14/09/2010:Prima opinione di chi all'ultimo TGS ha potuto testare il gioco con mano
Il sito giapponese Famitsu.com ha potuto provare in anteprima la demo che sarà presentata durante il Tokyo Game Show 2010.
Della durata di 10-15 minuti, la versione di prova inizia con Enoch, il protagonista del gioco, combattere su di una gigantesca mano di pietra a sette dita. Come rivelato in precedenza, il sistema di comandi è molto semplice: il movimento è affidato allo stick analogico, mentre le tre azioni principali -attacco, salto e guardia - affidate a tre pulsanti. Famitsu riporta che, nonostante la semplicità di fondo, il titolo rimane abbastanza impegnativo, poiché molti attacchi si basano su combo da eseguire con un certo tempismo. Nella demo Enoch ha accesso a tre differenti attacchi: a mani nude, con uno scudo o con una spada "ad arco".
Oltre ai combattimenti, Ignition offre anche un assaggio delle fasi platform, mostrando alcune ambientazioni molto suggestive.
Il titolo, come viene riportato da Famitsu, uscirà in Giappone nella primavera del 2011. Una release Europea è già stata confermata durante il corso del prossimo anno.
24/09/2010: Intervista all'excutive producer
In una recente intervista rilasciara a Inside Games, l'executive producer di El Shaddai: Ascension of the Metatron, Masato Kimura, ha offerto alcuni nuovi dettagli riguardanti questo interessante action game in arrivo per PlayStation 3 e Xbox 360. "Al momento ci sono 120 persone al lavoro su questo progetto. Abbiamo iniziato tre anni fa, e all'inizio eravamo solo io, il direttore Sawaki Takeyasu ed parte dello staff di Ignition, ma il nostro team si è poi ingrandito con esponenti che hanno lavorato a titoli come Devil May Cry, Resident Evil, e Okami." Dopo la pausa vi aspettano altre informazioni su El Shaddai.
"El Shaddai ha nel suo gameplay quattro "pilastri" fondamentali. I principali sono i combattimenti in 3D e i momenti platfom in 2D. Durante il Tokyo Game Show abbiamo mostrato solo questi due aspetti, ma stiamo preparando anche combattimenti in 2D e fasi action in 3D. Tutto il gioco sarà bilanciato su questi quattro componenti."
Sulla colonna sonora Kimura conferma che a scrivere i brani è stato il compositore Masato Koda, che ha lavorato in passato su Monster Hunter e Devil May Cry.
Vincitore del premio come "Gioco futuristico dello Show" al TGS 2010,El Shaddai arriverà in Europa nel corso del 2011.
27/09/2010: Intervista al director
After playing the TGS demo for Ignition Entertainment's starkly unique action game, El Shaddai: Ascension of the Metatron, we were intensely curious about ... well, how it came to be. It's such an unlikely combination of action, platforming, art and Biblical themes, that we honestly couldn't figure out how someone could come up with it.
According to director Sawaki Takeyasu (who started at Capcom doing art for Devil May Cry, and moved to Clover Studio and then Platinum Games before starting his own company, Crim) it was an equally unlikely combination of corporate edict and personal idiosyncracy. Find out about its origins, as well as the game itself, in our interview.
Joystiq: The first thing I wanted to ask about is the style: it's very abstract. How did that style come about?
Sawaki Takeyasu: The art style in the game is based on three major points: the intention is to, before that, it's not that I tried to make it eccentric and make it stand out. We wanted to make it simple, a simple visual. The second point is that it's a constantly changing screen, so that even if you leave the controller for a few minutes then it's still moving, it's always moving. Another thing is variety in levels. There is so much variety and different styles of levels, so that you can be constantly entertained and so that we can bring refreshment and change throughout our gameplay.
So what is the world in the game supposed to be? Is it a weird interpretation of our world or is it a fantasy realm?
It is completely a fantasy world, completely original. It came out from the developers. It's not really an interpretation of the real world.
Does it have a name?
There is no name. We don't have a specific name for the game world.
It's set in sort of a fantasy landscape, but the story is based on Biblical themes. What inspired the use of these Biblical elements?
That's because the project started when the UK headquarters asked me to make something based on the Book of Enoch, which is Old Testament apocrypha. That's how it started.
What about the Book of Enoch led into an action game?
It's not that I thought that a game based on the Book of Enoch would be good for an action game, per se, but it's because I have a lot of experience with action games. Also, when the UK headquarters based on the Book of Enoch, there was another guy from the UK headquarters who said he wanted to make something beyond God of War. We decided to combine them and make it into one game.
When the guy at the UK office who requested the Book of Enoch game -- when you showed him this, what did he think?
He was very pleased.
The major gameplay hook involves stealing weapons from enemies. How much variety will there be in terms of weapons?
There are three or four weapons, each of which has distinct characteristics.
Are the platforming segments all in 2D?
There is 3D platforming in the game, but we didn't include it in the TGS demo because it's very difficult.
Are there ever enemies in the 2D portions?
There are parts, yes.
About the religious elements. Do you think Japanese players and Western players will feel different about the religious aspects?
I guess that probably people will feel differently in Japan. I think so.
In what way?
As for Japanese people, the Old Testament, we're not familiar with these kinds of things at all. They don't feel familiar. It's a complete fantasy for Japanese people.
Anything you'd like to say to our readers?
I believe that El Shaddai will be a very innovative title of 3D action that nobody has ever seen, so please look forward to it. El Shaddai won't be something that's like the other Japanese games that sort of follow the Western style. I believe that it's going to be something that's really Japanese, originally Japanese.
ED ECCO LA TRADUZIONE (By Freds)
Joystiq: La prima domanda che voglio farle riguarda lo stile del gioco: è molto astratto. Come siete arrivati a questa soluzione?
Sawaki Takeyasu: Lo stile artistico del gioco è basato su tre punti principali. Innanzi tutto non abbiamo creato questo stile solo per rendere il gioco “eccentrico”. Volevamo creare qualcosa di semplice, una visuale semplice. Il secondo punto riguarda il costante cambiamento sullo schermo, anche lasciando il controller per alcuni minuti, il mondo continua a muoversi. Infine la grande varietà dei livelli necessita di un continuo cambiamento e aggiornamento lungo tutta la durata del gioco,
J: Allora, cosa ci dice riguardo l’ambientazione del gioco? E’ una strana reinterpretazione del nostro mondo o è un luogo fantastico?
ST: E’ un mondo completamente fantastico, creato dagli sviluppatori.
J: Ha un nome?
ST: No, non abbiamo un nome specifico per il mondo di gioco
J: E’ ambientato in uno scenario fantastico, ma la storia è basata su elementi Biblici. Che cosa ha ispirato l’uso delle tematiche Bibliche?
ST: Quando il progetto è partito, il quartier generale inglese mi ha chiesto di creare qualcosa basato sul libro di Enoch, un testo apocrifo del vecchio testamento.
J: Cosa ci dice riguardo il Libro di Enoch portato dentro un action game?
ST: Non ho pensato che, di per se, portare il libro di Enoch in un videogioco avrebbe portato giovamento al genere action. Ma nello stesso periodo un altro collega della divisione Uk diceva di voler crerare un gioco migliore di God Of War. Abbiamo semplicemente deciso di unire i nostri progetti in un unico gioco.
J: Quando ha mostrato il gioco al tizio che le aveva chiesto di basarlo sul Libro di Enoch, come ha reagito?
ST: Lo ha molto apprezzato.
J: Uno dei motivi d’attrazione principale di gioco è il fatto di poter rubare le armi ai nemici. Quanta varietà di armi avremo nel gioco?
ST: Ci saranno tre o quattro armi con caratteristiche distinte.
J: Le parti platform saranno tutte in 2d?
ST: No, ci saranno anche parti in 3d, ma non abbiamo avuto il temo di mostrarle al TGS.
J:Ci saranno nemici nelle parti in 2d?
ST: Si, in alcune parti.
J:Riguardo gli elementi religiosi. Pensa che i giocatori occidentali e quelli giapponesi avranno reazioni diverse di fronte agli aspetti religiosi?
ST: Si probabilmente in giappone avranno reazioni diverse (insomma ai giappi farà strano, secondo lui n.d.t)
J: Perchè?
ST: Noi giapponesi non abbiamo familiarita con il vecchio testamento. Queste cose appaiono come “fantasy” ai nostri occhi.
J: Qualcosa che vorrebbe dire ai nostri lettori?
ST: Credo che El Shaddai sarà un action 3d come non ne avete mai visti, perciò per favore datagli una chance. El Shaddai non sarà come molti giochi nipponici che tentano di copiare lo stile occidentale. Sarà un esperienza totalmente giapponese.
27/10/2010 Takeyasu Sawaki parla della "occidentalizzazione" del gioco.
Il director del titolo di Ignition per PlayStation 3 e Xbox 360 El Shaddai, ha dichiarato che il suo gioco rimarrà fedele alle atmosfere e tradizioni giapponesi. "Come sviluppatore giapponese, voglio creare un qualcosa che solo i giapponesi possono realizzare. Non voglio seguire le direttive che provengono dall'occidente"
Sulla fonte letteraria del gioco a poi dichiarato:
"Ho letto, ovviamente, il Libro di Enoch, e ho inoltre tutte le varie analisi di questa figura. Penso che tutti questi testi siano noiosi. Io credo che la mia visione di Enoch sia quanto più vicina all'originale."