!?!?

    Ma come si chiama il pg nero di Descent to Undermountain?!?!?!

    BARAK OBAM?!?!?!?

    Ma dai!!! XD
    ahahaha spettacolare

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •