[Connoisseur's choice] Lungometraggi e corti animati giapponesi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: [Connoisseur's choice] Lungometraggi e corti animati giapponesi

Cambio titolo
  1. #1
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354

    [Connoisseur's choice] Lungometraggi e corti animati giapponesi

    Buona sera tutti, pensavo di aprire un thread simile da tempo visto l'aumentare negli ultimi anni di film d'animazione giapponesi sia nel mercato home video e che nel mercato cinematografico italiano.
    Qual è lo scopo del thread? Creare un punto d'incontro tra Cineforum e Japan Radar discutendo e commentando i lungometraggi e i corti della terra del Sol Levante, consigliando e trascrivendo notizie su tale argomento. Sarebbe mia intenzione anche discutere in modo generale delle figure chiave di questa forma d'arte, che sia un internazionalmente conosciuto Hayao Miyazaki, Hideaki Anno, Takahata Isao ecc... ad un meno conosciuto (per i non appassionati) Otomo Katsuhiro, Satoshi Kon, Makoto Shinkai ecc...
    Infine:
    Vi sono lungometraggi che attendete con ansia per questo 2011?
    Quali sono a vostro parere i migliori director?
    Vi sono lungometraggi/corti che vi sentite di consigliare ed etichettare come "must have seen"?
    Pensate vi sarà una maggiore influenza/impatto sul mercato (occidentalizzazione e/o apertura degli occidentali sempre più verso questa forma di arte)?

    A voi la parola.

  2. #2
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Interessante.

    Mah, riguardo l'espansione dell'animazione orientale verso quella occidentale, è vero che negli ultimi trent'anni si nota uno sviluppo significativo che porta il Giappone a farsi conoscere all'estero tramite i propri prodotti filmici. Si procederà passo per passo, poco alla volta però, in modo tale che un po' tutti alla fin fine non concorderanno più sul fatto che "i cartoni giapponesi sono per bambinetti".

    Dal 2011 non mi aspetto moltissimo: di rilevante ci sarà il nuovo film dello Studio Ghibli sui Rubacchiotti che ha già sfracellato gli incassi in patria.


  3. #3
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    I film d'animazione che attedo di più in questo 2011 sono:
    - The Dreaming Machine
    - Karigurashi no Arrietty
    - Evangelion 4.0
    - Kokuriko-Zaka Kara
    - La mia firma

  4. #4
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354
    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Interessante.

    Mah, riguardo l'espansione dell'animazione orientale verso quella occidentale, è vero che negli ultimi trent'anni si nota uno sviluppo significativo che porta il Giappone a farsi conoscere all'estero tramite i propri prodotti filmici. Si procederà passo per passo, poco alla volta però, in modo tale che un po' tutti alla fin fine non concorderanno più sul fatto che "i cartoni giapponesi sono per bambinetti".

    Dal 2011 non mi aspetto moltissimo: di rilevante ci sarà il nuovo film dello Studio Ghibli sui Rubacchiotti che ha già sfracellato gli incassi in patria.
    Beh, ormai il vento sta cambiando e sempre più vengono considerati come metodo alternativo di fare cinema, il tutto è iniziato con l'oscar a Miyazaki che ha aperto la strada ad un approccio più "caloroso" e ponderato. Il mio timore è che gli studi d'animazione si trovino a dover accontentare i gusti occidentali piuttosto che rinnovarsi e meravigliare sempre mantenendo un certo occhio verso la tradizione. Hanno aiutato molto anche film come Kill Bill e lo stesso Matrix.
    È un mercato interessante e spero che possa farsi strada tra colossi come Pixar, Disney ecc... ma mantenendo un target adulto. Chissà, magari anche in Italia si arriverà ad avere sale che proietteranno Evangelion o The disappereance of haruhi (come mi pare già accada in america)
    Citazione RaffoBaffo Visualizza Messaggio
    I film d'animazione che attedo di più in questo 2011 sono:
    - The Dreaming Machine
    - Karigurashi no Arrietty
    - Evangelion 4.0
    - Kokuriko-Zaka Kara
    - La mia firma
    Sinceramente spero che i flm di eva siano separati, vorrei avere 2 film da quasi 2 ore distinti invece che insieme da 1 ora.
    Sono molto interessato anche al nuovo film di Makoto Shinkai, trovo interessanti i suoi corti e alcuni suoi film e vorrei vedere come sarà questo, e GitS 3d.

  5. #5
    Hydrangea L'avatar di kxe50
    Registrato il
    02-06
    Località
    Edo
    Messaggi
    16.416
    Citazione savepoint Visualizza Messaggio
    Beh, ormai il vento sta cambiando e sempre più vengono considerati come metodo alternativo di fare cinema, il tutto è iniziato con l'oscar a Miyazaki che ha aperto la strada ad un approccio più "caloroso" e ponderato. Il mio timore è che gli studi d'animazione si trovino a dover accontentare i gusti occidentali piuttosto che rinnovarsi e meravigliare sempre mantenendo un certo occhio verso la tradizione. Hanno aiutato molto anche film come Kill Bill e lo stesso Matrix.
    È un mercato interessante e spero che possa farsi strada tra colossi come Pixar, Disney ecc... ma mantenendo un target adulto. Chissà, magari anche in Italia si arriverà ad avere sale che proietteranno Evangelion o The disappereance of haruhi (come mi pare già accada in america)

    Bè in Italia abbiamo fatto dei discreti passi avanti rispetto ad un tempo, a partire dalla proiezione di alcuni titoli Ghibli, come Porco Rosso.

  6. #6
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354
    Citazione kxe50 Visualizza Messaggio
    Bè in Italia abbiamo fatto dei discreti passi avanti rispetto ad un tempo, a partire dalla proiezione di alcuni titoli Ghibli, come Porco Rosso.
    Già, ma spero ci sia più apertura verso titoli che non siano solo Ghibli, i pokemon o i film di Hokuto no Ken, a prescindere dalla qualità del prodotto.
    Se al cinema posso veder un Natale a X non vedo perchè non potrebbe esserci un Paprika, Perfect Blue, 5 cm/s, La ragazza che saltava nel tempo ecc...

  7. #7
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    Citazione savepoint Visualizza Messaggio
    Sono molto interessato anche al nuovo film di Makoto Shinkai, trovo interessanti i suoi corti e alcuni suoi film e vorrei vedere come sarà questo.
    Sarà triste,malinconico e parlerà di una relazione a distanza\separazione o qualcosa del genere

  8. #8
    Rocker inside L'avatar di savepoint
    Registrato il
    08-07
    Località
    Un mondo senza giustizia
    Messaggi
    4.354
    Citazione RaffoBaffo Visualizza Messaggio
    Sarà triste,malinconico e parlerà di una relazione a distanza\separazione o qualcosa del genere
    Looks like a Makoto Shinkai's movie! Dimentichi le improvvise inquadrature sul cielo.

  9. #9
    freds
    Ospite
    Citazione RaffoBaffo Visualizza Messaggio
    Evangelion 4.0
    dici che esce entro quest'anno?

  10. #10
    捧げる L'avatar di RaffoBaffo
    Registrato il
    05-09
    Località
    Nel flusso del Karma
    Messaggi
    11.861
    Citazione freds Visualizza Messaggio
    dici che esce entro quest'anno?
    Dovrebbe uscire in Estate

  11. #11
    gommu gommu utente. L'avatar di jinnorris
    Registrato il
    07-09
    Località
    Lanusangeles
    Messaggi
    1.292
    Quali sono i must, classici per avvicinarsi un po' al genere?


  12. #12
    Pesce Diavolo Battagliero L'avatar di Pepsis
    Registrato il
    07-05
    Località
    Shangri-La
    Messaggi
    2.848
    Ma considerando che recentemente hanno riproiettato al cinema sia Porco Rosso (che per una serie interminabile di motivi non ho potuto vedere...) che Totoro, c'è una qualche possibilità che in futuro proiettino Nausicaa e Laputa? O meglio, qualcuno ha notizie a riguardo?
    Firma rimossa per far spazio al Regolamento.

  13. #13
    Utente L'avatar di Arte
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    2.329
    Io aspetto con ansia che Arrietty arrivi nelle sale italiane. Sono anche in attesa di "the dream machine" di kon

  14. #14
    BRU RAI BOXXU L'avatar di Ella
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    1.892
    Citazione jinnorris Visualizza Messaggio
    Quali sono i must, classici per avvicinarsi un po' al genere?
    Millennium Actress
    Perfect Blue
    Tokyo Godfathers
    Spirited Away/La città incantata
    Porco Rosso
    Laputa: Castle in the Sky
    Ghost in the shell
    Akira
    Le ali di Honneamise

    e molti altri che ora non ho in mente.
    Ultima modifica di Ella; 20-01-2011 alle 09:06:23

  15. #15
    BANANAREPUBLIC! L'avatar di neosamus
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    8.242
    Citazione Pepsis Visualizza Messaggio
    Ma considerando che recentemente hanno riproiettato al cinema sia Porco Rosso (che per una serie interminabile di motivi non ho potuto vedere...) che Totoro, c'è una qualche possibilità che in futuro proiettino Nausicaa e Laputa? O meglio, qualcuno ha notizie a riguardo?
    Potrebbe essere: incrocia le dita e affidati alla Lucky Red.
    Sappi però che non andando a vedere i film già usciti di certo non hai aiutato la causa...
    Se esistesse un gioco di società sulla religione, sulla casella 2005 ci sarebbe scritto: "Ratzinger diventa Papa: torna indietro alla casella 1900".

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •