Consiglio GDR post Dragon Age - Pag 5
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 5 di 10 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 61 a 75 di 143

Discussione: Consiglio GDR post Dragon Age

Cambio titolo
  1. #61
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Chissà perché SOLO tu stai dicendo che io sto parlando di BG2, forse sei tu che ti senti toccato nel punto a te più caro.
    E il fatto che li salvi ha un valore relativo, soprattutto se uno è stato assoldato per ucciderti, e potrebbe COMUNQUE farlo durante una qualsiasi notte (quindi col cazzo che l'hai convinto REALISTICAMENTE) e l'altro è in furia omicida perché non ha la sua spada, e di certo non ce l'hai nemmeno tu quando lo liberi... certo che bisogna essere testardi e cocciuti a non volerci ragionare sopra eh.
    Ma ragionare su cosa? Se prendi nel gruppo un tizio che vuole assassinarti per avere una mano in più nello scontro contro la prole, lo fai a tuo rischio e pericolo... ma quante volte te lo devo ripetere per sfondare il tappo di cerume? Ovviamente se non curi il rapporto il bastardo ti si rivolta contro, altrimenti potresti fargli cambiare idea... mica è fantascienza, eh... sono due concetti semplicissimi, basta spilarsi le orecchie. Non c'è nulla di incoerente o irrealistico.

    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Per altro i dialoghi, o meglio, il senso dei dialoghi è quello. Se a te piacciono le donne che con un ti amo si sciolgono e dimenticano tutto il malessere del lato, o hai una conceione di reale MOLTO astratto, oppure per te il background StarWarsiano non ha alcun valore.
    Come al solito parli per assoluti. Chi ti dice che in determinata situazione della propria vita non si possa essere più malleabili o sensibili alle variazioni interne pur essendo un integerrimo jedi? Suvvia, dopo aver spilato, elasticizzati un pò Che minchia c'entra il background StarWarsiano? Quanti esempi ci sono di conversioni o di debolezze?

    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo: a me piace Kreia, mica i personaggi grigi. Mi piace Wynne così come mi piace Neshka, e direi che di grigio non hanno proprio niente.
    A parte i capelli... che ti piacciono le vecchie era chiaro.

    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Anche ammettendo che l'amore è più forte dell'odio, sta scelta fa ridere i polli. Ed emoziona gli Aaron! (love)
    Ma che minchia dici! Bastila mi piace in quanto personaggio realistico nonostante tutto... tu dici stereotipato, io dico no: molto meno di quanto tu stia blaterando a vanvera. Ma tu non ne hai mai capito nulla di donne, che parlo a ffà Kreia è un bel personaggio, ma assolutamente irreale ed improbabile.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 15-07-2010 alle 23:34:09

  2. #62
    Kelvan
    Ospite
    Eh già, è molto realistico è intelligente prendersi un assassino che ti comunica che vuole ucciderti tra le file.
    È come dire: aspetta, c'è il generale avversario superpomapto che potrebbe aiutarmi. Quasi quasi lo sconfiggo per tenerlo tra le mie file, tanto non sarà MAI fedele al suo padrone. Se poi gli propongo una missione suicida, a lui che interessa SOPRATTUTTO il denaro, accetterà di certo! E poi, perché mai dovrebbe uccidermi mentre dormo?? In fondo riscuoterebbe la taglia più grossa di sempre ed eviterebbe di buttarsi incontro al supermegacattivone che sta uccidendo tutto e tutti... chi glielo fa fare di vivere in pace, beato tra ricchezza e donne (o uomini nel suo caso)?
    Il cerume ce l'hai tu al posto del cervello Aaron. Io almeno non credo alle fatine.

    E il bg StarWarsiano c'entra tutto dato che a grandi linee tifa vedere come possa influire il lato oscuro su un "buono". Non bastano di certo 2 parole dette da uno che hai conosciuto qualche (pochissimo) tempo prima per poterti riportare sulla via giusta. È ridicolo.
    È piuttosto molto più credibile un personaggio che ti dice in conitnuazione "attento a quello che fai perché le tue azioni avranno una reazione" e poi ti si manifesta per ciò che ti ha ripetuto tutto il tempo. Lo è Kreia, lo è Wrex e lo è Neeshka (Bishop si dimostra malvagio da subito in fondo).
    Ma che ci vuoi fare... evidentemente le vecchie hanno quell'esperienza che a te non piace! Tieniti le sciacquette stupidotte in cerca di un padre piuttosto che di un uomo.

  3. #63
    Do you get it? L'avatar di Alaric
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    866
    Beh neeshka tanto vecchia non era XD.
    Per zevran invece, beh è libertà di scelta: so che prendendo sto tizio qua nelle mie fila rischio di svegliarmi con un bel coltellino a ornarmi lo sterno. E infatti la prima volta che ho finito DA il caro elfo l'ho impalato subito. La seconda m'ha tradito ma vabbé xD.
    Bastila secondo me la fai troppo semplice, alla fine amava il PG e era stata corrotta al lato oscuro dalla tortura, non di propria scelta, poi ricordo che il dialogo per "redimerla" era difficilissimo (o almeno, al tempo io che ero giovine e molto nabbo ci misi un pomeriggio a riuscirci.. ma considerando che andavo al catechismo proprio in quel periodo non vale molto), tutto sommato ci sta che con qualche sganassone e un tanta persuasione la si riesce a riportare sulla retta via.
    Kreia.. beh non ricordo molto di quella parte della trama di KOTOR2, ho ricordi vaghi, se mi date una rinfrescata posso ribattere, però ché non è mai stata (né ha mai voluto essere) fondamentalmente affidabile. Di più non ricordo, solo che dopo il "massacro di Dantooine" l'ho odiata, almeno prima era sopportabile, dopo quello volevo solo ammazzarla.
    Citazione Tuco Benedicto Pacifico Visualizza Messaggio
    Il fatto è che in Italia c'è un'intera categoria di persone insopportabilmente faziose che non perdono occasione di criticare il Presidente del Consiglio: sono gli onesti.


  4. #64
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Eh già, è molto realistico è intelligente prendersi un assassino che ti comunica che vuole ucciderti tra le file.
    È come dire: aspetta, c'è il generale avversario superpomapto che potrebbe aiutarmi. Quasi quasi lo sconfiggo per tenerlo tra le mie file, tanto non sarà MAI fedele al suo padrone. Se poi gli propongo una missione suicida, a lui che interessa SOPRATTUTTO il denaro, accetterà di certo! E poi, perché mai dovrebbe uccidermi mentre dormo?? In fondo riscuoterebbe la taglia più grossa di sempre ed eviterebbe di buttarsi incontro al supermegacattivone che sta uccidendo tutto e tutti... chi glielo fa fare di vivere in pace, beato tra ricchezza e donne (o uomini nel suo caso)?
    Il cerume ce l'hai tu al posto del cervello Aaron. Io almeno non credo alle fatine.
    Beh, vedi? Fai i tuoi soliti ragionamenti a senso unico come se ti avessero impiantato un paraocchi all'interno del cranio. Zevran ha l'ordine di ucciderti, ma alla fine gli risparmi la vita ed un minimo di riconoscenza l'avrà pure... riconoscenza che và coltivata, altrimenti, di certo, non durerà lungo. Inoltre gli altri membri del party (buoni) fanno di tutto per convincerti a non ammetterlo e a tuo rischio e pericolo puoi decidere se avere un braccio in più in combattimento oppure no. Si può sapere dove sta la forzatura? Non lo vuoi perchè ha provato ad ucciderti? Non annetterlo al party, semplice... ma sto ripetendo le stesse cose da due giorni, evidentemente invece che provare a convincerti dovrei iniziare a percuoterti

    Citazione Alaric
    Bastila secondo me la fai troppo semplice, alla fine amava il PG e era stata corrotta al lato oscuro dalla tortura, non di propria scelta, poi ricordo che il dialogo per "redimerla" era difficilissimo (o almeno, al tempo io che ero giovine e molto nabbo ci misi un pomeriggio a riuscirci.. ma considerando che andavo al catechismo proprio in quel periodo non vale molto), tutto sommato ci sta che con qualche sganassone e un tanta persuasione la si riesce a riportare sulla retta via.
    Non c'è niente da fare, sai quante volte gliel'ho ripetuto? Un caso limite.

    Citazione Kelvan
    Ma che ci vuoi fare... evidentemente le vecchie hanno quell'esperienza che a te non piace! Tieniti le sciacquette stupidotte in cerca di un padre piuttosto che di un uomo
    Sì, meglio una vecchiazza in cerca di carne giovane. Ma smettila, che sei sempre circondato da giovani donzelle

  5. #65
    Kelvan
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Beh, vedi? Fai i tuoi soliti ragionamenti a senso unico come se ti avessero impiantato un paraocchi all'interno del cranio. Zevran ha l'ordine di ucciderti, ma alla fine gli risparmi la vita ed un minimo di riconoscenza l'avrà pure... riconoscenza che và coltivata, altrimenti, di certo, non durerà lungo. Inoltre gli altri membri del party (buoni) fanno di tutto per convincerti a non ammetterlo e a tuo rischio e pericolo puoi decidere se avere un braccio in più in combattimento oppure no. Si può sapere dove sta la forzatura? Non lo vuoi perchè ha provato ad ucciderti? Non annetterlo al party, semplice... ma sto ripetendo le stesse cose da due giorni, evidentemente invece che provare a convincerti dovrei iniziare a percuoterti
    Ma io non dico sia impossibile, semplicemente è più accettabile che un assassino ti uccida piuttosto che, prima cambi idea e poi si innamori di te. Anche per un fatto un po' più attinente alle possibilità di quello che viene detto: ripeto, perché dovrebbe preferire viaggiare con te in una missione suicida e non godersi la ricchezza e il piacere? Lui che è anche un supermegaassassino rinomato... stona davvero. La tua visione mi pare molto influenzata da una visione cinematografica della vita, con tutto il rispetto.


    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Sì, meglio una vecchiazza in cerca di carne giovane. Ma smettila, che sei sempre circondato da giovani donzelle
    Questo non vuol dire niente!

    Ah, dimenticavo: io bastila l'ho redenta al primo dialogo. XD

  6. #66
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Ma io non dico sia impossibile, semplicemente è più accettabile che un assassino ti uccida piuttosto che, prima cambi idea e poi si innamori di te. Anche per un fatto un po' più attinente alle possibilità di quello che viene detto: ripeto, perché dovrebbe preferire viaggiare con te in una missione suicida e non godersi la ricchezza e il piacere? Lui che è anche un supermegaassassino rinomato... stona davvero. La tua visione mi pare molto influenzata da una visione cinematografica della vita, con tutto il rispetto.
    Tu invece hai una visione della vita a compartimenti stagni, dove il legale buono resta tale dalla nscita alla morte e dove il malvagio resta un bastardo dentro fino alla fine. La redenzione, la conversione o semplicemente la fedeltà verso un PG (in questo caso il protagonista) in cambio della propria vita (proprio perchè un assassino a pagamento, senza particolare odio nei nostri confronti dovrebbe far pensare) sono sentimenti che tu non riesci proprio a considerare... sei tu che hai una visione D&Distica della vita mi sa

    Citazione Kelvan Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire niente!

    Ah, dimenticavo: io bastila l'ho redenta al primo dialogo. XD
    Vuol dire una cosa che predichi bene e razzoli male... per il fatto di Bastila, si sa che tu sai trattare con le donne meglio di me

  7. #67
    Kelvan
    Ospite
    Ma che visione D&Distica! Parto sempre buono e finisco morto ammazzato per cattiverie non riuscite! XD
    Probabilmente trovo una posizione chiaramente affermata più difficile da cambiare, ma anche tu non puoi pnsare che tutto sia possibile, altrimenti si perderebbe del tutto il piacere della sorpresa. Se ti aspetti che CHIUNQUE può diventare buono (o seguirti ciecamente), allora ME2 per te sarà il gioco della vita.
    Per me è pura follia: un personaggio che si presenta come guerriero che aiuta i deboli, non posso pensare che tutto ad un tratto ammazzi un tipo disarmato solo perché glielo chiedi tu che gli hai salvato la vita, sarebbe totalmente irreale e il personaggio dimostrerebbe poco carattee e intelligenza (ed è solo un esempio estremo).

    E poi che c'entrano le donne! Mavaccagare! XD

  8. #68
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Tu invece hai una visione della vita a compartimenti stagni, dove il legale buono resta tale dalla nscita alla morte e dove il malvagio resta un bastardo dentro fino alla fine.
    E purtroppo è una visione della vita abbastanza realistica, con i dovuti limiti del caso...la via più comoda è solitamente sempre la più trafficata e su questo dragon age pecca, è decisamente inverosimile che una banda di persone, alcune anche assolutamente arriviste, narcisiste e prive di amore per il prossimo, si lanci verso una missione suicida comandata da un signor nessuno qualunque...

    Comunque è bello perchè voi mod potete scannarvi fra di voi ma non succede nulla, perchè vi dovreste al limite bannare a vicenda Ciò è ingiusto verso noi utenti

  9. #69
    Sephiroth1984
    Ospite
    Più leggo e più mi dico "Seph non postare...Seph non postare..."...
    Si vede TROPPO il fattore "2 pesi 2 misure"...TROPPO!
    Ora o qualcuno qui non conosce i molti RPG che sono strutturati in modo identico a DAO (ma non li si critica per questo, strano) oppure c'è voglia di giocare...ed io non ho tempo per farlo e so troppo bene come vanno a finire queste discussioni "muro vs muro"...

    Però faccio giusto qualche appunto per sottolineare la cosa:

    - qualcuno si lamenta della mancanza di "simulazione di microcosmo sociale" (vitalità degli NPC e tutto ciò che vi è annesso).........ma da quando in uno GDR "Story-Driven", con party, dialoghi con stat check ecc (schema "classico" insomma) la simulazione è una PREROGATIVA che se manca allora va criticata? In Torment, BG, IWD, ToEE, NWN, Vampire e tanti (ma TANTI) altri dov'è questa "simulazione"? Dov'è questa società che sembra "viva"? Dov'è questa IA miracolosa che segue routine realistiche e coerenti? Non c'è...perchè non è cardinale come aspetto....o al massimo vi sono abozzi che influenzano pochissimo il gameplay (qualche evento notturno per esempio, o la chiusura dei negozi...cose da poco che se paragonate a vere e proprie "simulazioni" tipo Gothic sbiancano di brutto...)...in DAO è un difetto...negli altri (simili alla struttura di DAO) non lo è...perchè?

    - qualcuno si lamenta della mancanza di "diramazioni sostanziali" ma mi dite dove sono questi GDR con trame che incorporano altre sottotrame incatenate tra loro e che si possono cambiare dando vita ogni volta a qualcosa di diverso? Non esistono...o un abbozzo si poteva avere in, chessò, Darklands (dove la trama la facciamo noi ma non è vitale ai fini del gioco visto che abbiamo libertà totale)...ma quello che si sta criticando a DAO non c'è nemmeno in Arcanum o Fallout, e non so se rendo...solo che in questi ultimi tutti dicono "stupendo puoi fare delle scelte nelle sidequest che poi influenzano il finale! Figo!" ma si dimentica che si può fare la stessisima cosa anche in DAO, con altrettanti cambiamenti nel finale...perchè?

    - qualcuno si lamenta della quantità di "diramazioni", ma a questo punto se "molto" è un termine sbagliato da usare, quantificatemi matematicamente che termine si dovrebbe usare...perchè se andiamo a vedere tutti i parametri che influenzano il finale (tra check varie e scelte nei dialoghi) le combinazioni che ne vengono fuori sono parecchie...poi posso capire che la qualità intrinseca sia opinabile, ma qui si sta negando proprio l'esistenza o si sta dicendo che ne sono pochissime...perchè?

    - qualcuno ha addirittura fatto passare la mancanza di stat check e scelte....ma stiamo scherzando, vero?

    - qualcuno si è lamentato dell'inverosimilità facendo l'esempio del nano.....ma perchè in Arcanum non accade la stessissima cosa? Ed i TUTTI o quasi i "D&D based"? E quante volte un PG brutto come la peste fa cose che solo un figone potrebbe fare? O quante volte, chessò, si permette ad un mago di brandire una spada e giocare come se fosse un barbaro? O viceversa in quanti RPG il guerriero idiota può avere accesso a rami di dialogo intelligenti o addirittura può usare la magia? In DAO è un difetto, negli altri no...perchè?

    - qualcuno ha detto che è ridicolo il bilanciamento di alcune classi.......ok, qui è un grave difetto....ma vi devo ricordare che in BG2 è possibile finire IN SOLITARIO il gioco usando una delle combo di classi più sgravate che si siano mai viste in un RPG? (Kensai/Mago vi dice nulla? ) ...ma lì (ed in tanti altri RPG con classi sbilanciate) non è un difetto...perchè?

    - qualcuno si lamenta della mancanza di un ventaglio di approcci...eppure si può mentire, rubare, minacciare, usare la diplomazia, usare l'intervento di alcuni compagni, usare rami di dialogo particolari, interagire con oggetti tramite rami particolari, ecc...tutto questo per offrire al giocatore proprio questo ventaglio di cui si parla, e per rispecchiare una piccola parte delle possibili sfaccettature che il comportamento umano può assumere di fronte ad un "dilemma"...certo non siamo ai livelli dei sempre lodati Fallout, Arcanum e Torment, ma da come se ne sta parlando sembra che sia tutta una linea retta dove non puoi scegliere un cazzo durante gli eventi...perchè?

    - qualcuno porta esempi di personaggi fatti bene dimenticandosi i loro difetti, per poi iperbolizzare oltremodo quelli di altri PG, mettendoli (volutamente?) in cattiva luce nel paragone....perchè?(qualsiasi riferimento a Kelvan è puramente casuale! )

    - qualcuno dice "dov'è il capolavoro" quando NESSUNO qui finora mi sembra lo abbia etichettato come tale....frecciatine inutili? Perchè?


    E mi fermo perchè ogni volta che entro in un topic dove si parla di DAO noto atteggiamenti di questo genere...
    Forse sono io che vedo cose che non esistono (col caldo può essere? ) o forse interpreto male il pensiero di alcuni, e nessuno me ne voglia per questo (comincio ad avere una certa età ), ma purtroppo vedo un pochino di incoerenza nelle critiche...e sarebbe carino respirare più aria da "politically correct" in discussioni simili...soprattutto perchè esse si basano molto sul confronto tra esponenti di un dato genere...
    Ma tanto già so le risposte possibili: "prima erano altri tempi!"......discorso trito e ritrito in cui più volte si è dimostrato argomentando che era possibile simulare una società verosimile anche 20 anni fa (così come era possibile fare tante altre cose di cui ora si ci lamenta)...
    Ma vabè, l'ora è tarda e le pennette aspettano sul tavolo...

  10. #70
    Aaron Amoth
    Ospite
    Ma ho capito che è comunque un'approssimazione della realtà, nessuno lo nega... d'altronde mi dite qual è la differenza tra il non poter arruolare un potenziale membro nel party perchè contrario alla propria indole e poterlo arruolare ma con un'alta possibilità che ci si rivolti contro? Io sinceramente trovo abbastanza realistiche entrambi le alternative, con la considerazione che, ovviamente, non basti una parolina dolce per cambiare totalmente l'allineamento e, in questo sono d'accordo col caro Kelvan. Il cazzone in questione (non kelvan stavolta, ma il membro del party di allineameno opposto ) può anche entrare nel party con la speranza di colpire il nostro eroe più facilmente - come Zevran ha fatto con me alla fine. Ecco perchè secondo me state cercando il pelo nell'uovo, perchè vi fissate su presunte "inverosimiglianze" quando alla fine sono solo semplici approssimazioni.

    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    - qualcuno si lamenta della mancanza di "simulazione di microcosmo sociale" (vitalità degli NPC e tutto ciò che vi è annesso).........ma da quando in uno GDR "Story-Driven", con party, dialoghi con stat check ecc (schema "classico" insomma) la simulazione è una PREROGATIVA che se manca allora va criticata? In Torment, BG, IWD, ToEE, NWN, Vampire e tanti (ma TANTI) altri dov'è questa "simulazione"? Dov'è questa società che sembra "viva"? Dov'è questa IA miracolosa che segue routine realistiche e coerenti? Non c'è...perchè non è cardinale come aspetto....o al massimo vi sono abozzi che influenzano pochissimo il gameplay (qualche evento notturno per esempio, o la chiusura dei negozi...cose da poco che se paragonate a vere e proprie "simulazioni" tipo Gothic sbiancano di brutto...)...in DAO è un difetto...negli altri (simili alla struttura di DAO) non lo è...perchè
    No... cioè sono d'accordo con quello che hai scritto, ma quando la "simulazione" che intendo io è quella relativa alla possibilità di riposarsi, di mangiare e cose del genere, totalmente assenti in DAO, con l'utilizzo dell'opinabile "rigenerazione automatica" della vita e del mana e semplificazioni che mi fanno rabbrividire negli sparatutto figuriamoci in un RPG.

    Per il resto, quoto praticamente tutto... reputo DAO praticamente quasi inattaccabile per quanto riguarda gli approcci coi membri del party, lo sviluppo dei rapporti con loro e per quanto concerne, e dio o chi per lui gliene renda merito, L'INTERPRETAZIONE, di cui tanto si parla ma che davvero pochi RPG da BG e Fallout in poi ne hanno proposto una versione convincente.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 16-07-2010 alle 14:35:55

  11. #71
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    No... cioè sono d'accordo con quello che hai scritto, ma quando la "simulazione" che intendo io è quella relativa alla possibilità di riposarsi, di mangiare e cose del genere, totalmente assenti in DAO, con l'utilizzo dell'opinabile "rigenerazione automatica" della vita e del mana e semplificazioni che mi fanno rabbrividire negli sparatutto figuriamoci in un RPG.

    Per il resto, quoto praticamente tutto... reputo DAO praticamente quasi inattaccabile per quanto riguarda gli approcci coi membri del party, lo sviluppo dei rapporti con loro e per quanto concerne, e dio o chi per lui gliene renda merito, L'INTERPRETAZIONE, di cui tanto si parla ma che davvero pochi RPG da BG e Fallout in poi ne hanno proposto una versione convincente.
    Ma sul riposo ti capisco e purtroppo torniamo a toccare un discorso su cui noi giocatori possiamo fare poco oltre a scioperare dall'acquisto...(influenza del marketing)...

    Quello che però ci tengo a precisare è che non è mia intenzione fare il ragionamento "accontentiamoci", per carità...mi conoscete ormai e sapete come a volte sono rompipalle su certi argomenti...
    Purtroppo però leggendo certe critiche sembra davvero che si sia giocoto a 10 giochi diversi (eppure è sempre DAO)...ok che "il mondo è bello perchè è vario", ma arrivare a negare l'esistenza di certi aspetti (negare eh, non sto parlando di critica alla qualità intrinseca) mi sembra inutilmente esagerato ed un tantino provocatorio verso coloro che hanno avuto la fortuna di apprezzare il gioco in tutti i suoi aspetti migliori...
    A questo punto se un giudizio deve cercare il più possibile di essere "credibile", è giusto anche che si basi soprattutto sui "paragoni tra esponenti del genere"...solo che nel momento in cui tali paragoni si mettono sul tavolo, vengono fuori atteggiamenti molto sospetti ed incoerenti per certi versi...(non parlo di nessuno in particolare, ma il mio è un discorso generale riferito alla critica nei forum, che più va avanti e più, non trovando cavilli a cui attaccarsi, va ad iperbolizzare e stravolgere a proprio piacimento aspetti che se identici in altri giochi magari venivano pure lodati...boh...e pensare che qui, ed altri lidi, si dà con molta leggerezza dell' "incapaci" a molti redattori/recensori che, almeno, guadagnano uno stipendio per darci pareri e consigli...)...

    Nessuno si senta tirato in causa, perchè io aNo a prescindere qualsiasi "Figlio del Ruolismo" che ama a sua volta il mio genere preferito...ed ognuno si senta libero di tirare cacca liquefatta su ciò che vuole, ma ci sono modi e modi...siamo tra Signori in fin dei conti...

  12. #72
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    CUT
    Allora:

    Arcanum, anno 2001
    Baldur's Gate 2, anno 2000
    Planescape Torment, anno 1999
    Icewind Dale, anno 2000
    Neverwinter Nights, anno 2002

    eccetera, eccetera...

    Dovrei forse fare un discorso del tipo che dopo 10 anni mi aspetto un gdr che riesca ad espandere in maniera convincente le caratteristiche dei suoi predecessori e non che li ricopi bovinamente o talvolta ne peggiori certi tratti? O forse dovrei dire che un gioco che esce 10 anni dopo dovrebbe almeno cercare di prendere il meglio dai titoli che lo hanno preceduto e non fossilizzarsi sul ricalcarne le meccaniche, sia quelle buone che quelle meno buone?

    Dall'avere un microcosmo abbozzato al non averlo affatto se permetti preferisco la prima opzione, visto anche che sono usciti in questi 10 anni titoli che hanno mosso qualche passo in questo senso.

    Detto ciò, la mancanza di diramazioni non sarebbe un difetto terribile se non fosse che la storia è quanto di più scontato e spoilerato potessero inventare, nessuno chiede a un gioco fantasy di sganciarsi troppo da certi clichè, ma nemmeno di partorire una storia della serie "arrivano i mostri guidati da un drago, lo dobbiamo uccidere", di dirmelo appena il gioco è iniziato e di non fare nulla per sviarmi da questa idea fino alla fine in cui effettivamente il tutto si concretizza come prestabilito. Mi duole ripetermi, ma ve lo ricordate cosa hanno combinato i ragazzi di the witcher nel finale (gioco mica preistorico, ha un paio d'anni)? Là c'è un colpo di scena davvero incredibile che ti fa capire anche il significato di tanti segni, dialoghi e azioni che hai visto o sentito o compiuto durante le ore di gioco precedenti. Robe che dragon age si sogna, manco col binocolo si vedono cose del genere nel titolo bioware. E' questo il difetto probabilmente più grande, la storia è banale e non fa nulla per non esserlo, dall'inizio alla fine.

    L'inverosimiglianza si vede da tanti dettagli, quello del nano è un esempio, in generale i vari inizi sembrano un po' fatti in fretta, tranne quello umano. Ma in generale gli ambienti un po' spogli, le città poco vivide e altre cose tipo inventario ultra semplificato, npc che fanno le belle statuine per i vari ambienti (nel senso che sono piantati a terra, manco la fatica di dare un po' di movimento al tutto hanno fatto). E' tutto un po' arido a vedersi e non giova all'immedesimazione.

    Il ventaglio di possibilità c'è, ma è una cosa di facciata, non ci sono cambiamenti sostanziali nel gioco, l'approccio che si utilizza è bene o male indifferente. Ma questo è probabilmente in larga parte per colpa della trama scialba (in effetti sono parecchio convinto che buona parte dei difetti di questo titolo siano dovuti alla trama davvero poco ispirata).

    Infine se in buona parte dei topic su DA si parla dei suoi difetti più che dei suoi pregi, per quanto ci sia sempre qualcuno che lo difende, significa che questo gioco ha effettivamente qualcosa che non funziona, nonostante sia un titolo discreto. Poi se tu hai visto tutta questa varietà, possibilità, brillantezza, beh buon per te, ti sei goduto un titolo in più di me

  13. #73
    Eschalon?
    Where is old Fiddler Jones
    Who played with life all his ninety years,
    Braving the sleet with bared breast,
    Drinking, rioting, thinking neither of wife nor kin,
    Nor gold, nor love, nor heaven?

  14. #74
    Kelvan
    Ospite
    Ringraziando Myzrael per il concetto più importante di tutti, ovvero il tempo che è passato - che fa crollare di netto la solita solfa Sephiriana, voglio solo dire a riguardo di ciò che mi riguarda che io porto sempre degli esempi che riflettono totalmente ciò che il gioco comporta. Di risposta ricevo SOLO frecciatine e mai qualcosa sul quale basare una conversazione. Se credi che tutti i png da me citati pecchino sul discorso fatto fino ad ora tra me e Aaron (e non ricordo chi altro ), esprimiti, così che possa dimostrarti la validità di ciò che dico.

    Per il resto, anche Morrowind è completabile in 13 minuti, ma sfido chiunque a dire che non è un gioco di ruolo. Per altro non ho ben capito dove sarebbe il difetto di BG2 rispetto a quello di DAO. BG2 è equilibrato e devi trovare una combo PARTICOLARE per diventare mostruoso. In DAO lo sei senza cercare nulla. Quindi che cavolo di esempi del cazzo fai?
    È come dire: eh la bomba atomica fa danni, ma anche tante piccole bombre molotov ma nessuno vieta gli alcolici per farsele in casa!!!

  15. #75
    Utente L'avatar di Eva
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    1.422
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    CUT
    Inutile dire che mi trovo perfattamente d'accordo con quanto hai scritto e quando leggo utenti come Kelvan che mi elogiano l'influenza delle scelte sulla trama in BG e personaggi ottimamente caratterizzati rispetto a DAo,dove ci si appiglia a sottigliezze,mi vien un po da ridere pensando a quanto spesso siamo legati a certi titoli e riusciamo ad avere un'occhio critico solo quando ci fa comodo.

    Secondo me l'unica parte dove realmente pecca è la trama principale,che puo apparire stereotipata e le subquest che negl'altri titoli erano molto più profonde e avevano spesso ripercussioni importanti.

    Il confronto con altri titoli pero non ha senso,negli rpg bisogna suddividere quelli che si focalizzano sull'interpretazione come Torment e quelli sui combattimenti a cui appartiene DAo.

    E nel gameplay io il passo avanti l'ho visto rispetto al passato,checche si critichi l'inventario in comune(che io ho trovato un'ottima scelta),il peso(meccanica che io continuo a trovare frustante e in dungeon come le deep road dove gia si bestemmiava per la mole di item nell'inventario da non poter smaltire,sarebbe stato solo enfatizzato il tutto),il ciclo giorno e notte(ma come si poteva rendere plausibile il passare dei giorni durante un flagello?),il riposo(cosa porterebbe un sistema alla baldur's gate a dao?Solo una perdita di tempo visto potevi riposare praticamente ovunque,bastava allontanarsi giusto un po dai nemici,di sicuro non era certo una meccanica che mi faceva immedesimare nel gioco).

    O si crea un gdr come ultima dove sul serio la simulazione ha un senso nel ricreare un'interazione reale e credibile o si può saltare benissimo a pie pari,specie considerando determinati aspetti di DAO,che potrebbero solo rovinare l'esperienza che ha ben altri scopi.

    Sull'esempio del kensai/mago ho giustamente roftlato pensando a chi si lamentava del rogue,senza contare cosa diventava il mago in throne of bhaal.Che poi non sono a conoscenza di persone abbiano intrapreso una run in solo in dao,ma in b&g ce ne sono infiniti con quasi tutte le classi.Io provai la parte finale di dao in solo con un mago e se è vero che l'encounter dell'arcidemone era ridicolo,il resto non era certo una passeggiata e sarei proprio curioso di vedere come un rogue sega i vari generali.

    Tra l'altro ci si dimentica che dao ha praticamente creato un nuovo background e un ruleset da 0,senza affidarsi allo storico D&D.E' per questo che su talenti e spell puo dar l'impressione di esser stato nel complesso semplificato.Ovviamente si poteva far di meglio,come secondo me ha fatto drakensang con dark eye,ma pensando al passo avanti che ci fu in B&G 2 rispetto all'1,ho buone speranze in una netta evoluzione.Anche se bisogna considerare che al tempo non c'erano versioni console che rubavano tempo e risorse nel creare gameplay più abbordabili al pad.

    Star qui a criticare scelte e conseguenze in un titolo come dao è come star a criticare su quanto fosse aberrante il combattimento in the witcher e torment,senza senso.Io oggigiorno non riuscirei a rimetter su b&g o nwv per godermi una pura sessione di gioco,seppur fossero titoli ben più profondi,grazie alle regole D&D.Al contrario in altri generi,riesco benissimo a preferire titoli del passato come jagged alliance 2 o Men of War,perchè avevano un realismo e strategia che difficilmente ritrovo oggigiorno.

    Quindi secondo me è segno che il passo avanti c'è stato o se proprio non vogliamo sbilanciarci,è stata comunque un'ottima evoluzione dei gameplay passati,seppur non ancora supportata da un ruleset all'altezza.

Pag 5 di 10 PrimoPrimo ... 2345678 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •