[DS] Final Fantasy: the 4 Heroes of Light - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: [DS] Final Fantasy: the 4 Heroes of Light - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #1
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131

    [DS] Final Fantasy: the 4 Heroes of Light - Topic Ufficiale



    Piattaforma: Nntendo DS
    Genere: JRPG
    Data di uscita: Giappone - 29/10/2009
    USA - 05/10/2010
    Europa - 08/10/2010
    Lingua: Inglese

    Cover USA:


    Cover Europea:


    Cover JAP:


    Trama:
    In allestimento

    Gameplay:
    Il gameplay di questa sorta di prequel della più nota saga jrpgistica di Square-Enix, rimanda proprio alle origni della saga, pur con qualche novità non sempre gradita:

    • Battle Sytem a turni con un party di 4 personaggi; ogni azione consuma un certo quantitativo dei 5 Ability Points a disposizione, che potranno essere ricaricati tramite l'apposita azione (Boost), o semplicemente aspettando il proprio turno (solo 1 AP, però);
    • Limite di trasporto degli oggetti (all'inizio è di 15 oggetti, ma probabilmente aumenterà con l'avanzare del gioco);
    • Job System (qui chiamato Crown System) basato su particolari copricapi che potranno essere potenziati attraverso gemme di varia natura ottenute nei combattimenti;
    • "puntamento automatico", ovvero l'obiettivo di ogni azione che compirete sarà deciso dall'IA, a seconda della situazione in cui ci si trova (curare il compagno messo peggio, il nemico con meno HP o debole ad un certo elemento e così via

    Grafica e sonoro:
    La grafica appare molto colorata e con tonalità molto fiabesche, così come l'aspetto dei paesaggi, "disegnati" con linee sinuose; i personaggi hanno lo stesso aspetto deformed dei capitoli usciti precedentemente su DS, così come il sonoro che ricorda quello dell'intera saga.

  2. #2
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Immagini:




    Video:
    TGS 2009

    E3 2010

    Gameplay
    Ultima modifica di auron.90; 16-10-2010 alle 16:09:06

  3. #3
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Ho aperto questo topic sperando che qualcuno ci giochi prima o poi.
    Personalmente lo sto trovando discreto, ma essendo solo all'inizio non posso pretendere chissà quanto. Attendo pareri da chi ci sta giocando.
    Mi sono appena accorto che nel titolo ho scritto "warriors" anzichè "heroes": un mod me lo può modificare?

  4. #4
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    lo avrei giocato, se SE avesse mandato una promo al sito per cui avrei dovuto recensirlo
    ricordo che alle prime scan di Famitsu, tutti gridarono allo scandalo e che sembrava un aborto. Poi invece i feedback migliorarono


  5. #5
    Cavolo bollito con aceto L'avatar di Clealis
    Registrato il
    08-10
    Località
    Mantova
    Messaggi
    3.799
    Se avessi un DS lo giocherei subito. Ma ahimè questo natale devo scegliere se comprarmi il DS o la Wii quindi non son sicuro.
    E vero, e vero, all'inizio non prendeva che critiche, a me invece è piaciuto fin da subito.

  6. #6
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Fuori dal nucleo dei fan tuttora se ne parla abbastanza male, riprendendo i pareri negativi letti all'epoca dell'uscita giapponese: trama inesistente, bs con scelte discutibili (buona la velocità degli scontri e gli AP, ma l'auto target è criticato anche da molti che apprezzano il gioco), inventario gestito in modo limitante, job system simile a FF3 (anche se con alcune differenze di fondo, leggevo), grinding a palla, stile ludico pseudo-retro che potrebbe piacere se non fosse ormai una costante dei titoli SE su Ds (almeno di quelli che arrivano USA-Pal, con l'eccezione di TWEWY) e via dicendo. Chi lo difende vuole vedere gli aspetti criticati come parte di una scelta ideologica precisa, cosa che può essere anche vera ma non elimina il diritto a considerare certi elementi ludici obsoleti e fuori luogo.

    Poi per carità, non avendolo giocato non mi permetto di dare giudizi, ma allo stesso tempo fa un po' tristezza vedere come basti il rimando ad una serie blockbuster a guadagnarsi un posto al sole mentre gemme come Infinite Space non vengono giocate da nessuno :\ Chiaro, è un discorso scontatissimo e fatto dozziliardi di volte, ma ero in vena di rant XD
    Ultima modifica di Magnvs; 17-10-2010 alle 00:32:58

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  7. #7
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    ah, confermi i miei dubbi, insomma... meglio che non sia arrivata la copia promo, dunque, che già me l'avevano fatto anteprimare


  8. #8
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Sono d'accordo con Magnvs, e aggiungo anche che faccio parte del gruppo a cui il gioco, nel complesso, piace e non sembra per niente l'aborto di cui si parla.
    Qualche giorno fa ho scritto un commento nella sezione Nintendo:
    http://forum.gamesvillage.it/showthr...1#post25939779
    E bene o male confermo tutte le mie prime impressioni anche adesso che sono a metà gioco. Casomai se qualcuno volesse posso elaborare meglio qualche aspetto del gioco, ormai credo di aver visto praticamente tutto.

    Se iniziano a giocarlo un po' di persone posso anche abbozzare una guida/FAQ, tra l'altro.

  9. #9
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    boh, io sono arrivato al castello della strega e mi massacrano

    non lo capisco sto gioco


  10. #10
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    boh, io sono arrivato al castello della strega e mi massacrano

    non lo capisco sto gioco
    Questo perchè i pg sono dei sacchi di patate. GIà dall'inizio bisogna avere un curatore che casti Cure in continuazione.
    Se ci fai caso, vengono droppate più Code di Fenice che Pozioni.

  11. #11
    Taupy Best Friend L'avatar di gasbos
    Registrato il
    06-03
    Località
    Bron-Y-Aur
    Messaggi
    4.167
    A vederlo sembra carino, ma mi da l'idea di essere stato accroccato su alla buona. Non mi ispira.
    Frangar, non flectar.

  12. #12
    ◕‿‿◕ L'avatar di kenji1987
    Registrato il
    04-05
    Località
    Catania
    Messaggi
    26.219
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Questo perchè i pg sono dei sacchi di patate. GIà dall'inizio bisogna avere un curatore che casti Cure in continuazione.
    Se ci fai caso, vengono droppate più Code di Fenice che Pozioni.
    si è vero

    e in effetti mi servirebbero piu pozioni :S


  13. #13
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    si è vero

    e in effetti mi servirebbero piu pozioni :S
    Quelle le devi comprare vendendo le gemme che servirebbero a potenziare le corone!
    Ma i classici guil post-battle erano troppo?

  14. #14
    Everfree L'avatar di Nevius
    Registrato il
    11-04
    Località
    road to Paradise
    Messaggi
    20.281
    Citazione kenji1987 Visualizza Messaggio
    si è vero

    e in effetti mi servirebbero piu pozioni :S
    Ma va là, ti servono solo due personaggi a turno che curano. Facendo girare un po' il ruolo, in modo da gestirti gli AP e boostare il giusto. Tanto il white mage lo prendi quasi subito, e da lì in poi non sarà più così difficile curarsi durante i boss.

    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Quelle le devi comprare vendendo le gemme che servirebbero a potenziare le corone!
    Ma i classici guil post-battle erano troppo?
    Quando arrivi ad Urbeth c'è un minigioco con cui puoi guadagnare un bel po'.
    E una volta ottenuto il merchant di gemme ne avrai fin troppe
    Piuttosto non vendere le gemme "base", vendi quelle a mezzaluna, valgono 2000 gil e non ti servono fino a metà gioco, nonostante se ne possano già trovare alcune dai boss e dai metal flan.

    Ah, nel caso avessi ancora la King Shortsword... tienila, non venderla. E' praticamente l'arma più forte del gioco

  15. #15
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Nevius Visualizza Messaggio
    Ma va là, ti servono solo due personaggi a turno che curano. Facendo girare un po' il ruolo, in modo da gestirti gli AP e boostare il giusto. Tanto il white mage lo prendi quasi subito, e da lì in poi non sarà più così difficile curarsi durante i boss.

    Quando arrivi ad Urbeth c'è un minigioco con cui puoi guadagnare un bel po'.
    E una volta ottenuto il merchant di gemme ne avrai fin troppe
    Piuttosto non vendere le gemme "base", vendi quelle a mezzaluna, valgono 2000 gil e non ti servono fino a metà gioco, nonostante se ne possano già trovare alcune dai boss e dai metal flan.

    Ah, nel caso avessi ancora la King Shortsword... tienila, non venderla. E' praticamente l'arma più forte del gioco
    Sono appena a Liberte, fai tu. Ma la ricerca degli 8 oggetti per città è possibile farla dall'inizio? Perchè vedo porte bloccate e mi manca sempre almeno un oggetto da trovare...
    Grazie per i consigli comunque.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •