per la questione aliasing posso rispondere io.
il gioco ha l'antialiasing, ma non classico; si tratta di una tecnica chiamata temporal antialiasing, usata già in altri giochi (dmc4 su ps3 e mgs4).
senza addentrarsi su come funziona, produce buoni risultati a patto che il gioco giri a 60fps o che la tecnica sia applicata ad una immagine ferma.
in particolare su immagini ferme il risultato è migliore di un classico aa4x.
il problema è che su giochi a 30 fotogrammi vengono prodotti vistosi artefatti, e reach non fa eccezione purtroppo. inoltre sembra interferire in qualche modo con il motion blur, creando artefatti davvero spiacevoli (tipo gli alberi su powerhouse che "lampeggiano" e flickering su alcune figure). in generale la tecnica su immagini in movimento perde di efficacia e non elimina efficacemente le scalette.
in conclusione, stando fermi il gioco è pulitissimo davvero, muovendosi si osservano invece vistosi artefatti e qualche scaletta di troppo (soprattutto su swordbase che è bianca e molto contrastata).
a qualcuno gli artefatti (me compreso) causano anche malessere, motion sickness, mal di capoccia, etc.
il problema è stato segnalato da un po' tutti sui forum stranieri, sicuramente bungie si impegnerà a risolvere il problema.
comunque potete stare sicuri che la situazione è di gran lunga migliore di halo3 e che se non fosse per i problemi di cui sopra, graficamente sarebbe semplicemente il top generazionale anche come impatto visivo (tecnologicamente lo è già
), uncharted2 o meno
per il resto se andate su digital foundry c'è una bella analisi.